GIRO dei SEI RIFUGI di CORTINA - Domenica 11 Giugno

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
tanti austro pochi ungarici, fra meno di 5 anni saremo tutti con la bici elettrica, sto uscendo con biker elettrizzati e mi ritrovo sempre più sfiancato, pedalo con il mio passo da crociera, senza tirare, ma dopo tre, quattro ore è dura. Ci sto facendo un pensierino, magari con un mutuo trentennale

Figurati dopo 5.....:omertà::))):
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...e domenica scorsa scena simile, incrocio dei pedoni durante una breve sosta che mi chiedono "dov'è il motore?" , al chè gli indico le mie gambe e gli dico " ne ho 2, uno per parte!".
Poi, mentre arranco su una salita bella tosta verso un rifugio, vedo scendere un'allegra famigliola con padre, madre, figlio e 2 figlie... tutti rigorosamente con e-bike.
Ormai va così...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
il passo va fatto in base alla gamba! se uno fa 500mt di dislivello ad uscita non può inventarsi un 2000
...e domenica scorsa scena simile, incrocio dei pedoni durante una breve sosta che mi chiedono "dov'è il motore?" , al chè gli indico le mie gambe e gli dico " ne ho 2, uno per parte!".
Poi, mentre arranco su una salita bella tosta verso un rifugio, vedo scendere un'allegra famigliola con padre, madre, figlio e 2 figlie... tutti rigorosamente con e-bike.
Ormai va così...

domenica mentre risalivo la valsalata mi sono fermato poco prima del tornantino, che due anni fa non era cementato, per sgonfiare un pò le ruote, si sono fermati anche un paio di elettroescursionisti affaticati per il gran caldo e la pendenza, siamo ripartiti assieme, io smadonnando e loro sgommando, da non credere! sono delle moto elettriche, non capisco perchè non tolgano definitivamente i pedali. la mia opinione è che con il ciclismo questi mezzi non hanno niente a che fare, per me non sono e-bikers ma elettroescursionisti. sicuramente non ne vorrei uno in gruppo, non per una questione di "purismo" ma perchè è davvero frustrante, senza contare che c'è il rischio di farsi tirare da uno di loro con il rischio di cucinarsi in poco tempo.
ma ormai va proprio così....
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
il passo va fatto in base alla gamba! se uno fa 500mt di dislivello ad uscita non può inventarsi un 2000


domenica mentre risalivo la valsalata mi sono fermato poco prima del tornantino, che due anni fa non era cementato, per sgonfiare un pò le ruote, si sono fermati anche un paio di elettroescursionisti affaticati per il gran caldo e la pendenza, siamo ripartiti assieme, io smadonnando e loro sgommando, da non credere! sono delle moto elettriche, non capisco perchè non tolgano definitivamente i pedali. la mia opinione è che con il ciclismo questi mezzi non hanno niente a che fare, per me non sono e-bikers ma elettroescursionisti. sicuramente non ne vorrei uno in gruppo, non per una questione di "purismo" ma perchè è davvero frustrante, senza contare che c'è il rischio di farsi tirare da uno di loro con il rischio di cucinarsi in poco tempo.
ma ormai va proprio così....
Aspetta, aspetta vedrai che cambierai idea fra non molto, la mia prima bici rigida una Bianchi 29 anni fa, poi passato ad un V1500 stupenda, (rotta anche quella) presa in America, ma passano gli anni, anche se il fisico tiene e da quel lato tiene di brutto prova a tirare un mm davanti ed un hd dietro in salita e per 2000 metri e poi vediamo che faccia hai, poi quando metto roro e rara senza 5 kg di zaino vado come ai vecchi tempi, però un pensierino all'elettrico lo faccio anche per via che tutto quel che fai in discesa lo puoi fare in salita, quindi doppio divertimento magari da usarsi solo durante la settimana anche se sono anni che non esco durante la settimana, ma una notturna sul Korada...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Aspetta, aspetta vedrai che cambierai idea fra non molto, la mia prima bici rigida una Bianchi 29 anni fa, poi passato ad un V1500 stupenda, (rotta anche quella) presa in America, ma passano gli anni, anche se il fisico tiene e da quel lato tiene di brutto prova a tirare un mm davanti ed un hd dietro in salita e per 2000 metri e poi vediamo che faccia hai, poi quando metto roro e rara senza 5 kg di zaino vado come ai vecchi tempi, però un pensierino all'elettrico lo faccio anche per via che tutto quel che fai in discesa lo puoi fare in salita, quindi doppio divertimento magari da usarsi solo durante la settimana anche se sono anni che non esco durante la settimana, ma una notturna sul Korada...

uso la bici per divertirmi e fare dell' attività fisica all'aperto e visto che non sono giovanissimo per poter fare i giri che piacciono a me sono costretto ma anche spinto e motivato ad "allenarmi", diciamo ad uscire in bici, con una certa costanza, tutto questo giova sicuramente alla mia salute, dal mio punto di vista girare con una e-bike dà la stessa soddisfazione che girare con un ciao con il variatore ed il giannelli, ma ripeto, questa è solo la mia opinione. quello che mi lascia stupito è che sulle e-bike si vedono moltissimi giovani e/o "diversamente giovani" ( come me ):smile:. un pò di sofferenza, il sudore e la fatica fanno parte del ciclismo e dello sport in generale, raggiungere un obiettivo ( leggasi un bel giro lungo ed impegnativo ) dopo aver conosciuto i propri limiti ed averci lavorato su per oltrepassarli mi dà soddisfazione e motivazione. tutto questo, con un motore sotto il culo, non avrebbe più senso.
 

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
Stamattina parlavo con un grosso ciclo rivenditore della zona. Tempo al tempo, questione di poco e vedrai come gira il mercato....mi diceva: -"Shimano sta preparando dei motorini favolosi"-
Sarà, ma io preferisco la biomeccanica, pur con tutti i miei limiti. Alla soglia dei 54 anni, tre figli, un lavoro impegnativo, l'hobby del collezionismo di auto-moto, la palestra, la kick boxe e tutto il resto...beh....mi faccio i complimenti da me per quanto riesco a fare sui pedali :bacetto:!!!! E domenica 25 vai col Pianka Bike :-)
L'E-bike è mistificazione, il ciclismo -ad ogni livello- è sport puro che deve restare tale.
Intanto mi dicono che a Cortina uno dei più grossi noleggi di MTB è provvisto di sole bici elettriche...:-(
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
opinioni legittime, ma ciascuno ha la propria, e non è detto che ci siano opinioni giuste o sbagliate

da non molto sono passato alla e-mtb e mi ha consentitpo di fare ancora giri impegnativi cui avevo ormai rinunciato

le ebike aiutano molto ma non è affatto come andare in motorino, sono molto più simili alle bici "normali" di quanto si possa pensare
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Stamattina parlavo con un grosso ciclo rivenditore della zona. Tempo al tempo, questione di poco e vedrai come gira il mercato....mi diceva: -"Shimano sta preparando dei motorini favolosi"-
Sarà, ma io preferisco la biomeccanica, pur con tutti i miei limiti. Alla soglia dei 54 anni, tre figli, un lavoro impegnativo, l'hobby del collezionismo di auto-moto, la palestra, la kick boxe e tutto il resto...beh....mi faccio i complimenti da me per quanto riesco a fare sui pedali :bacetto:!!!! E domenica 25 vai col Pianka Bike :-)
L'E-bike è mistificazione, il ciclismo -ad ogni livello- è sport puro che deve restare tale.
Intanto mi dicono che a Cortina uno dei più grossi noleggi di MTB è provvisto di sole bici elettriche...:-(
i miei amici spingono la bici elettrica nel pedalabile, quando ci sono salite, rampe accendono il motore, siamo over 60 invece di fare 50 km ne facciamo 70 o 100 sempre con almeno i fatidici 1000 mt di dislivello, si sono meno stanchi di me, ma sul saliscendi a 30 all'ora sputano pallini di brutto, e non è che non fatichi con l'elettrica, fai più kilometri, ed invece di perdere un anno di vita ad ogni rampa cementata, certo la puoi fare anche a piedi, vai di motore e ti salvi cuore e gamba, ho preso una levo alla moglie, il giro si allunga del 30% con lo stesso tempo di tre quattro ore, poi con l'elettrica ti puoi permettere sospensioni da 140/160 e gomme di larga sezione, ora anche in discesa l'attesa è ragionevole, se prendo una 160/160 è istigazione al suicidio
 
  • Mi piace
Reactions: Specy2011

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Dopo aver visto un mio amico che con una test bike Specy turbo Levo ha fatto in salita il pratone del Matajur dov'era la pista di sci e ci ha aspettato su al bivio del CAI 736 tranquillo e riposato mentre noi facevamo portage per arrivare fin lì diciamo che per certe cose ho rivalutato l'utilità di tale attrezzo, anche se finché riesco ad allenarmi con costanza continuo a fare quelle cose in sella alla Capra ed in questo la corona da 28 aiuta molto :-|
P.S. Anch'io sono un diversamente giovane che ha superato i 10 lustri :))):
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Difatti ieri il buon Garlatti (Bikes) insisteva per il test su di una Scott
non cadrò in tentazione....non cadrò in tentazione.....non cadrò....:wink::))):
non cadere, rilassati, se la provi ci fai più di un pensierino, un mio amico con la Levo, alla prima uscita l'ha fatta provare a tutta la compagnia, ed anche a cinque mtbiker trovati lungo il percorso, erano tutti scioccati dall'esperienza elettrica
 

Classifica mensile dislivello positivo