ginocchiere DAINESE trail skins knee guard

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Cerco delel ginocchiere "pedalabili" e mi piacciono le Dainese Trail Skins anche se le ho viste solo su internet. Qualcuno le ha e sa dirmi come sono e come vanno ?
Alternative da suggerire (sempre nel campo delle ginocchiere "pedalabili") ?
Grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay

Sam Cooper

Biker grossissimus
Cerco delel ginocchiere "pedalabili" e mi piacciono le Dainese Trail Skins anche se le ho viste solo su internet. Qualcuno le ha e sa dirmi come sono e come vanno ?
Alternative da suggerire (sempre nel campo delle ginocchiere "pedalabili") ?
Grazie

Riporto da MTBCULT.it:

Per quale utilizzo?
Il nome Trail Skins chiarisce tutto: queste protezioni nascono per un uso trail-all mountain e Dainese non le considera delle protezioni per l’enduro.
Sono infatti una soluzione ben realizzata per chi fa escursionismo, anche con passaggi impegnativi, e ha la necessità di avere il ginocchio sempre protetto.
Il trail riding è la destinazione perfetta.

Secondo me sono appunto ottime per pedalare, ma non del tutto sufficienti in termini di protezione vera e propria.
Personalmente ho adottato le RaceFace Ambush che utilizzano il D3O, particolare materiale che diventa duro solo in caso di urto secco.
Non sono leggerissime e nelle giornate più calde dopo un po' che ci pedali cominciano a rompere le scatole, ma m'è capitato di tenerle addosso per un'intera giornata facendo parecchi Km di pedalata e non ho avuto particolari problemi.

proprio
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ma hai avuto modo di "provarle" ? Cioé, hai avuto la sventura di cadere e verificarne la l'effetto proettivo ?

Sì, proteggono... però dipende poi da che caduta si fà, fortunatamente voli esagerati non ne ho ancora fatti!
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Riporto da MTBCULT.it:

Per quale utilizzo?
Il nome Trail Skins chiarisce tutto: queste protezioni nascono per un uso trail-all mountain e Dainese non le considera delle protezioni per l’enduro.
Sono infatti una soluzione ben realizzata per chi fa escursionismo, anche con passaggi impegnativi, e ha la necessità di avere il ginocchio sempre protetto.
Il trail riding è la destinazione perfetta.

Secondo me sono appunto ottime per pedalare, ma non del tutto sufficienti in termini di protezione vera e propria.
Personalmente ho adottato le RaceFace Ambush che utilizzano il D3O, particolare materiale che diventa duro solo in caso di urto secco.
Non sono leggerissime e nelle giornate più calde dopo un po' che ci pedali cominciano a rompere le scatole, ma m'è capitato di tenerle addosso per un'intera giornata facendo parecchi Km di pedalata e non ho avuto particolari problemi.

proprio


Faccio trail biking, non enduro, e cerco una protezione light che sia, comunque, "meglio di niente". Anche le Ambush mi sembra possano fare al caso mio, il problema è trovarle in negozio per poter provare la misura corretta....
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Faccio trail biking, non enduro, e cerco una protezione light che sia, comunque, "meglio di niente". Anche le Ambush mi sembra possano fare al caso mio, il problema è trovarle in negozio per poter provare la misura corretta....

Allora quelle di Decathlon che ti ho postato vanno bene.
Vai magari a vederle se hai un negozio vicino...
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Alla fine ho comprato le DAINESE, ho avuto modo di provarle in negozio e capire la taglia giusta per me.
Oggi ho fatto un'uscita di 55 km e le ho indossate sempre per vedere come mi trovavo. Devo dire che sono comode e leggere, quasi non si sentono, e non influiscono sul movimento del ginocchio durante la pedalata. Poi mi sembrano di buona fattura.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Riporto da MTBCULT.it:

Per quale utilizzo?
Il nome Trail Skins chiarisce tutto: queste protezioni nascono per un uso trail-all mountain e Dainese non le considera delle protezioni per l’enduro.
Sono infatti una soluzione ben realizzata per chi fa escursionismo, anche con passaggi impegnativi, e ha la necessità di avere il ginocchio sempre protetto.
Il trail riding è la destinazione perfetta.

Secondo me sono appunto ottime per pedalare, ma non del tutto sufficienti in termini di protezione vera e propria.
Personalmente ho adottato le RaceFace Ambush che utilizzano il D3O, particolare materiale che diventa duro solo in caso di urto secco.
Non sono leggerissime e nelle giornate più calde dopo un po' che ci pedali cominciano a rompere le scatole, ma m'è capitato di tenerle addosso per un'intera giornata facendo parecchi Km di pedalata e non ho avuto particolari problemi.

proprio

ciao
vorrei prendere anch'io le ambush....ma sono indeciso tra queste e un altro modello.
Vorrei chiederti qualcosa:
-tralasciando il fatto che siano calde in estate....sono realmente cosi' comode? cioe'....l'articolazione e' libera nel movimento o risulta un po' impacciata? (faccio tutti saliscendi di solito, e dovrei tenerle sempre su)

- negli impatti su rocce e pietre irregolari, come si comportano? riescono a proteggere ugualmente? ti e' mai capitato di testarle su quei fondi?

-quelle protezioni laterali funzionano, o e' solo spugna leggera?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao
vorrei prendere anch'io le ambush....ma sono indeciso tra queste e un altro modello.
Vorrei chiederti qualcosa:
-tralasciando il fatto che siano calde in estate....sono realmente cosi' comode? cioe'....l'articolazione e' libera nel movimento o risulta un po' impacciata? (faccio tutti saliscendi di solito, e dovrei tenerle sempre su)

- negli impatti su rocce e pietre irregolari, come si comportano? riescono a proteggere ugualmente? ti e' mai capitato di testarle su quei fondi?

-quelle protezioni laterali funzionano, o e' solo spugna leggera?

Ciao, allora, andiamo per ordine:

- l'articolazione é libera e puoi tranquillamente tenerle su quando pedali. Certo, non ci farei 1500m D+, ma fino a 600/700 non creano alcun problema se non un fastidio equivalente a quello che potrebbe dare una fasciatura stretta.

- fortunatamente (per me) non ho avuto modo di testarli, ma ti assicuro che il 3DO é in grado di proteggere anche da una martellata. Ci sono dei video su YouTube che fanno una certa impressione, ma rendono l'idea. :spetteguless:

- non so cosa intenda tu per protezioni laterali, ma per quanto ricordi ai lati c'é solo tessuto (una sorta di neoprene).
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ciao, allora, andiamo per ordine:

- l'articolazione é libera e puoi tranquillamente tenerle su quando pedali. Certo, non ci farei 1500m D+, ma fino a 600/700 non creano alcun problema se non un fastidio equivalente a quello che potrebbe dare una fasciatura stretta.

- fortunatamente (per me) non ho avuto modo di testarli, ma ti assicuro che il 3DO é in grado di proteggere anche da una martellata. Ci sono dei video su YouTube che fanno una certa impressione, ma rendono l'idea. :spetteguless:

- non so cosa intenda tu per protezioni laterali, ma per quanto ricordi ai lati c'é solo tessuto (una sorta di neoprene).

ti ringrazio per la risposta,
per protezioni laterali intendo quelle quattro placchette in spugna bombate, ai lati del ginocchio.
Ma da cio' che dici, immagino siano molto leggere.

Ho visto quei video sul D30, e mi hanno convinto abbastanza.
Per quanto riguarda gli impatti, e dissipazione dell'urto dovrebbe essere ottimo come materiale.
Il mio dubbio e' per quanto riguarda le rocce/pietre acuminate.....e se c'e' il rischio di perforare la gomma, o di sentire la botta con il rischio di farsi ugualmente male.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ti ringrazio per la risposta,
per protezioni laterali intendo quelle quattro placchette in spugna bombate, ai lati del ginocchio.
Ma da cio' che dici, immagino siano molto leggere.

Ho visto quei video sul D30, e mi hanno convinto abbastanza.
Per quanto riguarda gli impatti, e dissipazione dell'urto dovrebbe essere ottimo come materiale.
Il mio dubbio e' per quanto riguarda le rocce/pietre acuminate.....e se c'e' il rischio di perforare la gomma, o di sentire la botta con il rischio di farsi ugualmente male.

Il principio di funzionamento del D3O dovrebbe servire proprio a questo: se un corpo (puntiforme, acuminato o piatto e largo che sia) colpisce violentemente il materiale, questo si indurisce e si comporta come una protezione rigida.
Un po' come le sospensioni, che possono reagire differentemente a compressioni rapide e compressioni lente.
Quindi, per rispondere al tuo dubbio, una pietra acuminata dovrebbe creare lo stesso fastidio di un lastrone piatto di marmo, senza perforare o insistere in un unico punto del ginocchio.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Il principio di funzionamento del D3O dovrebbe servire proprio a questo: se un corpo (puntiforme, acuminato o piatto e largo che sia) colpisce violentemente il materiale, questo si indurisce e si comporta come una protezione rigida.
Un po' come le sospensioni, che possono reagire differentemente a compressioni rapide e compressioni lente.
Quindi, per rispondere al tuo dubbio, una pietra acuminata dovrebbe creare lo stesso fastidio di un lastrone piatto di marmo, senza perforare o insistere in un unico punto del ginocchio.

Ti ringrazio Sam:celopiùg:

p.s. ma hai anche le gomitiere?
se si, come ti ci trovi?
Quelle mi sembrano un po' scarne invece.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ti ringrazio Sam:celopiùg:

p.s. ma hai anche le gomitiere?
se si, come ti ci trovi?
Quelle mi sembrano un po' scarne invece.

Ho anche le gomitiere, ma ad esser sincero non le ho mai utilizzate.
Le ginocchiere si aprono completamente e si fissano con diverse fasce in velcro, ben congegnate (non serve infilarsele dai piedi), mentre le gomitiere vanno infilate partendo dalle mani.
A livello di sensazioni, sono molto simili alle ginocchiere, ma non avendole mai provate sul campo non saprei dirti molto di più.

Se vogliamo trovare un difetto (sia a ginocchiere che gomitiere) possiamo dire che sono piuttosto pesanti: il D3O é valido, masi sicuro non é gommapiuma!
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ho anche le gomitiere, ma ad esser sincero non le ho mai utilizzate.
Le ginocchiere si aprono completamente e si fissano con diverse fasce in velcro, ben congegnate (non serve infilarsele dai piedi), mentre le gomitiere vanno infilate partendo dalle mani.
A livello di sensazioni, sono molto simili alle ginocchiere, ma non avendole mai provate sul campo non saprei dirti molto di più.

Se vogliamo trovare un difetto (sia a ginocchiere che gomitiere) possiamo dire che sono piuttosto pesanti: il D3O é valido, masi sicuro non é gommapiuma!

si si...guardando qualche video ho visto come sono fatte le ginocchiere...e sembrano fatte bene.
Per le gomitiere non dovrebbe essere un problema il fatto che sono chiuse.
Di quest'ultime mi convince poco la lunghezza e la poca protezione ai lati del gomito....altre mi sembrano meglio sotto quest'aspetto.

Cmq, vediamo quale prendere... anche le gomitiere 661 evo non mi sembrano male.
Grazie di tutto:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo