Giro del Brenta (BdB Edition)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Fatto insieme a Dario88, Perse e Wrangler l'estate scorsa.Dopo un po di meditazione l'ho publicato. Un esperienza davvero fantastica.

Prendendo spunto dal sito www.dolomitibrentabike.it ho deciso di fare il giro del brenta.
Pero il giro trovato mi era sembrato un po troppo turistico l'ho rivisitato un po e cosi dai famigerati 4 giorni si sono trasformati in 6 giorni con un po di discese belle toste.
Premetto che per afrontare tutto il percorso ci vuole una buona preparazione fisica e anche una tecnica in discesa abbastanza buona.
Avvertenza: Ci sono dei punti che e vietato alle bici, sopratutto la discesa dal Groste. Quindi lo fate a vostro rischio e pericolo di multe e sopratutto se fate quel tratto, fatelo presto la mattina nel pieno rispetto dei pedoni che incontrate e sopratutto dei sentieri su cui transitate.

Cartografia utilizzata: Kompass n.70 (Parco naturale Adamello-Brenta)

Piccolo problema tecnico: Siccome la memoria dell'Edge non e grandissima, arrivato in fondo mi ha cancellato il primo giorno e mezzo, quindi il primo giorno e meta del secondo sono dalla traccia che avevo pianificato e non registrato per tanto saranno un po meno precise.Il tracciato comunque e abbastanza semplice da seguire perche su buona parte ci sono le tabelle del Brenta bike.

Detto quasto procedo con una descrizione aprossimativa del giro tanto ce la traccia gps per i dettagli.

Giorno 1: Partenza Da tione di Trento - Passo Durone - Rango - Passo Ballino - Favrio - Val di Lomassone - Lundo - Malga Valbona - Rifugio Don Zio

Giorno 2: Rifugio Don Zio - Monte Casale - Comano - Villa Banale - Andogno - Lago Nembia - Ranzo - Monte Gazza - Andalo - Rifugio La Montanara

Giorno 3: Rifugio La Montanara - Andalo - Sporminore in val Di Non (spero vi piacciono le mele) - Lover - Cunevo - Tuenno - Lago di Tovel

Giorno 4: Lago di Tovel - Tuenno - Mecchel - Rifugio Peller

Giorno 5: Rifugio Peller - Male in val di sole - Dimaro - Campo Carlo Magno(Madonna di Campiglio) - Rfugio Greffer

Giorno 6: Rifugio Greffer - Passo Groste - Rifugio Vallesinella - Piazza delle bore - Lago Valagola - Passo Breng de l'ors - Larzana - Preore - Tione di trento

Pernottamenti:
-Rifugio Don Zio (Questo non e un vero e proprio rifugio ma e gestito da volontari, quindi va un po a fortuna se vi fanno dormire li. Mancanza di doccia e acqua calda.)
-Rifugio La Montanara (un po troppo turistico ma accogliante)
-Albergo Miralago al Lago di Tovel (Altamente sconsigliato. Non ce acqua calda, si mangia male e si spende tanto. E cosigliabile proseguire per un paio di minuti e andare al Hotel Lago rosso. Non so com'e ma peggio dell'altro penso che non puo essere.)
-Rifugio Peller (Questo invece e altamente consigliato. Gestore molto cordiale oserei dire vecchio stampo. Si mangia molto bene e si spende il giusto.)
-Rifugio Graffer (Dovrebbe chiamarsi albergo dato che e altamente turistico. Troppo caotico durante il mangiare , stanze un po piccole, impossibilita di mettere le bici al coperto e impossibilita di farsi lavare la roba da vestire.)

Per ultiori info non esitate a contattarmi.

Per le foto del giro aspettiamo i fotografi ufficiali.
 

Allegati

  • Giro del branta.rar
    161,1 KB · Visite: 160

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Grande giro davvero! Bravissimo seby per aver riadattato il giro brenta bike ai nostri gusti...tanto dislivello (io avevo contato più di 10000 metri di dislivello ben distribuiti) e tanto tanto divertimento, oltre a luoghi spettacolari!

condivido a pieno ciò che ha scritto seby sui luoghi di pernottamento, e non mi rimane che postare qualche foto.

monte casale
2770718450_d92207ea94.jpg


il lago "rosso" di tovel
2770756086_b3807ff2f2.jpg


salita al graffer
2770783562_93f008ac09.jpg


discesa da passo grosté
2770796836_8cc2cfb444.jpg


il sentiero vietato
2769963295_eab1355a04.jpg


ancora il sentiero vietato (pura goduria mtb, fatelo la mattina presto!)
2769976287_89ac1b7ffc.jpg



per le altre foto della 6giorni vi rimando alla galleria di flickr
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
si tutto l'occorrente era in quegli zainetti. non erano proprio "zainetti" visto che bene o male avevamo tutti zaini da 30 L che con le sacche idriche piene sfioravano i 9 kg.

cmq ci è stato d'aiuto il lavaggio degli indumenti che abbiamo fatto in 4 dei 6 rifugi dove abbiamo pernottato (avevamo comunque tutto l'occorrente per "sopravvivere" (ci si adatta:mrgreen:) anche senza il lavaggio, che ci è stato in ogni caso utilissimo)

grazie dei complimenti, ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
bellissimo!!!!
ho la casa da quelle parti, e lo scorso anno mi sono fatto 2 delle vostre tappe tappe:
tuenno-peller-dimaro (ma con partenza e arrivo a rabbi)
dimaro-madonna di campiglio (sempre da rabbi)

le tappe "complete" sono in programma il prossimo anno...

ciao!!!!
 

Flagellati team

Biker popularis
12/11/06
60
0
0
Roma_EST
Visita sito
Bike
Merda - devinci Spartan
Ciao ragazzi, complimenti bellissimo giro, soprattutto posti meravigliosi...ve li invidiamo veramente. Noi siamo a Roma, qui nel centro Italia abbiamo pedalato in lungo e in largo abbiamo visto tutto il possibile e anche di più, però quei posti ci mancano davvero...abbiamo fatto una promessa a noi stessi....appena possibile passeremo almeno 1 settimana tra quelle meraviglie.
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

Classifica mensile dislivello positivo