Gioco su mozzo posteriore Mavic Crossride Disc 29 (mod.2013)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
I ride come detto non sono regolabili e quindi sprovvisti di chiave o altro, non posso aiutarti più di tanto purtroppo.

Se il gioco è longitudinale all'asse non è che manca un qualche spessore o rondella?

Oppure il perno passante o è poco stretto oppure qualcosa fa in modo che non vada completamente in battuta al mozzo.

Ho i crosstrail

Si longitudinale all'asse

Sono nuovi mai stati smontati, a vedere il video non manca niente.

Perno stretto uso il 12 passante.
Tutto a battuta e stretto ma l'asse longitudinalmente ha del gioco.

Quello anteriore nessun problema.

La chiave in plastica nella busta degli accessori c'è.

Dici che devo cambiare i cuscinetti ?

Marca e tipo ?

é un operazione che posso fare da solo ?

Ciao e grazie
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Cosa intendi per cambiarli?
Per via che sono consumati?
Per difetto di garanzia?
Cambiarli con un altra marca perché il problema è la costruzione dei cuscinetti in sè?

potresti provare con la garanzia ma non so se ti conviene
io andrei da un sivende a cambiarli con migliori...anzi prima chiedi cosa puo essere
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Stesso identico problema con il mozzo posteriore delle Crosstrail 2013 da 26" (che è simile alle crossride e non si può regolare), dopo 4 mesi mi sono accorto di un gioco molto pronunciato e un TAC TAC muovendo la ruota lateralmente con la mano.
Essendo di importazione me li hanno mandati in Francia in garanzia e sono tornati con la parte interna del mozzo apparentemente nuova e bella frenata come da nuovi.

Il problema è che già dopo la prima uscita è tornato il gioco e ora son già quasi come quando li ho mandati in garanzia, cioè il disco del freno sbatte contro le pastiglie piegando in curva.

Non so più cosa fare.
Non mi va di mandarli di nuovo in garanzia e restare senza, sono disposto anche a spendere qualcosa dal mio meccanico di fiducia per risolvere il problema, secondo voi il mozzo regolabile delle Crossmax è compatibile?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Nel mio caso il cuscinetto non ha niente. È proprio il mozzo che ha gioco, mi hanno consigliato di mettere uno spessore sottilissimo dove c'è il ferretto a U, ho fatto una prova con un pezzo di camera d'aria ritagliata a rondella, poi l'ho tolto perche il mozzo non era più scorrevole come prima ma può essere una soluzione. Per il momento il gioco è minimo ma se dovesse aumentare non lo rimando di nuovo in garanzia ma faccio qualche altro esperimento.
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao a tutti posseggo anche io deicrossride e mi sono accorto dopo aver letto questa discussione che la ruota davanti in curva fa sfregare il disco contro la pasticca . Saro' stato colpito anche io dal maledetto gioco del mozzo ? ... conoscete test pratici per individuralo con esattezza ? ...

simone
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Basta prendere in mano il cerchio nella parte superiore, con ruota appoggiata a terra, e muovere con forza lateralmente.. Lo senti subito.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi aggiungo anch'io alla lista degli sfigati possessori di Mavic Crossride...i miei sono del 2014, ruote da 29' e dopo 30 chilometri mi hanno preso gioco sia davanti che dietro!
Ho sempre avuto Mavic di alta gamma, ma mai quelli di gamma medio bassa e temo che, data la mancata possibilità di registro, l'unica sia di trovarci da soli la soluzione con spessori messi nei punti giusti.:-(
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Aggiorno la mia situazione e ricordo che io ho i crosstrail da 26" ma il sistema dell'aggancio del mozzo è identico ai crossride da 29" (verificato dal PDF ufficiale di Mavic). L'avevo già mandato una volta in garanzia ma dopo poco il gioco era tornato.. quindi avevo aggiunto uno spessore fai da te. Ultimamente peró il seeger che chiude il mozzo si sganciava e il gioco ovviamente aumentava a dismisura. Ho smontato tutto, ho tolto lo spessore che avevo aggiunto e pulito benissimo il solco del mozzo dove si aggancia il seeger.. ho anche stretto quest'ultimo con una pinza, stretto anche il ferro a "U" e ho rimontato il tutto come in originale, quindi senza spessori aggiunti. Beh.. Non ci credo nemmeno io ma il gioco é sparito e son già 3 uscite impegnative che resta così! Sinceramente non so spiegarmelo ma vi consiglio di pulire benissimo il solco dove entra il seeger, stringetelo bene e fate lo stesso con il ferro a U, infine accertatevi che sia incastrato perfettamente fino in fondo per tutta la sua lunghezza.
 

MaxL

Biker novus
19/9/10
4
0
0
Casalgrande
Visita sito
Salve, stesso problema con le crossroc da 27,5 smontato mozzo posteriore e rimontato come schema del manuale mavic. rimane il gioco e penso di porre uno spessore 05-1 mm circa. qualcuno sà la funzione del ferretto ripiegato a u ??
 

MaxL

Biker novus
19/9/10
4
0
0
Casalgrande
Visita sito
Trovato!! con spessore di 1mm(rondella 17x22x1)posizionata tra seiger e rondella conica non c'è più il gioco!!! Adesso mi resta solo la prova sul campo. Il ferretto a u dalle foto di montaggio si deduce che si adatti allo spazio tra rondella conica e la rondella a ridosso del cuscinetto
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Trovato!! con spessore di 1mm(rondella 17x22x1)posizionata tra seiger e rondella conica non c'è più il gioco!!! Adesso mi resta solo la prova sul campo. Il ferretto a u dalle foto di montaggio si deduce che si adatti allo spazio tra rondella conica e la rondella a ridosso del cuscinetto
Tienici aggiornati. A causa del gioco del mozzo posteriore in salita è comparso un cicalare insopportabile.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, vediamo di fare chiarezza.

Il ferretto ad U o molla a C serve come regolatore del gioco del mozzo.
Esso lavora tra 2 rondelle una piana ed una conica , contrapposte affondando al centro e regolando il gioco.
Per montarlo va accavallato sulla rondella più esterna si inserisce la piana la seconda rondella conica più esterna con la molla e si rimette l'anello seeger, a quel punto si fa scattare al centro delle due rondelle.
Qualora tale molla o anello ad U perda di consistenza o forza si può verificare un gioco minimale, che però non compromette il sistema.
Li si decide se cambiarlo o semplicemente chiuderlo su se stesso e riprovare a testarne l'efficacia.
Stasera appena posso vi posto la sequenza-
Ecco qua:

Si rimuove il coperchio
image.php


Si rimuove il seeger

image.php


Si estraggono i particolari:
image.php



Si riassembla nel seguente ordine:
Prima la rondella piana
image.php


Poi la rondella conica doppia
image.php


Si sormonta la molla sopra
image.php


Si inserisce e si chiude con il seeger
image.php


Si fa scattare la molla al centro

image.php


Ricordo a tutti che chiunque abbia problemi insormontabili , deve rivolgersi al proprio rivenditore , munito di scontrino , il quale provvederà a contattare Mavic per risolvere i problemi.
Saluti SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Classifica mensile dislivello positivo