ginocchio dx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Buonasera Dottore
premetto che ovviamente sono in attesa di effettuare la visita dall'ortopedico, vorrei avere intanto delucidazioni riguardo l'ultima RMN del mio ginocchio dx.
Per completezza di informazione le descrivo la mia situazione brevemente .
La scorsa primavera ( in inverno ho fatto delle sedute di spinning) dopo un'uscita ho incominciato ad avvertire al ginocchio dx una sensazione di bruciore al di sotto della rotula, cmq senza avere limitazioni dell'articolarità.
Fatta la prima risonanza mi veniva diagnosticato: Conservate le strutture legamentose del pivot centrale e i legamenti collaterali
Minima iperpressione esterna della rotula.
non si evidenziano alterazioni di morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Minimo ispessimento del tratto inserzionale distale del tendine rotuleo,livello dell'apofisi tibiale anteriore off peraltro senza significative alterazioni dell'intensità del segnale.
Mi venne detto dall'ortopedico di smettere di andare in bici perchè avevo una tendinite rotulea facendomi fare diverse sedute di Tecar Ultrasuoni e dieci sedute di mesoterapia ecc....
fino ad oggi dopo avere speso una fortuna e non aver risolto, accompagnato dalla frustazione di non poter salire in sella ho deciso di fare un'altra Rmn sotto consiglio del mio fisioterapista ( con lui ho fatto stretching e rinforzo muscolare dato che ho perso tono)
La seconda Rmn ritirata oggi dice:
Lesione del passaggio corpo-corno posteriore del MI, normali i restanti distretti meniscali.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali peri tendinei del LCA che tuttavia conserva tutto il suo spessore e le sue inserzioni.
Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di discreta condropatia della cartilagine articolare femoro- rotulea.
Modesta falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori.
Ora mi domando come è possibile che nella prima Rmn non sono state evidenziate queste altre problematiche?
Le ricordo cmq a parte una sensazione di tensione e bruciore nella zona sotto la rotula che non sempre si manifesta, non ho mai avuto problemi nel camminare o salire e scendere le scale ecc....
Cortesemente vorrei quindi sapere qual'è l'entità del danno? (capisco che senza una visita non è possibile fare una diagnosi precisa) e/o l'iter da seguire e soprattutto se potrò ritornare in sella visto che ormai tra un pò sarà passato un'anno....(non ce la faccio più)
Mi scusi se sono stato prolisso ma era per spiegare meglio la situazione.
La ringrazio.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
I referti sono interpretazioni di immagini,che a loro volta vengono impostate in scansioni anche molto diverse tra loro,quindi non è strana(anche se non dovrebbe essere così) la discrepanza.
Comunque c'è un danno meniscale,non so di che tipo perchè "lesione" è un termine generico ed una condropatia femoro-rotulea.Indispensabile una valutazione ortopedica
 

Classifica mensile dislivello positivo