Giant xtc 29 nr 1 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si. Lo penso anche io. Tornando al titolo del topic...però...

Chi può dirmi quanto pesa il telaio giant 2018 29 ???
L allestimento della bici in questione penso che vada bene.
Il gruppo è ok. Forse il gx ha pignoni e guarnitura pesanti...però al prossimo cambio si risolve.

La forcella pesa 1.6 kg. Quanto le Fox performance.
I top di gamma Factory e Wc sono difficili da trovare a 3000 euro.

Le ruote. Alcuni mi hanno detto che meglio un top di gamma in carbonio. Ho visto che le xcr 1 sono con mozzi dt swiss in alluminio e cerchi in carbonio. 28 raggi penso in acciaio. Peso totale 1.6 kg..

Pareri...Grazie.
Il telaio mi crea dubbio.
Il trittico non ho capito se è tutto in carbonio

Ciao, io ho la advanced xtc 0, e ti posso dire che in taglia L completamente originale è 8.9kg.
Di ruote, io ho le xcr0 e vanno molto bene, non so che differenza ci sia con le xcr1.
Il telaio a me piace molto, è la mia terza xtc e mi trovo molto bene, per quel che riguarda la forcella, tempo fa ho avuto una RL e adesso con WC, ho trovato una differenza abissale in meglio, però la RL l’ho avuta nel 2015, quindi anche lì non so dirti se è stata migliorata,ma comunque è una forcella dignitosa.
Per quel che riguarda il trittico, io monto contact slr ed è roba magnifica, ma credo che anche la contact sl che monta la xtc1 sia più che onesta!
Un ultima parola sul sistema per stringere il tubo sella, nelle prime uscite mi ha dato da fare, ma poi mettendo un paio di volte la pasta per il carbonio, si è stabilizzato e non si è più mosso niente!
Per poco più di 3000€, comprala tranquillo, che di meglio fai fatica a trovare per quel prezzo, perché se ti fissi con componenti al top devi raddoppiare il budget e passare alla 0.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si. Lo penso anche io. Tornando al titolo del topic...però...

Chi può dirmi quanto pesa il telaio giant 2018 29 ???
L allestimento della bici in questione penso che vada bene.
Il gruppo è ok. Forse il gx ha pignoni e guarnitura pesanti...però al prossimo cambio si risolve.

La forcella pesa 1.6 kg. Quanto le Fox performance.
I top di gamma Factory e Wc sono difficili da trovare a 3000 euro.

Le ruote. Alcuni mi hanno detto che meglio un top di gamma in carbonio. Ho visto che le xcr 1 sono con mozzi dt swiss in alluminio e cerchi in carbonio. 28 raggi penso in acciaio. Peso totale 1.6 kg..

Pareri...Grazie.
Il telaio mi crea dubbio.
Il trittico non ho capito se è tutto in carbonio


Credo si oscilli tra il 1.2 e 1.4 dipende da taglie è se è la serie SL...un set di ruote top di gamma (non Giant) in carbonio ok saran leggere,ma costano quasi quanto la Giant completa,non credere siano cosi eccezionali...ci sono ruote d'Alu che ancora hanno molto da dire...Fulcrum Red passion,Mavic Crossmax srl,oppure le artigianali,che uso da più di 2 anni e che trovo molto buone per quello che le ho pagate..e stanno sul 1,450kg...a 400 eur...il trittico se non erro è si carbonio,ma non il più light...;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per poco più di 3000€, comprala tranquillo, che di meglio fai fatica a trovare per quel prezzo, perché se ti fissi con componenti al top devi raddoppiare il budget e passare alla 0.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Si . Alla fine sono in trattativa per quella..mi verrebbe
3200. Forse nelle stesso prezzo mi ci mette il manubrio slr in carbonio. Quello di serie è alluminio.
Rimarrebbe la pipa...poi vedrò. Va bene così.

Dovrebbe essere poco sopra i 10 kg..

Quello che mi preoccupa è la sid rl. Ho avuto fox performance. Non vorrei fare un passo indietro.
In giro trovo recensioni e confronti tra la wc e la Fox factory.
Per il resto mi sembra dignitosa. Le xcr1 dovrebbero essere come le xcr0 ad eccezione dei mozzi, che rimanendo dt swiss sono in alluminio.

Se avete altre info su modelli simili grazie.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si . Alla fine sono in trattativa per quella..mi verrebbe
3200. Forse nelle stesso prezzo mi ci mette il manubrio slr in carbonio. Quello di serie è alluminio.
Rimarrebbe la pipa...poi vedrò. Va bene così.

Dovrebbe essere poco sopra i 10 kg..

Quello che mi preoccupa è la sid rl. Ho avuto fox performance. Non vorrei fare un passo indietro.
In giro trovo recensioni e confronti tra la wc e la Fox factory.
Per il resto mi sembra dignitosa. Le xcr1 dovrebbero essere come le xcr0 ad eccezione dei mozzi, che rimanendo dt swiss sono in alluminio.

Se avete altre info su modelli simili grazie.
potresti considerare di permutare la forcella con la factory ... prova a chiedere al venditore la differenza che ti applicherebbe.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si..infatti ...è quello che pensavo...

Una altra cosa che nn mi convince sono i perni passanti....Nn sono a sgancio rapido....si potrebbero sostituire?
Al posteriore i telai giant hanno una specie di carrello per io 27.5+
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Bicicletta prenotata. Tra 10 gg arriva.
Alla fine ho visto che la Sid Rl 2018 ha la stessa idraulica della wc, solo che pesa 300 grammi in più.

Lo sram eagle gx non si discute, rapporto qualità prezzo ottimo, semmai al cambio cassetta posso optare per una più leggera.

Le ruote sono marchiate giant , ma hanno mozzi dr swiss, cerchi in carbonio. Il si vende mi ha detto che sono 100% dt swiss. Va bene che fanno tutto a Taiwan ma secondo me dt swiss sono solo i mozzi.
Cmq per 1600 grammi la coppia per essere in carbonio penso e spero che siano ottimi.

I freni sram Tl sembrano come qualità a livello tra i Shimano deore ed slx.....forse forse li penserei ad un futuro Upgrade. Ci fossero stati gli sram tlm non ci avrei pensato a cambiare....
Ho avuto i Shimano slx, ottimi, ma vorrei vedere se magari anche in ambito xc altri marchi potevano fare al mio caso. Magura..formula...
Qualcosa che sia facile anche mantenere...per lo spurgo ecc....

Grazie per i pareri
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Bicicletta prenotata. Tra 10 gg arriva.
Alla fine ho visto che la Sid Rl 2018 ha la stessa idraulica della wc, solo che pesa 300 grammi in più.

Lo sram eagle gx non si discute, rapporto qualità prezzo ottimo, semmai al cambio cassetta posso optare per una più leggera.

Le ruote sono marchiate giant , ma hanno mozzi dr swiss, cerchi in carbonio. Il si vende mi ha detto che sono 100% dt swiss. Va bene che fanno tutto a Taiwan ma secondo me dt swiss sono solo i mozzi.
Cmq per 1600 grammi la coppia per essere in carbonio penso e spero che siano ottimi.

I freni sram Tl sembrano come qualità a livello tra i Shimano deore ed slx.....forse forse li penserei ad un futuro Upgrade. Ci fossero stati gli sram tlm non ci avrei pensato a cambiare....
Ho avuto i Shimano slx, ottimi, ma vorrei vedere se magari anche in ambito xc altri marchi potevano fare al mio caso. Magura..formula...
Qualcosa che sia facile anche mantenere...per lo spurgo ecc....

Grazie per i pareri
il telaio è buono, come tutte le altre marche per contenere il prz ci mettono gruppo e ruote carbon di livello medio e componenti discreti.
Che prz ti ha fatto?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
3200 con manubrio Giant slr flat in carbonio. Quello di serie era in alluminio.
Ho trovato un altro rivenditore che mi ha fatto 3100 sempre con l'upgrade del manubrio, ma per comodità sono andato dal mio vecchio rivenditore..che cmq poi magari ci sta che mi regala un Po di accessori (portaborraccia, borsello ecc.)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
I freni sram Tl sembrano come qualità a livello tra i Shimano deore ed slx.....forse forse li penserei ad un futuro Upgrade. Ci fossero stati gli sram tlm non ci avrei pensato a cambiare....
Ho avuto i Shimano slx, ottimi, ma vorrei vedere se magari anche in ambito xc altri marchi potevano fare al mio caso. Magura..formula...
Qualcosa che sia facile anche mantenere...per lo spurgo ecc....

Grazie per i pareri

Attendo sempre pareri...grazie a tutti
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
i tl sono abbastanza scarsi, io li ho provati sulla specy di un mio amico e rispetto agli XT che monta la mia bici c'è un abisso, tantè che li vuole cambiare e per coniugare funzionalità ad un peso super ha pensato a R1R
Ah ok come immaginavo.....
Passando già ai TLM ci sarebbe differenza?
Peso a parte...sicuramente importante...mi Interessano dei freni che si adeguino comunque al livello di qualità della bici.

Si i formula non li conosco ma sicuramente sono un buon acquisto.

Conoscendo già gli slx passerei a xt senza pensarci troppo...ma mi piacerebbe provare anche altro...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ah ok come immaginavo.....
Passando già ai TLM ci sarebbe differenza?
Peso a parte...sicuramente importante...mi Interessano dei freni che si adeguino comunque al livello di qualità della bici.

Si i formula non li conosco ma sicuramente sono un buon acquisto.

Conoscendo già gli slx passerei a xt senza pensarci troppo...ma mi piacerebbe provare anche altro...
TLM ovviamente molto meglio dei TL ... per quanto riguarda xt io li ho utilizzati in 3 versioni diverse e mai un problema.
R1R hanno il pregio di essere molto leggeri e potenti ed il difetto di costare 400€
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Bici arrivata ...ma mi manca il manubrio giant in carbonio...e lì viene il dubbio:

-3150 la bici com'è ...manubrio alluminio
-3200 la bici con manubrio Giant SLR in carbonio.

A primo okkio uno direbbe meglio da 3200...ma qualcuno mi ha detto "manubrio in carbonio no!! Pericoloso!!!"...ricordo che la pipa la lascio in alluminio.

Non faccio am o enduro...sterrati trail leggero con lunghi trasferimenti asfalto...

Per i freni un ragazzo mi darebbe gli SRAM LEVEL TLM la posto degli attuali SRAM LEVEL TL...per 150 euro...ma vorrei sapere se a questo punto non converrebbe passare ad altro tipo SRAM GUIDE..ma non saprei quali....
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Bici arrivata ...ma mi manca il manubrio giant in carbonio...e lì viene il dubbio:

-3150 la bici com'è ...manubrio alluminio
-3200 la bici con manubrio Giant SLR in carbonio.

A primo okkio uno direbbe meglio da 3200...ma qualcuno mi ha detto "manubrio in carbonio no!! Pericoloso!!!"...ricordo che la pipa la lascio in alluminio.

Non faccio am o enduro...sterrati trail leggero con lunghi trasferimenti asfalto...

Per i freni un ragazzo mi darebbe gli SRAM LEVEL TLM la posto degli attuali SRAM LEVEL TL...per 150 euro...ma vorrei sapere se a questo punto non converrebbe passare ad altro tipo SRAM GUIDE..ma non saprei quali....
Il manubrio in carbonio ha solo pregi che gia' sai; richiede solo nel montaggio attenzione nella coppia di serraggio delle viti dell' attacco da rispettare scrupolosamente . Io personalmente per i freni ti direi di provarli , i level sono gia' ottimi freni e se non hai esigenze particolari (peso tuo elevato, guida particolarmente aggressiva , uso racing intenso..) come mi sembra non farti paranoie e vedrai che ti andranno piu' che bene dopo un' po' di naturale rodaggio dell' impianto. Goditi il gran mezzo che hai preso !!!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il manubrio in carbonio ha solo pregi che gia' sai; richiede solo nel montaggio attenzione nella coppia di serraggio delle viti dell' attacco da rispettare scrupolosamente . Io personalmente per i freni ti direi di provarli , i level sono gia' ottimi freni e se non hai esigenze particolari (peso tuo elevato, guida particolarmente aggressiva , uso racing intenso..) come mi sembra non farti paranoie e vedrai che ti andranno piu' che bene dopo un' po' di naturale rodaggio dell' impianto. Goditi il gran mezzo che hai preso !!!
Il manubrio in carbonio ha solo pregi che gia' sai; richiede solo nel montaggio attenzione nella coppia di serraggio delle viti dell' attacco da rispettare scrupolosamente . Io personalmente per i freni ti direi di provarli , i level sono gia' ottimi freni e se non hai esigenze particolari (peso tuo elevato, guida particolarmente aggressiva , uso racing intenso..) come mi sembra non farti paranoie e vedrai che ti andranno piu' che bene dopo un' po' di naturale rodaggio dell' impianto. Goditi il gran mezzo che hai preso !!!

Si infatti paranoie....
L' uso che ne faccio è tranquillo...
Molti mi dicono "ruote in carbonio si rompono" manubrio in carbonio è pericoloso"

Io ho optato per le ruote in carbonio soprattutto perché la mia guida non è aggressiva...

Il manubrio in carbonio tanto per....giusto per averlo...
Di alluminio mi è rimasto gruppo, freni,mozzi , pipa.
Il resto carbonio...Non il carbonio top di giant...
Che poi devo capire perché a catalogo non ci sono più i telai Advanced SL....Non capendo mai la differenza con quelli normali...(T700...T800..??)
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
29
0
0
Visita sito
Hai preso un gran bel mezzo che sto valutando anche io. Su quella fascia di prezzo, per montaggio e componentistica, è praticamente imbattibile. L'unico modello che ho trovato con cerchi in carbonio e montaggio adeguato.
Sulla forcella ti posso garantire che hanno fatto un lavoro incredibile, praticamente è un WC con materiali meno nobili.
Sui freni... Io ho avuto gli XT, gli XTR e ho provato sia Level TL che Ultimate, vi sfido veramente a dirmi cosa cambia tra XT e TL e fra XTR e Ultimate come utilizzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo