Girare la pipa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker superioris
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Aggiungo che girarla deve essere una necessità dettata dalla ricerca della migliore posizione in sella dal punto di vista biomeccanico
 
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avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
La cosa può aver senso se cerchi una posizione molto race-oriented ad esempio Schurter corre con uno stem negativo
In soldoni abbassando il busto miglioreresti in salita peggiorasti in discesa, ma la scelta dipende anche dalla geo della bici dalle tue misure e da altri fattori.
Visto che basta allentare 4 viti girare lo stem e rimontare tutto puoi provare a costo zero e se non ti trovi torni indietro
 

Tartuff

Biker serius
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Ok,io credevo fosse un miglioramento generale,comunque si la girerei verso il basso.
Quindi non è detto che mi trovi necessariamente meglio,potrei preferire piu la posizione attuale.
Ho provato qualche bici con il manubrio piu basso e ammetto che mi son trovato molto bene ma devo vedere se questo miglioramento lo sentirei anche sulla mia.
 

Elandur

Biker cesareus
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Ok,io credevo fosse un miglioramento generale,comunque si la girerei verso il basso.
Quindi non è detto che mi trovi necessariamente meglio,potrei preferire piu la posizione attuale.
Ho provato qualche bici con il manubrio piu basso e ammetto che mi son trovato molto bene ma devo vedere se questo miglioramento lo sentirei anche sulla mia.

Non è questione di "preferenza", ma di biomeccanica.
E secondo me guardare Schurter e soci ha poco senso perchè parliamo di professionisti che guidano al limite in tutto alla ricerca della miglior performance. Se io facessi un'ora su una bici settata come la sua probabilmente scenderei piegato in due...
 
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Tartuff

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Non è questione di "preferenza", ma di biomeccanica.
E secondo me guardare Schurter e soci ha poco senso perchè parliamo di professionisti che guidano al limite in tutto alla ricerca della miglior performance. Se io facessi un'ora su una bici settata come la sua probabilmente scenderei piegato in due...
Su questo concordo perfettamente,alla fine io come moltissimi altri vado per divertirmi e non per cercare la performance...però è anche vero che se con un settaggio diverso ho dei benefici lo faccio.
Detto ciò se prediligo la salita dovrei tendenzalmente abbassaarlo mentre al contrario alzarlo ( il manubrio),il tutto però dipende anche dalla biomeccanica...proverò.
 

cbet

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Ti ho messo pure un "like"

...per sbaglio,ma te l'ho messo :-)
Grazie..!
comunque, a parte gli scherzi, come ti hanno detto uno stem (la "pipa") negativo ti dovrebbe favorire leggermente in salita,
e penalizzare (leggermente) in discesa, sempre fatto salvo che la tua posizione in sella sia corretta in entrambi i casi.
se vuoi essere più sicuro in discesa, lascialo così (alto).
 
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monorotula

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Ok,io credevo fosse un miglioramento generale,comunque si la girerei verso il basso.
Quindi non è detto che mi trovi necessariamente meglio,potrei preferire piu la posizione attuale.
Ho provato qualche bici con il manubrio piu basso e ammetto che mi son trovato molto bene ma devo vedere se questo miglioramento lo sentirei anche sulla mia.

E' semplice: se nelle salite ripidissime non hai problemi a tenere a terra la ruota anteriore, tieni lo stem così com'è.
 

Tartuff

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E' semplice: se nelle salite ripidissime non hai problemi a tenere a terra la ruota anteriore, tieni lo stem così com'è.
ah,in effetti a volte mi si alza ma spostando il peso in avanti riesco a mantenerla bassa...è anche vero che in pezzi ripidi in cui succede sono veramente brevi,parliamo di strappetti all'interno di salite piu lunghe.
 

Nekro

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io che sono pigro consiglierei, per provare, a togliere, se ci sono, gli spessori, prima di star li a smontare e svitare^^'
 
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Nekro

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Se riesci a togliere gli spessori senza svitare e smontare sei qualcosa di più di un semplice pigro!

Dai, diciamo che sono due viti al posto di n viti tra stem, frontale dello stem, cambio, leve freni ed altre eventuali^^'

edit: tre con la parte superiore della ss^^'
 

Tartuff

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:smile: non vi seguivo.
Comunque ci sono anche gli spessori...però tra togliere gli spessori e invertire anche supponendo di raggiungere la stessa altezza manubrio la guidabilita dovrebbe essere diversa.
 

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