Club Giant Trance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ragazzi buongiorno!
Sulla mia trance 1.5 del 2016 da un pezzo a questa parte quando pedalo sento scricciolare tutto il talaio. Non riesco a capire da dove viene, se dal reggisella o dal movimento centrale. Credo venga dal reggisella perchè avverto lo scricchiolio quando sono seduto in sella. E' un rumore molto metallico... qualcuno ha avuto lo stesso problema?

EDIT: ho letto qualche pagina indietro che alcuni lamentano il mio stesso problema. Avete risolto ingrassando il tubo del reggisella?
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Ragazzi buongiorno!
Sulla mia trance 1.5 del 2016 da un pezzo a questa parte quando pedalo sento scricciolare tutto il talaio. Non riesco a capire da dove viene, se dal reggisella o dal movimento centrale. Credo venga dal reggisella perchè avverto lo scricchiolio quando sono seduto in sella. E' un rumore molto metallico... qualcuno ha avuto lo stesso problema?

EDIT: ho letto qualche pagina indietro che alcuni lamentano il mio stesso problema. Avete risolto ingrassando il tubo del reggisella?

IOOOOOOOO! Sto impazzendo a trovare la causa! Nell'ordine ho:
- ingrassato con grasso grippante il reggisella;
- spruzzato olio al silicone sulle boccole degli snodi del telaio;
- smontato ed ingrassato il movimento centrale;
- smontato ed ingrassato la serie sterzo;
- ho cercato di bloccare il movimento del cavo interno del reggisella telescopico pensando fosse quello il motivo ovvero, quando si pedala il
cavo potrebbe sbatter all'interno dei tubi telaio;
- smontato e rimontato il manubrio dall'attacco controllando la presenza di eventuali crepe;
- smontata la sella ed il suo telaietto ed ingrassato quest'ultimo nei punti di inserimento nello scafo (Sella SMP DRAKON);
- smontato, pulito ed ingrassato il collarino reggisella;
- pulito ed ingrassato l'interno del tubo reggisella del telaio.
Stamattina ho portato la bici da un meccanico supplicandolo di trovare la causa del rumore, appena mi metto in bici sembra sparire dopodichè inizia piano piano e dopo comincia davvero ad essere fastidioso.
Una cosa che non ho controllato è il cavo metallico all'interno del reggisella........
Non ho davvero altre idee..... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
IOOOOOOOO! Sto impazzendo a trovare la causa! Nell'ordine ho:
- ingrassato con grasso grippante il reggisella;
- spruzzato olio al silicone sulle boccole degli snodi del telaio;
- smontato ed ingrassato il movimento centrale;
- smontato ed ingrassato la serie sterzo;
- ho cercato di bloccare il movimento del cavo interno del reggisella
telescopico pensando fosse quello il motivo ovvero, quando si pedala il
cavo potrebbe sbatter all'interno dei tubi telaio;
- smontato e rimontato il manubrio dall'attacco controllando la presenza di
eventuali crepe.
Stamattina ho portato la bici da un meccanico supplicandolo di trovare la causa del rumore, appena mi metto in bici sembra sparire dopodichè inizia piano piano e dopo comincia davvero ad essere fastidioso.
Una cosa che non ho controllato è il cavo metallico all'interno del reggisella........
Non ho davvero altre idee..... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:



Managgia la cosa diventa preoccupante allora... escluderei tutte le altre parti dette perché si sente chiaramente che arriva dalla zona del telaio che accoglie il reggisella. Rimane da capire la causa! Se pedalo in piedi non si sente, lo avverto bene in salita quando faccio forza su sella e pedali. Se il meccanico risolve mi faresti sapere? Inizia a darmi fastidio questa cosa su una bici da 3000€ di listino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Io ho risolto ingrassano il filetto dei pedali!
.... Dopo essere impazzito ad ingrassare tutto il resto :-S

inviato dal Cell&tapatalk

Eh...il filetto dei pedali non l'ho smontato di recente ma, appena ricevuta la bici, circa 4 mesi fa, ho cambiato proprio i pedali. E di norma ingrasso sempre sia il filetto che la filettatura dei pedali quindi, purtroppo, penso che non siua quello il motivo della cagnara che fa la bici pedalando. Grazie comunque.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Managgia la cosa diventa preoccupante allora... escluderei tutte le altre parti dette perché si sente chiaramente che arriva dalla zona del telaio che accoglie il reggisella. Rimane da capire la causa! Se pedalo in piedi non si sente, lo avverto bene in salita quando faccio forza su sella e pedali. Se il meccanico risolve mi faresti sapere? Inizia a darmi fastidio questa cosa su una bici da 3000€ di listino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certamente, condividerò qui sul forum la risoluzione del problema una volta trovata. o-o
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Managgia la cosa diventa preoccupante allora... escluderei tutte le altre parti dette perché si sente chiaramente che arriva dalla zona del telaio che accoglie il reggisella. Rimane da capire la causa! Se pedalo in piedi non si sente, lo avverto bene in salita quando faccio forza su sella e pedali. Se il meccanico risolve mi faresti sapere? Inizia a darmi fastidio questa cosa su una bici da 3000€ di listino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo stesso faceva sulla mia Reign, risolto mettendo un pò di pasta di montaggio (quella che si usa per il carbonio) sul reggisella, proprio nel punto in cui si stringe con il collarino.
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Anch'io avevo un problema simile che si presentava solo quando ero seduto in sella; ho risolto, su consiglio del mio rivenditore, smontando completamente la sella, pulendo bene tutte le parti e ingrassando tutte le parti metalliche a contatto tra loro della sella e del relativo attacco; inoltre ho ingrassato il tubo esterno del telescopico (quello che si inserisce nel telaio), l'interno del telaio e l'interno del collarino del reggisella (la parte a contatto col telaio), sempre previa pulizia.
Il rumore è sparito completamente!
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Anch'io avevo un problema simile che si presentava solo quando ero seduto in sella; ho risolto, su consiglio del mio rivenditore, smontando completamente la sella, pulendo bene tutte le parti e ingrassando tutte le parti metalliche a contatto tra loro della sella e del relativo attacco; inoltre ho ingrassato il tubo esterno del telescopico (quello che si inserisce nel telaio), l'interno del telaio e l'interno del collarino del reggisella (la parte a contatto col telaio), sempre previa pulizia.
Il rumore è sparito completamente!

Aggiorno il mio post, tutto ciò che hai fatto tu l'ho già fatto anche io.
Ho una sella SMP e l'ho smontata dal reggisella. Ho svitato le 8 viti del suo telaio ed ho ingrassato quest'ultimo nei punti di inserimento dello scafo della sella. Pulito il collarino dentro e fuori nonchè il tubo sella...... A questo punto o sono i filetti dei pedali oppure, siccome il reggisella telescopico è di tipo meccanico e non idraulico, potrebbe..........potrebbe essere il filo di acciaio interno al meccanismo di sollevamento che sbatte da qualche parte......... Work in progress.....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Aggiorno il mio post, tutto ciò che hai fatto tu l'ho già fatto anche io.
Ho una sella SMP e l'ho smontata dal reggisella. Ho svitato le 8 viti del suo telaio ed ho ingrassato quest'ultimo nei punti di inserimento dello scafo della sella. Pulito il collarino dentro e fuori nonchè il tubo sella...... A questo punto o sono i filetti dei pedali oppure, siccome il reggisella telescopico è di tipo meccanico e non idraulico, potrebbe..........potrebbe essere il filo di acciaio interno al meccanismo di sollevamento che sbatte da qualche parte......... Work in progress.....

Controlla il corretto serraggio dei forcellini posteriori...fidati e okkio a non serrarli troppo che senno spani le vitine del cazz. smonta la ruota prima e controlla.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Managgia la cosa diventa preoccupante allora... escluderei tutte le altre parti dette perché si sente chiaramente che arriva dalla zona del telaio che accoglie il reggisella. Rimane da capire la causa! Se pedalo in piedi non si sente, lo avverto bene in salita quando faccio forza su sella e pedali. Se il meccanico risolve mi faresti sapere? Inizia a darmi fastidio questa cosa su una bici da 3000€ di listino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me succedeva lo stesso con la mia trek, ho scoperto che mettendo un filo di grasso tra tubo del reggisella telescopico e tubo del telaio, magicamente il rumore sparisce
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Per chi ancora avesse dei dubbi sulla "bontà" della sospensione della "vecchia" Trance...mi sono messo direttamente in contatto con Dario Crippa(ex discesista di DH e ottimo bike tester), queste le parole in risposta alla mia domanda..........


Buongiorno Daniele, di seguito riporto la risposta di Dario Crippa, che ha fatto il test:

“...direi che la discesa della Briga non è certo una passeggiata da principianti e la Giant testata è stata entusiasmante in termini di lavoro del carro posteriore, anche nel misto veloce non ho mai riscontrato un grande nervosismo del retrotreno della bici. Veramente un grande mezzo”.

Da notare che la Trance in test era indentica a quella nel confronto 7 bici da trail qui sul Mag.
 

Gemmino

Biker popularis
21/7/14
81
4
0
Visita sito
Per quanto riguarda il rumore si sente anche sulla mia Trance SX ma solo quando salgo in sella, pedalando non sento nulla.
Ad un mio amico con la stessa mtb si sentiva pedalando ha risolto ingrassando il mozzo della ruota posteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Sono di ritorno dal meccanico. Ha detto di aver ingrassato il meccanismo dove si innesta il cavo del reggisella telescopico dopo aver smontato praticamente di tutto. Non ho ancora ritirato la bici, lo farò domani e riferirò in merito alla sparizione o meno del fastidioso rumore.
 

Classifica mensile dislivello positivo