Giro a Castel del Rio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao,
questo we vorremo fare un giro in zona Castel del Rio. Volevo chiedervi se avevate una traccia che comprendesse oltre alla DH anche un'altra discesa... insomma un giro un po' "articolato".
Inoltre vorrei sapere se in zona il livello fango è accettabile oppure è meglio rimandare.

Grazie 1000 a tutti

Ciao
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Avevo scritto un così bel 3D..... mi è saltata la connessione!
Ci riprovo.
Il vento di questi giorni ha asciugato alla perfezione il terreno, le previsioni di questo fine settimana non sono però allettanti. Inoltre sarà ancora aperta la caccia al cinghiale, non vorrei quindi darvi una traccia che poi non potete usare perchè per sfiga proprio lì è in corso la battuta al cinghiale.
Comunque, tracce ne ho parecchie, dipende anche dal dislivello che siete disposti a fare in salita.
Se proprio dovete farvi la DH, io mi farei prima il Pistino Masao e continuerei scendendo sulla DH. Dico bene, [MENTION=57072]jack11[/MENTION] ? (Il discesista è lui, io in discesa "copio" tutto, perchè sono codice FC)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Avevo scritto un così bel 3D..... mi è saltata la connessione!
Ci riprovo.
Il vento di questi giorni ha asciugato alla perfezione il terreno, le previsioni di questo fine settimana non sono però allettanti. Inoltre sarà ancora aperta la caccia al cinghiale, non vorrei quindi darvi una traccia che poi non potete usare perchè per sfiga proprio lì è in corso la battuta al cinghiale.
Comunque, tracce ne ho parecchie, dipende anche dal dislivello che siete disposti a fare in salita.
Se proprio dovete farvi la DH, io mi farei prima il Pistino Masao e continuerei scendendo sulla DH. Dico bene, [MENTION=57072]jack11[/MENTION] ? (Il discesista è lui, io in discesa "copio" tutto, perchè sono codice FC)

ma se gli piace la discesa io consiglio comunque un giro del tipo monte fune, discesa a castiglioncelli o botro di vincarolo o da negheredole(non il cai) o dal balzo della capra e poi il traverso per castiglioncelli, e poi monti e fare ca maggiore(possibilmente evitando la vecchia romana), se uno ha già fatto la dh, senno' anche il percorso della gara di enduro 2012 è interessante.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
ma se gli piace la discesa io consiglio comunque un giro del tipo monte fune, discesa a castiglioncelli o botro di vincarolo o da negheredole(non il cai) o dal balzo della capra e poi il traverso per castiglioncelli, e poi monti e fare ca maggiore(possibilmente evitando la vecchia romana), se uno ha già fatto la dh, senno' anche il percorso della gara di enduro 2012 è interessante.

La traccia che da Negheredole va a Castiglioncelli non ce l'ho
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Grazie 1000 a tutti :)
Siete stati molo gentili.
Noi volevamo fare un giro da 1200 - 1300 di dislivello per 30 - 35km orientato alla discesa. Io e il mio socio [MENTION=97514]Riccardo1985[/MENTION]+ avevamo visto il video della DH che ci era piaciuto parecchio ma non avendo mai girato in zona ci lasciamo consigliare volentieri.

[MENTION=57072]jack11[/MENTION] l'itinerario enduro che ci hai proposto mi sembra molto allettante

Grazie ancora
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Io (sempre che io fossi un discesista) farei o la terza traccia che vi ha proposto [MENTION=57072]jack11[/MENTION] , però alcuni tratti non li percorro da un pò quindi non vi so dire in che condizioni siano, oppure la prima traccia che vi ha proposto, fino a Negheredola. Poi infilerei dopo Negheredola il sentiero della seconda traccia fino a Castiglioncelli, andando anche a visitare il paese abbandonato. Se ne avrete ancora quando arrivate a Castel del Rio, tornare su lungo la traccia che allego e scendere facendo Pistino Masao, strada + sentiero della fontana de Guaiom, DH.
Se poi mi fate sapere (cellulare nel profilo) quando sarete su, potrei anche farvi da autista per una risalita fino a Montefune, per farvi tutta la DH. Sicuramente potrei essere disponibile sabato e domenica pomeriggio. Se poi le mie cagionevoli condizioni di salute dovessere perdurare, anche domenica mattina.

EDIT: nella traccia del raduno del forum c'è anche il tratto che transita dentro a Castiglioncelli ed esce dal bosco sottostante
 

Allegati

  • PistinoMasao FontanaGuaiom DH.zip
    29 KB · Visite: 17

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Io (sempre che io fossi un discesista) farei o la terza traccia che vi ha proposto [MENTION=57072]jack11[/MENTION] , però alcuni tratti non li percorro da un pò quindi non vi so dire in che condizioni siano, oppure la prima traccia che vi ha proposto, fino a Negheredola. Poi infilerei dopo Negheredola il sentiero della seconda traccia fino a Castiglioncelli, andando anche a visitare il paese abbandonato. Se ne avrete ancora quando arrivate a Castel del Rio, tornare su lungo la traccia che allego e scendere facendo Pistino Masao, strada + sentiero della fontana de Guaiom, DH.
Se poi mi fate sapere (cellulare nel profilo) quando sarete su, potrei anche farvi da autista per una risalita fino a Montefune, per farvi tutta la DH. Sicuramente potrei essere disponibile sabato e domenica pomeriggio. Se poi le mie cagionevoli condizioni di salute dovessere perdurare, anche domenica mattina.

EDIT: nella traccia del raduno del forum c'è anche il tratto che transita dentro a Castiglioncelli ed esce dal bosco sottostante

Grazie tante per l'offerta... se per te non è un problema te lo diciamo domani perchè hanno messo un meteo non fantastico e fare 3 ore di macchina per prendere acqua non è il massimo :) quindi decidiamo domani in base alla previsioni.

Intanto grazie tante
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Grazie tante per l'offerta... se per te non è un problema te lo diciamo domani perchè hanno messo un meteo non fantastico e fare 3 ore di macchina per prendere acqua non è il massimo :) quindi decidiamo domani in base alla previsioni.

Intanto grazie tante

Nessun problema. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passatore73

Biker tremendus
Alcuni anni fa sono stato a Castel del Rio (una sola volta) a fare Pistino Masao e Dh.
Mi piacerebbe tornare a rifarli.
Ho visto le tracce che avete indicato, in particolare quella del raduno 2010.
A vostro parere, nell'ottica di un giro da fare con bici da enduro, avrebbe senso aggiungere la salita a Monte La Fine (cioè la prima parte del giro del raduno 2010)???
In pratica salirei a Monte Fune, poi farei la salita a Monte La Fine e discesa a Monte Fune, da qui il Pistino Masao ed la DH.
Chiedo, perchè non conosco i sentieri, ma caricando le tracce sul BaseCamp verrebbe molto comodo unirle in questo modo...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Alcuni anni fa sono stato a Castel del Rio (una sola volta) a fare Pistino Masao e Dh.
Mi piacerebbe tornare a rifarli.
Ho visto le tracce che avete indicato, in particolare quella del raduno 2010.
A vostro parere, nell'ottica di un giro da fare con bici da enduro, avrebbe senso aggiungere la salita a Monte La Fine (cioè la prima parte del giro del raduno 2010)???
In pratica salirei a Monte Fune, poi farei la salita a Monte La Fine e discesa a Monte Fune, da qui il Pistino Masao ed la DH.
Chiedo, perchè non conosco i sentieri, ma caricando le tracce sul BaseCamp verrebbe molto comodo unirle in questo modo...
si può fare però non è stupenda la discesa da monte la fine al pistino masao, che tra l'altro è la stessa che faresti in salita, se ti giri con un enduro secondo me puoi fare il pistino masao, la dh, e poi torni a monte fune e fai la ps1 dell'enduro bike cup, ovvero il balzo della capra, se vuoi ho la traccia della ps1 la trovi sulle mie tracce qui sul forum, delle altre 2 non ho le tracce ma se le hai già fatte dovresti ricordarle, se vuoi ti scrivo 2 dritte però.
 

passatore73

Biker tremendus
si può fare però non è stupenda la discesa da monte la fine al pistino masao, che tra l'altro è la stessa che faresti in salita, se ti giri con un enduro secondo me puoi fare il pistino masao, la dh, e poi torni a monte fune e fai la ps1 dell'enduro bike cup, ovvero il balzo della capra, se vuoi ho la traccia della ps1 la trovi sulle mie tracce qui sul forum, delle altre 2 non ho le tracce ma se le hai già fatte dovresti ricordarle, se vuoi ti scrivo 2 dritte però.
Ok ottimo, allora cerco "il balzo della capra" tra le tue tracce.
Mi sai dare qualche info sui sentieri: in che stato sono? ci sono abitualmente dei biker che girano? (Castel de Rio non si sente nominare quasi mai rispetto ai soliti Bagno, Premilcuore, Palazzuolo, ecc. ecc.). Col bagnato meglio evitare? (...mi ricordo che il Pistino è un superflow senza un sassolino)
Grazie :celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ok ottimo, allora cerco "il balzo della capra" tra le tue tracce.
Mi sai dare qualche info sui sentieri: in che stato sono? ci sono abitualmente dei biker che girano? (Castel de Rio non si sente nominare quasi mai rispetto ai soliti Bagno, Premilcuore, Palazzuolo, ecc. ecc.). Col bagnato meglio evitare? (...mi ricordo che il Pistino è un superflow senza un sassolino)
Grazie :celopiùg:
allora io è da un po che non ci giro in quei sentieri citati, però ti posso dire che la dh ci giri pure col bagnato, idem il balzo della capra, i pistino lo sconsiglio.
si castel del rio è meno famoso, ha tanti sentieri sconosciuti ai più, ma è una valle piena di risorse. purtoppo non ho tante tracce, di altri bei giri, perchè ho perso il gps dopo 1 anno che lo avevo e poi l'ho ritrovato 2 anni dopo!! ti accompagnerei anche io, ma ho la bici smontata, che la sto cambiando, attualmente ho solo la serie sterzo montata, nemeno l'ammo, e a occhio e croce ora che mi arrivano alcuni componenti e li monti x domenica non è pronta!
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ok ottimo, allora cerco "il balzo della capra" tra le tue tracce.
Mi sai dare qualche info sui sentieri: in che stato sono? ci sono abitualmente dei biker che girano? (Castel de Rio non si sente nominare quasi mai rispetto ai soliti Bagno, Premilcuore, Palazzuolo, ecc. ecc.). Col bagnato meglio evitare? (...mi ricordo che il Pistino è un superflow senza un sassolino)
Grazie :celopiùg:

Ciao, sono fermo da tre settimana causa bronchite, ma quelli che hanno pedalato domenica mi hanno detto che hanno trovato molto fango, zona Montefune
 

Classifica mensile dislivello positivo