gilet alta visibilità nei boschi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannondale70

Biker serius
6/4/05
105
0
0
piacenza
Visita sito
Buona sera a tutti, due righe per un confronto costruttivo.
Sabato mattina ero in giro in MTB nei boschi intorno a Bobbio (PC) alla ricerca di un sentiero che avrebbe dovuto unire due mulattiere. Dietro ad un promontorio mi sono trovato davanti un cacciatore con il fucile spianato! Appena mi ha visto l'ha abbassato ma io credevo di morire di paura. E' finita che, invece di chiedere scusa, mi ha dato del pirla perché non indossavo il gilet ad alta visibilità!
Ora, oggi ho comprato il gilet e lo terrò nello zaino, però ragazzi che 2 maroni. Se vai su strada rischi di essere stirato, se vai per boschi ti devi vestire come una lampadina......... non sarà un po' troppo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buona sera a tutti, due righe per un confronto costruttivo.
Sabato mattina ero in giro in MTB nei boschi intorno a Bobbio (PC) alla ricerca di un sentiero che avrebbe dovuto unire due mulattiere. Dietro ad un promontorio mi sono trovato davanti un cacciatore con il fucile spianato! Appena mi ha visto l'ha abbassato ma io credevo di morire di paura. E' finita che, invece di chiedere scusa, mi ha dato del pirla perché non indossavo il gilet ad alta visibilità!
Ora, oggi ho comprato il gilet e lo terrò nello zaino, però ragazzi che 2 maroni. Se vai su strada rischi di essere stirato, se vai per boschi ti devi vestire come una lampadina......... non sarà un po' troppo?


Il cacciatore lo aveva su il gilet ad alta visibilità? Pirla potrebbe essere anche lui,che non vedendo bene il socio cacciatore gli pianta un colpo...e non è la prima volta...noi biker abbiamo alternative,basta frequentare zone dove non ci sono cacciatori oppure andare nei giorni in cui loro non possono,(in Emilia sono il Martedi e Venerdi)...online si trovano i calendari per ogni regione e se si indaga anche le zone in cui la caccia è consentita,daltronde non siamo solo non gli uso fruttuari dei boschi...;-)
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Non credo che il suo comportamento dell'avere il fucile già puntato, senza sapere cosa si troverà davanti, sia molto corretto. A tutto c'è un limite.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è una legge per cui uno che va nei boschi (bici o a piedi) debba indossare un gilet alta visibilità?

Che io sappia fu una proposta di legge,poi non so se fu attuata,da quanto ho potuto capire qui nelle mie zone,è che solo quando fanno grosse battute al cinghiale,divisi per squadre,tutti indossano obbligatoriamente il giubbettino alta visibilità...diverso invece per quanto riguarda il cacciatore solitario...quello alla fine fa un pò come cazz@ gli pare e non mi stupirebbe fosse anche bracconiere...quest'anno da noi ne han pizzicati parecchi...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Che io sappia fu una proposta di legge,poi non so se fu attuata,da quanto ho potuto capire qui nelle mie zone,è che solo quando fanno grosse battute al cinghiale,divisi per squadre,tutti indossano obbligatoriamente il giubbettino alta visibilità...diverso invece per quanto riguarda il cacciatore solitario...quello alla fine fa un pò come cazz@ gli pare e non mi stupirebbe fosse anche bracconiere...quest'anno da noi ne han pizzicati parecchi...

Aspetta...
Per le battute al cinghiale ok, la legge impone ai cacciatori di indossare il gilet, tanto si sparano tra loro lo stesso.

Per la persona normale che vuole andare per boschi, mettiamo anche a piedi, c'è una legge che gli impone di indossare vestiti visibili?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aspetta...

Per la persona normale che vuole andare per boschi, mettiamo anche a piedi, c'è una legge che gli impone di indossare vestiti visibili?


No,per la persona normale no,resta comunque il buon senso di non frequentare le zone in cui nel periodo di caccia si sa che si può incorrere in momenti poco piacevoli...dire a prescindere,''che palle non ci posso andare perchè ci sono i cacciatori''... è un discorso 'egoistico' sotto un certo punto di vista,ripeto fin che in Italia la caccia sarà lecita,non possiamo impadronirci di nessun titolo perentorio sul territorio,hanno diritto loro quanto noi e noi dovremmo fare in modo che non ci succeda nulla e i modi ci sono,alcuni già detti,altri,perchè no,se vogliamo comunque circolare in zone di caccia,una bretellina catarifrangente ad alta visibilità costa pochi eur...qualche urlo o schiamazzo...;-)
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
In Emilia. Almeno nella bassa reggiana. Cappellino arancio flash o Gilet stesso colore sono un Must x i cacciatori
Poi io provo a vestirmi un po' vistoso e schiamazzo qua e là x avvisare le nutrie di stare in tana

Ovvio cerco di non rompere le scatole ai poveri cacciatori si sa mai

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
No,per la persona normale no,resta comunque il buon senso di non frequentare le zone in cui nel periodo di caccia si sa che si può incorrere in momenti poco piacevoli...dire a prescindere,''che palle non ci posso andare perchè ci sono i cacciatori''... è un discorso 'egoistico' sotto un certo punto di vista,ripeto fin che in Italia la caccia sarà lecita,non possiamo impadronirci di nessun titolo perentorio sul territorio,hanno diritto loro quanto noi e noi dovremmo fare in modo che non ci succeda nulla e i modi ci sono,alcuni già detti,altri,perchè no,se vogliamo comunque circolare in zone di caccia,una bretellina catarifrangente ad alta visibilità costa pochi eur...qualche urlo o schiamazzo...;-)

Rispetto i cacciatori, e di certo se so che c'è una cacciata non vado (andiamo) a trovarli.
Però stavo ragionando su quanto successo a cannondale70, se mi fossi trovato io con un cacciatore che mi rimproverava di non aver l'abbigliamento ad alta visibilità.... se non c'è nessun obbligo l'avrei anche mandato a quel paese.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rispetto i cacciatori, e di certo se so che c'è una cacciata non vado (andiamo) a trovarli.
Però stavo ragionando su quanto successo a cannondale70, se mi fossi trovato io con un cacciatore che mi rimproverava di non aver l'abbigliamento ad alta visibilità.... se non c'è nessun obbligo l'avrei anche mandato a quel paese.


Sicuramente...l'avrei fatto pure io...poi dipende dai toni che uno ha nel darti contro...;-)
 
Ultima modifica:

Traiano

Biker urlandum
Premetto che non sono contro la caccia, mangio carne, mangio selvaggina, mi piacerebbe andare a caccia ma non ci vado perché non ho il coraggio di uccidere.
Detto questo: qui non si tratta di capire se sia o meno obbligatorio il giubbino ad alta visibilità, qua il problema è che ci sono in giro gli "scienziati", ma "quelli bravi" proprio, che puntano un arma potenzialmente letale, prima che il "neurone" gli faccia capire cosa stia accadendo attorno a lui!

:soffriba:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'abbigliamento ad alta visibilità non è obbligatorio per nessuno.

E nemmeno particolarmente utile, direi, se si appare all'improvviso. Meglio un campanello al manubrio, da questo punto di vista.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ragazzi è una questione di buonsenso.. meglio vestirsi come una lampadina piuttosto che essere investiti o impallinati.. che poi a me i colori fluo non mi dispiacciono, anzi!!!
Poi ce modo e modo, il cacciatore non doveva essere aggressivo e/o offendere, anche se credo che ha reagito così perché ha preso paura anche lui x quello che poteva succedere...
Io non vado a caccia, ma ricordiamoci che ci vuole prudenza da entrambi i lati, cioè noi con le ruote delle nostre bici facciamo gli stessi rumori di un cinghiale o cervo o capriolo il cacciatore sentendo il rumore si allarma... poi loro sbagliano a puntare il fucile senza sapere cosa ce dietro a un cespuglio...
Io se devo scegliere mi vesto fluo e in qualche modo segnalo la mia presenza... È una questione di convivenza...
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Sisi beh se appari all'improvviso è come andare dietro la schiena del cacciatore e fargli lo scherzo del cane... parte la fucilata... bisognerebbe avere un segnalatore che fa un beep ogni tot di secondi così ti sentono quando ti avvicini... e poi l'abbigliamento fa il resto...
 

Classifica mensile dislivello positivo