Giubileo: la via Francigena in fat bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sta venendo un'idea pazza: in occasione del Giubileo fare la via Francigena in fat bike durante l'inverno, da Milano a Roma, con arrivo in Vaticano.

La particolarità sta nel farla in inverno, usando la fat bike. Ovviamente parlo di inverno, ma non di Gennaio; direi la fine dell'inverno, verso la metà di Marzo. In totale una decina di giorni, per circa 90-100 km/giorno.

Suggerimenti?
Opinioni?
Interessati al progetto?

P.S. in realtà non sono sicuro di poterlo fare, prendendomi 10 giorni liberi consecutivi ... ma devo dire che l'idea mi solletica parecchio. Ci penso.

http://www.visit.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/category/francigena-bici/
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi sta venendo un'idea pazza: in occasione del Giubileo fare la via Francigena in fat bike durante l'inverno, da Milano a Roma, con arrivo in Vaticano.

La particolarità sta nel farla in inverno, usando la fat bike. Ovviamente parlo di inverno, ma non di Gennaio; direi la fine dell'inverno, verso la metà di Marzo. In totale una decina di giorni, per circa 90-100 km/giorno.

Suggerimenti?
Opinioni?
Interessati al progetto?

P.S. in realtà non sono sicuro di poterlo fare, prendendomi 10 giorni liberi consecutivi ... ma devo dire che l'idea mi solletica parecchio. Ci penso.

http://www.visit.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/category/francigena-bici/

Ci può stare,ma metti in conto che la Fat la dovrai caricare di borse e ulteriormente appesantirla...e fare mediamente 80/100 km al giorno con quel tipo di mtb bisogna essere belli tosti e che rapportatura si ha,premetto tutto è possibile,ma la Cisa per citartene una,è luuuunga e non molla mai...ho fatto fatica io,(ma forse sarà stato anche per il caldo di quest'anno che a Luglio non mollava i 40°) con la mia vintage 26 da 12kg e quasi 20 di borsoni con gomme terra...e nel periodo ero discretamente allenato...comunque tienici al corrente sugli sviluppi...io posso solo che consigliarla,una bella esperienza...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ci può stare,ma metti in conto che la Fat la dovrai caricare di borse e ulteriormente appesantirla...e fare mediamente 80/100 km al giorno con quel tipo di mtb bisogna essere belli tosti e che rapportatura si ha,premetto tutto è possibile,ma la Cisa per citartene una,è luuuunga e non molla mai...ho fatto fatica io,(ma forse sarà stato anche per il caldo di quest'anno che a Luglio non mollava i 40°) con la mia vintage 26 da 12kg e quasi 20 di borsoni con gomme terra...e nel periodo ero discretamente allenato...comunque tienici al corrente sugli sviluppi...io posso solo che consigliarla,una bella esperienza...:celopiùg:

La mia Beargrease pesa 13 kg ed il rapporto più agile è un 22-36 (quindi bello agile).
Comunque il primo step è trovare un socio, perchè farla in solitaria d'inverno mi sembra troppo pericoloso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia Beargrease pesa 13 kg ed il rapporto più agile è un 22-36 (quindi bello agile).
Comunque il primo step è trovare un socio, perchè farla in solitaria d'inverno mi sembra troppo pericoloso.


Bella leggera e agile...;-)
Se sei fortunato,anche se sei da solo,trovi sempre comunque qualcuno con cui pedalare lungo il tragitto,io ho fatto 2 tappe con dei ragazzi di Bg (pazzi e simpaticissimi) e 2 con un ragazzo di Bs...2 parole e siam restati amici di 'penna' per dire...anch'io dovevo essere con un amico,ma purtroppo il giorno prima della partenza gli è morto improvvisamente il cognato e nel cuore ho pedalato anche per lui...è stato bello esperienza che prima o poi ripeterò...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perfetto. Ho trovato il socio per Marzo? :smile:

:smile:...guarda NON dirmelo 2 volte...scherzo...magari potessi...ora purtroppo son fermo e dovro restarlo per qualche mese,per via di una fastidiosa prostatite...l'urologo mi ha dato una cura fino proprio a Marzo 2016...e fino ad allora se uscirò in bici,solo pedalate soft e non stressare molto la zona...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:smile:...guarda NON dirmelo 2 volte...scherzo...magari potessi...ora purtroppo son fermo e dovro restarlo per qualche mese,per via di una fastidiosa prostatite...l'urologo mi ha dato una cura fino proprio a Marzo 2016...e fino ad allora se uscirò in bici,solo pedalate soft e non stressare molto la zona...:celopiùg:

peccato ... ti auguro una pronta guarigione (anche perchè stare a lungo senza bici è una bella sofferenza)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
:smile:...guarda NON dirmelo 2 volte...scherzo...magari potessi...ora purtroppo son fermo e dovro restarlo per qualche mese,per via di una fastidiosa prostatite...l'urologo mi ha dato una cura fino proprio a Marzo 2016...e fino ad allora se uscirò in bici,solo pedalate soft e non stressare molto la zona...:celopiùg:

Un grosso in bocca al lupo amico....vedi di rimetterti in fretta
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io ho fatto il tuscany trail con la fat e carico, passavo sicuro i 20/22 kg...100 km al giorno lo fai davvero tranquillo(un discreto allenamento ci vuole ovvio) magari scorci la tappa della Cisa e tiri più lungo un paio prima e dopo.
Per me è fat-tibile
Sicuramente non ci sarò mi spiace perché mi garberebbe
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se parliamo di Francigena tutta in sterrato, per di più in inverno, non è così fattibile come qualcuno dice.
La Cisa in molti punti non è pedalabile, se si segue il vero tracciato della Francigena, quindi ci sono molti pezzi a spinta.
Se poi nevica o piove, il terreno sull'Appennino è piuttosto molle e argilloso e anche lì prevedo lunghi tratti a spinta.
Un conto sono i saliscendi toscani del Chianti, che si fanno anche in inverno alla grande, un altro sono i percorsi appenninici come la Bo-Fi che appena il terrno cede ci si pianta. Se poi fa 30 cm di neve non ci vai nemmeno con un fuoristrada.

Quindi regolati bene e spera che non faccia un febbraio o un marzo come quelli di quest'anno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte che il Chianti con la Francigena c'entra come i cavoli a merenda... ;-)

Ci sono zone dove in caso di pioggia insistente il terreno diventa piuttosto difficile da affrontare. Limitandomi alla zona che conosco bene, da San Miniato fino a Quartaia ci sono cinque-sei tratti che in inverno vogliono vedere l'uomo in faccia... magari le pendenze sono dolci, ma se trovi il fango non vai avanti, meno che mai con i bagagli al seguito... A sud di Siena hanno tagliato un lungo (e bellissimo) tratto proprio per questo motivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo