Ginocchiere e gomitiere per trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve sapete dire se esistono o,si usano quelle da enduro elastiche leggere con protezione morbida .Insomma più per graffi ed escoriazioni che cadute.Voi cosa e come le usate 6

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
Cerca su chain reaction e trovi quello che desideri
Magari chiedi sul forum prima di acquistare
In generale comunque secondo la mia la mia modesta opinione sia ginocchiere che gomitiere (che ti faccia trail leggero o da dh poco importa) sono indispensabili in discesa, io senza mi sento scoperto e ti assicuro che il ginocchio è molto delicato e ti conviene proteggerlo a dovere...ovvio che se fai strade bianche il problema non si pone ma se inizi a fare discese sono veramente qualcosa di indispensabile e su cui non risparmiare.
Io ti consiglio di cercare qualche paio che protegga anche dagli urti e non solo dalle abrasioni perché (non te la voglio buttare) ma se prendi una roccia in malo modo col ginocchio già a 20 kmh sei fottuto quindi non badare ai soldi e pensa alla sicurezza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Dainese trail skin

Set di gomitiere e ginocchiere molto leggere, comodissime e traspiranti. Si possono tenere anche per pedalare (non per ore ovviamente),
proteggono da urti leggeri. Prezzo/qualità direi molto buono.
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Sono molto interessato anche io all'argomento, ho visto di persona le trail skin della dainese ma la parte anteriore mi sembra un pochino rigida x pedalare! Nel fango non si riempiono quei buchi?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
io ho visto in giro, che si tengno calate alla caviglia per pedalare poi, in discesa si posizionano giuste.
Inoltre appunto cosi' facendo si possono prendere rigide, ma regolabili a facsetta con velcro ,non elasticizzate, non vorrei che dopo un po l'elastico cedesse.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io uso da più di un anno le ginocchiere Trail Skins.
Le indosso anche per pedalare, senza abbassarle alle caviglie: rimangono comunque comode e non sono affatto rigide durante la flessione del ginocchio.
Anche se sono leggermente elasticizzate, la fascetta in velcro è comoda per regolare la tensione sopra e sotto il ginocchio.
Un paio di volte (per errore, non mio) sono anche state lavate in lavatrice: non hanno perso consistenza od elasticità in modo apprezzabile.
Gli eventuali residui di fango che rimangono nei fori dentro gli esagoni li ho sempre puliti con una spugna leggermente bagnata.

Per quanto riguarda le gomitiere, ho preferito qualcosa di più protettivo, come le Nukeproof Critical Armour: volevo qualcosa che avesse una conchiglia rigida a proteggere i gomiti. Sono comunque molto comode, e le ho usate anche queste in ampi tratti pedalati senza fastidi di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
capisco ma io prendero' tipo queste rigide,troppo leggere non mi ispirano fiducia, poi come detto alla caviglia le tiro su idem gomiti sempre stesso stile.Lo so somigliano a quelle da skete ma sono in vendita modelli sui negozi di mtb,le protezione gomiti sempre allora mentre solo in discesa le ginocchiere.Io non ho frette a scendere anzi unpo di pausa appena salito per recupero forze.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Un paio di volte (per errore, non mio) sono anche state lavate in lavatrice
Ciao. Hai trovato da qualche parte indicazioni precise per il lavaggio? Ho cercato sul sito e lasciamo stare.. Poi sono andato a rivedermi il libretto d'uso e a parte "Rimuovere lo sporco esclusivamente con un panno umido" (?) e "Non lavare sotto acqua corrente" (?) non ho trovato altro.
Come diavolo andrebbero lavate 'ste Trail Skins? E per lavate intendo davvero lavate ed igienizzate, non solo il rimuovere terra e detriti vari..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao. Hai trovato da qualche parte indicazioni precise per il lavaggio?

A dire la verità Dainese è molto avara di informazioni sul lavaggio dei propri prodotti, per lo meno io non ho mai trovato nulla di serio sia sulle ginocchiere che sullo zaino con paraschiena che ho.
Io le lavo passandole con una spugna leggermente bagnata, sia dentro che fuori, e poi le lascio all'aperto ad asciugare.
Forse per igienizzarle puoi usare uno di quegli spray che si usano per gli interni dei caschi da moto/sci non sfoderabili.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
A dire la verità Dainese è molto avara di informazioni sul lavaggio dei propri prodotti, per lo meno io non ho mai trovato nulla di serio sia sulle ginocchiere che sullo zaino con paraschiena che ho.
Io le lavo passandole con una spugna leggermente bagnata, sia dentro che fuori, e poi le lascio all'aperto ad asciugare.
Forse per igienizzarle puoi usare uno di quegli spray che si usano per gli interni dei caschi da moto/sci non sfoderabili.
Capisco, grazie. Mi riferisco soprattutto alle gomitiere che sono maggiormente esposte al sudore e alla lunga non credo che possa bastare un trattamento a secco.. Le mie sono nere e gli aloni di sali minerali sono subito evidenti.
Contrariamente alle indicazioni di molti produttori io lavo tutto in lavatrice a bassa temperatura con un step di ammollo nel Napisan o simili e poi asciugo tutto in asciugatrice con un programma specifico delicato, mai avuto problemi e zero sbattimenti, ma con queste ho un po' di remore.
Sembrano delle indicazioni eccessivamente prudenti, oltre che vaghe, però non vorrei neanche sbriciolarle in tre lavaggi, non sapendo bene come sono fatte internamente.. Fino ad ora mi sono barcamenato lavandole a mano, il prossimo giro provo il trattamento completo e vedo come va.. :beautifu:
Grazie.. :prost:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
al di la del confort, design, traspirabilità, peso e grado di protezione ... di ginocchiere ce ne sono sostanzialmente di due tipi
quelle col parastinco e quelle senza ... le prime (quelle che ho io) danno una protezione maggiore ma sono più scomode, soprattutto per pedalare. Io le lego allo zaino, le metto quando inizia la discesa e le tolgo quando arrivo in fondo.
quelle senza parastinco (le ha mio figlio) le infili prima di partire e puoi tenerle alla caviglia mentre pedali, quando è ora di discesa basta tirarle su.
Le gomitiere non le sopporto ... anche quelle stanno nello zaino ... a volte ce le lascio pure in discesa.
Per lavarle ... quando sono piene di fango uso la pompa ... nulla di più ... tanto all'uscita successiva siamo da capo.
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
...come compromesso comodità - protezione - fastidio nel pedalare , mi trovo benissimo con le POC

https://www.probikeshop.it/poc-gino...P1aILmzDiqGHfJn35yfBtqCiGntRyO03dwaAk5i8P8HAQ

Sono quelle che uso anch'io, e confermo in toto. Rigide il giusto ma assolutamente pedalabili. Le ho scelte apposta dopo un "over the bar" facendo trail, con atterraggio su un sasso con il ginocchio (senza ginocchiere, ovvio [emoji53]) e conseguente "apertura" dello stesso e fermo forzato per un paio di mesi. Preferisco essere sicuro della protezione e magari faticare un po' (basterebbe comunque abbassarle alla caviglia se si ritenessero scomode) che rischiare di ripetere l'esperienza [emoji6]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ok mi sto facendo un' idea di cosa offre il mercato,e di quali si usano normalmente e dei prezzi.
Ora so cosa serve e come funzionano, percio' penso visto il primo contatto "leggero da fermo" che opto per le piu' rigide solo ginocchiere(praticita' ed economia) che mi terranno spero al sicuro da conseguenze "prontosoccorso". Preferisco abbassarle e rimetterle in posizione, tanto io giro tranquillo ed all'arrivo in cima, mi prendo sempre del tempo con scusa di fare foto del posto e rifocillarmi e avvisare a casa dove sono (anche se in gruppo) prima di ripartire.
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Pazzesco due cadute oggi su torrente .Porta male parlare di protezioni,scherzo e che mi sono un po lanciato prima ero piu lento.Una cosa ho capottato in salita pure esagerando tra pietraia,nulla di che.Mi sa che devo prendere le protezioni il prima possibile

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Classifica mensile dislivello positivo