giro val badia - val di funes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
in agosto sono andato a fare il famoso giro Longiarù - passo delle erbe - Val di Funes - Rif. Genova - longiarù

il giro è molto bello, si cammina poco (solo per arrivare al passo delle erbe 15 minuti) le salite sono lunghe ma a pendenza costante, discese molto interessanti, panorama da favola

tra breve posterò il percorso
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Se volete farlo un po' piú estremo con una bella discesa in single track mozzafiato allora:

Partenza: Longiarü -> salita per "Munt d'Adagn" -> discesa per un single track su ghiaione -> finita la discesa al primo bivio prendere per Rifugio Genova -> Rifugio Genova -> arrivati ai prati del Pütia (finisce un tratto di discesa ripido e la strada spiana) attenzione ad un sentiero sulla dx con direzione "Miscì-Val di Murins" = altro single track da paura.

Ciao
Igor
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Cavolo, ma tu sei Igor Tavella, quello che ha fatto le mappe con i road books della Val Badia! o-o
Penso che tu sia proprio un bel conoscitore di percorsi in Val Badia e dintorni. :8):
Oramai le mie vacanze in Alta Valle sono finite, magari il prox anno ti chiederò qualche info
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Renzo ha scritto:
Cavolo, ma tu sei Igor Tavella, quello che ha fatto le mappe con i road books della Val Badia! o-o

ehmmm sí, sono io. Solo (spero) che se hai usato il roadbook venduto dall'Associazione Turistica tu non ti sia perso....... lo dico perché per risparmiare spazio (senza avvertirmi o chiedermi consiglio) sul testo delle descrizioni hanno tagliato un po' di parti che per loro non erano importanti o risultavano logiche!!!

Comunque per consigli e sentieri fuori dai percorsi normali resto a disposizione.


Ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Tranquillo, non mi sono mai perso :-?
Io ho i road books quelli della Fun Bike con 10 cartine separate (oltre alla cartina venduta dalla associazione turistica- alla quale lo scorso anno hanno tagliato anche il tratto che passa da Malga Ra Stua) e mi hanno dato un valido supporto alle varie gite che ho fatto in zona.
Considera inoltre che in linea di massima conosco il territorio e quindi mi resta più facile
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Infatti come ti dicevo, le cartine della Fun Bike sono complete. Su quelle dell'Associazione turistica ci sono gli stessi percorsi peró con descrizioni un bel po' accorciate.

Comunque ora sto provando a mettere assieme qualcosa su GPS che sia poi disponibile on-line per tutti.

Ciao
Igor
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io ho messo on-line su www.gumasio.it l'itinerario su stores pralongià che credo ricalchi più o meno quello da te descritto su Fun Bike http://217.133.6.24/itinerari/itinerpralongia.htm
Sono stato inoltre al La Crusc passando per Armentara e scendendo a S.Cassiano (da te indicato in salita), giro dei Masi Ladini, Cascate Pisciadù con allungamento al Passo Gardena, Al Cherz ed al Cimitero di Guerra al Valparola, oltre al famoso e stupendo Giro del Fanes.

Il prox anno ho intenzione di venir su con un gruppo di amici e fare (a piedi questo giro: La Crusc - Ferrata - M.te Cavallo e pernottamento a Fanes Piccola- 2°g: Fanes Grande - Rif Scotoni - Capanna Alpina e poi con Taxi riprendere le auto a San leonardo. Penso sia un giro fattibile anche a chi non è pratico di montagna e l'ambiente è bellissimo
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
Renzo ha scritto:
Il prox anno ho intenzione di venir su con un gruppo di amici e fare (a piedi questo giro: La Crusc - Ferrata - M.te Cavallo e pernottamento a Fanes Piccola- 2°g: Fanes Grande - Rif Scotoni - Capanna Alpina e poi con Taxi riprendere le auto a San leonardo. Penso sia un giro fattibile anche a chi non è pratico di montagna e l'ambiente è bellissimo

Questo giro a piedi è tranquillo nel senso che la ferrata per il monte Cavallo/Sas dla Crusc la si fa tranquillamente senza attrezzatura. E visto che siete giá sul Monte Cavallo proseguite fino a Cima Dieci dopodiché scendete in direzione Castello di Fanes -> Mlga Fanes Piccola. Inoltre visto che il secondo giorno la camminata non é neanche impegnativa, dalla Capanna Alpina potete prendere il sentiero che passa sotto il Sas dla Crusc arrivando o alla chiesetta del Santa Croce oppure una volta sopra La Villa potete dirigervi verso Oies e poi San Leonardo.

Igor
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
enrysno ha scritto:
in agosto sono andato a fare il famoso giro Longiarù - passo delle erbe - Val di Funes - Rif. Genova - longiarù

il giro è molto bello, si cammina poco (solo per arrivare al passo delle erbe 15 minuti) le salite sono lunghe ma a pendenza costante, discese molto interessanti, panorama da favola

tra breve posterò il percorso

Anch'io ero in agosto proprio lì. Magnifico non posso dire altro.
 

tanita

Biker novus
10/8/04
13
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ciao a tutti, pure io ero da quelle parti sia in luglio che agosto della scorsa estate facendo sia escursioni a piedi che in mtb.
Posti meravigliosi :8):

Magari ci si può sentire per la prossima estate, se organizzate qualcosa mi unisco volentieri.

Ciaooo o-o
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
quando volete ragazzi

noi giriamo in bici finchè non nevica

poi c'è la precedenza a sua maestà neve polverosa

ma da aprile (maggio? :prega: ) torniamo sui ferri


sabato prossimo forse facciamo un giro in val badia......cominciano i colori autunnali....è bellissimo
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Enrysno tra l'altro devo ancora farmi sto giro del Sassoluno... abbiamo tanto discusso sta estate poi nn si è fatto niente ;-) , ironia della sorte quand'eravamo su ci siamo fatti ogni giorno girazzi favolosi, unico giro rinunciato...proprio il giro del Sassolungo...
Arrivati al passo Duron nevischiava con visibilità infima... un altro buon motivo per tornarci :-o
 

Allegati

  • sassolungo_109.jpg
    sassolungo_109.jpg
    24,4 KB · Visite: 6
  • Sassolungo_1_699.jpg
    Sassolungo_1_699.jpg
    40,2 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo