Giusta modalità di ricarica batteria + info varie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buxturbo

Biker novus
22/8/16
11
0
0
PRATO
www.xtremedrive.it
Carissimi,

Ho provato a cercare ma non ho trovato, sicuramente a causa mia, niente.

Ho da sabato una Haibike (nella fattispecie 29" sdurohardnine SL) e ieri sera ho finito il mio secondo giro con amici "muscolari".

1) Se torno a casa (ad esempio ieri sera dopo 27km e circa 4/500mt di dislivello) con l'88% di batteria ancora a disposizione...Voi la mettete in carica e la lasciate FULL fino al giro successivo oppure cercate di ottimizzarne la "scarica" magari facendoci un altro giro?

Credo che con gli ioni di litio il problema non sussista...ma mi preoccupa leggermente di più il discorso cicli di carica...

2) da totale neofita ieri mi ha sorpreso la quantità di colpi e contraccolpi che si prendono in discesa sullo sconnesso (il fatto che sia front immagino peggiori...)...la mia domanda è...ma non è che al motore e\o alla batteria proprio bene non faccia?

3) Inoltre: avete mai pensato di fare una "statistica"\"sondaggio" per capire ad oggi con i motori delle ebike quanti km sono stati percorsi in totale e con o senza guasti, personalmente apprezzerei una sorta di "prova sul campo" della affidabilità di questi oggetti "nuovi".
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
1 carica quando vuoi, i cicli si s'intendono completi
2 no problem
3 non è stato fatto

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Carissimi,

Ho provato a cercare ma non ho trovato, sicuramente a causa mia, niente.

Ho da sabato una Haibike (nella fattispecie 29" sdurohardnine SL) e ieri sera ho finito il mio secondo giro con amici "muscolari".

1) Se torno a casa (ad esempio ieri sera dopo 27km e circa 4/500mt di dislivello) con l'88% di batteria ancora a disposizione...Voi la mettete in carica e la lasciate FULL fino al giro successivo oppure cercate di ottimizzarne la "scarica" magari facendoci un altro giro?

Credo che con gli ioni di litio il problema non sussista...ma mi preoccupa leggermente di più il discorso cicli di carica...

2) da totale neofita ieri mi ha sorpreso la quantità di colpi e contraccolpi che si prendono in discesa sullo sconnesso (il fatto che sia front immagino peggiori...)...la mia domanda è...ma non è che al motore e\o alla batteria proprio bene non faccia?

3) Inoltre: avete mai pensato di fare una "statistica"\"sondaggio" per capire ad oggi con i motori delle ebike quanti km sono stati percorsi in totale e con o senza guasti, personalmente apprezzerei una sorta di "prova sul campo" della affidabilità di questi oggetti "nuovi".

Le batterie al litio delle ebike non hanno effetto memoria pertanto vanno tranquillamente caricate dopo ogni giro (anche per evitare la possibilità di restare senza carica il giro successivo); solo se si presume di lasciare ferma la bici per settimane conviene tenere la carica tra il 50 e il 75%.

I cicli di ricarica della batteria delle Sduro sono indicati di 700 (completi) che normalmente coprono la durata di vita della stessa (5 anni); dopo questo periodo la carica utile si riduce a circa il 50%.

Gli scossoni sullo sconnesso (specie su una front) danno più fastidio eventualmente alla schiena che a motore e batteria.....:smile:
 

Buxturbo

Biker novus
22/8/16
11
0
0
PRATO
www.xtremedrive.it
Grazie mille a tutti per le risposte!

Allora non mi preoccupo e ricarico ogni volta!

Per il "sondaggione" che ne dite...si prova a fare?

Io da parte mia poco influisco....2 giorni...2 giri....68km :)
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
"I cicli di ricarica della batteria delle Sduro sono indicati di 700 (completi) che normalmente coprono la durata di vita della stessa (5 anni); dopo questo periodo la carica utile si riduce a circa il 50%."
Immagino che il calo sia progressivo , ad esperienza dopo 700 cicli che calo in percentuale si registra?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
"I cicli di ricarica della batteria delle Sduro sono indicati di 700 (completi) che normalmente coprono la durata di vita della stessa (5 anni); dopo questo periodo la carica utile si riduce a circa il 50%."
Immagino che il calo sia progressivo , ad esperienza dopo 700 cicli che calo in percentuale si registra?

Si, è progressivo: molto approssimativamente si può ritenere circa un 10% annuo.

Non ho esperienza di un tal numero di cicli, è una indicazione "convenzionale" fornita dalle case che ritengono tale il numero di cicli massimi che realisticamente si fanno in 5 anni.

Ovvero, dopo 5 anni e/o 700 cicli Yamaha (500 cicli Bosch), la batteria dura la metà; mi risulta che a quel punto resti praticamente stabilizzata.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo