Tech Corner Giunzione del cerchio che perde? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il nastro sulla sua superficie inferiore presenta una colla, se bastasse la pressione dell'aria per incollarlo, questa colla non servirebbe e non sarebbe stesa sui nastri dai fabbricanti. Quella stessa colla, venendo in contatto con l'acqua che entra dai fori dei nipples (basta il primo lavaggio bici) perde potere adesivo e presto o tardi il nastro si "scolla". I motivi per cui i tuoi nastri e quelli di altri sembrano non perdere nulla in fatto di "potere nastrante" non è dipeso dalla pressione dell'aria, ma è dipeso dal fatto che il 90% dei bikers usano lattici ad alto potere solidificante, che con ogni probabilità va a chiudere tutte quelle fessure e aperture del nastro che altrimenti porterebbero presto a una perdita di pressione delle gomme, perchè si secca velocemente già all'interno del copertone stesso (dovrebbe seccarsi all'aria aperta) e va sostituito frequentemente, con il disagio di dover staccare veri e propri pezzi di gomma all'interno della ruota. Stante così le cose, la nastratura purtroppo richiede dei compromessi. O si usa un lattice per l'appunto ad alto potere solidificante con le seccature di cui sopra (frequenti sostituzioni e rimozioni di grumi e filamenti solidi) oppure si utilizza un lattice che si mantiene liquido più a lungo e si rinastrano le ruote più frequentemente, mantenendo però il peso complessivo delle ruote più basso e con maggior sicurezza che in caso di foratura il lattice fuoriesca ancora abbastanza liquido al punto da chiudere ogni eventuale foro
Ti ringrazio per la spiegazione. Ma continuo a non ritrovarmi nella tua descrizione delle cose, mi pare davvero uno sport fatto con materiali e riscontri completamente differenti.
Come sigillanti uso Stan's NoTubes o Conti Revo e non ne ho mai trovato residui sul nastro, ma solo sulla faccia interna dei copertoni e sui talloni, tanto che non ho mai dovuto ripulire il canale del cerchio al cambio gomme, ad esempio.
Per come faccio la nastratura, semplicemente con materiali adeguati e molta precisione, mica penso di fare chissà cosa, non ci sono spiragli in cui il lattice può infilarsi e non ci sono scollamenti del nastro. E via così...

Onestamente, se la mia esperienza tubeless fosse come quella che vai delineando dalle tue descrizioni non ci penserei un secondo a tornare alle camere d'aria. Capisco quindi che le nostre esperienze sono inconciliabili, pazienza.

Io, come già detto, continuerò ad usare ruote/cerchi che mi piacciono a prescindere dalla giunzione, a non accorgermi di eventuali giunzioni non ermetiche, a nastrare le ruote appena acquistate senza più toccarle per diversi anni e a sostituire pneumatici quando "finiti".
Se quella descritta è un'esperienza problematica o con compromessi, allora significa che sono più resiliente di quanto credessi.

In bocca al lupo a te e ai tuoi pneumatici :)
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Hot

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ok, finalmente ho capito. Hai i nipples a tenuta stagna tu. Saluti
A me invece pare che tu non abbia capito proprio il concetto di tubeless. Sembra che tu abbia in testa un disegno che non corrisponde alla realtà e quindi le tue affermazioni sono distorte da quello. Guarda il disegno che c'è su wikipedia: https://www.wikiwand.com/it/Pneumatico_tubeless e immagina che ci sia il nastro: capirai subito che nippli e giunzioni del cerchio non c'entrano nulla con il canale d'aria che tiene gonfia la gomma.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A me invece pare che tu non abbia capito proprio il concetto di tubeless. Sembra che tu abbia in testa un disegno che non corrisponde alla realtà e quindi le tue affermazioni sono distorte da quello. Guarda il disegno che c'è su wikipedia: https://www.wikiwand.com/it/Pneumatico_tubeless e immagina che ci sia il nastro: capirai subito che nippli e giunzioni del cerchio non c'entrano nulla con il canale d'aria che tiene gonfia la gomma.

Rileggi il mio ultimo messaggio
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
la colla viene sciolta da solventi e non da agenti atmosferici come acqua .
alcune colle sono a base siliconica ( nate x reggere temperature , di solito verde chiaro ) e vogliono un minimo di tempo per attivarsi , tipico che lo attacchi e non e' saldo ma dopo alcune ore si fissa .
altre colle sono piu rapide e forti .
cerchio pulito bene , caldo a 40 gradi e se ci metti nastro difficilmente qualcosa che non sia benzina , diluente ect te lo soleva ( stando anche a pressione che lo posiziona una volta in esercizio )
il 95 % dei nastri sulle nostre ruote ritorna in manutenzione controllo dopo mesi e anni fissato da dover tirare bene a toglierlo , non parliamo di sole 10 ruote o 100 ruote , una statistica su numero che fa legge .
non e' da escludere che ci siano nastri con colle piu deboli ma la qualita' generale dei marchi e' alta vista la semplicita' del prodotto .
se perde, giunta o nipples , qualcuno ( produttore , negozio , utente ) ha eseguito un lavoro non a regola .
frequente e' la foratura valvola del nastro con cacciavite grande , questo provoca piccola fessura per la lunga ( il nastro ha orientamento fibre per la lunga e si straccia facile in quella direzione ) che sporge appena dalla gomma valvola e cosi' liquido entra nella camera cerchio correndo ed uscendo dove meglio trova , magari 30 cm lontano e invalidando molte garanzie per azione chimica sui metalli .
forare a caldo o semmai con un punzone prima da 3 mm e poi da 6 , non in passaggio unico .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella mia modesta esperienza, l'unico problema che mi é capitato, tra l'altro proprio con delle ruote Spada già nastrate, è che il lattice riesca ad i filarsi sotto la parte finale del nastro risalendo sotto nel canale del cerchio e scolla do progressivamente il nastro. Non avevo grosse perdite di pressione, ma notavo che il lattice durava poco. Ho ispezionato il cerchio e trovato sotto il nastro un bel mappone di lattice risalito per metà del cerchio circa. La nastratura era stata però fatta con abbondanza, direi quasi due giri di nastro, quindi non era ancora riuscito ad arrivare ai fori dei nipples.
Questo per me é il vero rischio. Avessi continuato a rabboccare avrei riempito il cerchio di lattice presto o tardi.
 

Classifica mensile dislivello positivo