giro del lago di como

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Uhm... tieni presente che sono zone assolutamente off-limits almeno fino a marzo inoltrato (per la neve, anzi a San Primo addirittura ci sciano...).
Detto questo, tra domani e domenica con un po' più di tempo ti faccio una descrizione completa.
Se proprio vuoi cominciare ad assaporare gli itinerari, ti consiglio di procurarti la Mappa della Comunità Montana del Triangolo Lariano ( http://www.triangololariano.it ).
Inoltre, non appena i sentieri saranno di nuovo percorribili, io ci andrò abbastanza di frequente (in zona); se ti vuoi aggregare, no problem.
Ciao.
Emanuele

ma non esiste una cartina con qualità migliore?
no perchè i numeri dei sentieri e delle varie località si leggono a stento!

:prost:
 

rotula

Biker serius
3/12/05
142
0
0
triangolo lariano
Visita sito
per un salto al san primo potrei esserci anche io.. se la condizione me lo consente...
discese alternative dalla vetta ci sarebbero, una porta a lezzeno sul lago..
sono 1400 m di dislivello negativo,è segnata anche per mtb, ma non l'ho mai fatta. si potrebbe organizzare ma con dei mezzi per risalire, preferibile in primavera avanzata o d'estate.
un'altra porta dall'alpe di terra biotta al piano rancio e a bellagio, il problema è che poi anche da lì si deve risalire.
attuamente la neve è tanta, anche se in settimana si è sciolta parecchio ma se non cambia il clima sarà impraticabile fino a fine marzo.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
pirexx ha scritto:
ma non esiste una cartina con qualità migliore?
no perchè i numeri dei sentieri e delle varie località si leggono a stento!

:prost:

La migliore carta per il triangolo lariano è quella della omonima comunità montana.
La puoi trovare in versione cartacea presso gli uffici della comunità e in comune a Sormano.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Allora, un po' di informazioni....

QUANDO?
Penso anch'io che prima di marzo inoltrato la zona di San Primo sia impraticabile; si tenga presente che la cima del monte è a quota 1686 m. e quindi bisogna esser certi di non trovare né neve né ghiaccio.
Inoltre dopo l'Alpe Spessola inizia un tratto che, in caso di fango, è assolutamente impedalabile: si è costretti a portare la bici a mano in salita in quanto il fango è molto appiccicoso e fa bloccare le ruote.
Una vera me.da...
Il mio primo ritorno in zona dell'anno scorso (in cui certo non aveva nevicato come in quello corrente) risale al 12 marzo e ricordo che la strada era in parte ancora innevata/ghiacciata.
Quindi bisognerà aspettare ancora un mesetto (a meno di una primavera precoce).

PER QUALE STRADA SALIRE?
@siddhana
La strada che porta in cima al San Primo (1686 m.) prevede che si arrivi fino all'Alpe di Terra biotta (1564 m.).
La dorsale classica (Como-Bellagio) ha come punto più alto proprio l'Alpe di T.b.; in effetti, una volta giunti qui, si comincia la discesa fino a Bellagio.
Di solito il tratto Alpe di T.b. - Monte San Primo è una aggiunta alla dorsale (sono appena 122m. di dislivello ma tra andare, fermarsi a gustare il panorama e tornare, ti ci vuole almeno un'altra oretta) e non sempre si ha il tempo/la voglia di farlo (considerato che hai alle spalle già 1200 m. di salita).
Tuttavia si può salire in cima al San Primo anche intercettando il percoso della "Dorsale" in altri punti più avanzati; un percorso che faccio di solito parte da Canzo, sale via asfalto fino a Caglio dove si imbocca una mulattiera che ti porta fino alla Colma di Sormano (e fin qui hai già messo in cantiere quasi 700 m. di dislivello).
Volendo, la Colma di Sormano è tranquillamente raggiungibile anche in auto.
Proseguendo, dalla Colma vai all'Alpe Spessola, da qui a quella di Terra biotta e poi in cima al San Primo.
In questo caso sali in cima al San Primo con circa 1200 m. di dislivello (a farla tutta) oppure puoi tagliare i primi 700, facendoteli in auto.

Queste sono strade che conosco perché le ho sperimentate personalmente; non escludo che ne esistano delle altre che non conosco, tuttavia credo che il punto più vicino per arrivare alla Cima del San Primo, sia comunque la Colma di Sormano (e quindi fin qui, in un modo o in un altro, bisogna arrivarci).

PER QUALE STRADA SCENDERE?
@1geko
non sono certo di aver colto il punto di vista della discesa...
Comunque, una volta in cima al San Primo (dove c'è la stazione meteorologica) si potrebbe proseguire e scendere dall'altro versante.
Io non l'ho mai fatto ma mi hanno detto che è fattibile (però il giudizio è di una persona che non ha molto occhio ciclistico); la difficoltà dovrebbe essere paragonabile a quella che si incontra nel primissimo tratto di discesa dalla cima (se torni da dove sei salito - cioè verso Terra biotta).
Il problema però è dove caz.zo si finisce... infatti questo sentiero ti porta sulla sponda occidentale del Triangolo (dalla Kompass (assolutamente inaffidabile) pare che questo sentiero sia unico e finisca dopo Lezzeno (quindi sei già sulla statale che ti riporta da Bellagio a Como)).
Il taglio delle curve di livello è praticamente perpendicolare quindi, posto che il sentiero sia effettivamente ciclabile, ho idea che sia parecchio tecnico.
Sarebbe da provare...

Se invece intendevi "ridiscendere dallo stesso versante" beh, ci sono un paio di alternative molto belle:
1) Subito sotto Terra Biotta parte un single-track molto bello che arriva a Magreglio.
2) Oppure ridiscendi fino all'Alpe Spessola e trovi anche qui un bellissimo single-track che ti porta a Barni.

COME TROVO LE INDICAZIONI DELLA DORSALE?
Beh, la Dorsale è segnalata molto bene: basta seguire i cartelli "Sentiero Italia n°1".
I vari passaggi (Riella, Colma, Alpe Spessola, Alpe di Terra Biotta) sono indicati.
Le uniche indicazioni a cui prestare attenzione riguardano solo la discesa da Terra biotta a Bellagio: ci sono ma bisogna stare attenti a non farsele sfuggire in velocità...

Volendo la si può affrontare tranquillamente anche da soli per la prima volta, però è meglio se ci si fa accompagnare (anche perché ci sono un paio di varianti che la rendono più interessante).

Io l'ho fatta diverse volte con la front (e la riesci a fare tutta in sella) ed una volta con la full... quindi è tranquillamente fattibile... basta avere un po' di gamba.

Le indicazioni sono come queste qui:
Ind_01.jpg


Basta seguire i cartelli con la bandiera ROSSA-BIANCA-ROSSA indicanti il numero 1.

Infine, una foto panoramica dall'Alpe di Terra Biotta, guardando verso Bellagio.
Ind_02.jpg


In questo caso, il cartello che vedi a sinistra della bici è quello che ti indica la discesa verso Piano Rancio (e da qui verso Bellagio).

Ciao.
Emanuele

PS
quando si vuole organizzare, io ci sono: tendenzialmente di sabato...
ne riparliamo fra un po'...
 

1geko

Biker ultra
@Emanuele: sulla mia carta, si vede un sentiero che prosegue dalla vetta verso ovest in discesa, in cresta o poco sotto, fino a La Forcoletta (circa 1300 m) dove c'è un bivio: verso nord parte una ripida discesa verso Lezzeno, verso sud si va verso Erno e Veleso; forse è possibile raggiungere il piano del Tivano senza scendere fino a Zelbio. Forse sarebbe meglio esplorare questo itinerario provando a salire da Zelbio a Veleso e quindi ai monti di Erno e da lì alla Forcoletta.
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
ragazzi siete mitici,
grazie per le informazioni!!!!
la proposta di miniraduno è bellissima, mi associo
ma io un giorno che mi sveglio di buon umore provo a salire finchè si può,
mi diverto un sacco a fare le strade bianche a meno che
lo 'sprofondamento' nella neve non è troppo faticoso!!!
teniamoci aggiornati per la gitarella!!!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
siddhana ha scritto:
ragazzi siete mitici,
grazie per le informazioni!!!!
la proposta di miniraduno è bellissima, mi associo
ma io un giorno che mi sveglio di buon umore provo a salire finchè si può,
mi diverto un sacco a fare le strade bianche a meno che
lo 'sprofondamento' nella neve non è troppo faticoso!!!
teniamoci aggiornati per la gitarella!!!

Guarda che loro parlano di mini-mini raduno e non di Miniraduno: sono due cose diverse :mrgreen: .
I Miniraduno sono solo 2 all'anno, uno in primavera e uno in autunno.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
cari baikers, sabato sono salito al s. primo (dove si scia), e vi dico che per vedere l' erba come nelle foto, dovra passare ancora un pò di tempo, quindi per il momento non resta che sognare, i sentieri sono veramente improponibili.
se scenderete verso magreglio passando da piano rancio per poi fare i castagneti, proseguite poi verso il centro di magreglio dove troverete vari sentieri che scendono a barni, a barni raggirate quella casa per meta rossa e meta gialla troverete un sentiero che vi porta verso lasnigo ( molto divertente ), come ogni sabato pomeriggio io esco con alcuni amici per queste zone se qualcuno si vuole aggregare ( quando si saranno sciolte le nevi).... per ora non si fa che bitume.
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
pixel ha scritto:
Guarda che loro parlano di mini-mini raduno e non di Miniraduno: sono due cose diverse :mrgreen: .
I Miniraduno sono solo 2 all'anno, uno in primavera e uno in autunno.

per essere più precisi nel post avevo scritto "mini mini mini raduno" non vorrei mai levarti l'onere di un impegno gravoso quale la preparazione di un miniraduno nè il meritato successo...

:mrgreen:
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
@Pixel: per non incorrere più nell'errore di usare un termine simile a quello da te(?) coniato, mini mini mini raduno, da ora in poi tutti gli incontri non organizzati da te si chiameranno MICRORADUNO.
In questo modo non dovrai perdere tempo con rettifiche e precisazioni.

:°°(:
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo