Giusta misura XC (merida)

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Salve,
mi rivolgo a voi esperti in quanto vorrei un chiarimento sulla scelta della giusta misura di una mtb XC front. Prendo come riferimento un marchio venduto da un sivende qui in loco: merida. Secondo il loro sito con cavallo 85cm bisognerebbe optare per un telaio XC da 19" (link) ma nella stessa pagina viene indicato per un biker alto tra 175-180cm un telaio Hardtail 17"-18"...
Stamane sono andato dal negoziante di cui sopra per verificare quale fosse la "mia taglia" (i sabati liberi [emoji12] ). Ho provato una merida Big9 (29) da 17" che aveva li però regolando la sella a 74,5cm (CA sella ---->MC) effettivamente il fuorisella è consistente, quasi al limite. Avendo quelle bici telaio e reggisella in carbonio(da 27.2 la nuova invece da 30.9) il sivende stesso ha subito convenuto che forse la 19" sarebbe più adatta alle mie misure.
A Vs avviso, viste le geometrie sul sito (link) riferite al modello provato (2016 ma non credo sia molti diverso) scegliereste una 17" o una 19" con cavallo 85,5 e statura 178cm?

GRAZIE
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in effetti dalle misure che hai scritto hai un bel fuorisella , forse ha ragione lui... ma tu quanto sei alto ? perchè vedo che ste merida sono anche lunghe , forse una 19 potrebbe andarti magari accorciando lo stem
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
in effetti dalle misure che hai scritto hai un bel fuorisella , forse ha ragione lui... ma tu quanto sei alto ? perchè vedo che ste merida sono anche lunghe , forse una 19 potrebbe andarti magari accorciando lo stem
Due cm meno di un metro e ottanta [emoji6]
Quel fuorisella su una bici Carbon con reggi Carbon... non mi ispira gran sicurezza.
Il sivende non ha saputo dire che stem monta di serie quel modello da 19" (ipotizzo un 90mm). Se cosi fosse, mettendone ad es uno da 70mm cambierebbe molto a livello di guidabilità?

inviato dal Voyager 1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
diventa più reattiva , sei alto praticamente come mè , e forse come misure con un classico stem la M sarebbe meglio , la L con uno stem più corto , bisogna valutare anche il giusto carico all'anteriore , lavorando magari sulla disposizione degli spessori
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
diventa più reattiva , sei alto praticamente come mè , e forse come misure con un classico stem la M sarebbe meglio , la L con uno stem più corto , bisogna valutare anche il giusto carico all'anteriore , lavorando magari sulla disposizione degli spessori
Li in negozio ho provato una cannondale FSI in tag.L.
Aveva lo stem da 100mm. Saranno le geometrie della fsi forse o gli angoli o non so cosa, ma mi ci sentivo perfetto, addirittura più comodo che con la Merida da 17".....boh!!!! [emoji19] [emoji19]


inviato dal Voyager 1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Li in negozio ho provato una cannondale FSI in tag.L.
Aveva lo stem da 100mm. Saranno le geometrie della fsi forse o gli angoli o non so cosa, ma mi ci sentivo perfetto, addirittura più comodo che con la Merida da 17".....boh!!!! [emoji19] [emoji19]


inviato dal Voyager 1

ognuno di noi è diverso , cmq la fsi ha misure simili alla merida , quindi se ti và bene anche con la merida potresti andare benissimo sulla L , al max metti uno stem 2 cm più corto ( non oltre....)
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
ognuno di noi è diverso , cmq la fsi ha misure simili alla merida , quindi se ti và bene anche con la merida potresti andare benissimo sulla L , al max metti uno stem 2 cm più corto ( non oltre....)
Torniamo un attimo sul "fuorisella" non vorrei per eccesso di cautela fare una scelta sbagliata. Il tubo sella è 44,4cm (tag. 17"), più lo spessore della sella (prologo kappa 3) diciamo 5cm, il fuorisella sarebbe di 24,6cm (pedalo a 74cm).
Se ciò fatto si sta dentro le specifiche della casa seppur "al limite" (così ha detto il sivende), mi chiedo se ci potrebbero essere problemi con buche, strade scassate, gradini ecc. oppure è solo una mia paranoia ??

No perché se è solo una mia "fisima" e il tutto sta nelle specifiche non c'è problema...o sempre meglio essere conservativi?

inviato dal Voyager 1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Torniamo un attimo sul "fuorisella" non vorrei per una stupida precauzione fare una scelta sbagliata. Il tubo sella è 44,4cm (tag. 17"), più lo spessore della sella (prologo kappa 3) diciamo 10cm almeno, il fuorisella sarebbe di 20cm circa giusto (pedali a 74cm)? Ora se così è e se "sta dentro" le specifiche della casa, ci potrebbero essere problemi con buche, scassato ecc. oppure è solo una mia paranoia inutile????
No perché se è solo una mia fisima e il.tutto sta nelle specifiche non c'è problema no?

inviato dal Voyager 1

se è così poco il fuorisella , problemi non ce ne sono allora ! e poi che te frega ? è tutto in garanzia una volta che rispetti l'inserimento minimo !!!

io sulla front da enduro ho un fuorisella del solo tubo ( sella esclusa ) di 24 cm...( la mia è una 17" pura e dalla fine del tubo alla sommità della sella ne ho 8 ) la merida che ti interessa è un 17,5 "
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
se è così poco il fuorisella , problemi non ce ne sono allora ! e poi che te frega ? è tutto in garanzia una volta che rispetti l'inserimento minimo !!!

io sulla front da enduro ho un fuorisella del solo tubo ( sella esclusa ) di 24 cm...( la mia è una 17" pura e dalla fine del tubo alla sommità della sella ne ho 8 ) la merida che ti interessa è un 17,5 "

Ho editato il precedente messaggio perché la sella Prologo Kappa 3 è spessa 5cm. Quindi il fuorisella con la Merida big9xt (29) tag. 17" è di quasi 25cm

In riferimento alla tua bici: Carbonio o alluminio?
Vero che se è tutto nelle specifiche c'è sempre la garanzia, però meglio evitare no? [emoji1]

inviato dal Voyager 1
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Carbonio o alluminio?
Vero che se è tutto nelle specifiche c'è sempre la garanzia, però meglio evitare no? [emoji1]

inviato dal Voyager 1

la mia è di alluminio , ma becca di quelle botte visto l'uso a cui è destinata allucinanti !
cmq ripeto : se rispetti l'inserimento minimo non farti di questi problemi . meglio prendere la bike giusta che nò ! vero che và a gusti , ma io al tuo posto prenderei la 17,5 . la 19 solo se come tu dici , provandola ti ci trovi meglio , ma almeno lo stem andrà accorciato senz'altro e rivisto il carico all'anteriore
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
la mia è di alluminio , ma becca di quelle botte visto l'uso a cui è destinata allucinanti !
cmq ripeto : se rispetti l'inserimento minimo non farti di questi problemi . meglio prendere la bike giusta che nò ! vero che và a gusti , ma io al tuo posto prenderei la 17,5 . la 19 solo se come tu dici , provandola ti ci trovi meglio , ma almeno lo stem andrà accorciato senz'altro e rivisto il carico all'anteriore
Innanzitutto grazie (appena sono al PC rep + a go go [emoji6] ).
La paura dell'eccessivo fuorisella nasce da un problema che ho letto qui sul forum inerente delle "crepe" (minuscole) nella zona interna dov'è il collarino reggisella (si parla di una Scott Spark, marchio che reputo molto buono....ho la bdc scott :-P).

Riflettendoci, penso che la taglia giusta date le mie misure antropometriche relativamente alla Merida big9xt (29) è proprio la 17", del resto il reggisella montato (MERIDA carbon Expert SB0 30.9) sarà lungo almeno 350mm. Se così fosse (potrebbe essere verosimilmente anche da 400mm) allora pure se fuoriuscisse di 24/25cm ce n'è sarebbero sempre a sufficienza dentro.
In passato a me dissero che sono 9cm il minimo inserimento, però non so se cambia da brand a brand o a seconda dei materiali (reggi in alluminio e telaio carbonio o entrambi in carbonio)


inviato dal Voyager 1
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Aggiungo un particolare: sulla mia cube acid (27,5 tag. 18") l'orizzontale è di 57cm, il tubo sella di 44cm, con reggisella di sezione 30.9 (uguale a quello merida ma in allumnio ovviamente) e sta a 3,5 nelle scala riportata sul cannotto.
Ora passare da una bici con impostazione più trail della BigNineXt . quindi più "comoda"- ad una già più incazzata :-) e oltretutto con addirittura 5,5cm in più di orizzontale per la 19" mi pare davvero troppo no?
Penso davvero che la 17" sia la misura perfetta
 

Classifica mensile dislivello positivo