gioco serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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c0balt1337

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Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho pulito la mtb e dopo aver smontato e rimontato la parte della forcella ho iniziato ad avere un gioco in avanti e indietro premendo il freno anteriore. Ho già letto tante discussioni e visto video, smontato e rimontato, forzato ma niente. È un gioco di qualche millimetro. Vi allego le foto della situazione di ora. Già prima di mettere il collarino serie sterzo c'è quel giochetto. Dovrò cambiare cuscinetto? Eppure prima di pulirla andava precisa. La serie sterzo è cane creek 40. Già controllato se sia la forcella, freni o ruota, ma nulla. Gli spessori e il tappo sono quelli originali. La bici ha 6 mesi e sui 4-5 mila km.
 

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avalonice

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ovunque
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con le ruote
Secondo me l'archetto della forcella deve essere in battuta col telaio nella foto
IMG_20190304_140416.jpg sembra che ci sia qualche mm di spazio.
 

fafnir

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Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho pulito la mtb e dopo aver smontato e rimontato la parte della forcella ho iniziato ad avere un gioco in avanti e indietro premendo il freno anteriore. Ho già letto tante discussioni e visto video, smontato e rimontato, forzato ma niente. È un gioco di qualche millimetro. Vi allego le foto della situazione di ora. Già prima di mettere il collarino serie sterzo c'è quel giochetto. Dovrò cambiare cuscinetto? Eppure prima di pulirla andava precisa. La serie sterzo è cane creek 40. Già controllato se sia la forcella, freni o ruota, ma nulla. Gli spessori e il tappo sono quelli originali. La bici ha 6 mesi e sui 4-5 mila km.
Stai seguendo la procedura corretta? Cioè stringi il ragnetto mentre mantieni le viti dello stem allentate, poi quando il gioco non c'è più le stringi?
 

c0balt1337

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Stai seguendo la procedura corretta? Cioè stringi il ragnetto mentre mantieni le viti dello stem allentate, poi quando il gioco non c'è più le stringi?
ciao, purtroppo ho riprovato ora e continua ad ondulare..
Secondo me l'archetto della forcella deve essere in battuta col telaio nella foto
IMG_20190304_140416.jpg sembra che ci sia qualche mm di spazio.
vi allego le foto
 

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Dondola già prima di mettere lo stem.
 

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Cos'è quella vite sul tappo superiore della serie sterzo?
È la vite per serrare il tappo, l'ho tenuta fuori per le foto. Sinceramente non capisco nemmeno io. Può essere che la forcella debba essere in battuta col telaio, però ho letto che un millimetro (2 nel mio caso) siano necessari, o forse non ci deve essere spazio.
 

fafnir

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È la vite per serrare il tappo, l'ho tenuta fuori per le foto. Sinceramente non capisco nemmeno io. Può essere che la forcella debba essere in battuta col telaio, però ho letto che un millimetro (2 nel mio caso) siano necessari, o forse non ci deve essere spazio.
La vite è allentata mentre avviti la serie sterzo? Magari fa resistenza e la tiene alta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Dondola già prima di mettere lo stem.
Prima di mettere lo stem è normale che dondoli. la procedura è:
infilare tutta la serie sterzo senza serrare nulla, stem senza serrarlo, spessori, tappo superiore. Serrare la vite superiore che tira sul ragnetto fino ad eliminare il gioco, poi serrare lo stem ed, una volta centratolo, il coperchio serie sterzo.

la vite nel coperchio serie sterzo serve perchè quella ss ha il blocco di rotazione quindi il coperchio (che è quello che effettivamente blocca la rotazione) deve essere fissato al cannotto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Dalle foto anche se brutto a vedersi (troppi spessori), la zona stem sembra ok. Altra domanda... Il cuscinetto inferiore è stato cambiato o è l'originale?
 

c0balt1337

Biker serius
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Dalle foto anche se brutto a vedersi (troppi spessori), la zona stem sembra ok. Altra domanda... Il cuscinetto inferiore è stato cambiato o è l'originale?
ciao, in effetti dovrei tagliare il canotto però rimando sempre. Tutti i cuscinetti sono gli originali.
Prima di mettere lo stem è normale che dondoli. la procedura è:
infilare tutta la serie sterzo senza serrare nulla, stem senza serrarlo, spessori, tappo superiore. Serrare la vite superiore che tira sul ragnetto fino ad eliminare il gioco, poi serrare lo stem ed, una volta centratolo, il coperchio serie sterzo.

la vite nel coperchio serie sterzo serve perchè quella ss ha il blocco di rotazione quindi il coperchio (che è quello che effettivamente blocca la rotazione) deve essere fissato al cannotto.
ciao, ho provato più volte a farlo, ma il gioco non scompare mai serrando la vite del ragnetto. Dondola e ridondola. Provo a serrare con diverse forze ma niente..
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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ciao, in effetti dovrei tagliare il canotto però rimando sempre. Tutti i cuscinetti sono gli originali.
ciao, ho provato più volte a farlo, ma il gioco non scompare mai serrando la vite del ragnetto. Dondola e ridondola. Provo a serrare con diverse forze ma niente..
Se dondola e ridondola potresti avere :
Il ragno che sale o non fa presa.
Gli spessori non giusti sotto l'attacco, e dunque spallamento non corretto
Lascia almeno 5 mm di margine sopra al cannotto per essere sicuro che il sistema sia in corretta tensione.
Ricorda che :
Gli spessori Canyon sono in plastica e dunque vanno un attimo più compressi
La chiave è una Torxe, della vite tappo
E il collare coperchio ha una vite radiale che va svitata, perchè il sistema scenda correttamente
Se lo sapevi te lo ho ricordato, repetita iuvant
:mrgreen:
 

c0balt1337

Biker serius
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Se dondola e ridondola potresti avere :
Il ragno che sale o non fa presa.
Gli spessori non giusti sotto l'attacco, e dunque spallamento non corretto
Lascia almeno 5 mm di margine sopra al cannotto per essere sicuro che il sistema sia in corretta tensione.
Ricorda che :
Gli spessori Canyon sono in plastica e dunque vanno un attimo più compressi
La chiave è una Torxe, della vite tappo
E il collare coperchio ha una vite radiale che va svitata, perchè il sistema scenda correttamente
Se lo sapevi te lo ho ricordato, repetita iuvant
:mrgreen:
mi vergogno un po'.. Ma stringendo più forte ancora sono riuscito a risolvere il problema. Non stringevo a sufficenza. Quindi per i futuri post analoghi: stringete ammorte la vite di serraggio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato. Alla fine ho smontato di nuovo, ingrassato per bene tutto, seguito il metodo classico di serraggi, ed è scomparso quel giochetto. Non si smette mai di imparare. Alla prossima.
 

marcus69

Biker delirius tremens
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mi vergogno un po'.. Ma stringendo più forte ancora sono riuscito a risolvere il problema. Non stringevo a sufficenza. Quindi per i futuri post analoghi: stringete ammorte la vite di serraggio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato. Alla fine ho smontato di nuovo, ingrassato per bene tutto, seguito il metodo classico di serraggi, ed è scomparso quel giochetto. Non si smette mai di imparare. Alla prossima.
anche no... si serra il giusto.:arrabbiat:.cmq bene se hai risolto.
 

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