Giri in giornata a Cortina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Salve

Siamo un paio di ragazzi malati di signle trail e dopo il 8 giugno abbiamo progettato di trascorrere 3 o 4 giorni nei dintorni di Cortina. Sarrei grato sé qualcuno mi potrebbe indicare un alloggio decente non troppo caro, che hanno una abbondante colazione.

Sulla cartina ho visto paracchi sentieri e serviebbero alcune settimane per percorrerli tutti. Ma quali non dovrei perdere i quei 4 giorni. > 1700 metri per giorno sono ben fattibili per noi.

grazie per ogni risposta
Lorenz
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
In quale direzione sono. Ho le cartine della tabacco i mi servirebbe un riferimento altrimenti sto dietro tutto il pomerigio a cercare i punti di riferimento.

grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Lenz,
un giro che ho fatto da quelle parti veramente bello è quello di Fanes - Sennes - Braies. Sul vecchio forum avevo postato una piccola descrizione dell'itinerario, ma non mi ricordo come si fa a ripescare i vecchi posts ( si può ancora? ). Io l'avevo fatto partendo da Pederù, vicino a S.Vigilio di Marebbe, ma puoi anche partire da Cortina tanto è un itinerario ad anello.

Per dormire a Cortina ti posso dire come ci siamo arrangiati noi quando ci siamo stati con gli sci alcuni anni fa: da abusivi in una malga abbandonata con sacco a pelo e fornelletto. Ma non credo che sia la soluzione che ti interessa... :-)
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Il giro di Fanes lo ho giá fatto in parte e come paesaggio é imbattibile. Per la sistemazione non penoso che riesco a convincere gli altri. :lol:
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata sul sito www.dolomiti.org/ita/Cortina/ce/index.html
ci sono le mappe di 15 itinerari.
Considera però che che a Cortina vige il divieto di transito in mtb su sentieri + stretti di 1,5 m (questo penalizza un pò la ricerca di single track..).
Per es. nel numero 5, anziché girare a sin. per il passo Posporpora, c'é una discesa a S che porta a Fiames che sarebbe vietato (anche perché in alcuni tratti é un pò impegnativa e bisogna farla a piedi..).
Le cascate di Fanes sono uno spettacolo.
La bici si può portare su tutti gli impianti tranne che sulla funivia del Lagazuoi (almeno fino all'anno scorso).
Alberghi economici purtroppo credo ce ne siano pochi..
Se ti occorrono info sui tragitti segnalati, fammi sapere, li ho fatti quasi tutti (tranne quelli con + salite...).
Ciao.
 
Per dormire "economicamente" puoi provare all'hotel OASI oppure al CAVALLINO.

Per i giri, Utah ed io li abbiamo fatti (ed inventati tutti) nell'area di Cortina.

Ti consiglio dal sito dolomiti.org il 13 (con variante personale) partendo dagli impianti di Mietres e arrivo sul sentiero della vecchia ferrovia e il 5.

Sono perfetti per una giornata di bike, abbastanza lunghetti e soprattutto con tanta discesa!!!

Offrono inoltre degli scorci incredibili.

Se vuoi pedalare il Rif. Palmieri e il Ra Stua-Fedara sono perfetti.

Ricordati che se ha intenzione di avvalerti dgli impianti di risalita a giugno potrebbero essere chiusi. Per quest'ultimo punto guarda ancora il sito dolomiti.org/cortina.

Ciao
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Sull'Antelao c'è un bellissimo rifugio-baita che si chiama Rif. Costapiana, si arriva da Tai di Cadore (se nn ricordo male) da lì poi si può continuare fino alla chiesetta di San Dionisio (nn vorrei dire una cagata, ma mi sembra che si chiami proprio così...dovrei controllare) e poi giù fino al Rif. Antelao!!
Da lì poi c'è un bel giro ad anello verso l'Antelao (Che si chiama anello della Croda "qualche cosa")che preseta poche difficolta in andata e parecchie in ritorno verso il Rif Antelao, io l'ho fatta a piedi....ma tempo fa quindi nn ricordo molto!!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

toh! mi sembra di conoscerlo.... :-)

visto che hai 4 giorni a disposizione, io ti consiglierei:(degli itinerari descritti nel mio sito)

1)Col Rosà + Val Padeon (circa 45km, altimetria pubblicayta in un REPORT del Luglio 2005).
2)"5 Rifugi" aggiungendoci la prima salita dell'itinerario "Attorno Malga Ra Stua"
3)"Conca d'Ampezzo" x riposarvi un po', oppure se ne avete energie le 5 Torri.
4)Il Rif. Palmieri/Rocchetta (meglio lasciarlo x ultimo, altrimenti con tutta la strada che c'è da fare a piedi vi finite le gambe x i gg successivi).

buon divertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo