ginocchio da buttare...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
ciao GPA...
vediamo se puoi aiutarmi...
in settembre 2003 mi hanno operato al legamento crociato anteriore sx (operato con tendine rotuleo,a quei tempi il medico mi aveva detto che
dopo sarei riuscito a fare qualsiasi sport, ha detto che avrei potuto ricominciare anche a fare kickboxe), in aprile 2004 mi sono rotto il femore (sempre il sinistro) frattura scomposta.
a distanza di 5 anni dall'operazione al crociato speravo di riuscire a ricominciare quantomeno a correre a piedi, ma niente da fare, se ci provo
mi fa malissimo per parecchi giorni, ultimamente poi sento proprio dei laschi al ginocchio, come quando ti scrocchi le dita, hai presente? e il dolore
in mezzo al ginocchio (dove hanno prelevato il materiale) mi da continuamente fastidio.:nunsacci:
cosa dici? devo fare una risonanza?
ai tempi con una risonanza non si vedeva il crociato rotto (e io sentivo solo un leggero fastidio) se ne sono accorti solo tramite artroscopia.:il-saggi:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti avresti dovuto poter fare tutto nuovamente ed in un tempo ragionevole,con una FKT corretta,di 6-8 mesi.A 5 anni,anche se non dici come sono andati ma mi sembra di capire non bene,non dovresti sapere nemmeno più di essere stato operato o quasi. Comunque sicuramente devi indagare la situazione che descrivi attualmente,con risonanza e visita accurata di un buon ortopedico.Infatti è verissimo che il LCA spesso non si distingue bene alla risonanza,ma è altrettanto vero che il deficit da rottura o lassità si evidenzia bene con determinate manovre.Inoltre è anche possibile un danno meniscale e/o cartilagineo,che a loro volta possono essere causati o quantomeno agevolati dalla lassità legamentosa,congenita,postraumatica o da intervento non perfettamente riuscito che sia.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
grazie dell'aiuto, in questi 5 anni ho fatto solo mtb e bici da corsa, ho provato lo spinning ma
mi ha fatto malissimo (al ginocchio) ho provato a correre, niente... persino il nuoto mi dava fastidio...
circa 2 anni fa ho fatto una tac e non rilevava niente di strano, fra l'altro sento una specie di pallina
in sul ginocchio, non so se sono residui dell'operazione o cosa... boh... l'idea di una sesta operazione mi spaventa
ma una visita mi sa che non me la leva nessuno.
grazie infinite, ancora...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Tendini utili ce ne sono molti,i più comuni semitendinoso e semimembranoso,oltre a quelli di banca,cioè prelevati da morto e preparati per l'innesto.Questi ultimi hanno il vantaggio della riduzione del dolore postoperatorio,che deriva principalmente dal prelievo che è poi,in definitiva,uno strappo,e lo svantaggio di un piccolissimo,ma non ancora ridotto a zero,rischio di infezione da malattia di cui era portatore il "primo proprietario"
 

Classifica mensile dislivello positivo