gioco tra mozzo e perno della ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
salve a tutti; mi sono accorto che la ruota anteriore quando è montata ha un gioco laterale abbastanza rilevante. la ruota in questione è la ruota di primo montaggio di un scott genius lt 40 del 2011 e sul mozzo non c'è scritto niente a parte scott. i cerchi sono degli alex rims am. il mozzo ha due boccole laterali che hanno parecchio gioco e poi lateralmente nel canale interno del mozzo si intravedono quelle che dovrebbero essere le piste interne dei due cuscinetti che sono a contatto con le boccole esterne. quello che ho riscontrato provando a inserire il perno, che è da 20 mm, nella ruota smontata dal telaio è che c'è gioco tra il perno e le piste interne dei cuscinetti. la bici è usata e anche le ruote; quindi non so se l'ha sempre fatto. cambiare i cuscinetti potrebbe risolvere il problema?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve a tutti; mi sono accorto che la ruota anteriore quando è montata ha un gioco laterale abbastanza rilevante. la ruota in questione è la ruota di primo montaggio di un scott genius lt 40 del 2011 e sul mozzo non c'è scritto niente a parte scott. i cerchi sono degli alex rims am. il mozzo ha due boccole laterali che hanno parecchio gioco e poi lateralmente nel canale interno del mozzo si intravedono quelle che dovrebbero essere le piste interne dei due cuscinetti che sono a contatto con le boccole esterne. quello che ho riscontrato provando a inserire il perno, che è da 20 mm, nella ruota smontata dal telaio è che c'è gioco tra il perno e le piste interne dei cuscinetti. la bici è usata e anche le ruote; quindi non so se l'ha sempre fatto. cambiare i cuscinetti potrebbe risolvere il problema?

Ciao.
Una volta serrata al telaio il gioco del perno sul foro , diventa inesistente e irrilevante, mentre probabilmente tu lo hai propriamente tra cuscinetti e mozzo.
Li va visto se sia registrabile o meno
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao.
Una volta serrata al telaio il gioco del perno sul foro , diventa inesistente e irrilevante, mentre probabilmente tu lo hai propriamente tra cuscinetti e mozzo.
Li va visto se sia registrabile o meno

Ciao, purtroppo non riesco ne a capire come si aprono ne come sia possibile registrarli. Se fossi riuscito a capirne la marca sarebbe stato più facile... Purtroppo non ho trovato ancora alcuna info riguardo a questi mozzi.. L'unica cosa che ho notato e' che sul lato disco c' e' come un anello in metallo inserito a pressione nel corpo del mozzo che impedisce alla boccola di quel lato di uscire e impedisce anche di vedere cosa c'è' sotto. Purtroppo non riesco a capire come smontarla e c' e' solo sul lato disco come se tutta la parte interna, anche per esempio il cuscinetto sull'altro lato, si dovesse estrarre da li. Tra i due cuscinetti c'è un tubo abbastanza ballerino con un buco nel mezzo e anche lui gira, magari si fa la registrazione con quello. Bisogna tenere conto che sono ruote di bassa gamma e quindi magari non hanno la possibilità di essere registrate? Se non fosse possibile registrarle si può risolvere cambiando i cuscinetti?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ho anche notato che il perno ha iniziato a segarsi leggermente in corrispondenza di dove tocca con i bordi delle piste interne dei cuscinetti come se ci sbattessero a causa del gioco, il perno una volta inserito nel mozzo smontato dalla forcella si riesce a muovere lateralmente in modo abbastanza rilevante.I cuscinetti a vedere da fuori mi paiono quelli sigillati e quindi non registrabili. Non capisco solo perché ci sia così tanto gioco tra perno e sede interne del mozzo considerando che la parte più stretta dell'interno del mozzo e' quella costituita dalle piste interne dei cuscinetti che dovrebbero praticamente essere a misura precisa del perno per rendere il sistema solidale. Che non siano completamente compatibili o che la tolleranza di costruzione sia al limite? Che si siano usurati mi sembra molto difficile...
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ho anche notato che il perno ha iniziato a segarsi leggermente in corrispondenza di dove tocca con i bordi delle piste interne dei cuscinetti come se ci sbattessero a causa del gioco, il perno una volta inserito nel mozzo smontato dalla forcella si riesce a muovere lateralmente in modo abbastanza rilevante.I cuscinetti a vedere da fuori mi paiono quelli sigillati e quindi non registrabili. Non capisco solo perché ci sia così tanto gioco tra perno e sede interne del mozzo considerando che la parte più stretta dell'interno del mozzo e' quella costituita dalle piste interne dei cuscinetti che dovrebbero praticamente essere a misura precisa del perno per rendere il sistema solidale. Che non siano completamente compatibili o che la tolleranza di costruzione sia al limite? Che si siano usurati mi sembra molto difficile...

Intendevo segnarsi non segarsi.. Il cuscinetto di per se provando con il dito no sembra avere gioco, mentre invece il perno una volta inserito ha circa un mm di gioco rispetto alla sede.. Mi sembra strano.. Qualche idea/possibilità?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Non è normale che l'albero balli sul mozzo, forse un accoppiamento mal riuscito o usura dei cuscinetti..
proprio ora ho in assistenza una ruota (posteriore) nuova con un problema simile.. pochi decimi di mm fuori tolleranza sull'albero e di conseguenza circa 1-2mm a livello di cerchio..
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Non è normale che l'albero balli sul mozzo, forse un accoppiamento mal riuscito o usura dei cuscinetti..
proprio ora ho in assistenza una ruota (posteriore) nuova con un problema simile.. pochi decimi di mm fuori tolleranza sull'albero e di conseguenza circa 1-2mm a livello di cerchio..

Quindi l'unica è vedere se cambiando cuscinetti si elimina il problema.. Confermi?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Non è detto al 100%,
tolleranze tra cuscinetto e mozzo
tolleranze tra cuscinetto e albero
tolleranze interne del cuscinetto
tolleranze nelle battute esterne

Di sicuro smontandolo puoi verificare dov'è il problema.
purtroppo come ho gia scritto non ho idea di come riuscire ad aprirlo.. l'unica apertura è chiusa a pressione da un anello di alluminio senza fessure o altro di utile per riuscire a scalzarlo..
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
nella prima foto si vede quello che deve essere un anello inserito a pressione e che tiene chiuso il tutto, ho provato a toglierlo ma non sono riuscito e non volevo fargli dei danni!
 

Classifica mensile dislivello positivo