Gioco su mozzo posteriore Mavic Crossride Disc 29 (mod.2013)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lancio64

Biker serius
21/11/12
106
0
0
Verona
Visita sito
Riporto un post già scritto da Jordan82 in un'altra sezione,dato che anch'io ho riscontrato lo stesso gioco descritto di seguito,sarei curioso di sapere se altri con i Crossride hanno lo stesso gioco e se qualcuno ha qualche soluzione per eliminarlo.
42.gif


"Da Jordan82

Ciao ragazzi,

sapete indicarmi come eliminare il gioco sul mozzo posteriore dei Mavic Crossride disc 29 (modello 2013). Il cerchio è nuovo, ma da subito ho notato che muovendo lateralmente la ruota posteriore si sente un "tic-tic" e un lievissimo spostamento del cerchio. Ho verificato il serraggio del perno passatte con chiave dinamometrica: tutto ok! Il gioco è sul mozzo. Allora ho portato la bici dal meccanico il quale mi ha riferito che su questi Mavic, a differenza di altre ruote, non sono presenti i registri per regolare il gioco. Mi pare strano ma, non avendo esperienza in tal senso, non so se mi ha detto una bufala o la verità.
Sapete aiutarmi?
Grazie"
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Riporto un post già scritto da Jordan82 in un'altra sezione,dato che anch'io ho riscontrato lo stesso gioco descritto di seguito,sarei curioso di sapere se altri con i Crossride hanno lo stesso gioco e se qualcuno ha qualche soluzione per eliminarlo.
42.gif


"Da Jordan82

Ciao ragazzi,

sapete indicarmi come eliminare il gioco sul mozzo posteriore dei Mavic Crossride disc 29 (modello 2013). Il cerchio è nuovo, ma da subito ho notato che muovendo lateralmente la ruota posteriore si sente un "tic-tic" e un lievissimo spostamento del cerchio. Ho verificato il serraggio del perno passatte con chiave dinamometrica: tutto ok! Il gioco è sul mozzo. Allora ho portato la bici dal meccanico il quale mi ha riferito che su questi Mavic, a differenza di altre ruote, non sono presenti i registri per regolare il gioco. Mi pare strano ma, non avendo esperienza in tal senso, non so se mi ha detto una bufala o la verità.
Sapete aiutarmi?
Grazie"

io il problema ce l'ho sia all'ant che al post

ho risolto subito con delle crossmax che hanno i mozzi regolabili

ma vorrei anche sapere quale e' il problema...
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Sulla mia Grand Canyon Al 7.9 che monta anch’essa le Crossride 29 disc avevo il problema opposto al mozzo posteriore a mio avviso troppo frenato. Il mozzo in effetti è privo di registri per regolarne il gioco. Il tutto è tenuto assieme da un anello di sicurezza chiuso in una scanalatura, rimovibile con una pinza a becchi dritti. Smontato il mozzo e spennellati i cuscinetti con grasso al litio la ruota adesso è più scorrevole senza tuttavia accennare ad alcun gioco. Prova a vedere se i componenti del mozzo sono montati esattamente come il documento allegato. Una possibile soluzione sarebbe quella di verificare se i cuscinetti del mozzo possono essere ribattuti un pelo verso l'esterno oppure sostituire la rondella originale con una di maggiore spessore in modo da eliminare il gioco.
 

Allegati

  • mozzi mavic.pdf
    115,2 KB · Visite: 217
  • pinza allarga anelli.jpg
    pinza allarga anelli.jpg
    48,3 KB · Visite: 88
  • 2013-03-06-497.jpg
    2013-03-06-497.jpg
    37,9 KB · Visite: 129

Bike&Snow

Biker cesareus
buongiorno vedo che il problemino alle Crossride 29 è abbastanza diffuso!!

sono in attesa della mia 29, Canyon ovviamente e monta le stesse ruote in questione, chiedo agli sfortunati che hanno questo gioco al mozzo, ma alla fin fine l'inconveniente potrebbe precludere il funzionamento corretto ed avere quindi ruote che non si possono utilizzare??
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Il gioco va verificato a ruota smontata impugnando le due estremità dell'asse del mozzo in cui si infila il perno passante. In caso contrario con ruota montata il rumore potrebbe provenire dai raggi, dai nipples, dalle boccole o dal disco che urta le pastiglie dei freni.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Il gioco va verificato a ruota smontata impugnando le due estremità dell'asse del mozzo in cui si infila il perno passante. In caso contrario con ruota montata il rumore potrebbe provenire dai raggi, dai nipples, dalle boccole o dal disco che urta le pastiglie dei freni.

veramente non c'e nessun rumore,ma gioco

se la ruota la smonti e' praticamente impossibile verificare il gioco
 

Bike&Snow

Biker cesareus
buongiorno novità sul gioco dei vostri mozzi delle crossride?!!
controllando la ruota posteriore in effetti un minimo di gioco c'è, ripeto è minimo ma percettibile a ruota montata nei forcellini;
secondo me dipende dal carico di forza che si imprime per mettere a battuta il qr.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti

Io ho una coppia di ruote mavic crosstrail 2013

L'anteriore perfetta

Il mozzo posteriore ha un po' di gioco laterale.

Praticamente a ruota smontata l'asse della ruota si sposta un po' da una parte all'altra l'ungo lasse dell mozzo stesso.

Ma quella cavolo di levetta in plastica dove si infila....

Qualcuno ha gentilmente una foto ?

Grazie per l'aiuto
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Salve!

Io ho dei Crossride Disc da 26 e avverto anche io un gioco laterale alla ruota posteriore. Ho controllato a dovere ed è proprio il mozzo...magari (grazie anche ia manuali e al video) farò una piccola revisione al mozzo posteriore visti i quasi 500km percorsi. L'anteriore non lo smonto nemmeno: dal momento che e perfetto non vedo perché rovinarlgi la festa :).

Il problema però è che a quanto pare una soluzione vera e propria non c'ê giusto?
[MENTION=104035]JAMPY[/MENTION]
Il video lo hai guardato attentamente? di che levetta parli precisamente?
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Salve!

Io ho dei Crossride Disc da 26 e avverto anche io un gioco laterale alla ruota posteriore. Ho controllato a dovere ed è proprio il mozzo...magari (grazie anche ia manuali e al video) farò una piccola revisione al mozzo posteriore visti i quasi 500km percorsi. L'anteriore non lo smonto nemmeno: dal momento che e perfetto non vedo perché rovinarlgi la festa :).

Il problema però è che a quanto pare una soluzione vera e propria non c'ê giusto?
@JAMPY
Il video lo hai guardato attentamente? di che levetta parli precisamente?

Il video l'ho guardato.

Insieme ai cerchi viene dato una chiave in plastica per la regolazione dei mozzi.

A quanto ho letto sembra che la regolazione vada fatta lato disco smontando lo stesso.


Io dalla parte del disco non ho punti dove inserire la chiavetta.

è esattamente come nel video

Si toglie il cappuccio in plastica e poi il resto...

sul mio (solo posteriore) c'è un gioco sull'asse (passante 12 mm) ma non ha gioco sui cuscinetti.

Si muove leggermente da destra verso sinistra e viceversa.

A ruota montata il movimento è avvertibile.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
I ride come detto non sono regolabili e quindi sprovvisti di chiave o altro, non posso aiutarti più di tanto purtroppo.

Se il gioco è longitudinale all'asse non è che manca un qualche spessore o rondella?

Oppure il perno passante o è poco stretto oppure qualcosa fa in modo che non vada completamente in battuta al mozzo.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
i crosstrail come anche le crossride non hanno i cuscinetti regolabili

lo fanno anche le mie crossride sia ant che post questo gioco

ho risolto comprandomi le crossmax st che sono regolabili

cmq sono i cuscinetti,e l'unica e' cambiarli!
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Cosa intendi per cambiarli?
Per via che sono consumati?
Per difetto di garanzia?
Cambiarli con un altra marca perché il problema è la costruzione dei cuscinetti in sè?
 

Classifica mensile dislivello positivo