Giant xtc 29 nr 1 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Chiedo pareri per la bici in oggetto.

Scontata dovrei averla per 3100 euro.

Il mio dubbio è l'allestimento, mi spiego.

Ruote carbonio.
Forcella sid rl (non la wc)
Sram eagle gx (non x01)

Preferivo un acquisto on line perché per 3000/3500 euro ti porti fox Factory, sram x01, xtr, ecc...

Però effettivamente una 29 con ruote in carbonio a 3000 euro è difficile da trovare....

E lì vengo....conviene davvero tanto averle in carbonio?

Faccio mtb da due anni, asfalto sterrato, trail leggero. Alto 1.65 prenderei una small.

Ho già una giant carbonio, 27.5 ruote fulcrum red passion 3, fox, slx/xt. Mi ci trovo bene. È solo il pallino della 29 e delle ruote in carbonio...

Ps. In alternativa potrei assemblare una bici comprando telaio giannt ma con ruote in alluminio

Grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mi sembra a "naso" il modello che fa concorrenza alla specy expert, infatti è +o- montata allo stesso modo con ruote carbon di livello medio ma con forcella più scarsa ... anche io acquisterò una 2018 di questa fascia di prezzo ... vediamo cosa propone il mercato e la politica degli sconti.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si, il problema che "solo " 3000 euro non bastano per avere ruote in carbonio e componenti migliori.

È una coperta corta....meglio le ruote in carbonio, o componenti migliori?

Tra uno sram gx, e x01 è evidente la differenza?
Tra la sid rl ed una sid ww ,o Fox factory si vede nota tanto la differenza???

Facendo due conti su orbea avrei a 3000 Euro prezzo scontato, il perfetto contrario....più o meno,ovvero,
Fox factory,componenti sl-k, sram sempre gx eagle,e ruote alluminio mavic crossmax elite
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si, il problema che "solo " 3000 euro non bastano per avere ruote in carbonio e componenti migliori.

È una coperta corta....meglio le ruote in carbonio, o componenti migliori?

Tra uno sram gx, e x01 è evidente la differenza?
Tra la sid rl ed una sid ww ,o Fox factory si vede nota tanto la differenza???

Facendo due conti su orbea avrei a 3000 Euro prezzo scontato, il perfetto contrario....più o meno,ovvero,
Fox factory,componenti sl-k, sram sempre gx eagle,e ruote alluminio mavic crossmax elite
a mio parere meglio delle ruote di alluminio top che carbonio di livello medio da 1600 gr, se parliamo di differenze relative al gruppo ci sono >200 gr con funzionalità simile mentre se raffronti la forcella con la factory la differenza tecnica è decisamente molto marcata.
Ho usato più volte la Specy Pro del mio compagno di allenamento ed unisce ruote carbon di buon livello, xo1 ... però costa scontatissima 4200€
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mhmmm...capito.
Anche le crossmaxx elite nn mi convince. Pesano più delle fulcrum red passion 3, di poco, però di più...

Prenderei la orbea più per la forcella.

Si noterebbe tanto la differenza tra ruote in carbonio di primo livello e un paio inferiore?

Giant monta le top su bici da 7000 euro di listino...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mhmmm...capito.
Anche le crossmaxx elite nn mi convince. Pesano più delle fulcrum red passion 3, di poco, però di più...

Prenderei la orbea più per la forcella.

Si noterebbe tanto la differenza tra ruote in carbonio di primo livello e un paio inferiore?

Giant monta le top su bici da 7000 euro di listino...
se prendi le top carbon da >2000€ la differenza è abissale anche con ruote intermedie da 1200€ che monta la Specy Pro, immagina quelle da 600€ ...
dai un occhiata anche ad olympia ha un buon rapporto qualità/prz
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Salve a tutti.
Chiedo pareri per la bici in oggetto.

Scontata dovrei averla per 3100 euro.

Il mio dubbio è l'allestimento, mi spiego.

Ruote carbonio.
Forcella sid rl (non la wc)
Sram eagle gx (non x01)

Preferivo un acquisto on line perché per 3000/3500 euro ti porti fox Factory, sram x01, xtr, ecc...

Però effettivamente una 29 con ruote in carbonio a 3000 euro è difficile da trovare....

E lì vengo....conviene davvero tanto averle in carbonio?

Faccio mtb da due anni, asfalto sterrato, trail leggero. Alto 1.65 prenderei una small.

Ho già una giant carbonio, 27.5 ruote fulcrum red passion 3, fox, slx/xt. Mi ci trovo bene. È solo il pallino della 29 e delle ruote in carbonio...

Ps. In alternativa potrei assemblare una bici comprando telaio giannt ma con ruote in alluminio

Grazie
Canyon cf sl 7.9 pro race 2017 è scontata a 2700€ solo misura xs secondo me ti conviene aspettare il modello 2018 che dovrebbe uscire a breve il miglior rapporto qualità prezzo mi sa che è li...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si anche canyon , è un ottima scelta...il problema la vendita della mia...anche se fatturata garantita e messa bene è una 27.5...e secondo me nn fa più gola...
In negozio me la scendono a troppo ma almeno qualcosa la recupero...

Alla fine mi intriga molto la Giant...per le ruote...Se qualcuno avesse provato un modello simile..
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ma del telaio nessuno si interessa?

Non voglio discutere sulla qualità del telaio della Giant in confronto ad altri marchi, ma volevo solo dire che stai valutando i componenti senza neppure prendere in considerazione quello che io considero la cosa più importante della bicicletta. Il telaio.

Ovvio che se uno ha tanti soldi (5 - 6000 Euro) si prende tutto al top e morta lì. Ma quando si parla di 3 - 4000 Euro da qualche parte bisogna economizzare.

Io preferisco sempre prendere il telaio top e risparmiare un po' sui componenti. Tanto se li usi i componenti si usurano e qualcosa col tempo dovrai cambiare. E se un giorno vorrai up-gradarla un po', parti già con un buon telaio.

P.S.: secondo me il Giant per 3000 Euro riesci ad averlo (senza rientri).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma del telaio nessuno si interessa?

Non voglio discutere sulla qualità del telaio della Giant in confronto ad altri marchi, ma volevo solo dire che stai valutando i componenti senza neppure prendere in considerazione quello che io considero la cosa più importante della bicicletta. Il telaio.

Ovvio che se uno ha tanti soldi (5 - 6000 Euro) si prende tutto al top e morta lì. Ma quando si parla di 3 - 4000 Euro da qualche parte bisogna economizzare.

Io preferisco sempre prendere il telaio top e risparmiare un po' sui componenti. Tanto se li usi i componenti si usurano e qualcosa col tempo dovrai cambiare. E se un giorno vorrai up-gradarla un po', parti già con un buon telaio.

P.S.: secondo me il Giant per 3000 Euro riesci ad averlo (senza rientri).
Hai ragione il telaio é il cuore della bici da cui partire seguito dalle ruote ...
A tuo parere come si colloca il Giant rispetto allo specy ?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Hai ragione il telaio é il cuore della bici da cui partire seguito dalle ruote ...
A tuo parere come si colloca il Giant rispetto allo specy ?

Diciamo che io a parità di prezzo tra Giant e Specialized sceglierei il Giant. Ma è un parere personale (dovuto anche a simpatia per il marchio). Ovviamente ai prezzi di cui stiamo parlando per lo Specialized non stiamo sicuramente parlando dell'S-Works.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il telaio si è importante...vero. Ho contattato molti artigiani Italia per Telai top (1k 3k..) ma prezzi assurdi...
Giant non ha più in catalogo i Telai top SL. ma un rivenditore mi ha detto che sono NUovi dal 2017.
non riesco a trovare il peso del telaio Giant e come è fatto....se avete informazioni in merito....

...ah poi...non voglio pagare un telaio solo perche è di marca....vedasi SCott,Trek,Colnago ed altri che alla fine producono da Giant. O specialized che produce da MErida ed è più caro....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il telaio si è importante...vero. Ho contattato molti artigiani Italia per Telai top (1k 3k..) ma prezzi assurdi...
Giant non ha più in catalogo i Telai top SL. ma un rivenditore mi ha detto che sono NUovi dal 2017.
non riesco a trovare il peso del telaio Giant e come è fatto....se avete informazioni in merito....

...ah poi...non voglio pagare un telaio solo perche è di marca....vedasi SCott,Trek,Colnago ed altri che alla fine producono da Giant. O specialized che produce da MErida ed è più caro....
che prz ti hanno fatto per i telai artigianali top 1k..3k ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai ragione il telaio é il cuore della bici da cui partire seguito dalle ruote ...
A tuo parere come si colloca il Giant rispetto allo specy ?

Prima della mia Specy ho avuto 3 Giant,in ordine Atx - Mcm W.C. e Xtc Advanced,che alla fine sono le antenate dell'attuale Xtc...che dire...Giant è sempre stata e sempre starà nel mio cuore...ma devo dire che Specy non mi fa per ora pentire del cambio marchio,anzi...(quanto ''odio'' quel sistema ferma tubo sella interno adottato da Giant...preferisco di gran lunga il collarino:omertà:)...:celopiùg:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Prima della mia Specy ho avuto 3 Giant,in ordine Atx - Mcm W.C. e Xtc Advanced,che alla fine sono le antenate dell'attuale Xtc...che dire...Giant è sempre stata e sempre starà nel mio cuore...ma devo dire che Specy non mi fa per ora pentire del cambio marchio,anzi...(quanto ''odio'' quel sistema ferma tubo sella interno adottato da Giant...preferisco di gran lunga il collarino:omertà:)...:celopiùg:
a parità di allestimento Giant sembra più a buon mercato (ca 500€ in meno), forse il telaio è più economico ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a parità di allestimento Giant sembra più a buon mercato (ca 500€ in meno), forse il telaio è più economico ...

Non lo so...i livelli dovrebbero essere simili,credo,solo supposizione,ciò che ha sbagliato Giant secondo me sonè stati quei 2 anni in cui ci furono problemi con i fornitori (Giant Italia vs Giant Europe vs negozi italiani vs clienti italiani) e molti clienti si son guardati in giro scegliendo altri marchi...un pò come fatto io...a parte che non mi va proprio giù e lo ripeto,quel sistema di fissaggio tubo sella...ma a parte questo Giant è un pò più economica forse,altra supposizione, (anche perchè dovrebbe essere insieme a Merida la prima produttrice al mondo di telai in carbonio,e anche per questo può permettersi prezzi più bassi) perchè meno blasonata nei confronti di Specy,notoriamente non economicissima...;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ma a parte questo Giant è un pò più economica forse,altra supposizione, (anche perchè dovrebbe essere insieme a Merida la prima produttrice al mondo di telai in carbonio,e anche per questo può permettersi prezzi più bassi) perchè meno blasonata nei confronti di Specy,notoriamente non economicissima...;-)

si è questo il motivo....è un po come comprare in fabbrica....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
che prz ti hanno fatto per i telai artigianali top 1k..3k ?

2000/2500 euro. telaio 3k. made in italy. 1k me lo ha proposto solo una azienda a 5000 euro sempre made in italy.

oppure le medesime aziende mi proponevano telai made in taiwan brandizzati da loro a 1300 euro compreso di trittico in carbonio.

questa qui per esempio. Montata 4600 euro. fox factory,xt 2x11, ruote american classic. solo telaio 2200 euro con trittico in carbonio....per me troppo. un dubbio l'assistenza a distanza e la garanzia. non hanno molti rivenditori. quella in foto è un altra ma telaio e forcella le stesse del mio preventivo....bella...
 

Allegati

  • IMG_1546.JPG
    IMG_1546.JPG
    407,5 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
2000/2500 euro. telaio 3k. made in italy. 1k me lo ha proposto solo una azienda a 5000 euro sempre made in italy.

oppure le medesime aziende mi proponevano telai made in taiwan brandizzati da loro a 1300 euro compreso di trittico in carbonio.

questa qui per esempio. Montata 4600 euro. fox factory,xt 2x11, ruote american classic. solo telaio 2200 euro con trittico in carbonio....per me troppo. un dubbio l'assistenza a distanza e la garanzia. non hanno molti rivenditori. quella in foto è un altra ma telaio e forcella le stesse del mio preventivo....bella...
sono prodotti di alto livello con un costo conseguente, un pò come i top Bianchi,Scott o Specy dal peso under 900gr che a mio parere sono inutili per il biker medio ...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si. Lo penso anche io. Tornando al titolo del topic...però...

Chi può dirmi quanto pesa il telaio giant 2018 29 ???
L allestimento della bici in questione penso che vada bene.
Il gruppo è ok. Forse il gx ha pignoni e guarnitura pesanti...però al prossimo cambio si risolve.

La forcella pesa 1.6 kg. Quanto le Fox performance.
I top di gamma Factory e Wc sono difficili da trovare a 3000 euro.

Le ruote. Alcuni mi hanno detto che meglio un top di gamma in carbonio. Ho visto che le xcr 1 sono con mozzi dt swiss in alluminio e cerchi in carbonio. 28 raggi penso in acciaio. Peso totale 1.6 kg..

Pareri...Grazie.
Il telaio mi crea dubbio.
Il trittico non ho capito se è tutto in carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo