Giro AM a Finale ligure

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Ciao.
Qualcuno saprebbe per cortesia darmi informazioni su un bel giro all mountain con partenza da finale ligure?
Con discese tecniche, magari bellissime:celopiùg:, e un dislivello sui 1900/2000 mt, in modo da fare un bel girone tutta la giornata.

Grazie a tutti!

(ps:traccia GPS sarebbe MOLTO gradita. grazie!)
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ciao.
Qualcuno saprebbe per cortesia darmi informazioni su un bel giro all mountain con partenza da finale ligure?
Con discese tecniche, magari bellissime:celopiùg:, e un dislivello sui 1900/2000 mt, in modo da fare un bel girone tutta la giornata.

Grazie a tutti!

(ps:traccia GPS sarebbe MOLTO gradita. grazie!)

mi sa che un (bel) po' di su e giù concatenati potrebbero fare al caso tuo..

la cosa più semplice che mi viene in mente se non conosci la zona potrebbe essere quella di dare un occhio al tracciato di http://www.finalenduro.com/ di cui wild ha postato la traccia gps..
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=65341

da quanto ho capito, il percorso resterà segnalato per un po'; si tratta di circa 1300 m complessivi, a occhio già abbastanza faticosi, in cui vedo comprese gran parte delle discese più carine della zona.
se voleste aggiungere altro, con un migliaio di m di dislivello raggiungete il la base nato e vi fate la famosa "acca"...che è anche piuttosto facile da trovare.

anche la salita-discesa dalla caprazoppa è una bella chicchetta aggiuntiva.

se non ce l'hai, prova a recuperare la cartina pubblicata da alp sul finalese: è la cosa che personalmente lì mi è più utile..(credo sia in commercio ancora in alcune cartolibrerie...credo..).
ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao.
Qualcuno saprebbe per cortesia darmi informazioni su un bel giro all mountain con partenza da finale ligure?
Con discese tecniche, magari bellissime:celopiùg:, e un dislivello sui 1900/2000 mt, in modo da fare un bel girone tutta la giornata.

Grazie a tutti!

(ps:traccia GPS sarebbe MOLTO gradita. grazie!)
Qui ci sono tutte le salite e le discese del finalese http://www.liguriabike.it/liguria/indice.html#t11 , qui altre http://abrondi.altervista.org/ , qui l'anello del melogno e altre http://www.altaviadeimontiliguri.it/bike/itinerarioNP_SV3/bike_NP_SV03.html ,
poi i locals ti sapranno dire meglio:prost:
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Mi associo alla richiesta di dario88 (anche perchè ci andremo insieme:mrgreen:).
Saremo in un bel gruppone e avremmo pensato di organizzarci in questo modo:
Arriviamo a finale il 31 ottobre sera.
Il 1° giorno (sabato) ci facciamo tutti un bel girone in stile AM
il 2° giorno ci dividiamo tra chi si organizza le salite motorizzate e chi invece si fa un altro giro pedalato, ma non impegnativo come il primo giorno visto che poi ci aspetta il lungo rientro a Brescia.

Sappiamo che finale Ligure è un paradiso per la MTB, ma avendo solo 2 giorni a disposizione e non conoscendo affatto la zona, vorremo trovare il modo di sfruttarli al meglio. Ecco che alcuni siti e nomi interessanti sono già usciti: "finalenduro" "discesa acca" "caprazzoppa"... adesso ci lavoriamo per vedere se in tre giorni riusciamo a fare il tutto ;-)
Se nel frattempo escono altre idee sono sempre ben accette :medita:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
grazie marzia e carb.

pensavamo di fare il sabato un giretto sui 1000 metri (ancora da verificare quale) e dopo aggiungere la base nato+discesa H.

la domenica, invece, proveremmo il percorso della finalenduro.

su giscover abbiamo trovato un po' di tracce, stiamo guardando quale sia "integrabile" con la base nato+H

Bye!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
grazie marzia e carb.

pensavamo di fare il sabato un giretto sui 1000 metri (ancora da verificare quale) e dopo aggiungere la base nato+discesa H.

la domenica, invece, proveremmo il percorso della finalenduro.

su giscover abbiamo trovato un po' di tracce, stiamo guardando quale sia "integrabile" con la base nato+H

Bye!

per arrivare all'attacco dell'h ci sono diverse opzioni, fra cui due diverse sterrate. la più piacevole è quella che passa dalla colla san giacomo. dovresti trovare riferimenti e descrizioni, alla peggio te la mando io..
miao
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
se ho capito bene il sabato vorreste fare prima un giro "panoramico" per poi agganciarlo all'H.
provate a prendere in considerazione di percorrere l'alta via dei monti liguri, sono 1000m di dislivello, poi nello scendere incontrereste la salita verso la base nato/H, da qui sono ancora altri 900m di dislivello.
l'alta via non l'ho mai fatta, da quanto mi dicevano è abbastanza bella come scorci.
tenete presente un'altra cosa: la salita alla base è una palla, partiti da finalborgo e attraversato il paesino (veramente bello, fateci un giretto in bici) sarete sempre dentro al bosco su una strada poderale senza il becco di uno scorcio di panorama.
il sentiero era tenuto benissimo (a luglio), ma non so se sia nei vostri canoni, ricordo che la prima parte era un biliardo, mi son divertito come uno scemo ma così ti bruci dislivello in un attimo.
scusate l'eresia, ma forse finale è pù da meccanizzare per divertirsi (perse non mi insultare..) anche se anch'io non sempre lo gradisco.
ho un po' di tracce scaricate in giro, se mi girate una mail faccio il pacco regalo.
ps: mi sarebbe piaciuto aggregarmi, ma giusto adesso la morosa mi ha fulminato con gli occhi...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
purtroppo causa maltempo e altri inconvenienti, non siamo andati a finale, ma abbiamo fatto un (bel) giro dalle nostre parti. grazie comunque a tutti, siuramente ci andremo prima o poi.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo