Giro medio facile Fai della Paganella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
In previsione di un weekend a Fai della Paganella con il mio ragazzo sto cercando qualche percorso da fare in mtb. Ho trovato questi:
[url]http://www.visitdolomitipaganella.it/it/giri-in-mountain-bike/?IDcms=615&idLoc=43[/URL]
[url]http://www.visittrentino.it/it/cosa_fare/sport/dettagli/dett/cima-paganella[/URL]
[url]http://www.visittrentino.it/it/cosa_fare/sport/dettagli/dett/gazza-paganella[/URL]
Visto che sono alle prime armi e quindi l'allenamento è quello che è, più che le difficoltà tecniche è il dislivello quello che mi spaventa. C'è la possibilità di sfruttare gli impianti per portarsi un po' in quota ricongiungendosi a uno di questi itinerari?
Se conoscete altri itinerari da suggerirmi ben vengano
Grazie mille per le risposte

P.S. Se avete le tracce GPS ancora meglio ^_^
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ciao!!
Il giro migliore che ti posso consigliare, visto il tuo livello di preparazione, è sicuramente quello del lago di Molveno.
Da Fai puoi prendere l'impianto fino all'arrivo (dove parte il PBP), poi lungo la forestale, scendi ad Andalo.
Da li a SX sulla strada asfaltata all'uscita di Andalo (segui cartello lago di Molveno) trovi facilmente la passeggiata che costeggia il rio che scende al lago, la, una volta a valle, ti colleghi al giro del lago sulle sinistra orografica, e visto che hanno completato tutti i tratti della passeggiata lungolago, non presenta grandi difficoltà e dislivello.
Facendo il giro in senso orario, nella parte più a sud del lago puoi anche "allungarti" verso il lago di Nembia, dove al ristorante puoi mangiare anche degli ottimi piatti tipici.
Così, hai, sulla via del rientro, la possibilità di passare sopra la cascata che alimenta il lago, e proseguire di rietro al paese di Molveno, senza difficoltà e quindi senza la possibilità di perderti.
Per il rientro, potresti prendere la bidonvia che sale da Molveno verso il "Forest Park", e così farti le forestali che ti riportano ad Andalo, da li, ahimè, o ti fai un tratto in asfalto fino al valico e scendi a Fai, oppure prendi la telecabina e dalla m.ga di Zambana vecchia, scendi per un tratto lungo il 610 e ti riporti sul versante nord della Paganella, per rientrare a valle.
Ti suggerisco questa opzione, visto che conoscendo bene la zona di Fai le possibilità di giro con poco dislivello, sono proprio poche.
Se hai la possibilità di comprarti una Kompass 1:25000 Altopiano della Paganella Dolomiti di Brenta, avrai una migliore situazione globale di quello che ti ho proposto.
Saluti,
Luca.
 

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
376
0
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ciao!!
Il giro migliore che ti posso consigliare, visto il tuo livello di preparazione, è sicuramente quello del lago di Molveno.
Da Fai puoi prendere l'impianto fino all'arrivo (dove parte il PBP), poi lungo la forestale, scendi ad Andalo.
Da li a SX sulla strada asfaltata all'uscita di Andalo (segui cartello lago di Molveno) trovi facilmente la passeggiata che costeggia il rio che scende al lago, la, una volta a valle, ti colleghi al giro del lago sulle sinistra orografica, e visto che hanno completato tutti i tratti della passeggiata lungolago, non presenta grandi difficoltà e dislivello.
Facendo il giro in senso orario, nella parte più a sud del lago puoi anche "allungarti" verso il lago di Nembia, dove al ristorante puoi mangiare anche degli ottimi piatti tipici.
Così, hai, sulla via del rientro, la possibilità di passare sopra la cascata che alimenta il lago, e proseguire di rietro al paese di Molveno, senza difficoltà e quindi senza la possibilità di perderti.
Per il rientro, potresti prendere la bidonvia che sale da Molveno verso il "Forest Park", e così farti le forestali che ti riportano ad Andalo, da li, ahimè, o ti fai un tratto in asfalto fino al valico e scendi a Fai, oppure prendi la telecabina e dalla m.ga di Zambana vecchia, scendi per un tratto lungo il 610 e ti riporti sul versante nord della Paganella, per rientrare a valle.
Ti suggerisco questa opzione, visto che conoscendo bene la zona di Fai le possibilità di giro con poco dislivello, sono proprio poche.
Se hai la possibilità di comprarti una Kompass 1:25000 Altopiano della Paganella Dolomiti di Brenta, avrai una migliore situazione globale di quello che ti ho proposto.
Saluti,
Luca.


Bel giro! :i-want-t:
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ho appena appreso una brutta notizia.. Io questo giro lo volevo fare il 2 maggio ma ho visto che gli impianti di Fai li aprono per il ponte del 1 maggio ma dal 2 sono di nuovo chiusi (aprono solo i weekend). Avete qualche alternativa da propormi?
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Ciao, come e' gia' stato detto, Fai e' situato in una zona dove c'e' poca pianura, quindi con partenza da li', senza impianti di risalita, la vedo dura. Nelle vicinanze, a 10 min di macchina, ci si potrebbe collegare al dolomiti di Brenta Bike. Ti spiego...
Si lascia la macchina a Spormaggiore e poi ti colleghi al ddb bike, verso antiorario, che ti porta a costeggiare il parco del Brenta e la Val di Non. E' quasi tutto sterrato, sono strade forestali non troppo impegnative, ben segnalate, un continuo saliscendi, con le quali si arriva fino a Cles, da dove parte la salita ben piu' impegnativa verso il monte Peller. In quel tracciato hai la possibilita' di girare la bici e tornare indietro quando vuoi, e inoltre sei sempre a distanza di sicurezza rispetto a tutti i paesini della Val di Non, dove puoi trovare bar, ristoranti, aiuto...
Partire da Fai in bici sarebbe fattibile con un po' di preparazione, visto che da Spormaggiore, sulla strada per il ritorno, sarebbero 500m di dislivello, ed e' per questo che ho consigliato la macchina per avvicinarsi al punto di partenza.
Altri giri interessanti e non troppo impegnativi sono nei dintorni di Andalo, a 5 min di macchina da Fai. Mi viene in mente il piccolo giro della Selva Piana e la salita al Pradel.
Se hai bisogno fammi sapere via MP.
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ho appena appreso una brutta notizia.. Io questo giro lo volevo fare il 2 maggio ma ho visto che gli impianti di Fai li aprono per il ponte del 1 maggio ma dal 2 sono di nuovo chiusi (aprono solo i weekend). Avete qualche alternativa da propormi?


Buongiorno!
Lo stesso giro si può benissimo fare anche senza gli impianti (sempre fatto così in realtà ;-)), solo che avrete un pò più di dislivello per arrivare al valico.
Comunque, se avete la macchina a disposizione, andate ad Andalo e fatelo da li, merita davvero !!!
Ciao,
Luca.
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Si si, la macchina l'abbiamo.. Allora seguiremo il vostro consiglio e faremo quel giro partendo da Andalo o Spormaggiore (Quale dei due è meglio?). Grazie
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Buongiorno!
Non so se avete recuperato la carta della zona, comunque Spormaggiore trovandosi a 700mt slm (quindi 300 in meno di Andalo....) implica di sicuro un maggior dislivello in salita.
Potrebbe aver senso se voi faceste l'anello del DBB, ma così forse conviene partire da Andalo direttamente......
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Perfetto, grazie mille.. La cartina ancora non l'abbiamo ma in settimana ce la procuriamo così poi dovremmo essere a posto.. Sempre se il tempo migliora un po'
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Ciao essendo a Fai in luglio e facendo una capatina al PBP anche con uno dei miei figli, per non lasciare troppo a rodere l'altro figlio e mia moglie, vi chiedo: quanto è lungo il giro che avete proposto?
eppoi merita da Spromaggiore allacciarsi al Brenta Bike?..magari per ritornare a Fai cosa consigliate?
grazie mille
Samuele

p.s.: diciamo che Fai si è scelto per provare un'altro bike park :free: ed essendo lì la zona 'orsi' e qualche castello da visitare credo che anche con mio figlio più piccolo (7 anni) ci si possa divertire...
L'unica cosa non ci sono ciclabili in zona, giusto??
Grazie mille ai locals :-)
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
In zona ci sono 2 splendide ciclabili, quella che percorre tutta la valle dell'adige e quella della Val di Sole. Partendo da Fai sono entrambe raggiungibili in macchina, quella dell'Adige a 15 min, quella in Val di Sole in un'oretta. Nell'altopiano ciclabili asfaltate, chiuse al traffico, con pendenze irrisorie non ce ne sono, ma ci sono percorsi sterrati adatti a tutti.
Il giro del lago di Molveno-Nembia presenta una sola salita, corta, e si fa, con tutta calma, pause comprese, in un'ora abbondante (per darti un'idea,da solo, si chiude in poco piu' di mezz'ora; ho accompagnato famiglie e tra una pausa per bere, un po' di foto e un po' di chiacchere ci ho messo 2 ore...) Poi se invece che partire da Molveno tu volessi partire da Andalo direi di aggiungerci un'oretta tra andata e ritorno.
Il tour che ho proposto qualche settimana fa(una parte del dolomiti di Brenta bike), invece, dura un po' di piu', anche se essendo un andata ritorno per la stessa strada direi che non ha un termine prefissato. Ti consiglierei, con un bimbo di 7 anni, di fare tappa in auto a Sporminore(mezz'ora da Fai) e da li' partire, in modo che al ritorno non si debba fare troppo in termini di dislivello.
 

Classifica mensile dislivello positivo