Giant xtc 29 nr 1 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Hai preso un gran bel mezzo che sto valutando anche io. Su quella fascia di prezzo, per montaggio e componentistica, è praticamente imbattibile. L'unico modello che ho trovato con cerchi in carbonio e montaggio adeguato.
Sulla forcella ti posso garantire che hanno fatto un lavoro incredibile, praticamente è un WC con materiali meno nobili.
Sui freni... Io ho avuto gli XT, gli XTR e ho provato sia Level TL che Ultimate, vi sfido veramente a dirmi cosa cambia tra XT e TL e fra XTR e Ultimate come utilizzo...


Finalmente!!!
Il sivende mi ha detto senza conoscerli troppo a fondo ...."mi sembrano carini e leggerini"...
Ho un ragazzo che mi da i TLM a 140 euro,usati per 200km su una trek e poi smontati perchè poi lui è passato a Sram guide...e ci sta su di una Full da trail...
Non voglio sostituire i TL solo per il risparmio peso (irrisorio) ma per , si spera , maggiore qualità....

adesso valuterò...
domani ritiro la bici. adesso con manubrio in Alluminio. Appena arriva quello in carbonio lo metterò su...

mi rispondo per il dubbio sul tipo di carbonio Giant...ho trovato le informazioni sul sito.
Telaio Giant (non sl) in T700. reggisella in T600. Manubrio che mi arriva in T800. le ruote da come ho capito T600...ma li non saprei perchè vi è scritto solo "composite"
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
è una buona mtb, in generale cmq è bene non fossilizzarci su ruote carbon di livello medio basso per scegliere i modelli ... "marketing power"
effettivamente hai ragione....io ero partito da una Canyon sui 3000 euro, allestita uguale (solo x01 anzichè gx) e ruote dt xr1501...

anche io sono stato attratto dalle ruote carbon...giant con mozzi dt....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
è una buona mtb, in generale cmq è bene non fossilizzarci su ruote carbon di livello medio basso per scegliere i modelli ... "marketing power"
Non la vedo un modello marketing power...anzi. penso che a questo punto sia gli altri come scott specialized bianchi trek che vendono sfruttando solo un nome...
Se giant è più competitivo lo è semplicemente perché ha industria propria e non si affida a terzi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq...alla fine bici provata...giro tranquillo ma qualke dislivello importante (+15/18%)

Da premettere che avevo una giant Fox 32 27.5 xt/slx 2x10 con cerchi fulcrum da 1400 grammi la coppia.

Cominciamo per i componenti:

Forcella sid rl: comportamento. Simile alla Fox 32 perf, affondo regolare non eccessivo ed un ritorno eccezionale. Leggermente più morbida della fox. Da quanto ne so, la.versione 2017/2018 è identica alla wc, peso a parte.

Gruppo eagle gx: venendo da un 2x10 ovviamente il salto c'è. Ottimo allungo ed una agilità superba in pendenze elevate.
Una nota il manettino è duro...anche rispetto allo Shimano SLX non è proprio fluido...ma cmq di poco.
..il salto poi dal 11 esimo al 12 esimo pignone non è molto agile, conviene effettuarlo prima di salita , o cmq evitare vdi farlo sotto sforzo....

Freni sram Level Tl: ho avuto Shimano slx, ottimi.... Ma questi sono superiori. Davvero. Una modulazione eccezionale. Gli Shimano troppo on/off. Ruota sempre bloccata, ed in discesa è fastidioso (regolazione morbida pure...).
Fischio zero. ...adesso dovrò testare la tenuta in calore....

Ruote Carbonio (mozzi dt) Xcr 1 composite:
Da premettere che non ho provato cerchi come enve o dt xcr, ma qui siamo sulla luna...anzi su marte.
Pesano quasi 1700 grammi, 300 in più di quelli che avevo prima, ma nei rilanci sono spaventose...
Sicuramente si accusa la rigidità sullo sconnesso con pietre smosse...ma in discesa hanno una accellerazione senza eguali. Sicuramente c'è di meglio..a a questo punto mi sembra di pretendere troppo.....
Il commerciante mi fa:
"Giant questo anno ha migliorato sensibilmente le ruote, tutte anche corsa. Il bello che ora sono identiche alle dt swiss (carbonio) che metto di solito...".
Adesso....sia Giant che dt swiss producono a taiwan.
Sapevo che i mozzi sono dt swiss...Non saprei però dove vengono prodotte del ruote giant in carbonio...in quale fabbrica intendo
Gomme maxxis ikon 3c di ottima fattura.
Sono partito con 1.8 bar sia post che anteriore.
Mi sa che l'anteriore converrebbe stare sugli 1.5 , soprattutto data la rigidità dei cerchi.

Telaio e componenti.
Saprei solo giudicare la verniciatura....Sicuramente migliore dei modelli 2016...
Passaggio cavi interno, protezioni qui e li.
Componenti marchiati giant a livello della bici.
Reggisella carbonio, manubrio alluminio.
Sella ottima...migliore di quella montata sul 2016=

In definitiva Una bici che punta molto sul rapporto qualità/prezzo. Ma alla fine penso che gx sia x01 ,level tl come tlm,sid rl come wc...le ruote sono ke xcr1 che rispetto alle 0 hanno i mozzi in alluminio...

Quindi,per un kg in più di componenti ,3/4000 mila risparmiati. La bici pesa 10,6 kg compreso di pedali.

Forse regge il confronto una canyon slx con tutti i come come sopra ma top...4000 euro...cerchi dt alluminio(xr 1501)...

Per me....è confermato quello che pensavo.
Attualmente penso non esista bici sul mercato con un rapporto e soprattutto qualità prezzo migliore.

Pagata 3000. Scontata 15%. 3100 con manubrio in carbonio sempre giant (slr).

Nonostante sia una taglia small...che tutti mi dicevano fosse una cavolata su una 29...la bici è anche bella esteticamente.

Grazie a chi leggerà...e dirà la.sua...


Ps.Mi rimane sempre il dubbio sui freni...eccezionale ok. Ma a poco(140 smontati da bici nuova) ho trovato i tlm...e mi farebbe gola sostituirli...vedremo...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Hai preso un gran bel mezzo che sto valutando anche io. Su quella fascia di prezzo, per montaggio e componentistica, è praticamente imbattibile. L'unico modello che ho trovato con cerchi in carbonio e montaggio adeguato.
Sulla forcella ti posso garantire che hanno fatto un lavoro incredibile, praticamente è un WC con materiali meno nobili.
Sui freni... Io ho avuto gli XT, gli XTR e ho provato sia Level TL che Ultimate, vi sfido veramente a dirmi cosa cambia tra XT e TL e fra XTR e Ultimate come utilizzo...
É difficile fare dei confronti precisi , se provi a confrontare con la specy expert vedi che la differenza di prz ci sta tutta
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
29
0
0
Visita sito
É difficile fare dei confronti precisi , se provi a confrontare con la specy expert vedi che la differenza di prz ci sta tutta
Se mi dici dov'è la differenza che giustifica 400 euro in più...
La forcella è la stessa, la Specialized con Brain che se mi posso permettere è meglio che non ci sia.
Cerchi entry level carbonio (sono uguali)
Cambio completo GX Eagle (sono uguali)
Freni Sram Level TL (uguali)
Manubrio e attacco alluminio (uguali)
Reggisella (alluminio mentre Giant in carbonio)

Se poi volete vedere scritto Specialized o altro sul tubo orizzontale è un'altra cosa.
E lo dice uno che adesso ha Scott ed è molto deluso...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se mi dici dov'è la differenza che giustifica 400 euro in più...
La forcella è la stessa, la Specialized con Brain che se mi posso permettere è meglio che non ci sia.
Cerchi entry level carbonio (sono uguali)
Cambio completo GX Eagle (sono uguali)
Freni Sram Level TL (uguali)
Manubrio e attacco alluminio (uguali)
Reggisella (alluminio mentre Giant in carbonio)

Se poi volete vedere scritto Specialized o altro sul tubo orizzontale è un'altra cosa.
E lo dice uno che adesso ha Scott ed è molto deluso...

Non ho visto specialized, dando per scontato che è più caro....
Cmq si...da questo anno giant ha ridotto un Po il rapporto qualità prezzo...Forse la specy fa pagare appunto il brain ed un Po il nome , o il fatto che cmq anche se è americana, non ha industria propria ma sfrutta merida.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi fatto giro serio.
1200 mt di dislivello, 45 km. Per la maggior parte sterrato. Alta via Monti liguri.zona la Spezia.

Confermo tutto quello già detto....

I freni (sram level tl) non hanno mai sofferto il surriscaldamento, o fischiato..solo pochi istanti dopo pozze di fango.

Non trovo differenza di comportamento tra la fox performance e la sid rl...tutte e due eccezionali..ritorno sempre molto rapido.

Il.cambio ,dopo averlo regolato durante il viaggio (un Po lento a salire) mi ha dato problemi. Ho notato un Po di gioco del cambio, premendo il manettino con il 12 pignone inserito...risultato la catena è cascata due volte sul mozzo.
Rientro a casa, regolo il fine corsa ed il problema sparisce, gioco compreso.
Ma a parere mio il gx eagle rimane sempre un Po duro...(rispetto a slx), soprattutto 10/11/12 pignone
Vedremo il meccanico che mi dice...

Le ruote in carbonio...entry level o no fanno la differenza..sicuramente difficili da domare...ma hanno un accellerazione impressionante..
Qui il limite è il rider....ci vuole esperienza..e sangue freddo (ne ho poco...)

La sella che ho elogiato effettivamente è un Po duretta...sono arrivato a casa con un Po di dolori...adesso vediamo..magari aggiungendo un Po di crema da culetto arrossato si risolve...

A breve cambierò il manubrio sempre giant ,in carbonio. Vedremo se ce differenza...

I freni sempre indeciso se cambiarli con i TLM ...trovati semi nuovi a meno della metà (smontati da una trek).

Attendo vostri pareri...Non tanto sulla qualità prezzo...ma sui singoli componenti...e se qualcuno ha avuto rogne con l'eagle
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se mi dici dov'è la differenza che giustifica 400 euro in più...
La forcella è la stessa, la Specialized con Brain che se mi posso permettere è meglio che non ci sia.
Cerchi entry level carbonio (sono uguali)
Cambio completo GX Eagle (sono uguali)
Freni Sram Level TL (uguali)
Manubrio e attacco alluminio (uguali)
Reggisella (alluminio mentre Giant in carbonio)

Se poi volete vedere scritto Specialized o altro sul tubo orizzontale è un'altra cosa.
E lo dice uno che adesso ha Scott ed è molto deluso...
hai ragione in generale sono molto simili, forse il telaio potrebbe fare la differenza perchè se il peso (10,6) che indica ozzy è corretto sembrerebbe che la expert sia più leggera.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
hai ragione in generale sono molto simili, forse il telaio potrebbe fare la differenza perchè se il peso (10,6) che indica ozzy è corretto sembrerebbe che la expert sia più leggera.
Si confermo 10.6 dal venditore con pedali che pesano 300 e più grammi. Quindi 10.2/10.3 kg .
Considerate però che mi arriva manubrio in carbonio, sempre giant..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
hai ragione in generale sono molto simili, forse il telaio potrebbe fare la differenza perchè se il peso (10,6) che indica ozzy è corretto sembrerebbe che la expert sia più leggera.
Si confermo 10.6 dal venditore con pedali che pesano 300 e più grammi. Quindi 10.2/10.3 kg .
Considerate però che mi arriva manubrio in carbonio, sempre giant..
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
qualche foto ce la metti del mezzo ? Io cambierei la gomma anteriore , dove e' poi dove conta di piu'; e le ikon se non in ottica strettamente xc le cambierei al volo sull' anteriore (maxxis ardent race !!). Tu come ti trovi ? Curioso e interessato della tua esperienza con l' Eagle .....proseguila con l' uso.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
qualche foto ce la metti del mezzo ? Io cambierei la gomma anteriore , dove e' poi dove conta di piu'; e le ikon se non in ottica strettamente xc le cambierei al volo sull' anteriore (maxxis ardent race !!). Tu come ti trovi ? Curioso e interessato della tua esperienza con l' Eagle .....proseguila con l' uso.
Le gomme non saprei...faccio solo xc..molti sentieri scassati...ma nessun dislivello pesante...
Avendo avuto racing RALPH anteriore(2.25), e Thunder Burt posteriore (2.1) mi trovo bene...Solo il posteriore essendo più gripposo dovrò farci un Po l'abitudine...

Per l'eagle non so se essere deluso...la cambiata non è ottimale...colpa di una brutta installazione...
Non abito Vicino al rivenditore...quindi non l'ho ancora portata...
Cmq....due salti di catena sulla ruota...risolti con regolazione al manettino...
Gioco tremendo del deragliatore....
Metto mano ai registri di fine corsa....e i problemi sopra citati spariscono...
Ma ora il cambio ha perso fluidità...che cmq già non lo era..
Vedendo il video di installazione su mtb mag si vede che per un corretto funzionamento è doveroso una messa punto eccellente...

Nel frattempo cmq mi posso arrangiare...ma lo vedo un gruppo un Po "ignorante"...messa a punto troppo fine...

Il problema è soprattutto al 11esimo e 12 esimo pignone...per far salire agile questi ultimi è importante avere una regolazione finale eccellente...

So che lo Shimano xt a 10 velocità aveva solo 36 denti finale...ma la fluidità/velocità di cambio, erano una altra cosa....
...per il momento....

Cmq soldi spesi...e Non si torna indietro.
Ho scaricato il manuale sram per la regolazione dei fine corsa (diversa da Shimano), e vedremo.

Chiaramente , la regolazione , è l'unica nota negativa. Range di rapporti eccezionale...sia nel lungo che in salita si va ovunque. Posso confermare che la doppia risulta inutile....
Il problema sarà il costo del pacco pignoni...
 
  • Mi piace
Reactions: bulldog

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allego foto...

Nota per eagle.
Il video ,che si trova facilmente sul tubo, della regolazione dell eagle,tratto da mtb cult è stato molto utile...
Ora il cambio è molto fluido. Nessuna caduta di catena....è importante regolare bene i registri di fine corsa. Ovviamente si potrebbe migliorare ulteriormente...è sempre un attimo duro sui pignoni 11 e 12...sia a salire che a scendere...ma nulla di che.

Altra nota per la sella Giant Contact Sl. Bella leggera....ma un Po duretta. Solitamente la metto un Po in avanti...+15..o messo un +10 perché mi sono distrutto il sedere....

Sram level tl....Non so come siano gli altri....ma questi sono formidabili....acqua freddo...4 ore di utilizzo intenso....mai un fischio...e sempre pronti...
 

Allegati

  • IMAG0754.jpg
    IMAG0754.jpg
    263,3 KB · Visite: 77
  • IMAG0757.jpg
    IMAG0757.jpg
    231,1 KB · Visite: 70
  • IMAG0759.jpg
    IMAG0759.jpg
    274,7 KB · Visite: 68
  • IMAG0756.jpg
    IMAG0756.jpg
    245,8 KB · Visite: 66
  • IMAG0755.jpg
    IMAG0755.jpg
    251,6 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: Polva73

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Allego foto...


Gran bel mezzo con una colorazione che personamente adoro e considero la piu' bella per le mtb giant e forse in assoluto..guardando la ikon anteriore ...ti ribadisco di provare quando potrai una leggermente piu' gripposa all' anteriore , non inficia tanto la scorrevolezza (per questa il posteriore e' preponderante) ma almeno per me mi ha dato piu' sicurezza , fiducia e ha ampliato il mio campo di utilizzo.Alla sella (quanto pesa?) ci si deve abituare con qualche uscita lunga non si scappa (partendo da un fondello di qualita'), ma se non si adatta c'e' poco da fare . Bellissimo il copri fodero giant. Contento che l' eagle diventi meno ostico e credo che con il tempo diventi sempre meglio. Notando la cura dei vari dettagli costruttivi del telaio diciamo che giant non si smentisce
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Rispondo Bulldog .
Per la gomma si , vedremo...per l'anteriore. Solo il posteriore abituato al 2.1 faccio fatica....
L'eagle sembra quasi ok....
Il fondelli è buono. La sella pesa 210 grammi.
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Con l' uso il posteriore dovrebbe velocizzarsi , i tasselli si smussano ; la fatica in piu' penso dipenda dalla mescola o sua forma piu' che dalla dimensione leggermente superiore .Certo che se prima avevi un thunder burt che praticamente e' una slick anche l' ikon ti sembra gripposo . La sella non e' cosi' estrema vedrai che con qualche uscita ti ci adatti. Con le geometrie del telaio , parlo dello sterzo , come ti ci trovi ?
 

Classifica mensile dislivello positivo