Tech Corner Giunzione del cerchio che perde? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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spadabike

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tecnicamente non ce ne dovrebbe essere bisogno , in condizioni ideali il il cerchio non vede mai la camera vuota del copertone , non ne e' in comunicazione .
se il nastro completa la gola del cerchio in tutta la sua larghezza e il copertone tallona preciso questo sigilla la circonferenza interna senza aver necessita' di giunte ermetiche.
diverso discorso su gomme/cerchio non preciso , nastri piu stretti del dovuto o anche solo raggrinziti di lato da montaggi aggressivi .
 
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Ma sappiamo che così non è già dall'inizio, perchè i fori dei nipples impediscono la tenuta stagna, anche dell'aria stessa che dall'esterno passa all'interno del cerchio rendendo la tenuta stagna del nastro questione di ore o di qualche giorno. Quindi, stante così le cose, sarebbe auspicabile che le giunzioni del cerchio non mostrassero imperfezioni, ecco cosa c'entra.
Probabilmente la mia giornata non è stata delle più brillanti e le mie facoltà sono un po' offuscate, ma ti posso assicurare che ho riletto il quotato diverse volte e oltre a non aver capito il nesso tra le singole frasi, non mi riconosco in alcuna delle tue descrizioni.

I fori dei miei nipples non impediscono (?) affatto la tenuta stagna dei miei montaggi tubeless.
Dall'esterno non passa aria all'interno dei miei pneumatici (?) e non posso immaginare una sola possibilità per cui ciò accada.
La tenuta tubeless dei miei cerchi nastrati dura da/per anni (!), non ore o giorni.

Continuo a non capire (salvo le eccezioni portate da @albatros_la che hanno a che fare con difetti di produzione più che con la mera mancata ermeticità della giunzione, oggetto dell'articolo...) in che modo un cerchio giuntato non ermetico complichi un montaggio tubeless eseguito a regola d'arte con materiali idonei allo scopo.
Ma non è mia intenzione insistere oltre o monopolizzare la discussione, probabilmente mi sfugge qualcosa...
Per quanto mi riguarda continuerò a disinteressarmi delle giunzioni del cerchio e ad interessarmi alla qualità della conversione tubeless che effettuo sulle mie ruote che forse è ciò che fa la differenza e che non mi permette di entrare nella valle di lacrime dei cerchi giuntati non ermetici...
 
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semplicemente... per quanto mi riguarda se un cerchio tubeless perde aria da un punto dal quale non è previsto che ne perda, va sostituito e basta.
infatti quel punto è un punto debole, dal quale una eventuale rottura può innescarsi.
il produttore se ne farà carico se nel periodo di garanzia, altrimenti... ruote nuove.
p.s. ma figuriamoci se il problema è solo quello di non far uscire l’aria, daiii
 

p84

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Ma sappiamo che così non è già dall'inizio, perchè i fori dei nipples impediscono la tenuta stagna, anche dell'aria stessa che dall'esterno passa all'interno del cerchio rendendo la tenuta stagna del nastro questione di ore o di qualche giorno. Quindi, stante così le cose, sarebbe auspicabile che le giunzioni del cerchio non mostrassero imperfezioni, ecco cosa c'entra.
Probabilmente la mia giornata non è stata delle più brillanti e le mie facoltà sono un po' offuscate, ma ti posso assicurare che ho riletto il quotato diverse volte e oltre a non aver capito il nesso tra le singole frasi, non mi riconosco in alcuna delle tue descrizioni.

I fori dei miei nipples non impediscono (?) affatto la tenuta stagna dei miei montaggi tubeless.
Dall'esterno non passa aria all'interno dei miei pneumatici (?) e non posso immaginare una sola possibilità per cui ciò accada.
La tenuta tubeless dei miei cerchi nastrati dura da/per anni (!), non ore o giorni.

Continuo a non capire (salvo le eccezioni portate da @albatros_la che hanno a che fare con difetti di produzione più che con la mera mancata ermeticità della giunzione, oggetto dell'articolo...) in che modo un cerchio giuntato non ermetico complichi un montaggio tubeless eseguito a regola d'arte con materiali idonei allo scopo.
Ma non è mia intenzione insistere oltre o monopolizzare la discussione, probabilmente mi sfugge qualcosa...
Per quanto mi riguarda continuerò a disinteressarmi delle giunzioni del cerchio e ad interessarmi alla qualità della conversione tubeless che effettuo sulle mie ruote che forse è ciò che fa la differenza e che non mi permette di entrare nella valle di lacrime dei cerchi giuntati non ermetici...
Ok, finalmente ho capito. Hai i nipples a tenuta stagna tu. Saluti
 

spadabike

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le giunte sono presenti nel 100% dei cerchi che lo si voglia , sappia o no e non sono questione di garanzia a prescindere , hanno delle spine di rinforzo interne perfettamente funzionanti anche su cerchi che perdono per nastrature malfatte .
nell' altissima gamma e pesi buoni rarissimo siano saldate , porta problemi piu spesso che soluzioni ( la spina irrobustisce e bilancia peso valvola )
che una giunta trafili non e' questione di garanzia o indice di prossima rottura , l' aria passa ovunque e le cause sono la malfatta conversione del nasto o anche solo deterioramento .
la giunta non deve entrare in comunicazione con lattice , se lo fa c'e' un problema nastro ( che se ben fatto sigilla immediatamente anche i fori nipples )
chiedere cambio cerchio per perdite giunta e' un po come cambiare un cellulare perche' la batteria e' esausta , e' lecito solo se la giunta presenta piegature , rumori , difetti strutturali insomma .
ricordate che se si insiste a riempire di lattice gomma con trafilature dai nipples avete da rifare nastro pena riempire di chimica camera interna cerchio con invalidazione garanzia presso sempre piu costruttori per innesco corrosione chimica dei nipple e cerchi in alluminio .
 

apiru

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semplicemente... per quanto mi riguarda se un cerchio tubeless perde aria da un punto dal quale non è previsto che ne perda, va sostituito e basta.
infatti quel punto è un punto debole, dal quale una eventuale rottura può innescarsi.
il produttore se ne farà carico se nel periodo di garanzia, altrimenti... ruote nuove.
p.s. ma figuriamoci se il problema è solo quello di non far uscire l’aria, daiii
Si ma non si sta parlando di cerchio tubeless nativo e quindi nessuna parte e a tenuta ,semplicemente il nastro deve arrivare
sotto il copertone e fare un tuttuno con esso,quindi il cerchio fa solo da suporto .l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere difetto è sè le 2 parti giunte sono sfalsate tra loro in altezza creando uno scalino e magari in questo caso facendo passare aria tra nastro e la base del copertone
 

Galmar

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le giunte sono presenti nel 100% dei cerchi che lo si voglia , sappia o no e non sono questione di garanzia a prescindere , hanno delle spine di rinforzo interne perfettamente funzionanti anche su cerchi che perdono per nastrature malfatte .
nell' altissima gamma e pesi buoni rarissimo siano saldate , porta problemi piu spesso che soluzioni ( la spina irrobustisce e bilancia peso valvola )
che una giunta trafili non e' questione di garanzia o indice di prossima rottura , l' aria passa ovunque e le cause sono la malfatta conversione del nasto o anche solo deterioramento .
la giunta non deve entrare in comunicazione con lattice , se lo fa c'e' un problema nastro ( che se ben fatto sigilla immediatamente anche i fori nipples )
chiedere cambio cerchio per perdite giunta e' un po come cambiare un cellulare perche' la batteria e' esausta , e' lecito solo se la giunta presenta piegature , rumori , difetti strutturali insomma .
ricordate che se si insiste a riempire di lattice gomma con trafilature dai nipples avete da rifare nastro pena riempire di chimica camera interna cerchio con invalidazione garanzia presso sempre piu costruttori per innesco corrosione chimica dei nipple e cerchi in alluminio .
Parole sante
 

Galmar

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No, ma i fori dei nipples sì.
Hai presente la nastratura tubeless? Ecco... :medita:

Mi ripeto: la tenuta stagna della nastratura è pura utopia, perchè il nastro tende a staccarsi quasi subito a causa dell'acqua e dell'aria che entra dai fori dei nipples
Ho una coppia di cerchi nastrati nel 2005-2006 o forse anche qualche anno prima, teoricamente non TR, e ad oggi nessun problema.
Più recentemente su una bici nuova il venditore si è dimenticato di latticizzare la ruota posteriore... e me ne sono accorto solo un mese dopo quando per colpa dei microfori dei ricci la gomma andava a terra nell'arco di 2-3 gg.
In generale, mai avuto il minimo problema con nastrature ben fatte, nè con cerchi top nè con cerchi scarsi.
In compenso taglio i fianchi dei copertoni con fastidiosa frequenza.
 

rad77

Biker scrausissimus
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Mi ripeto: la tenuta stagna della nastratura è pura utopia, perchè il nastro tende a staccarsi quasi subito a causa dell'acqua e dell'aria che entra dai fori dei nipples
Perdonami, forse facciamo due sport diversi: io dentro gli pneumatici sono solito tenere dell'aria in pressione, diciamo tra 1.3 e 2 bar in più della pressione atmosferica del mio pianeta natale. Ci riesco usando un particolare attrezzo a pistone collegato alla valvola tramite un tubo di gomma ed un raccordo.
In quale modo il nastro, fortemente adesivo e spinto sul canale del cerchio dalla pressione dell'aria, dovrebbe tendere a staccarsi o addirittura consentire ad aria/acqua di penetrare dentro lo pneumatico dall'esterno, se posso chiedere?
 

Somis

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Perdonami, forse facciamo due sport diversi: io dentro gli pneumatici sono solito tenere dell'aria in pressione, diciamo tra 1.3 e 2 bar in più della pressione atmosferica del mio pianeta natale. Ci riesco usando un particolare attrezzo a pistone collegato alla valvola tramite un tubo di gomma ed un raccordo.
In quale modo il nastro, fortemente adesivo e spinto sul canale del cerchio dalla pressione dell'aria, dovrebbe tendere a staccarsi o addirittura consentire ad aria/acqua di penetrare dentro lo pneumatico dall'esterno, se posso chiedere?
Stai forse dicendo che il nastro si mette per non far uscire l'aria dall'interno e non per impedire che ne entri dall'esterno? Roba da non credere :mrgreen:
 

rad77

Biker scrausissimus
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Stai forse dicendo che il nastro si mette per non far uscire l'aria dall'interno e non per impedire che ne entri dall'esterno? Roba da non credere :mrgreen:
Ehm, devo ammettere che non sono sicuro della motivazione.
Io lo faccio perché ho visto che facevano così in un video su YouTubeless...
:-)
 

spadabike

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Perdonami, forse facciamo due sport diversi: io dentro gli pneumatici sono solito tenere dell'aria in pressione, diciamo tra 1.3 e 2 bar in più della pressione atmosferica del mio pianeta natale. Ci riesco usando un particolare attrezzo a pistone collegato alla valvola tramite un tubo di gomma ed un raccordo.
In quale modo il nastro, fortemente adesivo e spinto sul canale del cerchio dalla pressione dell'aria, dovrebbe tendere a staccarsi o addirittura consentire ad aria/acqua di penetrare dentro lo pneumatico dall'esterno, se posso chiedere?
Stai forse dicendo che il nastro si mette per non far uscire l'aria dall'interno e non per impedire che ne entri dall'esterno? Roba da non credere :mrgreen:
dovrebbe essere quello lo scopo , all' interno della gomma ce' piu pressione che fuori e tende a spingere al di fuori della gomma , non in dentro .
motivo percui in mezza giornata il nastro sara' aderente alla gola del cerchio fori nipples etc per la pressione che deve tenere continuativamente .
se si teorizza che dall'ambiente acqua e aria possano entrare si deve teorizzare depressione internamente , tipo sottovuoto .
 
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spadabike

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tenere dentro l' aria dovrebbe essere lo scopo , all' interno della gomma ce' piu pressione che fuori e tende a spingere al di fuori della gomma , non in dentro .
motivo percui in mezza giornata il nastro sara' aderente alla gola del cerchio fori nipples etc per la pressione che deve tenere continuativamente sigillando anche i sopravvalutati fori nipples .
se si teorizza che dall'ambiente acqua e aria rischiano di entrare si deve teorizzare depressione internamente , tipo sottovuoto ma cosi non e' .
 

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Biker tremendus
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Perdonami, forse facciamo due sport diversi: io dentro gli pneumatici sono solito tenere dell'aria in pressione, diciamo tra 1.3 e 2 bar in più della pressione atmosferica del mio pianeta natale. Ci riesco usando un particolare attrezzo a pistone collegato alla valvola tramite un tubo di gomma ed un raccordo.
In quale modo il nastro, fortemente adesivo e spinto sul canale del cerchio dalla pressione dell'aria, dovrebbe tendere a staccarsi o addirittura consentire ad aria/acqua di penetrare dentro lo pneumatico dall'esterno, se posso chiedere?


L'ho già scritto nei miei precedenti post in quale modo, e visto il tuo tono saccente e sarcastico non intendo riscrivertelo, un bagno d'umiltà non ti farebbe male. Saluti
 

rad77

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L'ho già scritto nei miei precedenti post in quale modo, e visto il tuo tono saccente e sarcastico non intendo riscrivertelo, un bagno d'umiltà non ti farebbe male. Saluti
Hai ragione, sono saccente e sarcastico o ti sono sembrato tale, di questo mi scuso e alla prima occasione un bagno d'umiltà lo farò con piacere, ma ti pregherei di rispiegarmelo, cortesemente, perché evidentemente da solo non ci arrivo.

Io, nei precedenti post, sono rimasto a:
- Forse dimentichi che all'interno del cerchio entra l'acqua...
- ...i fori dei nipples impediscono la tenuta stagna...
- ...la tenuta stagna della nastratura è pura utopia, perchè il nastro tende a staccarsi quasi subito a causa dell'acqua e dell'aria che entra dai fori dei nipples...


Io ti ho spiegato, umilmente e con lo spirito di voler chiacchierare sulla faccenda dal punto di vista tecnico oltre che empirico, che le mie ruote sono nastrate da anni (7x29", 2x26", 4x27.5"+), che i miei nastri tubeless sono sempre lì dopo anni in perfetta efficienza, che le mie giunzioni del cerchio sono assolutamente ininfluenti sulla tenuta del sistema e che c'è un preciso motivo tecnico per cui qualsiasi fluido entri nella camera interna del cerchio durante il suo utilizzo non provoca alcun degrado ad una nastratura tubeless fatta a regola d'arte ed in alcun modo può penetrare all'interno dello pneumatico, per lo stesso motivo.

Quella della pressione interna allo pneumatico non è un'opinione, bensì una motivazione tecnica indiscutibile. La mia esperienza di anni di tubeless su cerchi giuntati, pur non pretendendo di fare statistica, è la prova pratica che tutto ciò che hai descritto in realtà non capita e se capita è da imputarsi all'uso di materiali sbagliati o di imperizia nella loro applicazione, non certo ad una giunzione non ermetica (che ricordo essere l'origine del topic...). Se poi leggessi anche altri post della discussione e ti soffermassi sul nickname dei partecipanti, almeno uno, ti renderesti conto di avere a che fare con interlocutori (non io, beninteso) che sanno il fatto loro, anche professionalmente.

Mi piacerebbe, davvero e senza alcun sarcasmo, che tu mi spiegassi, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista delle tue esperienze pregresse, in che modo l'arie a l'acqua che dovessero incontrare la faccia inferiore del nastro tubeless, premuto a 2 bar contro il foro dei nipples (perché immagino che sia questo che intendi...), possano compromettere la tenuta del nastro e renderlo inefficace in - e cito testualmente - "ore o qualche giorno" e come si spiegherebbe il fatto che uso attualmente ruote nastrate nel 2015.

Ti ringrazio in anticipo per il tuo contributo. :prost:
 
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Hai ragione, sono saccente e sarcastico o ti sono sembrato tale, di questo mi scuso e alla prima occasione un bagno d'umiltà lo farò con piacere, ma ti pregherei di rispiegarmelo, cortesemente, perché evidentemente da solo non ci arrivo.

Io, nei precedenti post, sono rimasto a:
- Forse dimentichi che all'interno del cerchio entra l'acqua...
- ...i fori dei nipples impediscono la tenuta stagna...
- ...la tenuta stagna della nastratura è pura utopia, perchè il nastro tende a staccarsi quasi subito a causa dell'acqua e dell'aria che entra dai fori dei nipples...


Io ti ho spiegato, umilmente e con lo spirito di voler chiacchierare sulla faccenda dal punto di vista tecnico oltre che empirico, che le mie ruote sono nastrate da anni (7x29", 2x26", 4x27.5"+), che i miei nastri tubeless sono sempre lì dopo anni in perfetta efficienza, che le mie giunzioni del cerchio sono assolutamente ininfluenti sulla tenuta del sistema e che c'è un preciso motivo tecnico per cui qualsiasi fluido entri nella camera interna del cerchio durante il suo utilizzo non provoca alcun degrado ad una nastratura tubeless fatta a regola d'arte ed in alcun modo può penetrare all'interno dello pneumatico, per lo stesso motivo.

Quella della pressione interna allo pneumatico non è un'opinione, bensì una motivazione tecnica indiscutibile. La mia esperienza di anni di tubeless su cerchi giuntati, pur non pretendendo di fare statistica, è la prova pratica che tutto ciò che hai descritto in realtà non capita e se capita è da imputarsi all'uso di materiali sbagliati o di imperizia nella loro applicazione, non certo ad una giunzione non ermetica (che ricordo essere l'origine del topic...). Se poi leggessi anche altri post della discussione e ti soffermassi sul nickname dei partecipanti, almeno uno, ti renderesti conto di avere a che fare con interlocutori (non io, beninteso) che sanno il fatto loro, anche professionalmente.

Mi piacerebbe, davvero e senza alcun sarcasmo, che tu mi spiegassi, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista delle tue esperienze pregresse, in che modo l'arie a l'acqua che dovessero incontrare la faccia inferiore del nastro tubeless, premuto a 2 bar contro il foro dei nipples (perché immagino che sia questo che intendi...), possano compromettere la tenuta del nastro e renderlo inefficace in - e cito testualmente - "ore o qualche giorno" e come si spiegherebbe il fatto che uso attualmente ruote nastrate nel 2015.

Ti ringrazio in anticipo per il tuo contributo. :prost:



Il nastro sulla sua superficie inferiore presenta una colla, se bastasse la pressione dell'aria per incollarlo, questa colla non servirebbe e non sarebbe stesa sui nastri dai fabbricanti. Quella stessa colla, venendo in contatto con l'acqua che entra dai fori dei nipples (basta il primo lavaggio bici) perde potere adesivo e presto o tardi il nastro si "scolla". I motivi per cui i tuoi nastri e quelli di altri sembrano non perdere nulla in fatto di "potere nastrante" non è dipeso dalla pressione dell'aria, ma è dipeso dal fatto che il 90% dei bikers usano lattici ad alto potere solidificante, che con ogni probabilità va a chiudere tutte quelle fessure e aperture del nastro che altrimenti porterebbero presto a una perdita di pressione delle gomme, perchè si secca velocemente già all'interno del copertone stesso (dovrebbe seccarsi all'aria aperta) e va sostituito frequentemente, con il disagio di dover staccare veri e propri pezzi di gomma all'interno della ruota. Stante così le cose, la nastratura purtroppo richiede dei compromessi. O si usa un lattice per l'appunto ad alto potere solidificante con le seccature di cui sopra (frequenti sostituzioni e rimozioni di grumi e filamenti solidi) oppure si utilizza un lattice che si mantiene liquido più a lungo e si rinastrano le ruote più frequentemente, mantenendo però il peso complessivo delle ruote più basso e con maggior sicurezza che in caso di foratura il lattice fuoriesca ancora abbastanza liquido al punto da chiudere ogni eventuale foro
 

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