Giubbino da moto con protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
L'altro giorno all'Auchan ho trovato nel reparto moto dei giubbini invernali in offerta, sono molto tentato dall'acquisto fuori stagione e fuori disciplina :smile: in quanto ci si porta a casa un giubbino Bieffe con protezioni gomiti/spalle/schiena integrate , striscie riflettenti , imbottitura interna removibile , all'incredibile prezzo di € 24,99 .
Le uniche cose che mi frenano sono che le taglie partono dalla L anche se provandolo è solo un pò abbondante rispetto alla mia misura M, ho anche qualche dubbio sulla traspirabilità anche se ha delle cerniere dietro la schiena che fungono da sfogo dell'aria.
Che ne dite x un utilizzo invernale in bike?
 

Allegati

  • IMG_0405.JPG
    IMG_0405.JPG
    45 KB · Visite: 8
  • IMG_0404.jpg
    IMG_0404.jpg
    44,1 KB · Visite: 9

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
si va lascia perdere.. mi sa che sarebbe pesante correre con quella roba addosso come un piumino!

L 'unica cosa che mi frena e' che temo sia poco traspirante ma in effetti non è' molto imbottito e l'imbottitura interna si può rimuovere con le zip.
Appena ci rivado me lo riprovo perché le protezioni integrate mi attizzano, ma temo che lo userei solo nelle uscite veramente fredde.
 
mi associo ai "lascia perdere".
Ho la moto da 15 anni, ho sempre avuto abbigliamento tecnico di qualità, con il quale, scendendo dalla moto, ho camminato con diverse temperature.
Ti assicuro che:
la protezione dall'aria è studiata per una persona che non si affatica e non muove le gambe e che impatta contro l'aria a velocità comprese tra i 50 km/h (non meno) e i 150 km/h, quindi non è possibile con un giubbetto da moto, anche aperto davanti e dietro, pedalare e/o scendere sotto i 50 km/h.
La barriera di cui sono dotati tutti i giubbetti, anche quelli non impermeabili, è calcolata in base al precedente principio, dissipa il vapore da sudorazione di un uomo fermo con aria esterna in forte in movimento, quindi anche a basse temperature è inadeguato: si suda lo stesso > il vapore non riesce ad uscire dalla giacca > condensa sul tessuto freddo raffreddandosi > l'acqua fredda resta a contatto con la pelle > il disagio è enorme.
Difatti nel motocross dove ci si affatica molto a velocità relativamente basse si mettono si usano le protezioni e l'abbigliamento molto specifiche, e il DH si è ampiamente ispirato ad esse.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
mi associo ai "lascia perdere".
Ho la moto da 15 anni, ho sempre avuto abbigliamento tecnico di qualità, con il quale, scendendo dalla moto, ho camminato con diverse temperature.
Ti assicuro che:
la protezione dall'aria è studiata per una persona che non si affatica e non muove le gambe e che impatta contro l'aria a velocità comprese tra i 50 km/h (non meno) e i 150 km/h, quindi non è possibile con un giubbetto da moto, anche aperto davanti e dietro, pedalare e/o scendere sotto i 50 km/h.
La barriera di cui sono dotati tutti i giubbetti, anche quelli non impermeabili, è calcolata in base al precedente principio, dissipa il vapore da sudorazione di un uomo fermo con aria esterna in forte in movimento, quindi anche a basse temperature è inadeguato: si suda lo stesso > il vapore non riesce ad uscire dalla giacca > condensa sul tessuto freddo raffreddandosi > l'acqua fredda resta a contatto con la pelle > il disagio è enorme.
Difatti nel motocross dove ci si affatica molto a velocità relativamente basse si mettono si usano le protezioni e l'abbigliamento molto specifiche, e il DH si è ampiamente ispirato ad esse.

Ok , grazie x la spiegazione esauriente , allora lascio perdere
 

Classifica mensile dislivello positivo