Giro del sassolungo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una domanda banale, chi ha fatto questo giro, sto parlando del classico che parte dalla vallata di fassa, lo ha sempre fatto in senso orario?
O si puo fare in senso antiorario?

Io fino al passo duron ci sono arrivato partendo da campitello, lo stesso vale per il sella partendo da canazei e facendo tutta la forestale che incrocia il lupo bianco e termina al valentini..

Vedo che in molti lo fanno partendo dalla val duron, ma forse non è meglio fare il sella in salita e poi rifugio comici verso monte pana e risalire il passo duron visto che il fondo è molto migliore rispetto all altro versante?

In piu si eviterebbe la terribile salita nei pressi di monte pana che risalirebbe il comici..

Boh, io non ho mai fatto il tratto fra citta dei sassi/comici/monte pana magari è impossibile da fare, non lo so, vedo che quasi tutti gli itinerari del sassolungo fanno il giro inverso..

Dove sta l'inghippo?

Grazie a chi mi vorrà dare una mano visto che mercoledì dovrei farlo se il meteo non fa scherzi..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao [MENTION=58489]Ale 81[/MENTION]...questi sono in senso antiorario come vorresti fare tu.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...KBSmYF_i1_fb1d_FA&sig2=4vbKzBCTbPf3ePZwgfYnQQ

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...-3blAi8BTyxUTM3Uw&sig2=0LM5a6WdTjzfg050DgzbiA

Anch'io l'avevo fatto in senso orario...mi ricordo ancora la tremenda salita al Comici. :celopiùg:

Grazie Sid!!

Ne ho visto anche un altro ma mi sembra si sia fatto trasportare fino al sella..

Quello che mi chiedo è quale è il motivo che si preferisca di affrontarlo in senso orario visto che il duron da campitello è molto impegnativo sopratutto da docoldaura per via di pendenza e fondo, per non parlare poi della terribile salita del comici dal pana..

Mi sembra piu semplice e piu godibile risalire la forestale da canazei al rif valentini, ed affrontare in salita il passo duron dal versante di siusi sopratutto per il fondo migliore..

Boh, spero non ci sia un inghippo li nel mezzo ( che non ho mai fatto)..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Grazie Sid!!

Ne ho visto anche un altro ma mi sembra si sia fatto trasportare fino al sella..

Quello che mi chiedo è quale è il motivo che si preferisca di affrontarlo in senso orario visto che il duron da campitello è molto impegnativo sopratutto da docoldaura per via di pendenza e fondo, per non parlare poi della terribile salita del comici dal pana..

Mi sembra piu semplice e piu godibile risalire la forestale da canazei al rif valentini, ed affrontare in salita il passo duron dal versante di siusi sopratutto per il fondo migliore..

Boh, spero non ci sia un inghippo li nel mezzo ( che non ho mai fatto)..

Quando l'ho fatto io, in senso orario, sono salito al Passo Sella dal Lupo e dal Valentini per poi proseguire verso Col Rodella e fare il sentiero con divieto alle bike Federico - Augusto e arrivare a Passo Duron senza fare la Val Duron, poi chiaro c'è la temibile salita al Comici da Monte Piana.
In senso antiorario forse l'unico neo è che dal Rifugio Zallinger devi scendere un pò per poi risalire al Passo Duron a meno che non fai un tratto del sentiero 7 a spinta se non erro.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quando l'ho fatto io, in senso orario, sono salito al Passo Sella dal Lupo e dal Valentini per poi proseguire verso Col Rodella e fare il sentiero con divieto alle bike Federico - Augusto e arrivare a Passo Duron senza fare la Val Duron, poi chiaro c'è la temibile salita al Comici da Monte Piana.
In senso antiorario forse l'unico neo è che dal Rifugio Zallinger devi scendere un pò per poi risalire al Passo Duron a meno che non fai un tratto del sentiero 7 a spinta se non erro.

Sid forse hai trovato l inghippo!!! Grande..

Però se non ricordo male ho trovato 2 anni fa 3 bikers che dal zallinger ( io ero arrivato dal rif sassopiatto con una discesa atroce per i freni) avrebbero imboccato il 7 in salita per ragiungere il duron..

Una alternativa piu easy almeno guardando la cartina sarebbe quella di seguire tutto il sentiero 30 da monte pana verso saltria ( invece di prendere il 531 x zallinger) e poi risalire comodamente col sentiero 9 e poi 8 in direzione duron passando dal tirler..

Cosa ne pensi?

Io avevo fatto 2 anni fa il duron da campitello, poi tutto il 594 fino al rif sassopiatto, poi sceso allo zallinger ma non ho imboccato il 7 perche non lo conosco, quindi con la forestale sono sceso e poi risalito verso il passo denominata 9 in discesa e 8 in salita..
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Quello che mi chiedo è quale è il motivo che si preferisca di affrontarlo in senso orario visto che il duron da campitello è molto impegnativo sopratutto da docoldaura per via di pendenza e fondo, per non parlare poi della terribile salita del comici dal pana..

Perché hanno voglia di faticare?:smile::smile:

Scherzi a parte, io ho fatto quindici volte il giro in senso antiorario e solo due volte l'altro...

Se fai lupo bianco, Valentini, Comici, 528 fin sopra monte pana, poi 30 e 7 pedali fino allo Zallinger, poi se vuoi spingere ti fai il 9 verso il rifugio sasso piatto, altrimenti segui il 7 fino al passo duron e ti fai la palacia (4)fino al sassopiatto... li hai due opzionio scendi al Micheluzzi per il 523 o continui per il Pertini e Frederich August venendo dal sassopiatto non c'è divieto...:medita: non un granché come sentiero e molto trafficato....
se però scegli questa opzione arrivato al Frederich ti consiglio di scendere a Campitello con il 529 un sentiero coi fiocchi....:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Perché hanno voglia di faticare?:smile::smile:

Scherzi a parte, io ho fatto quindici volte il giro in senso antiorario e solo due volte l'altro...

Se fai lupo bianco, Valentini, Comici, 528 fin sopra monte pana, poi 30 e 7 pedali fino allo Zallinger, poi se vuoi spingere ti fai il 9 verso il rifugio sasso piatto, altrimenti segui il 7 fino al passo duron e ti fai la palacia (4)fino al sassopiatto... li hai due opzionio scendi al Micheluzzi per il 523 o continui per il Pertini e Frederich August venendo dal sassopiatto non c'è divieto...:medita: non un granché come sentiero e molto trafficato....
se però scegli questa opzione arrivato al Frederich ti consiglio di scendere a Campitello con il 529 un sentiero coi fiocchi....:celopiùg:

Grazie Naldone..

Il 529 se è tecnico non riesco a farlo, sonon una mezza schiappa, e poi sono con un amico che ha la flash quindi la discesa deve essere fattibile facilmente..

Secondo te come puo essere la variante verso Saltria e poi 9 e 8 verso Duron?


Io l ho fatta dal bivio per lo zallinger scendendo da quest ultimo e per quanto mi ricordo il fondo e la pendenza erano fattibili senza problemi, a differenza del tratto da docoldaura a duron che è mooolto difficile da fare in salita..

Il 7 da zallinger al passo duron è tutto ciclabile o c'è da spingere?
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Il 529 se è tecnico non riesco a farlo, sonon una mezza schiappa, e poi sono con un amico che ha la flash quindi la discesa deve essere fattibile facilmente..
un pò tecnico lo è, per voi allora è preferibile il 523 verso il Micheluzzi...

Secondo te come puo essere la variante verso Saltria e poi 9 e 8 verso Duron?
salita dolce, asfaltata all'inizio, se non ricordo male fino al Tirler, è un fondovalle, fossi in te da Saltria allargherei il giro, passerei da Compatsch, Goccia d'oro e Molignon, ma allunghi di un ora buona...


Io l ho fatta dal bivio per lo zallinger scendendo da quest ultimo e per quanto mi ricordo il fondo e la pendenza erano fattibili senza problemi, a differenza del tratto da docoldaura a duron che è mooolto difficile da fare in salita..
il tratto cementato l'ho sempre pedalato per tigna... ultimamente lascio perdere..:smile::smile:

Il 7 da zallinger al passo duron è tutto ciclabile o c'è da spingere?

alcuni gradini e qualche tratto di non più di due minuti...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
un pò tecnico lo è, per voi allora è preferibile il 523 verso il Micheluzzi...

salita dolce, asfaltata all'inizio, se non ricordo male fino al Tirler, è un fondovalle, fossi in te da Saltria allargherei il giro, passerei da Compatsch, Goccia d'oro e Molignon, ma allunghi di un ora buona...



il tratto cementato l'ho sempre pedalato per tigna... ultimamente lascio perdere..:smile::smile:



alcuni gradini e qualche tratto di non più di due minuti...

Quindi la scelta migliore e pedalabile (senza perdere quota) è comici/monte pana/zallinger/sentiero7/passo duron?

Al sassopiatto non ci andiamo, la salita dallo zalliger è tremenda, se non fosse così sarebbe ottimo fare il 523 verso la val duron..

Secondo te il 523 è fattibile in salita?
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Quindi la scelta migliore e pedalabile (senza perdere quota) è comici/monte pana/zallinger/sentiero7/passo duron?

Si è la scelta migliore, pensa che è il mio giro di "scarico" quando devo essere a tavola per pranzo... naturalmente in quel caso sono un fedelissimo della funivia del Col Rodella:smile::smile:

Al sassopiatto non ci andiamo, la salita dallo zalliger è tremenda, se non fosse così sarebbe ottimo fare il 523 verso la val duron..

dal passo Duron poi sempre fare la cresta fino al Sassopiatto:spetteguless:

Secondo te il 523 è fattibile in salita?

No, se non per brevissimi tratti....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si è la scelta migliore, pensa che è il mio giro di "scarico" quando devo essere a tavola per pranzo... naturalmente in quel caso sono un fedelissimo della funivia del Col Rodella:smile::smile:



dal passo Duron poi sempre fare la cresta fino al Sassopiatto:spetteguless:



No, se non per brevissimi tratti....

Ahaha..:smile::smile::smile:

Il sentiero in cresta dal passo al sassopiatto l ho gia fatto, odio con tutto il mio cuore quei maledetti limitatori o come cavolo si chiamano, non so se li hanno fatti per le vacche o per infastidire i ciclisti, tu l hai fatto ultimamente?
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ahaha..:smile::smile::smile:

Il sentiero in cresta dal passo al sassopiatto l ho gia fatto, odio con tutto il mio cuore quei maledetti limitatori o come cavolo si chiamano, non so se li hanno fatti per le vacche o per infastidire i ciclisti, tu l hai fatto ultimamente?

No quest'anno non sono ancora salito, forse settimana prossima....:il-saggi:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mamma mia quante indicazioni...sono storno a forza di leggere...:smile:...a dir la verità mi ricordo un tratto più lungo a spinta sul 7 dal Zallinger verso passo Duron...:nunsacci:...forse ho un vago ricordo...in ogni caso è vero che col 7 riesci a rimanere in quota senza perdere dislivello...buon giro [MENTION=58489]Ale 81[/MENTION]...divertitevi. :-P
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Fatto oggi il girozzo!!!
Dire che è spettacolare è dire poco, probabilmente il piu bello mai fatto..
Ho aumentato un po il dislivello scendendo fino a saltria ma ne è valsa la pena, discesa dal comici in condizioni pietose, se l'avessi fatto in senso opposto sarebbe stato un bel tratto a spinta..
In occasione però dell imminente sellaronda hero devo dire che stanno sistemando perfettamente il tratto fra docoladaura e passo duron, e mi è dispiaciuto perche mi piaceva scassato in discesa, ma nello stesso tempo reso finalmente ben pedalabile in salita..
Grazie a tutti per le ottime indicazioni..
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Fatto oggi il girozzo!!!
Dire che è spettacolare è dire poco, probabilmente il piu bello mai fatto..
Ho aumentato un po il dislivello scendendo fino a saltria ma ne è valsa la pena, discesa dal comici in condizioni pietose, se l'avessi fatto in senso opposto sarebbe stato un bel tratto a spinta..
In occasione però dell imminente sellaronda hero devo dire che stanno sistemando perfettamente il tratto fra docoladaura e passo duron, e mi è dispiaciuto perche mi piaceva scassato in discesa, ma nello stesso tempo reso finalmente ben pedalabile in salita..
Grazie a tutti per le ottime indicazioni..
Buonasera a tutti. Dal 19 al 26 agosto sarò a Pozza di Fassa. Siccome non ho mai pedalato in questi posti, mi piacerebbe provare questo giro,con un amico. Il dubbio che mi viene, è la presenza di escursionisti. Molto probabilmente ne incontreremo parecchi. Magarili eviteremo partendo presto la mattina.
Ma che voi sappiate, esistono percorsi per sole mtb? Io ho una full, ma evito discese troppo impegnative, che eventualmente farei a piedi. Altra domanda: avete altri giri, in quota, da consigliarmi?
Grazie
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Grazie! Una domanda: non riesco a capire se da questo sito si posson scaricare le tracce gpx. Ci sarebbero molto utili

Sul sito che ti ho linkato non ci sono tracce gps. Le tracce le trovate qui sul forum nella sezione itinerari.
Per le piste dedicate a sole MTB a Canazei c'è il bike park e anche a Pozza dovrebbe esserci sul Buffaure, mentre sui sentieri mettete in conto che vi saranno numerosi turisti..
 

Classifica mensile dislivello positivo