giro del lago di como

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Ciao,
ho sentito e letto racconti molto belli sul sentiero che fa il giro del lago di como,
qualcuno sa da dove parte, quanto è lungo, l'altimetria e se è segnalato?
allora ripeto
1.da dove precisamente parte
2. lunghezza km
3. dislivello salita/discesa
4. segnali

denghiu
 

1geko

Biker ultra
Io non ne ho mai sentito parlare: intendi un percorso fuori strada che partendo, ad esempio, da Como passi per Colico, Lecco, Bellagio per chiudere il giro su Como ? Si può immaginare di ottenerlo unendo tra loro tratti di percorso ognuno dei quali costituisce di solito una uscita giornaliera: si potrebbero immaginare sei tappe.
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
siddhana ha scritto:
Ciao,
ho sentito e letto racconti molto belli sul sentiero che fa il giro del lago di como,
qualcuno sa da dove parte, quanto è lungo, l'altimetria e se è segnalato?
allora ripeto
1.da dove precisamente parte
2. lunghezza km
3. dislivello salita/discesa
4. segnali

denghiu

non è che ti riferisci alla dorsale como-bellagio?
considera che il periplo del lago SU ASFALTO supera i 150 km..... tutto off-road dev'essere una roba da oltre 200km con un dislivello inimmaginabile.... però magari in + giorni vien fuori un bel tour....
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
siddhana ha scritto:
Ciao,
ho sentito e letto racconti molto belli sul sentiero che fa il giro del lago di como,
qualcuno sa da dove parte, quanto è lungo, l'altimetria e se è segnalato?
allora ripeto
1.da dove precisamente parte
2. lunghezza km
3. dislivello salita/discesa
4. segnali

denghiu
Uhm... un giringiro del lago?
Anch'io non ne ho mai sentito parlare, ma credo che lo si possa ottenere combinando diversi itinerari ed una buona dose di trasferimenti intermedi su asfalto...
Sarebbe da studiare...:idea:

Ad ogni modo, se come diceva 5, ti riferisci alla classica Dorsale, prova qui per una descrizione http://www.8000.it/jumpNews.asp?idLang=IT&idUser=0&idChannel=321&idNews=9773

cartina.jpg


Nel caso in cui non si trattasse della dorsale, ti spiace dirmi dove ne hai letto?
Ciao.
Emanuele
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
grazie ragazzi,
si mi sa che avete ragione ed è proprio la dorsale del triangolo lariano,
avevo un ricordo vago di racconti letti qua e la,
voi che lo conoscete che dite è
proprio così bello?
cerco un bello sterrato con un panorama bellissimo,
con dislivello max 1000 metri
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
siddhana ha scritto:
grazie ragazzi,
si mi sa che avete ragione ed è proprio la dorsale del triangolo lariano,
avevo un ricordo vago di racconti letti qua e la,
voi che lo conoscete che dite è
proprio così bello?
cerco un bello sterrato con un panorama bellissimo,
con dislivello max 1000 metri
Bello è bello, soprattutto in primavera inoltrata.
L'ultima che ricordo è del 7 maggio 2005 ed allora trovammo una giornata spettacolare.

Ad ogni modo, dalle mie rilevazioni il giro consta di circa 70 km. con un dislivello complessivo di circa 1560m.: in questo caso il ritorno da Bellagio a Como è stato fatto via asfalto (circa 33 km.) con un dislivello (solo di questo tratto) di circa 300 m.
Questo significa che se arrivi fino a Bellagio e decidi di prendere il traghetto, ti ritrovi sulle spalle "solo" 1265 m. di salita su 37,2 km.
Se ami un panorama spettacolare, però, una volta che arrivi all'Alpe di Terra Biotta non puoi perderti di salire fino in cima al San Primo; non ricordo quanto sia il dislivello (poco comunque, nell'ordine dei 200 metri, se non ricordo male) ma la fatica viene ampiamente ripagata dalla vista.

Oltre alla dorsale (che è un classico e va fatta almeno una volta) panorami mozzafiato li trovi anche sulla sponda ovest del lago (es. Bisbino, Galbiga, ecc.) ma anche su quella est (es. Legnoncino). Questi sono giri che ho fatto io ma sono certo che ne esistano degli altri... tutti da scoprire.

Ciao.
Emanuele
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Emanuele_ ha scritto:
........
Se ami un panorama spettacolare, però, una volta che arrivi all'Alpe di Terra Biotta non puoi perderti di salire fino in cima al San Primo; non ricordo quanto sia il dislivello (poco comunque, nell'ordine dei 200 metri, se non ricordo male) ma la fatica viene ampiamente ripagata dalla vista.
....
Emanuele

mi sai dire l'itinerario sterrato più bello per arrivare in cima al san primo?
tieni conto che non conosco bene la zona quindi ho bisogno di indicazioni precise,
grazie!
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
siddhana ha scritto:
mi sai dire l'itinerario sterrato più bello per arrivare in cima al san primo?
tieni conto che non conosco bene la zona quindi ho bisogno di indicazioni precise,
grazie!
Uhm... tieni presente che sono zone assolutamente off-limits almeno fino a marzo inoltrato (per la neve, anzi a San Primo addirittura ci sciano...).
Detto questo, tra domani e domenica con un po' più di tempo ti faccio una descrizione completa.
Se proprio vuoi cominciare ad assaporare gli itinerari, ti consiglio di procurarti la Mappa della Comunità Montana del Triangolo Lariano ( http://www.triangololariano.it ).
Inoltre, non appena i sentieri saranno di nuovo percorribili, io ci andrò abbastanza di frequente (in zona); se ti vuoi aggregare, no problem.
Ciao.
Emanuele
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Uhm... tieni presente che sono zone assolutamente off-limits almeno fino a marzo inoltrato (per la neve, anzi a San Primo addirittura ci sciano...)., non appena i sentieri saranno di nuovo percorribili, io ci andrò abbastanza di frequente (in zona); se ti vuoi aggregare, no problem.
Ciao.
Emanuele

e io non vengo?
:prost:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Emanuele_ ha scritto:
Uhm... tieni presente che sono zone assolutamente off-limits almeno fino a marzo inoltrato (per la neve, anzi a San Primo addirittura ci sciano...).
Detto questo, tra domani e domenica con un po' più di tempo ti faccio una descrizione completa.
Se proprio vuoi cominciare ad assaporare gli itinerari, ti consiglio di procurarti la Mappa della Comunità Montana del Triangolo Lariano ( http://www.triangololariano.it ).
Inoltre, non appena i sentieri saranno di nuovo percorribili, io ci andrò abbastanza di frequente (in zona); se ti vuoi aggregare, no problem.
Ciao.
Emanuele

giro spesso sul triangolo ma non lo conosco bene come vorrei se gradite compagnia avrei piacere ad essere dei vostri, una volta giunto il disgelo....
ciao silver
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
con piacere, solo se ci fai dei massaggi....
:prost:

Ue casciaball ... okkio che appena c'è il disgelo ti voglio sul "triangolo" con me ... è parecchio tempo che non faccio più tutta la dorsale intera ... in + mi intriga parecchio salire sul San Primo per vedere il panorama di cui parlava il ns amico Emanuele ... il "parecchio tempo" di qualche parola sopra riguarda infatti il tratto Colma/Bellagio da me pedalato secoli fa ...
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Bughi ha scritto:
Ue casciaball ... okkio che appena c'è il disgelo ti voglio sul "triangolo" con me ... è parecchio tempo che non faccio più tutta la dorsale intera ... in + mi intriga parecchio salire sul San Primo per vedere il panorama di cui parlava il ns amico Emanuele ... il "parecchio tempo" di qualche parola sopra riguarda infatti il tratto Colma/Bellagio da me pedalato secoli fa ...

vengo volentieri, mi metto le scarpe da jogging perchè quella è la tua andatura.:-|

ricorda poi che potrebbe essere l'ultima volta che uscirai in bici quindi goditela al max...(vedi matrimonio):-|

ultima cosina, mi hanno raccontato di te e Catalano al cinema mano nella mano a guardare "Ritorno a Brokeback Mountain", che teneri che siete!:°°(:


ciao
:prost:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
... mi hanno raccontato di te e Catalano al cinema mano nella mano a guardare "Ritorno a Brokeback Mountain":prost:

... ricordo ancora ...
... (mentre passavano i titoli di coda) ...
... le sue lunghe ciglie ...
... che sbattevano ...
... come quelle di un cerbiatto in amore ...
... mentre mi diceva con la bocca a cuore ...
... "... allora ... esiste un posto per noi ...":romeo: :romeo:


MA PENSA A PEDALARE .... GELOSONE;-) ;-) !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo