Ginocchia ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, ti disturbo per un consiglio che riguarda un problema alle ginocchia. In passato ti avevo già contattato ma ci sono state evoluzioni ...

Il mio problema è un dolore che si manifesta nella parte alta della rotula (diciamo indicativamente la metà superiore della rotula, focalizzato soprattutto sul bordo superiore della stessa) ed è a mio giudizio ‘esterno’ (intendo che non mi sembra un dolore localizzato al di sotto della rotula). Ci sono alcuni punti sensibili, cioè premendo con le dita in queste zone provo un leggero dolore. Questi punti li trovo sempre nella zona dove termina la rotula ed inizia il muscolo quadricipite (o il relativo tendine?).

Il dolore ha cominciato a manifestarsi parecchi mesi fa (settembre), dopo alcune uscite in mtb dove ho forzato parecchio in salita, ma non escludo che fosse già presente, seppur in modo blando. Vado in bici da un’anno e mezzo, ho 42 anni, e certamente non avevo problemi prima di iniziare ad andare in MTB. Aggiungo che ho una preparazione muscolare piuttosto limitata. Vado in bici solo una volta alla settimana, ed ho fatto qualche periodo di riposo di un paio di settimane (inutile).

Il dolore si manifesta quando fletto, caricancole con il mio peso, le gambe; la flessione senza carico (tipo stretching) non mi da problemi. Stranamente, il problema non mi si presenta durante l’attività sportiva (nè in salita ne in discesa, e nemmeno in palestra), ma solo quando sono ‘freddo’ (anche dopo giorni che non vado in bici) e fletto le ginocchia, in gesti banali come scendere dal treno o piegarmi a raccogliere un oggetto. Ormai un salto, anche piccolo, lo faccio solo se costretto!

Due mesi fa ho fatto una visita da un medico ortopedico, il quale dopo la visita e la visione di una lastra, che non evidenziava nulla di anomalo, mi ha prescritto un medicinale (il condral se non sbaglio) e mi ha invitato a rinforzare la muscolatura delle gambe per far lavorare meglio la rotula, immaginando un problema di sfregamento al livello cartilagineo. C’è da dire che non è riuscito a provocarmi nessun dolore durante la visita.

Dopo il medicinale e la palestra, ad oggi, la situazione non è nè migliorata nè peggiorata, e continuo a non avere il coraggio di fare un salto.

Arriviamo alla domanda ... è possibile che un dolore così localizzato, che a caldo sparisce, nasca dalle cartilagini? Non potrebbe essere più probabilmente un problema di tendini?
Cosa mi consigli? Sarebbe eventualmente possibile fare una visita da te?
[FONT=&quot]
GRAZIE MILLE [/FONT]e perdona la prolissità!
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Meglio tardi che mai ... ecco l'esito della risonanza. Nel frattempo mi sono reso conto che la mia sella era spesso troppo bassa, nel caso possa essere utile.

"
Ginocchio dx
Modesto versamento intraarticolare.
Menischi, legamenti regolari.
Rotula in asse.
Condropatia femoro tibiale e femoro patellare di primo grado.

Ginocchio sx
Versamento intraarticolare.
Menischi e legamenti regolari.
Rotula in asse.
Osteocondropatia femoro patellare di secondo grado e femoro tibiale di primo grado.
"


Grazie di nuovo.
Alberto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' possibile che la condropatia dimostrata alla RM sia dovuta alla trazione da sella troppo bassa,ma comunque concordo con te che ci possa essere la concomitanza di una tendinite inserzionale del quadricipite.Va inoltre controllata la simmetria di posizionamento,vista la situazione leggermente peggiore a sinistra.
 

Classifica mensile dislivello positivo