Giro XC sull'altopiano di Asiago

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Un saluto a tutti... lo ammetto, mi sono preso un po' tardi, ma visto il caldo che fa in pianura domani mi piacerebbe passare la giornata in bici sull'altopiano di Asiago. Purtroppo non riesco a trovare percorsi discretamente lunghi (direi 60km - 1700d+ su per giù) che non prevedano discese troppo tecniche, ho una front e non sono per niente bravo in discesa (e proprio per questo mi sposterei sull'altopiano, pur avendo Pasubio e Carega ben più comodi).
Qualcuno ha un bel giro divertente da consigliarmi, magari corredato di GPX :-) ?
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Non ricordo più dove l'ho scaricato ma avevo fatto il giro Treschè-Conca, Forte Corbin, Monte Cengio, Bocchetta Paù poi mi ricordo Kaberlaba e Treschè-Conca, tra Bocchetta Paù e Kaberlaba ho fatto alcune Malghe ma non ricordo il nome se trovo ancora la traccia te la posto ...
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Anche se in ritardo (non avevo ricevuto la notifica della risposta) grazie mille! Il tratto Treschè Conca - Monte Cengio - Forte Corbin l'ho già fatto in precedenza e mi è piaciuto un sacco. Se ti capitasse di trovare la traccia per raccordarlo con Bocchetta Paù ben venga! :)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Un saluto a tutti... lo ammetto, mi sono preso un po' tardi, ma visto il caldo che fa in pianura domani mi piacerebbe passare la giornata in bici sull'altopiano di Asiago. Purtroppo non riesco a trovare percorsi discretamente lunghi (direi 60km - 1700d+ su per giù) che non prevedano discese troppo tecniche, ho una front e non sono per niente bravo in discesa (e proprio per questo mi sposterei sull'altopiano, pur avendo Pasubio e Carega ben più comodi).
Qualcuno ha un bel giro divertente da consigliarmi, magari corredato di GPX :-) ?

Io ti consiglio questo, non è difficilissimo e la discesa dal M.te Meatta è uno spettacolo!

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16029
 

MTB83

Biker novus
27/8/13
15
1
0
Visita sito
Un saluto a tutti... lo ammetto, mi sono preso un po' tardi, ma visto il caldo che fa in pianura domani mi piacerebbe passare la giornata in bici sull'altopiano di Asiago. Purtroppo non riesco a trovare percorsi discretamente lunghi (direi 60km - 1700d+ su per giù) che non prevedano discese troppo tecniche, ho una front e non sono per niente bravo in discesa (e proprio per questo mi sposterei sull'altopiano, pur avendo Pasubio e Carega ben più comodi).
Qualcuno ha un bel giro divertente da consigliarmi, magari corredato di GPX :-) ?




sicuramente sei già stato su , visto che è passato quasi un mese, cmq la prossima volta ti consiglio di guardare su asiago.it il sito ufficiale, in cui sono segnalati dei bei itinerari, poi ti rimandano a gpies.com per scaricarti la traccia. Per esempio è bello andare anche all'ortigara, poi le discese sull'altopiano, in generale se tieni le mulattiere sono abbastanza facili . Se sei su anche ad agosto, io passo la 3 settimane, fatti sentire che si gira assieme!
 

sacramen

Biker novus
13/8/16
11
0
0
Vicenza
Visita sito
Due bei giri fatti ormai quasi 20 anni fa sono il Monte Verena e l'Ortigara (belli da fare pure a piedi).

Per il Verena: Partenza dal laghetto Spillek a Roana, si prende la strada sterrata che sale. Si mantiene la strada superando la "Curva del Martin", si sale ancora fino ad arrivare ad un bivio; mantenere la destra in direzione Malga dei Quarti e salire ancora; arrivati alla malga si prosegue tenendo la sinistra (a destra c'è il sentiero in mezzo al bosco difficile da fare a piedi, impossibile in bici) fino ad arrivare alla strada carrozzabile sulla destra che porta su al forte.
Arrivati al forte o si scende per la pista da sci (parecchio ripida) o si scende per la strada fatta in precedenza. Al bivio si tiene la destra in modo da scendere alla strada che porta a Casara Campovecchio solo che, una volta raggiunta la strada asfaltata, si va in direzione Campolongo. Ad un certo punto c'è una strada che porta alla Malga Mandrielle posta dietro il Monte Verena (si vede dalla parte posteriore del forte) e questa costeggia posteriormente tutto il monte ed esce alla precedente Curva del Martin. Da lì si ridiscende al laghetto di Roana.
40 km circa.

Per l'Ortigara invece si può partire da Gallio: o si fa la strada asfaltata che passa per le Melette e poi Campomulo oppure se si ha gamba si può salire per il sentiero che parte da poco prima dei campi da tennis e trampolino (però ripeto, se si ha gamba perchè è bestiale) che porta alla malga che si vede in cima il monte e poi porta giù a Campomulo (proseguendo si va fino alla malga Fiara ma il sentiero è più da fare a piedi che in bici).
A Campomulo si sale e si segue la strada principale in direzione Spiazzale Lozze fino ad imboccare un sentiero sulla sinistra che porta alla Malga Moline (si raggiunge anche dal piazzale). Da lì si torna indietro seguendo la strada principale fino ad un bivio: a sinistra conduce alla malga Fiara, a destra porta fin giù a Gallio.
La strada che da Campomulo porta al piazzale Lozze e torna per Malga Fiara son 20 km visto che segue la pista rossa di fondo (bella da fare in bici ma sciando secondo me è da pelle d'oca, passi in mezzo ad un paio di vallate che quando son piene di neve ti cava il fiato), in totale sarà anche questo 40 km circa...
 

Martin77

Biker novus
20/7/17
2
0
0
47
Bussolengo
Visita sito
Bike
front
sicuramente sei già stato su , visto che è passato quasi un mese, cmq la prossima volta ti consiglio di guardare su asiago.it il sito ufficiale, in cui sono segnalati dei bei itinerari, poi ti rimandano a gpies.com per scaricarti la traccia. Per esempio è bello andare anche all'ortigara, poi le discese sull'altopiano, in generale se tieni le mulattiere sono abbastanza facili . Se sei su anche ad agosto, io passo la 3 settimane, fatti sentire che si gira assieme!
Ciao io sarò x due settimane dal 7 agosto a tresche-conca...sto cercando gente x girare...non conosco la zona!

Sent from my SM-G360F using MTB-Forum mobile app
 

FRANK 69

Biker novus
28/10/12
29
2
0
54
THIENE
Visita sito
Bike
commencal meta6
ti consiglio la parte della cento km dei forti che tocca la parte di verle vezzena luserna lavarone ,fai tranquillo una cinquantina di kilometri senza troppo stressarti
 

Classifica mensile dislivello positivo