"Giusto" prezzo test bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
Il prezzo delle bici usate mi è poco chiaro. Trovo annunci di gente che prova a vendere roba del 2013 con sconto del 10% sullo scontato NUOVO 2015... mah...

Avrei trovato una test bike che viene venduta praticamente con uno sconto del 20% rispetto allo scontato nuovo.
Secondo voi vale la pena? Le test bike le considerate più o meno usate dei mezzi dei privati?

Tenete conto che con circa 200 euro in più ci prendo l'equivalente (come montaggio e tipologia) di marca Canyon nuovo...

Voi che fareste, risparmiereste quei 200 euro (con il "vantaggio", virgolette d'obbligo, del negozio fisico) o andreste direttamente sul nuovo?

(non so se sono nella sezione giusta)
 

danieles1981

Biker ultra
Spero di non aver franinteso la tua domanda, ma provo a rispondere.

E' vero che come privato ognuno è libero di chiedere la cifra che vuole per un oggetto (una bici o altro che sia), sta poi nel potenziale acquirente valutare.
Se invece è un negozio on-line, anche qui ci sono negozianti che hanno molto giro e il loro interesse di fine anno è "svuotare il magazzino", altri invece intendono comunque non svendere l'articolo. Qui è da valutare...
Io personalmente preferisco sempre acquistare una bici nuova da un negozio fisico, possibilmente vicino casa. E' vero, potrei anche avere delle limitazioni in termini di marche/modelli/sconti ma avrei la certezza che la garanzia sarà sfruttata qualora ne avessi la necessità.

Le test bike, generalmente sono bici usate pochissimo, magari qualche centinaio di km. Ci sarà sicuramente garanzia del negoziante. Non è da sottovalutare... io per la bdc ho fatto così e ho risparmiato ma con la certezza della garanzia...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spero di non aver franinteso la tua domanda, ma provo a rispondere.

E' vero che come privato ognuno è libero di chiedere la cifra che vuole per un oggetto (una bici o altro che sia), sta poi nel potenziale acquirente valutare.
Se invece è un negozio on-line, anche qui ci sono negozianti che hanno molto giro e il loro interesse di fine anno è "svuotare il magazzino", altri invece intendono comunque non svendere l'articolo. Qui è da valutare...
Io personalmente preferisco sempre acquistare una bici nuova da un negozio fisico, possibilmente vicino casa. E' vero, potrei anche avere delle limitazioni in termini di marche/modelli/sconti ma avrei la certezza che la garanzia sarà sfruttata qualora ne avessi la necessità.

Le test bike, generalmente sono bici usate pochissimo, magari qualche centinaio di km. Ci sarà sicuramente garanzia del negoziante. Non è da sottovalutare... io per la bdc ho fatto così e ho risparmiato ma con la certezza della garanzia...

concordo sulla prima parte,
anche se ci sono persone che non si vogliono adattare alle leggi di mercato e quindi rimarranno sempre con l'invenduto in casa xchè per loro vale di più di quello che è il reale prezzo di mercato...
esempio una 26...ora si trovano nuove iperscontate, il privato che la vende usata, anche se pochissimo si deve adattare se la vuole vendere...perchè rischia di chiedere lo stesso prezzo cui si trovano nuove

Test bike:
non sono d'accordo, le test bike sono MTB usatissime, non solo, sono MTB trattate veramente con i piedi, in quanto non sono nostre e quindi ci si fa di tutto.
trovare una test bike libera è già un 'impresa, questo fa capire che girano come minimo 2/3 volte a settimana, cosa che con la propria MTB non penso riusciremo mai a fare, per me una test bike di 3 mesi è come se avesse 12 mesi...
oltretutto normalmente la maggior parte di chi prova una test bike non ci va ai giardinetti, ma sono biker che sanno il fatto loro e la portano al limite soprattutto in discesa, salti ecc...
poi dipende se il concessionario te la vende così...o ricondizionata (tipo i Mac), ovvero con tutti i pezzi consumabili nuovi e la forca revisionata, nel secondo caso allora concordo sul possibile affare...

sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....concordo con sopra con [MENTION=6868]sideman[/MENTION] , valuterei una test bike , ancora ancora se parliamo di front dà xc , allora ci può stare...
....ma sinceramente , a meno di avere garanzia di messa quasi a nuovo dà parte del venditore , spece su trail bike am o enduro , non le prenderei ,mai !
...appunto per le ragioni sopra citate !
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il prezzo delle bici usate mi è poco chiaro. Trovo annunci di gente che prova a vendere roba del 2013 con sconto del 10% sullo scontato NUOVO 2015... mah...

Avrei trovato una test bike che viene venduta praticamente con uno sconto del 20% rispetto allo scontato nuovo.
Secondo voi vale la pena? Le test bike le considerate più o meno usate dei mezzi dei privati?

Tenete conto che con circa 200 euro in più ci prendo l'equivalente (come montaggio e tipologia) di marca Canyon nuovo...

Voi che fareste, risparmiereste quei 200 euro (con il "vantaggio", virgolette d'obbligo, del negozio fisico) o andreste direttamente sul nuovo?

(non so se sono nella sezione giusta)


Parliamo di numeri e nomi.
Prezzo del nuovo, prezzo del nuovo scontato e prezzo del test.
E soprattutto di che prodotto si tratta? Perche' confrontare un "qualcosa" con un "equivalente" Canyon senza sapere che cos'e' questo "qualcosa" ha poco senso e personalmente mi risulta difficile prendere una corretta posizione a riguardo ....
 

smania

Biker urlandum
Parliamo di numeri e nomi.
Prezzo del nuovo, prezzo del nuovo scontato e prezzo del test.
E soprattutto di che prodotto si tratta? Perche' confrontare un "qualcosa" con un "equivalente" Canyon senza sapere che cos'e' questo "qualcosa" ha poco senso e personalmente mi risulta difficile prendere una corretta posizione a riguardo ....

Stumpjumper Comp Evo 29.
Nuova 2500 scontata.
2000 la test bike (credo qualcosa possa togliere).

Per me l'equivalente è la Spectral 7.9 (2100 + 50 di spedizione)

Misure quasi identiche, montate molto simili

Direi che a questo punto vado di Spectral; figuriamoci, io la test l'ho trattata meglio della mia (fanno giustamente firmare foglio che quel che rompi paghi) e non mi sono buttato giù come un dannato perché è difficile da fare con una bici che non conosci. Però mi rendo conto che in molti ragionino in modo diverso, e ci facciano cose turche proprio perché tanto non è loro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stumpjumper Comp Evo 29.
Nuova 2500 scontata.
2000 la test bike (credo qualcosa possa togliere).

Per me l'equivalente è la Spectral 7.9 (2100 + 50 di spedizione)

Misure quasi identiche, montate molto simili

Direi che a questo punto vado di Spectral; figuriamoci, io la test l'ho trattata meglio della mia (fanno giustamente firmare foglio che quel che rompi paghi) e non mi sono buttato giù come un dannato perché è difficile da fare con una bici che non conosci. Però mi rendo conto che in molti ragionino in modo diverso, e ci facciano cose turche proprio perché tanto non è loro.

Se hai visto la test sai quel'e' il suo stato di usura generale.
A mio avviso il telaio del Specy e' superiore rispetto a quello della Canyon.
Se la bici e' messa bene e tentassi di prenderla ad una cifra intorno ai 1700/1800 euro per me e' un buon affare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stumpjumper Comp Evo 29.
Nuova 2500 scontata.
2000 la test bike (credo qualcosa possa togliere).

Per me l'equivalente è la Spectral 7.9 (2100 + 50 di spedizione)

Misure quasi identiche, montate molto simili

Direi che a questo punto vado di Spectral; figuriamoci, io la test l'ho trattata meglio della mia (fanno giustamente firmare foglio che quel che rompi paghi) e non mi sono buttato giù come un dannato perché è difficile da fare con una bici che non conosci. Però mi rendo conto che in molti ragionino in modo diverso, e ci facciano cose turche proprio perché tanto non è loro.


dipende tutto dalle condizioni
puoi averla anche trattata con i guati, ma se in 4 mesi ha fatto 3000 km...alla fine avrai da sostituire tutto il gruppo, pasticche ecc...
La forca poi dipende dal livello di chi la ha provata...è una stump quindi sarà provata dal fighettino che la porta ai giardinetti o al bar, dal neofita che vuole provare una full venendo da una front (e con queste 2 tipologiue siamo a posto), ma anche dall'esperto AM che la vuole provare in un singletrack bello peso e tosto...
insomma ci sono tante considerazioni da fare... normalmente test bike di questo tipo sono sempre alla frutta...sicuramente la prima cosa da fare è vederla accuratissimamente e provarla...


Ps.
sul fatto "tanto non è loro" concordo a metà..
nel senso, sicuramente ci saranno quelli che la sbatacchiano fregandosene, non l'asciugano dopo la pioggia o guadi eccc...ma una test bike di questo tipo si testa anche per capirne le capacità...quindi è chiaro che ci si dà dentro, altrimenti non si capisce come si comporta.
Pure io prima di prendere la mia trigger ho provato lo stesso moddello test bike... venedo da una trail in discesa ho notato un abisso, ed ho forzato fino al limite, ma sempre rispettando il mezzo...

ciao
sid
 

smania

Biker urlandum
A mio avviso il telaio del Specy e' superiore rispetto a quello della Canyon.
Se la bici e' messa bene e tentassi di prenderla ad una cifra intorno ai 1700/1800 euro per me e' un buon affare.

non volevo trasformare questo thread in 'questo è meglio di quello' (motivo per il quale non avevo fatto nomi) ma visto che ci siamo vorrei capire in cosa è superiore il telaio

a 1700 non me la darà mai, dubito anche a 1800
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se non avessi detto che prodotto intendevi prendere come sarebbe stato possibile darti un giudizio?

Inviato dal mio ZP980+ utilizzando Tapatalk
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Nel 2007 presi la mia vecchia stumpjumper FSR test bike. Ma erano ben pochi quelli che provavano bici trail in quel periodo e la bici era davvero impeccabile, non uno striscio, ruote con ancora i pirulini ecc... Ora invece le bici trail o enduro sono molto più diffuse e richieste e molti le prendono in prova. Per il fatto che siano maltrattate... Boh.. io l'ho presa in prova la Stumpy comp carbon mentre la mia era in revisione. Ma l'ho trattata con i guanti. Io rispetto le cose non mie come se fossero mie. Se l'avessi strisciata o ammaccata o altro, credo che mi sarei sentito obbligato a pagarla e tenerla.. Ma non tutti si comportano così.. il rispetto è un valore per pochi ormai..
Forse dovrebbe dirtelo il negoziante se è buona o meno. In ogni caso te la da con garanzia come se fosse nuova, perchè non è stata registrata come venduta e la garanzia non è partita. E per qualsiasi problema, gliela porti e te la fai sistemare. Metti bene in chiaro le condizioni di vendita e come vuoi essere trattato in caso di problemi
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Tempo fa mi è capitato di vedere una test bike specy in vendita , telaio nuovo di pacca perchè il suo era stato rotto, garanzia completa a circa la metà del prezzo di listino.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
beh quindi effettivamente c'è chi ci dà dentro con le test... e sarebbe un buon prezzo. Quella che ho visto io invece non mi pare valga la candela... solo 30% dal listino


Beh tieni conto che a fine stagione specy fa di suo il 20% di sconto proprio come promozione ufficiale su tutta la rete vendita, non avrebbe senso vendere una bici che di fatto è usata al 30% con il nuovo al 20% (ufficiale).
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
I confronti tra cose troppo diverse sono sempre difficili da fare...
Bici diverse, marche diverse, stato diverso (nuovo ed usato da negozio).
Entrano in gioco troppe variabili e tutto dipende dai tuoi gusti personali.
Sull'usato anche io non riesco a capire esattamente quanto sia giusto pagare una bici usata... abituato ad altri generi merceologici che invece hanno una svalutazione piu' lineare, mi è capitato di vedere Scott Scale Rc a prezzi da discount... considerando che nuova costava un patrimonio e poi altre bici con un paio di anni di vita di fascia inferiore ad un prezzo che magari a fine stagione riesci a spuntare anche nel negozio sotto casa con un nuovo...
Devi fare le valutazioni avendo il mezzo sott'occhio e sapendo o comunque riuscendo a capire che usura ne è stata fatta.. altrimenti meglio andare sempre sul nuovo che sai cosa compri.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Pero' adesso non siamo a fine stagione.... e questa è scontata di un ulteriore 20% dal nuovo... già scontato.
Secondo me la differenza la fanno 3 punti:
La bici è un 2015?
E' tenuta bene, usata poco, ricondizionata?
Garanzia 2 anni?
Se la risposta è si a tutte e 3 le domande... il 20% (dal prezzo già scontato) non è malissimo... perchè non per dire eh... ma un usato recentissimo, dell'anno in corso quanto lo paghi??? non è che puoi pagare meno il prodotto del negozio che l'usato da privato...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se fanno giornate test bike calcola 3 giorni per numerose persone che ci salgono in sella e le pedalano, si parla di prenotazioni per avere la bike disponibile.
poi calcola che il negozio ha tutto l'interesse di farla provare ai clienti, quindi non credo sia proprio come nuova, per me si può trattare ancora il prezzo.
La spectral 7.9 è montata meglio ed è più leggera.
 

Classifica mensile dislivello positivo