Giro del cusna e prado

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Farei solo quello in traccia, la parte precedente che parte da via Ronfrapane se non l'hanno pulito/sistemato potrebbe riservare sorprese che in un giro così non sarebbero gradite, di carne al fuoco ce n'è già
Ok, quindi seguo la tua traccia corretta, ossia prendo il 609 da monte beccata a rescadore. Perfetto.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Mi permetto di consigliarti quello che ho fatto io.
Partenza da Febbio piste da sci (Rescadore). Salita classica per il Cusna passando da Monteorsaro (e bellissimo rifugio). Dopo aver raggiutno la vetta, si torna sui propri passi un poco e poi si sterza a destra per seguire un sentiero in mezza costa (i pedali toccano spesso) che posta alle piste da sci e quindi al Passone. Sosta al rifugio Battisti. Lago Bargetana e portage (1,5 ore) sino al Prado. Seguendo i lcrinale fino al passo Forbici. Segheria e scendendo la forestale che porta a Civago, si prende ad una fontana un sentiero sulla sinistra che riporta con un divertente sali-scendi a Rescadore.
Semi impegno trovo anche la traccia !!
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Se non ricordo male non sono 2.000 di dislivello.....perchè avrei voluto chiamare questo giro: 2x2000=2000 (2 vette alte 2000m, con 2000m di dislivello).
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sei lo anche tu questo sabato? Buono a sapersi, almeno se ho bisogno di qualcuno che mi salvi la vita so su chi contare. [emoji3]
Ivo, che "la Maremmana" sia stata pulita e sistemata viene da fonte affidabile? Pensavo/amo di metterla nel nostro giro questo sabato.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Grazie, mi segno anche questa alternativa per un'altra volta.
P. S. Ho visto che siamo quasi compaesani...
Mi permetto di consigliarti quello che ho fatto io.
Partenza da Febbio piste da sci (Rescadore). Salita classica per il Cusna passando da Monteorsaro (e bellissimo rifugio). Dopo aver raggiutno la vetta, si torna sui propri passi un poco e poi si sterza a destra per seguire un sentiero in mezza costa (i pedali toccano spesso) che posta alle piste da sci e quindi al Passone. Sosta al rifugio Battisti. Lago Bargetana e portage (1,5 ore) sino al Prado. Seguendo i lcrinale fino al passo Forbici. Segheria e scendendo la forestale che porta a Civago, si prende ad una fontana un sentiero sulla sinistra che riporta con un divertente sali-scendi a Rescadore.
Semi impegno trovo anche la traccia !!

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Avendolo saputo a Rescadore dopo aver fatto fatto Pian Vallese non ho avuto occasione di provarla, una valutazione della Maremmana sarebbe cosa gradita...se vorrai
La farò di sicuro. Abbiamo in programma un giro con tutti i single track "appetibili" del Cusna: Passo Cisa-Rescadore, 2000-Piella-Battisti, 633, 605c, 603 e Maremmana.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La farò di sicuro. Abbiamo in programma un giro con tutti i single track "appetibili" del Cusna: Passo Cisa-Rescadore, 2000-Piella-Battisti, 633, 605c, 603 e Maremmana.
Bello
La farò di sicuro. Abbiamo in programma un giro con tutti i single track "appetibili" del Cusna: Passo Cisa-Rescadore, 2000-Piella-Battisti, 633, 605c, 603 e Maremmana.
Bella sequenza! Se hai occasione di postare la traccia, assieme alla valutazione della maremmana la scarico volentieri. :prost:
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Grazie, mi segno anche questa alternativa per un'altra volta.
P. S. Ho visto che siamo quasi compaesani...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Adoro la zona Cusna e limitrofi.
Questo week-end penso di fare trekking sul Cusna per "provare" alcuni sentieri mai fatti se percorribili in mtb, poi parto per le ferie.
Dopo le ferie facciamo un giro in compagnia?
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Volentieri se non sei un velocista...
Adoro la zona Cusna e limitrofi.
Questo week-end penso di fare trekking sul Cusna per "provare" alcuni sentieri mai fatti se percorribili in mtb, poi parto per le ferie.
Dopo le ferie facciamo un giro in compagnia?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Oggi il meteo dovrebbe essere stato favorevole
Assolutamente. Il clima è stato perfetto.
Siamo partiti da civago, fatto la maremmana, fino a rescadore. Li, la guida con cui hai parlato tu il 20 ci ha consigliato di cambiare i nostri piani perché secondo lui volevamo fare troppa roba e per fortuna lo abbiamo ascoltato perché altrimenti non ce l'avremmo fatta. Abbiamo preso la seggiovia e spinto le bici fino alla vetta. Per fortuna in quel momento il sole è andato via sennò spingere fino alla vetta sotto il sole cocente ci avrebbe massacrato (e già così ci siamo massacrati lo stesso).
Dalla vetta siamo finalmente saliti in sella e ci siamo buttati giù sui sentieri 625 e 619 mettendo in crisi l'impianto frenante. Discese da panico. Non nascondo che a tratti mi sono cagato sotto. Però giro meraviglioso.
Ora pubblico qualche foto per far gola a @Guxx.
 

Allegati

  • IMG_20190803_144131.jpg
    IMG_20190803_144131.jpg
    352,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20190803_144026.jpg
    IMG_20190803_144026.jpg
    300,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20190803_143943.jpg
    IMG_20190803_143943.jpg
    583,4 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Guxx

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Bella sequenza! Se hai occasione di postare la traccia, assieme alla valutazione della maremmana la scarico volentieri. :prost:
Ecco la traccia. Totale 1500 m d+, 62 km, seggiovie naturalmente escluse.
La Maremmana ha una parte iniziale molto divertente, un single track nel bosco scendendo dal monte Beccara in direzione Rescadore. Purtroppo questa parte è troppo breve e dopo diventa una forestale, scassatissima e sporca più di quella Pian Vallese-fontana, con frequenti strappetti in cui bisogna spingere. Peccato per la prima parte, ma non credo che la rifarò.
Il 603 ed il 605c erano invece in uno stato di grazia: perfettamente puliti, terreno perfetto, asciutto ma non secco, una vera libidine.
 

Allegati

  • Ligonchio-Mountain-bike-3-ago-2019-08-55.zip
    56,8 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Assolutamente. Il clima è stato perfetto.
Siamo partiti da civago, fatto la maremmana, fino a rescadore. Li, la guida con cui hai parlato tu il 20 ci ha consigliato di cambiare i nostri piani perché secondo lui volevamo fare troppa roba e per fortuna lo abbiamo ascoltato perché altrimenti non ce l'avremmo fatta. Abbiamo preso la seggiovia e spinto le bici fino alla vetta. Per fortuna in quel momento il sole è andato via sennò spingere fino alla vetta sotto il sole cocente ci avrebbe massacrato (e già così ci siamo massacrati lo stesso).
Dalla vetta siamo finalmente saliti in sella e ci siamo buttati giù sui sentieri 625 e 619 mettendo in crisi l'impianto frenante. Discese da panico. Non nascondo che a tratti mi sono cagato sotto. Però giro meraviglioso.
Ora pubblico qualche foto per far gola a @Guxx.

Grande! Ti stai mettendo alle spalle dei bei giri e a questo punto ti toccherà portarmici un giorno.
Continua pure ad aggiornarci con foto e report, anche se sbavo mi fa comunque piacere. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo