Giusta larghezza del manubrio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-ludovico-

Biker novus
8/7/12
5
0
0
Bettona
Visita sito
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver scelto la giusta sezione in cui farlo.
Ho una Kona Dawgma da 26", la misura della bicicletta è precisa per la mia statura ( diciamo che non ti sguazzo ecco) però mi sembra che il manubrio sia troppo piccolo per me, tendo a impugnarlo troppo sull'estremità per stare più comodo. ( manubrio Kona XC/BC Riser)
Se provassi ad acquistarne uno leggermente più largo sarebbe sbagliata come cosa? magari da 700 mm.
:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a parte le battute....non so cosa ci fai con la bicicletta, ma in linea generale ti posso dire che uno come Fabien Barel consiglia di rapportare la lunghezza della piega alla larghezza delle spalle....questo per un buon controllo in ogni situazione che lo richieda specialmente se le situazioni di cui sopra sono piuttosto variegate e quindi c'è anche del veloce, del tecnico e dello scassato....se però ci devi fare solo viottoli, magari non ti serve più di tanto una leva maggiore, per cui vedi te.
 

luke2512

Biker urlandum
anche 740...di serie sulla fat BigEd. mi è piaciuto così tanto che l'ho ordinato da 740 per la scale29 (di serie col 700).
alto 1.83 misurazione ossea spalle 50cm circa
Io sono 1.78 e 52 di spalle e guido avanzato anche con la sella e attacco corto da 40 ( passerò a 35) sopra gli steli della forca mi piace stare corto e avere più reattività con il manubrio largo si può fare e avere meno sforzo certo appena lo tocchi gira subito ma è questione di feeling con il mezzo
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
scrivo qua per non aprire una nuova discussione legata a questo argomento....

ho la sensazione di essere un po largo col manubrio.
Sono alto 1.72 (non so di spalle quanto) e ho un f29 carbon 4. Il manubrio è largo circa 71/71.5cm, il dato esatto considerando anche lo spessore delle manopole non lo conosco.

Comunque nell'unica gara che ho fatto(ho preso la mtb da luglio) nelle foto ho notato che rispetto ad altri concorrenti sono molto più largo di gomiti e più basso.
Sulla bici da corsa ho un 42, ma sono border line con la 40. Ho messo 42 perché guido meglio la bici.

Dite che portarlo a 68cm può andare? Contate che l'uso principale della bici sarà XC e Marathon, non tanto come gare ma come percorsi!

Grazie a chiunque i darà risposta!
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
La misura é strettamente soggettiva, dipende da tanti fattori, lunghezza stem, manubio flat o rise, stem +/- gradi ecc.
Ora sembra diventata una moda nontare manubri lunghi.
Secondo me ti conviene provare, prendi un manubrio lungo e poi lo tagli fino che arrivi alla misura che per te é idonea.
Comunque su di una 26" io personalmente starei sui 640/660 mm.
Se con un 700 tieni le braccia larghe possibile che hai lo stem corto.
Io sulla mia 27,5 ho uno stem da 100 mm -10 negativo con manubrio rise e utilizzo una lunghezza di 660 mm.
Altro fattore importante che influenza é se possiedi l'angolo sterzo aperto o chiuso.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
scrivo qua per non aprire una nuova discussione legata a questo argomento....

ho la sensazione di essere un po largo col manubrio.
Sono alto 1.72 (non so di spalle quanto) e ho un f29 carbon 4. Il manubrio è largo circa 71/71.5cm, il dato esatto considerando anche lo spessore delle manopole non lo conosco.

Comunque nell'unica gara che ho fatto(ho preso la mtb da luglio) nelle foto ho notato che rispetto ad altri concorrenti sono molto più largo di gomiti e più basso.
Sulla bici da corsa ho un 42, ma sono border line con la 40. Ho messo 42 perché guido meglio la bici.

Dite che portarlo a 68cm può andare? Contate che l'uso principale della bici sarà XC e Marathon, non tanto come gare ma come percorsi!

Grazie a chiunque i darà risposta!

da 670 a 720 è la dimensione normale per il tuo mezzo. sentiti libero di provare il 670 o 680 che andra benissimo.
se vuoi fare una prova economica, basta che sposti i comandi e le manopole piu all interno, oppure i soli comandi.
se tu hai un 700 cio vuol dire togliere 1cm per lato, non 10!!!
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
la misura é strettamente soggettiva, dipende da tanti fattori, lunghezza stem, manubio flat o rise, stem +/- gradi ecc.
Ora sembra diventata una moda nontare manubri lunghi.
Secondo me ti conviene provare, prendi un manubrio lungo e poi lo tagli fino che arrivi alla misura che per te é idonea.
Comunque su di una 26" io personalmente starei sui 640/660 mm.
Se con un 700 tieni le braccia larghe possibile che hai lo stem corto.
Io sulla mia 27,5 ho uno stem da 100 mm -10 negativo con manubrio rise e utilizzo una lunghezza di 660 mm.
Altro fattore importante che influenza é se possiedi l'angolo sterzo aperto o chiuso.

da 670 a 720 è la dimensione normale per il tuo mezzo. Sentiti libero di provare il 670 o 680 che andra benissimo.
Se vuoi fare una prova economica, basta che sposti i comandi e le manopole piu all interno, oppure i soli comandi.
Se tu hai un 700 cio vuol dire togliere 1cm per lato, non 10!!!


Non penso di essere troppo corto, perché comunque ho si i gomiti molto larghi ma sono anche abbastanza piegato sulla bici. Per farti intendere non ho la schiena dritta e i gomiti larghi.

Più che altro sto vedendo che ho un po di difficoltà, date sopratutto dalla mia poco esperienza, nel ripido. Magari accorciando il manubrio mi risulta più facile avere un baricentro più arretrato, e comunque distribuire meglio i pesi sulla bici nelle varie situazioni....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver scelto la giusta sezione in cui farlo.
Ho una Kona Dawgma da 26", la misura della bicicletta è precisa per la mia statura ( diciamo che non ti sguazzo ecco) però mi sembra che il manubrio sia troppo piccolo per me, tendo a impugnarlo troppo sull'estremità per stare più comodo. ( manubrio Kona XC/BC Riser)
Se provassi ad acquistarne uno leggermente più largo sarebbe sbagliata come cosa? magari da 700 mm.
:nunsacci:
questo è il motivo per cui le manopole vanno montate all'estremità dell manubrio e non al centro.:medita:

battute a parte, può essere il tuo stile di guida e quindi faresti lo stesso con il 70.
prima di cambiare prova una mtb con un 70 e vedi che sensazione ti da.
cmq va montato in base alla larghezza spalle......+ o - senza esagerare in una parte o l'altra.
 

Jacopo_Carnevale

Biker novus
24/6/15
19
0
0
Visita sito
Scusatemi ragazzi ma interessa anche a me la questione manubrio. Io ho una aspect 620 tutta originale ad di fuori dell'attacco manubrio. Volevo sapere con larghezza spalle 50cm come dovrei regolarmi? Cioè capisco che è soggettivo ma come fa ad essere comparato alla larghezza delle spalle?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Scusatemi ragazzi ma interessa anche a me la questione manubrio. Io ho una aspect 620 tutta originale ad di fuori dell'attacco manubrio. Volevo sapere con larghezza spalle 50cm come dovrei regolarmi? Cioè capisco che è soggettivo ma come fa ad essere comparato alla larghezza delle spalle?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Posta una foto in sella alla mtb davanti e sul fianco.
 

Classifica mensile dislivello positivo