,
  1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Giunto Horst... e simili

Discussione in 'Cross Country' iniziata da Pe, 18/11/02.

1. Pe

Pe Biker velocissimus

allora...

se ne discute sempre e forse è per molti uno di quei termini che si capiscono e non si capiscono, proviamo a fare chiarezza... schemi li ho a casa e verranno aggiunti piú in lá!

allora:
    perché la sospensione non venga compressa dalla pedalata (trazione della catena) la traiettoria del mozzo post dovrebbe essere prettamente verticale!
    se la sospensione presente un unico fulcro di rotazione la traiettoria sará prettamente circolare e per cui con componente orizzontale, maggiore è questa componente e maggiore sará l'oscillazione durante la pedalata!

per ottenere una traiettoria pressoché verticale un tale chiamato Horst Leitner ha brevettato uno snodo sui foderi orizzontali.
    Il brevetto è stato acquisito da Specialized che insieme ad altri costruttori (intense..ecc ecc) costruisce ormai da anni secondo questa particolare geometria i telai, sia da XC che da discesa!

Giant e altri costruttori invece non si sono attenuti alle rigide speciche del giunto Horst ma hanno comunque posizionato uno snodo sui foderi orizzontali, ed infatti anche questi sistemi, ormai collaudati da anni, hanno un'ottima risposta alla pedalata!

Quei "cosíchiamati" quadrilateri alla Kona, Rocky ecc con snodi sui foderi verticali non sono delle sospensioni a quadrilatero deformabile "cinematicante parlando" perché il mozzo post avrá in ogni caso una traiettori circolare attorno al perno principale!!

la discussione è aperta e sono pronto ad accettare correzioni, insulti e completamenti vari!!

2. Sergio

Sergio Biker tremendus

Sciocco!!!
    Non ho resistito alla tua disponibilità agli insulti... :eek:

3. Pe

Pe Biker velocissimus

:shock:
    Beh devo dire che ti sei incredibilmente contenuto!!!

4. Sergio

Sergio Biker tremendus

Siamo persone civili.....forse perfino troppo!!!

5. bob

bob Biker ciceronis

Se vogliamo essere precisi a tutti i costi, dovremmo dire che la trazione della catena deve essere perpendicolare alla traiettoria del mozzo posteriore... da cui la difficolta ad avere comportamento neutro con rapporti diversi (immaginate la posizione della catena in questi casi 42-11 e 22-32)

6. maio

maio Biker tremendus

Ho presente il sistema delle FSR e dopo la spiegazione di Pe, credo di aver abbastanza capito il problema.
    Ma il sistema di una Scapin Ottobulloni (o Enduro come la chiamano adesso) che molto simile al sistema che ho visto su alcune Trek, di che tipo è?

7. Pe

Pe Biker velocissimus

come si vede in foto noterai che lo snodo è (al contrario di trek Fuel) sui foderi orizzontali!

come posizionamento è molto simile al sistema NRS di Giant; considerato da molte prove estremamente valido!

mettiamolo trai i Simil-Horst

va detto che poi Scapin come immagine per me è meglio di Giant, peró non voglio sapere quanto costa!!!

8. bob

bob Biker ciceronis

Sono tutti figli dello stesso padre: PARALLELOGRAMMA ARTICOLATO! :-?

Quando ci sono un telaio e tre "aste" collegate da cerniere (boccole o cuscinetti) si parla sempre di parallelogramma articolato... la cinematica sarà poi anche radicalmente diversa tra un parallelogramma ed un'altro a seconda dei rapporti tra le dimensioni delle "aste" (posizione delle cerniere) e della posizione e caratteristiche dell'elemento visco-elastico (ammortizzatore).

9. Pe

Pe Biker velocissimus

sí ma SOLAMENTE se il giunto si trova sui foderi orizzontali!!!!!

10. roy batty

roy batty Aziende

Mi spieghi il perché?
    Almeno capire perché affermi ciò.
    Pura curiosità.

Un ciao dubbioso

Bozza salvata Bozza eliminata

Condividi questa Pagina