"gioco" cannotto anteriore

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao,
dopo l'ultima uscita ho notato che, a bici ferma bloccando il freno anteriore e facendo oscillare avanti/indietro la bici prendendola dalla sella, la bici intera si muove di parecchi cm... sembra abbia preso gioco il cannotto dello sterzo, vorrei sapere se può essere un qualche cosa di allentato o se devo per forza portarla in officina...

La bici è una rockhopper 29 expert con meno di 1000 km, quasi tutti su fondi molto sconnessi. Mai fatto salti.

Grazie in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano_vittorio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono parecchi thread che trattano di come regolare una serie sterzo, compresa un guida dedicata sul tech corner, puoi fare una ricerca.
Dato che pero' la bici mi pare in garanzia meglio andare da chi te l'ha venduta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Accidenti però , parecchi centimetri, il che vuol dire che se fosse la serie sterzo nello sconnesso dovresti sentoire delle vibrazioni e dei suoni anomali tipo toc toc.
Se non hai avuto questa sensazione che è netta,mente percepibile, allora non si tratta della serie sterzo, ma potrebbe essere il gioco pastiglie e sopratutto se hai dischi center lock una ghiera non ben serrata.
Partendo spero dal fatto che sia la serie sterzo fai un analisi accurata
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se la bici è in garanzia, portala in concessionaria per le riparazioni del caso. Lascia stare il fai da te.
Riparazione in garanzia?:nunsacci: La bici di mia moglie soffre un po le staccate un po rudi e i sassi, ogni volta prende gioco lo sterzo come se il ragnetto cedesse un po alla volta,

almeno credo che stem e ragnetto cedono un millimetrino, ho anche sostituito il cuscinetto in basso sulla forcella due volte, ma non ho risolto nulla ..... naturalmente la bici non e' in garanzia, pero' ho sepre pensato che fosse un problemuccio da nulla.

Boh io ad occhio non noto nulla di strano.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Riparazione in garanzia?:nunsacci: La bici di mia moglie soffre un po le staccate un po rudi e i sassi, ogni volta prende gioco lo sterzo come se il ragnetto cedesse un po alla volta,

almeno credo che stem e ragnetto cedono un millimetrino, ho anche sostituito il cuscinetto in basso sulla forcella due volte, ma non ho risolto nulla ..... naturalmente la bici non e' in garanzia, pero' ho sepre pensato che fosse un problemuccio da nulla.

Boh io ad occhio non noto nulla di strano.

Allora verifica che il ragnetto non sia da cambiare, guarda all'interno se ha lasciato dei segni di cedimento, non è il solo a tenere serrata la forcella ma anche lo stem, controlla che sia serrato con la giusta coppia.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allora verifica che il ragnetto non sia da cambiare, guarda all'interno se ha lasciato dei segni di cedimento, non è il solo a tenere serrata la forcella ma anche lo stem, controlla che sia serrato con la giusta coppia.
In effetti dovrebbe essere lo stem a sopportare lo sforzo teoricamente il ragnetto dovrebbe tenere per la regolazione fino a quando chiudi lo stem. In realta lo stem, non puoi forzare le viti piu' di un tot ho le mani legate ( sottointeso che ho pulito il canotto della forciella e anche l'interno dello stem con lo sgrassatore )
ps. fino a mezzora fa non mi pareva un problema, adesso i vostri commenti me l'hanno fatto sebrare una cosa grave:nunsacci:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In effetti dovrebbe essere lo stem a sopportare lo sforzo teoricamente il ragnetto dovrebbe tenere per la regolazione fino a quando chiudi lo stem. In realta lo stem, non puoi forzare le viti piu' di un tot ho le mani legate ( sottointeso che ho pulito il canotto della forciella e anche l'interno dello stem con lo sgrassatore )
Dipende anche da quanto vengono chiuse le viti dello stem , se il tiraggio è debole e se le viti sono poco serrate , per esempio 4 Nm, tende a salire ed automaticamente ad allentare il sistema
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao,
dopo l'ultima uscita ho notato che, a bici ferma bloccando il freno anteriore e facendo oscillare avanti/indietro la bici prendendola dalla sella, la bici intera si muove di parecchi cm... sembra abbia preso gioco il cannotto dello sterzo, vorrei sapere se può essere un qualche cosa di allentato o se devo per forza portarla in officina...

La bici è una rockhopper 29 expert con meno di 1000 km, quasi tutti su fondi molto sconnessi. Mai fatto salti.

Grazie in anticipo.

Parecchi centimetri?!?!?
capirai io appena prende un millimetro me ne accorgo!
questa bici che ho, in 3 anni, ho cambiato 6 serie sterzo da quanto le voglio precise.... a me quel gioco da un fastidio enorme nella guida soprattutto in discesa!!!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Dipende anche da quanto vengono chiuse le viti dello stem , se il tiraggio è debole e se le viti sono poco serrate , per esempio 4 Nm, tende a salire ed automaticamente ad allentare il sistema
La coppia di serraggio e' indicata sullo stem , ho tirato qualcosina in piu ma non posso esagerare, porebbe essere lo stem nato male,
La bici sarebbe destinata all'asfalto e agli sterratoni , e in quell'ambito cede pochissimo, quando invece capita di fre qualche discesa piu impegnativa arrivati a casa bisogna recuperare il gioco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La coppia di serraggio e' indicata sullo stem , ho tirato qualcosina in piu ma non posso esagerare, porebbe essere lo stem nato male,
La bici sarebbe destinata all'asfalto e agli sterratoni , e in quell'ambito cede pochissimo, quando invece capita di fre qualche discesa piu impegnativa arrivati a casa bisogna recuperare il gioco.
Posto che la coppia debba essere quella dichiarata, io no mi riferivo allo stem ma al sistema di ancoraggio che tira poi lo stem, se è debole con coppie deboli come sul carbonio , certo che lo stem si muova
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Grazie a tutti per i consigli.
Due risposte: non è il freno anteriore perché si vede che la ruota anteriore rimane bloccata.
Il gioco confermo essere due o tre centimetri, non misurati direttamente sul cannotto ma riferiti al movimento totale avanti/indietro della ruota posteriore con freno anteriore bloccato.
Stasera la porto al sivende che, peraltro, alla consegna mi aveva consigliato di portargliela per un controllo dopo 3-500 km... cosa che io non ho fatto. :soffriba:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il vero punto di forza di uno stem fatto bene, piu' che la leggerezza e l'estetica che guardano tutti, e' la precisione nella lavorazioni delle parti destinate al serraggio. Piu' lo stem e' fatto bene piu' esercita una pressione uniforme di serraggio e anche con coppie basse non si muove. Quelli poco precisi fanno pressioni su punti limitati e si muovono piu' facilmente.
Spesso ci se ne rende conto perche' lasciano segni irregolari su cannotto forcella e manubrio, laddove fanno piu' pressione.
Thomson per me n1 in questo.
Vedere anche il loro collarino serraggio reggisella che a 2,5 nm di coppia ti blocca anche i reggisella piu' ostici a star fermi.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il vero punto di forza di uno stem fatto bene, piu' che la leggerezza e l'estetica che guardano tutti, e' la precisione nella lavorazioni delle parti destinate al serraggio. Piu' lo stem e' fatto bene piu' esercita una pressione uniforme di serraggio e anche con coppie basse non si muove. Quelli poco precisi fanno pressioni su punti limitati e si muovono piu' facilmente.
Spesso ci se ne rende conto perche' lasciano segni irregolari su cannotto forcella e manubrio, laddove fanno piu' pressione.
Thomson per me n1 in questo.
Vedere anche il loro collarino serraggio reggisella che a 2,5 nm di coppia ti blocca anche i reggisella piu' ostici a star fermi.
comprando dai siti online non ho modo di controllare, mi fido del marchio conosciuto.
l'inconveniente non rappresenta un grosso problema per me, tuttavia adesso mi viene in mente che la goccia blu del frenafiletti sulle viti , potebbe far scattare la chiave, ma in realta' non ho stretto bene.
gasp non posso fidarmi della dinamometrica:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo