giro am zona locarno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ciao a tutti!
c'è qualcuno interessato ad un giro am in zona locarno durante il w-e del 9-10 agosto?
con ogni probabilità sarò in zona, e mi piacerebbe sperimentare qualcosina :i-want-t:.

Ho già addocchiato qualche itinerario trovato on line, ma si accettano suggerimenti!

gracias!!
 
ciao a tutti!
c'è qualcuno interessato ad un giro am in zona locarno durante il w-e del 9-10 agosto?
con ogni probabilità sarò in zona, e mi piacerebbe sperimentare qualcosina :i-want-t:.

Ho già addocchiato qualche itinerario trovato on line, ma si accettano suggerimenti!

gracias!!

Ciao, non so dirti se saro' in zona in quel weekend, ma abito li vicino e qualcosa conosco, anche se non benissimo. Li in giro ci sono posti molto belli, di solito pero' li considero giri per l'autunno e la primavera dato che stanno a quote basse e al caldo ... c'e' il poco e il tanto, dipende da quanta salita hai in mente, che giri hai addocchiato? Ti ho allegato qualche foto di giretti a pochi passi da Locarno, se non conosci la zona ti fai una mezza idea del tenore dei luoghi, vabbe' in altra stagione pero' ... :smile:
 

Allegati

  • PA280069.jpg
    PA280069.jpg
    61 KB · Visite: 15
  • PB020069.jpg
    PB020069.jpg
    59,4 KB · Visite: 10
  • PB110005.jpg
    PB110005.jpg
    59,6 KB · Visite: 11
  • PB030100.jpg
    PB030100.jpg
    59 KB · Visite: 12
  • PB020067.jpg
    PB020067.jpg
    57,5 KB · Visite: 13

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ciao!
cerca nicowilliam sul forum. lei e una freerider, ma son sicuro che sia ben felice di accogliere qualcuno in giri piou pedalati


ho provato a contattarla via mp..ma non ha ancora risposto...:nunsacci:

quindi rilancio...se c'è qualcuno che fa qualcosa sabato (tornando a locarno in modo da andare alla proiezione serale.. :beautifu:) o domenica io mi aggrego volentieri. se caso va bene anche non pedalato.....

@ronzinante: se sei in zona e sei disposto a morire dal caldo..:smile:fammi sapere!
avevo addocchiato qualche giro proposto da rupa, come questo che è comodo comodo.
http://web.ticino.com/rupabiker/cartine/locarno-dh/locarno-dh.htm

ma se hai le idee più chiare...

:prost:
 
ho provato a contattarla via mp..ma non ha ancora risposto...:nunsacci:

quindi rilancio...se c'è qualcuno che fa qualcosa sabato (tornando a locarno in modo da andare alla proiezione serale.. :beautifu:) o domenica io mi aggrego volentieri. se caso va bene anche non pedalato.....

@ronzinante: se sei in zona e sei disposto a morire dal caldo..:smile:fammi sapere!
avevo addocchiato qualche giro proposto da rupa, come questo che è comodo comodo.
http://web.ticino.com/rupabiker/cartine/locarno-dh/locarno-dh.htm

ma se hai le idee più chiare...

:prost:


Ciao, all'80% non saro' in zona nel prossimo weekend. Quel giro che hai linkato l'ho fatto il 3 novembre scorso, molto bello, discesa varia, a tratti decisamente difficile, ma sempre su sentiero! Alcune foto che avevo allegato sopra si riferiscono a quel giorno. Altri suggerimenti senza spostarsi da li, con impegno calorico simile, potrebbero essere questi:

http://www.extrememtb.ch/itinerari/Cimetta/Cimetta.htm questo e' un giro che faccio sempre volentieri, la discesa non e' impegnativa come La Corona dei Pinci, ma e' piacevolmente lunga.

Oppure: http://touren.topin.travel/tour/rasa-svizzera-ascona,-locarno-e-dintorni-B00981.html
che condivide la stessa salita dei Pinci, ma scende da altro versante (Rasa e' un posto che merita una visitina) la discesa e' piu' tecnica della cimetta, ma meno dei Pinci ...

Forse e' troppo fuori zona per voi (c.a 20Km) senno' ci sono le rece che ho inserito qui nella sottosezione Piemonte degli itinerari (valle vigezzo)
.http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=81
.. scusa ma non ho resistito a farmi pubblicita' :smile: :smile: :smile:

Felice weekend!
R.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sto progettando un giro enduro sfizero in una zona che solitamente non consideriamo, ma il giro in moto che ho fatto la settimana scorsa, mi ha fatto scoprire posti molto interessanti:
Zona dell'alto lago Maggiore orientale.

Accesso:
80km da Milano (inizio A8) la partenza della Funivia o pochi di più per partire dalla quota più bassa, Magadino. 1 ora.
200km da Torino 2 ore.
125km da Sondrio 2h30' (?)
100km da Borgomanero (ma sempre quasi 2 ore per arrivare alla partenza della funivia) :!:

Seguite su Swissgeo l'itinerario:
http://www.swissgeo.ch/index.php?SES...22a6b7fe56293b
geomatic26_50729_20_5312988.png




Partenza da Magadino 199m slm, in cima al lago (a sud di Locarno), si sale verso Orgnana 320m e si sta a mezza costa su una carrareccia fino a Quartino, dove si perde quota prima di intraprendere la salita sulla strada romana per Monte Ceneri 550m.
Si finge di salire pedalando sul Monte Tamaro, ma dopo poche decine di metri si abbandona la sterrata che sale, per prendere un sentiero in falsopiano che scende a Soresina.
geomatic26_50759_27_444152.png

A Soresina 472msi prende la cabinovia (16.Fr 1 salita) che porta all'Alpe Foppa 1450m. Si prosegue sulla mulattiera a tornanti fino alla vetta, a Manera 1867m. Poi si prosegue in cresta fino alla cima del Monte Tamaro a quota 1961m, probabilmente spallando gli ultimi 100m. Dalle descrizioni lette, non si parla di spallaggi... speriamo bene.
Quote:
Monte Tamaro: una piramide rocciosa con uno dei belvedere piu' spettacolari di tutte le Alpi. E con la funivia si evita la salita... E' un'escursione in mountain bike spettacolare, sospesa tra due mondi contrapposti (centri urbani e valli selvagge), con un meraviglioso panorama nobilitato dal Monte Rosa e dal Cervino.
Quote:
all'Alpe Foppa ci si puo' riposare e recuperare energie nel bel rifugio - ristorante. Ora si affronta l'ultimo tratto di salita verso il Monte Tamaro (1.961 m). A 1.590 metri di altitudine raggiungiamo Campo. Da qui il sentiero si fa piu' impegnativo fino al punto massimo, posto a 1.940 metri circa.
tutto qui, non si parla di bici in spalla. Speriamo bene! sennò con pazienza, si farà.
Dalla vetta si scende sulla cresta verso Ovest brevemente per la Corte di Neggia, poi si piega a nord per la cresta che passa per P(e)ne del Macello, e sempre in cresta panoramica fino a Pne della Croce, poi giù a capofitto nel bosco verso Monti di Vira e Orgnana sul sentierino tornantinato.
Mi ispira un sacco!


La variante lunga che vi propongo, con panorami ancora più spettacolari sul lago Maggiore, ha medesima salita, ma dal Monte Tamaro scende sulla cresta Ovest fino alla Corte di Neggia a 1395m e risale sulla "comoda mulattiera" (leggo) sul Monte Gambarogno 1734m. Da qui si scende all'Alpe Cedullo 1287m (dove si fa un buon formaggio). Lievissima, breve salita, fino all'Oratorio di Sant'Anna 1342m e discesa allettante verso Monti di Gerra 906m e Casenzano 326m. Sceso l'ultimo tratto di sentiero sopra S. Nazzaro, starei sulla sterrata a monte della ferrovia, mantenendo una posizione privilegiata e non trafficata per costeggiare il lago per tornare alla macchina, facendo solo l'ultimo km su asfalto.

dislivelli:
+121 asfalto
sterrata in piano
-104 sterrata per Quartino
+334 strada romana
-78 mulattiera verso la funivia
+978 funivia
+511 dall'alpe alla vetta del Monte Tamaro
-566 discesa krasta sulle kreste
+339 salita sul Monte Gambarogno
-447 discesa krasta dalla vetta
+56 piccolo trasferimento fino all'Oratorio di S. Anna
-1144 discesona finale nel bosco

Totale: salita +1361m, discesa -2339m :-?
TRACCIA GOOGLE EARTH


Potrebbe essere fatto domenica 21 Settembre, eh? Chi c'è?

redorbiter_28_10_2007-img_7565.jpg


800px-Monte_Tamaro_Switzerland.jpg

verso la vetta
tamaro%20006.jpg

dalla cima del Tamaro, guardando verso nord, sulla via della salita

tamaro%20004.jpg

Locarno dal Tamaro

60891935.montetamaro.jpg

panoramica dalla vetta


interessante discesa ripidamente tornantinata dal Monte Tamaro. :-?

Coi controcojoni:
028_Tamaro_Gradiccioli.JPG


009_Tamaro_Gradiccioli.jpg

E qui si fa selezione...

per poi immettersi su quella traccia, che scende a Corte di Neggia, che innevata si vede meglio in questa foto (un po' sgranata):
029bq.jpg




Link utili:
www.extrememtb.ch/montagne/gambarogno.htm
Gambarogno2.jpg
Monte Gambarogno visto dal Monte Tamaro

Gambarogno3.jpg
Discesa finale vista lago


087fd.jpg
Libido...
(per i crosscountristi che han fatto la recensione del giro del M. Gambarogno, è "sconnessa"... ma mi paiono sassi polverizzabili con la SX-trail.. ghghgh) Libido...


_______________________________________

Un'altra volta voglio fare M. Tamaro - M. Lema: http://www.trail.ch/forum/showthread.php?tid=46
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
abito proprio a 1 km da dove abito io,è un bel giro,quando pensi di farlo?:celopiùg:

occhio alla salita del ceneri:specc:
pensavo il 21 settembre...
Adesso ho ancora male alle 4 dita lussate e l'ematoma gigante sulla coscia sx deve ancora passare... e deve sgonfiarsi il ginocchio dx... e recuperare tricipiti e polsi.
Questo weekend è meglio se sto tranquillo.
Il 13-14 vorrei fare un giro italo-svizzero di due giorni: Domodossola, Macugnaga, Saas-Fee, Gspon, Visp (notte), Gspon, Nanztal, Simplon, Domodossola.
Se ti interessa ti linko qualcosa.
Il 20 ho un matrimonio.
Il 21 è libero!

La salita del ceneri è ripidissima?? spingeremo. :celopiùg:

ho visto che cerchi compagnia,tu vai forte?:celopiùg:
vieni vieni! io vado abbastanza forte solo in discesa, ma sono abituato ad aspettare senza nessuna fretta. Mi fermo spesso a far foto o godermi il panorama. Credo che cmq ci sia ben poco da andare forte. Mi pare tutta roba piuttosto tecnica. Mentre trovo che la salita sia un momento per socializzare più che per mettersi alla prova. o-o Speriamo nel bel tempo, così verranno delle belle foto. :-)

La discesa dal Tamaro a ovest ha l'odore di un trail vert :-P
Protezioni, casco (meglio se integrale), guanti lunghi, palle, acqua e panini. ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dsc01297.jpg

Questa immagine di un giro tedesco sul Monte Tamaro senza didascalie, potrebbe riferirsi alla discesa che ho previsto verso ovest?
Quel passo che si vede sulla sx potrebbe essere quello di Corte di Neggia?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
8... 8e30.
La funivia parte alle 8e30 e gira ininterrottamente.
Partendo da Magaddino alle 8e15, penso che alle 9e45 dovremmo essere alla partenza della funivia... caffè all'arrivo; 10e30 cominciamo a pedalare, verso le 12 potremmo essere in cima al Monte Tamaro. Dopo una pausa pranzo abbondante, cominciamo a scendere all'una-una e mezza (dipende anche a quando effettivamente siamo arrivati).
Discesa estremamente tecnica, che merita varie foto nei passaggi più bastardi. Alle 14e15 dovremmo essere alla Corte di Neggia per il dolce al rifugio.
alle 15-15e15 in cima al Gambarogno e per le 16e30-17 a Magadino.

Orari stimati in mappa, contando numerose pause, passo lento e fotografie. Il che dovrebbe dare una certa elasticità nelle previsioni: se c'è un inconveniente, si fa una pausa in meno, se fila via più liscio del previsto, si fa qualche foto in più.
Dovremmo starci.
In ogni caso, attraversando la strada asfaltata a metà giro, si può cmq prendere quella e tornare all'ovile prima, se ci fosse qualche inconveniente compromettente (sgrat sgrat).. tipo che ci si spezza un'unghia, (rito anti-sgrat). :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo