"Giusto" prezzo test bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
Senza entrare nel dettaglio, che saremmo OT, semplicemente ci sono differenze che magari funzionalmente possono anche non interessare, ma che oggettivamente esistono.

Sono d'accordo che siamo OT, ma ormai ci siamo :specc: non è che mi faresti il piacerone di spiegarmi (anche brevemente) la differenza tra i mozzi? Non ne so praticamente nulla e non trovo molte info a riguardo....


Grazie di nuovo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Specialized lo sa benissimo e dubito che abbia qualcosa da ridire: una Stumpjumper costa il 35-40% in più di una Spectral a parità di montaggio, non è certo per la possibilità di provarla che la vendi o non la vendi.
A volte tendiamo a dimenticare che tutta la catena distributiva agisce secondo i propri interessi, non secondo i nostri.



Cannondale non ha neppure il MY, nel senso che introduce i modelli nuovi in un momento qualsiasi dell' anno.

Invece secondo me, la possibilità di dare le test bike è una gran differenza che può fare chi vende bici al 35-40% in più rispetto a chi le vende online a "scatola chiusa", questo nell'interesse di chi agisce nella catena distributiva. Nei miei di interessi sinceramente non me ne frega niente perchè una bici da usare la rimedio comunque e comprarne una è l'ultimo dei miei pensieri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invece secondo me, la possibilità di dare le test bike è una gran differenza che può fare chi vende bici al 35-40% in più rispetto a chi le vende online a "scatola chiusa", questo nell'interesse di chi agisce nella catena distributiva.

Può essere una gran differenza o anche no, dipende da quello che vendi, come lo vendi e quanto è richiesto dal mercato. Canyon non ne ha neppure una eppure vende, altri marchi "fisici" hanno il problema di riuscire a soddisfare tutte le richieste e le testbike sono l'ultimo dei problemi.


INei miei di interessi sinceramente non me ne frega niente perchè una bici da usare la rimedio comunque e comprarne una è l'ultimo dei miei pensieri.
Come vedi anche tu ragioni giustamente in base alle tue preferenze (o interessi, chiamamole come vogliamo) . Le aziende fanno altrettanto giustamente lo stesso :prost:


Sono d'accordo che siamo OT, ma ormai ci siamo :specc: non è che mi faresti il piacerone di spiegarmi (anche brevemente) la differenza tra i mozzi? Non ne so praticamente nulla e non trovo molte info a riguardo....
Diciamo che non sono di qualità eccelsa. Le ruote sono sempre un po' il punto debole degli allestimenti S'd anche sulla gamma medioalta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedi che sono un ignorante? A me i 29mm di canale interno facevano gola :i-want-t:

Grazie

Io parlavo dei mozzi :spetteguless:

Del cerchio in questione so che sulla Enduro c'è chi lo ha trovato decisamente sottodimensionato e poco rigido, ma considerando la diversa destinazione d'uso e i 32 raggi anzichè i 24 sulla SJ probabilmente sono all' altezza della situazione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Invece secondo me, la possibilità di dare le test bike è una gran differenza che può fare chi vende bici al 35-40% in più rispetto a chi le vende online a "scatola chiusa", questo nell'interesse di chi agisce nella catena distributiva. Nei miei di interessi sinceramente non me ne frega niente perchè una bici da usare la rimedio comunque e comprarne una è l'ultimo dei miei pensieri.

diciamo che quel 30/40 in più viene poi in parte abbattuto dal fatto che un conce che conosci e che lavora bene ti ritira e valuta bene un usato, e ti fornisce assistenza sempre.

tornando alle test bike, io avevo una RZ 120-120 quindi una trail...con cui mi trovavo benisssimo
era un pò che mi facevano gola escursioni superiori da AM o enduro...ma avevo una paura matta di non poterle portare in salita...e poi mi trovavo bene con la mia...
Volevo provare una GT Sensor test dal mio conce perchè mi piaceva tantissimo, ma non era mai libera, quel giorno per caso era appena arrivata la nuovissima Trigger 27.5 test e quindi l'ho presa in prova...sono rimasto talmente soddisfatto (in salita la pedalavo benissimo, in discesa era una furia e stavo davanti a chi normalmente mi dava qualche decina di secondi), che mi è bastato un giorno per decidere e concludere l'acquisto. (non ho nemmano mai più provato la Sensor)
Sapevo esattamente cosa compravo e da chi lo compravo.

Chiaro che se un amico mi prestava una Spectral e mi faceva impazzire...il giorno dopo avrei clikkato su BUY sul sito Canyon, ho già comprato una front on line, ma per le front il discorso è leggermente differente...più o meno si equivalgono ed il montaggi assume una discriminante altissima. IMHO

Insomma non è semplice decidere, chiaro che provare una MTB aiuta veramente tanto, penso che quindi gli investimenti che fanno i conce sulle test vengano ampiamente ripagati

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo