"Giusto" prezzo test bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se fanno giornate test bike calcola 3 giorni per numerose persone che ci salgono in sella e le pedalano, si parla di prenotazioni per avere la bike disponibile.

poi calcola che il negozio ha tutto l'interesse di farla provare ai clienti, quindi non credo sia proprio come nuova, per me si può trattare ancora il prezzo.

La spectral 7.9 è montata meglio ed è più leggera.


3 giorni?

Se fosse tre giorni la prenderei al volo, le test bike stanno una stagione intera dal conce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Test bike" significa poco o nulla. Per dire, io nel 2005 ne ho acquistata una appena tirata fuori dalla scatola, e recentemente ne ho provata un'altra appena allestita e che, a quanto ne so, dopo due mesi ancora non l'ha pedalata nessun altro; così come ci sono bici (in genere degli importatori/distributori) che hanno girato per negozi e che dimostrano gli strapazzi, almeno a livello estetico.

Ad ogni modo si tratterebbe di una bici venduta dal negoziante e quindi coperta dalla garanzia di legge di due anni.
 

smania

Biker urlandum
non avrebbe senso vendere una bici che di fatto è usata al 30% con il nuovo al 20% (ufficiale).

scusa ma non ho capito cosa intendi... visto che l'argomento prezzi mi interessa parecchio (perché non ci capisco molto, vedo prezzi stranissimi nell'usato) se mi spieghi mi fai un favorone :roll:

Provo a rispondere in ordine sparso agli altri:

- la bici è 2015
- è una test bike nel senso che è stata in negozio a disposizione dei clienti, non so se ha fatto "giornate di test" da qualche parte
- il negoziante non potrà certo rilasciarmi nessuna "garanzia scritta", tranne quella della casa
- non credo di essere in grado di capire se c'è qualcosa che non va (non sono così esperto). Quando l'ho provata andava tutto bene, ma non saprei se ci sono problemi "grossi"
- visti i prezzi dell'usato (gente l'ha in vendita a 2300 del 2014...) non credo di avere potere di trattativa (fargli fare revisione ammo+forcella ecc ecc)

Visto che è una full (più componenti che si usurano), che io non ho nessuna fretta, che non sono bruscolini e che il risparmio rispetto ad un nuovo (anche se di altra marca) è ridicolo direi che lascio perdere.
 

smania

Biker urlandum
"Test bike" significa poco o nulla. Per dire, io nel 2005 ne ho acquistata una appena tirata fuori dalla scatola, e recentemente ne ho provata un'altra appena allestita e che, a quanto ne so, dopo due mesi ancora non l'ha pedalata nessun altro; così come ci sono bici (in genere degli importatori/distributori) che hanno girato per negozi e che dimostrano gli strapazzi, almeno a livello estetico.

http://www.taddeimotocicli.it/archives/6427

E' stata sicuramente usata, segni ci sono.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Pero' adesso non siamo a fine stagione.... e questa è scontata di un ulteriore 20% dal nuovo... già scontato.
Secondo me la differenza la fanno 3 punti:
La bici è un 2015?
E' tenuta bene, usata poco, ricondizionata?
Garanzia 2 anni?
Se la risposta è si a tutte e 3 le domande... il 20% (dal prezzo già scontato) non è malissimo... perchè non per dire eh... ma un usato recentissimo, dell'anno in corso quanto lo paghi??? non è che puoi pagare meno il prodotto del negozio che l'usato da privato...

Come fa ad essere un 2015 che siamo a febbraio? Le test bike sono tali per fare le test bike, non usati garantiti, è normale che vengano vendute a fine stagione e vengono vendute al prezzo di un usato, visto che usate lo sono.

Comunque tornando al discorso, una bici usata anche se immacolata, perde immediatamente un 20% dell'iva e generalamente i listini hanno un 10% di margine sempre scontabile, quindi il suo valore anche se perfetta/immacolata è di 25-30% meno del listino. A fine stagione (vero) quando escono i nuovi modelli si aggiunge un altro 10%, che nell'anno successivo a stagione iniziata scenderà di un altro 10% sopratutto se la bici ora è usata da un anno, quindi per bene che sia tenuta qualche segno di usura anche lieve inizierà a mostrarlo.
Poi secondo me raggiunto questo 50% grossomodo lo mantiene per circa altre 2-3 stagioni, fin che, per com'è andata in questi ultimi anni non inizia ad essere una bici con soluzioni tecniche abbastanza superate.
Dopo di che è terra di nessuno fare una valutazione ed entrano in causa troppi fattori, prima di tutto bisogna vedere com'è conciata, perchè una mtb sfruttata intensamente (per davvero) per 3 o 4 stagioni è quasi un cencio, secondo bisogna vedere quanto le bici della sua categoria sono cambiate e si sono rinnovate, ecc. Ad ogni modo andiamo più sul valore minimo simbolico di qualcosa che può ancora essere utilizzato e come può essere utilizzato, perchè magari invece le 3-4 stagioni le ha fatte chiusa dentro un box inutilizzata.
 

smania

Biker urlandum
Come fa ad essere un 2015 che siamo a febbraio? Le test bike sono tali per fare le test bike, non usati garantiti, è normale che vengano vendute a fine stagione e vengono vendute al prezzo di un usato, visto che usate lo sono.

E' una test bike 2015: le 2015 escono a settembre 2014. Da novembre (dice lui, non lo so, potrebbe essere da settembre) ad ora è stata disponibile per fare le prove, ora non più e viene messa in vendita.

Per il resto ora ho capito la tua "analisi" dell'usato, grazie 1000
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E' una test bike 2015: le 2015 escono a settembre 2014. Da novembre (dice lui, non lo so, potrebbe essere da settembre) ad ora è stata disponibile per fare le prove, ora non più e viene messa in vendita.

Per il resto ora ho capito la tua "analisi" dell'usato, grazie 1000

Si poi ho letto dopo aver postato, sono situazioni "alternative", perchè in realtà il discorso delle test bike è una cosa che arriva ed è supportata dalla casa, che ha l'interesse a mettere a disposizione delle bici che possano essere provate. Quindi normalmente dovrebbero restare disponibili nei punti vendita fin che la stagione è nel vivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- il negoziante non potrà certo rilasciarmi nessuna "garanzia scritta", tranne quella della casa

E' stata sicuramente usata, segni ci sono.

C'è un equivoco di fondo, che continua ad essere alimentato, non so quanto involontariamente, dal comportamento dei negozianti.
La garanzia non dipende "dalla casa" ma dal venditore del bene. La legge in vigore in tutta Europa non cita neppure di striscio "la casa", ma solo chi vende il prodotto.

Poi se la bici viene consapevolmente acquistata come "test bike usata" potrà (sempre a norma di legge) essere garantita per un solo anno, ma a) la garanzia c'è b) ne rimane responsabile in negoziante.


Come fa ad essere un 2015 che siamo a febbraio?
Le bici 2015 iniziano ad essere consegnate a settembre 2014 :spetteguless: A suo tempo io acquistai il modello 2006 ad inzio dicembre 2005...


Le test bike sono tali per fare le test bike, non usati garantiti, è normale che vengano vendute a fine stagione e vengono vendute al prezzo di un usato, visto che usate lo sono.
Possibile ma anche no. Se il negoziante (ed il distributore) non ha interesse a farle essere delle test bike (per esempio, se il modello è abbastanza richiesto) le può vendere nuove anche se con un certo sconto, oppure dopo qualche mese come "usate poco" (test, appunto) e con uno sconto superiore.
EDIT: vedo ora che si tratta di una Specialized. Come volevasi dimostrare ;-)
 

smania

Biker urlandum
C'è un equivoco di fondo, che continua ad essere alimentato, non so quanto involontariamente, dal comportamento dei negozianti.
La garanzia non dipende "dalla casa" ma dal venditore del bene. La legge in vigore in tutta Europa non cita neppure di striscio "la casa", ma solo chi vende il prodotto.

Hai ragione; mi sono spiegato male. Un utente qui mi ha scritto che dovevo "farmi mettere nero su bianco che in caso di problemi ti verrà sistemata senza obiezioni". Io volevo dire che è inutile, c'è già la garanzia (che LUI mi dovrà dare) ma niente di più (e niente di meno).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione; mi sono spiegato male. Un utente qui mi ha scritto che dovevo farmi rilasciare una "dichiarazione scritta" che per qualsiasi problema mi sarei rivolto a lui. Io volevo dire che è inutile, c'è già la garanzia (che LUI mi dovrà dare) ma niente di più (e niente di meno).
:prost:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Le bici 2015 iniziano ad essere consegnate a settembre 2014 :spetteguless: A suo tempo io acquistai il modello 2006 ad inzio dicembre 2005...

Certo che vengono consegnate quando escono i modelli, ma qui il senso di tutto sarebbe che ora Smania dovrebbe essere in grado di andare in un negozio, lasciare ovviamente una garanzia e portarsi via la bici una giornata per provarsela con tutta calma come e dove vuole. Invece comprare a scatola chiusa, per comprare a scatola chiusa, Smania a quel punto si compra una Canyon pagandola molto meno e cosi tanti altri.
Quindi tu o qualche altro magari comprate anche una bici praticamente nuova scontata, il negoziante guadagna un pò di più su una vendita e poi nella statistica ne perde possibili decine che invece comprano online, dopo sono tutti in fila a lamentarsi che ora tutti acquistano online e devono chiudere bottega.
Vai a raccontarlo a Specialized che avresti voluto provare una bici, ma il rivenditore ufficiale invece se le era vendute e tu quindi hai preferito comprare Canyon, poi vedi come sono contenti di saperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le bici 2015 iniziano ad essere consegnate a settembre 2014 :spetteguless: A suo tempo io acquistai il modello 2006 ad inzio dicembre 2005...

...e a volte anche prima
La Cannondale Trigger 27.5 (2015) è uscita a Maggio, infatti già da inizio Maggio facevano provare le test dai concessionari e ne ho approfittato, poi l' ho ordinata e a fine Maggio è arrivata una delle prime spedizioni fatte dall'Olanda.

Se non erro anche la nuova serie delle GT (Sensor e Force) è uscita a Maggio

:spetteguless:
 

smania

Biker urlandum
Certo che vengono consegnate quando escono i modelli, ma qui il senso di tutto sarebbe che ora Smania dovrebbe essere in grado di andare in un negozio, lasciare ovviamente una garanzia e portarsi via la bici una giornata per provarsela con tutta calma come e dove vuole. Invece comprare a scatola chiusa, per comprare a scatola chiusa, Smania a quel punto si compra una Canyon pagandola molto meno e cosi tanti altri.
Quindi tu o qualche altro magari comprate anche una bici praticamente nuova scontata, il negoziante guadagna un pò di più su una vendita e poi nella statistica ne perde possibili decine che invece comprano online, dopo sono tutti in fila a lamentarsi che ora tutti acquistano online e devono chiudere bottega.
Vai a raccontarlo a Specialized che avresti voluto provare una bici, ma il rivenditore ufficiale invece se le era vendute e tu quindi hai preferito comprare Canyon, poi vedi come sono contenti di saperlo.

infatti c'è l'utente di quel thread dove parlavamo del senso di passare da front a full che non riesce a trovare bike in test... probabilmente perché sono tutte in vendita.

Aggiungo anche che io avevo chiamato per provarla un lunedi, prenotandola per sabato; quando sono andato a prenderla venerdi sera mi ha fatto un po' di storie (non tante eh, non voglio esagerare) perché l'aveva già pulita per metterla in vendita. Stiamo parlando di più di un mese fa... :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che vengono consegnate quando escono i modelli, ma qui il senso di tutto sarebbe che ora Smania dovrebbe essere in grado di andare in un negozio, lasciare ovviamente una garanzia e portarsi via la bici una giornata per provarsela con tutta calma come e dove vuole. Invece comprare a scatola chiusa, per comprare a scatola chiusa, Smania a quel punto si compra una Canyon pagandola molto meno e cosi tanti altri.
Quindi tu o qualche altro magari comprate anche una bici praticamente nuova scontata, il negoziante guadagna un pò di più su una vendita e poi nella statistica ne perde possibili decine che invece comprano online, dopo sono tutti in fila a lamentarsi che ora tutti acquistano online e devono chiudere bottega.
Vai a raccontarlo a Specialized che avresti voluto provare una bici, ma il rivenditore ufficiale invece se le era vendute e tu quindi hai preferito comprare Canyon, poi vedi come sono contenti di saperlo.

Specialized lo sa benissimo e dubito che abbia qualcosa da ridire: una Stumpjumper costa il 35-40% in più di una Spectral a parità di montaggio, non è certo per la possibilità di provarla che la vendi o non la vendi.
A volte tendiamo a dimenticare che tutta la catena distributiva agisce secondo i propri interessi, non secondo i nostri.


...e a volte anche prima
La Cannondale Trigger 27.5 (2015) è uscita a Maggio, infatti già da inizio Maggio facevano provare le test dai concessionari e ne ho approfittato, poi l' ho ordinata e a fine Maggio è arrivata una delle prime spedizioni fatte dall'Olanda.

Se non erro anche la nuova serie delle GT (Sensor e Force) è uscita a Maggio
Cannondale non ha neppure il MY, nel senso che introduce i modelli nuovi in un momento qualsiasi dell' anno.
 

smania

Biker urlandum
Specialized lo sa benissimo e dubito che abbia qualcosa da ridire: una Stumpjumper costa il 35-40% in più di una Spectral a parità di montaggio,

Stiamo andando un po' OT, però devo dire che anche io la pensavo così; questa EVO invece mi ha fatto ricredere un po'. Si prende con 2500 (chissà, forse qualcosina meno, ma restiamo sul "sicuro" e diciamo 2500) e non mi sembra ci siano differenze sostanziali con la Spectral 7.9 parlando di componentistica. Personalmente preferisco il reverb della Spectral, ma i cerchi della Specialized, quindi direi "pari".

EDIT: Prezzo della Spectral 2150 spedita. Alla fine il 15% di differenza (mica poco cmq eh, ma non il 35-40)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ricapitolando:

innanzitutto devi vedere sa la MTB ti piace veramente, per me è una delle migliori AM sul mercato (un mese fa un mio amico ha preso sempre la EVO, ma 27,5 che io preferisco e devo dire che è veramente ottima), con Specy vai tranquillo diciamo su tutto, sia in termini di geometrie, che di sistema di leveraggio, ecc...
Di listino costa 2.790, la test 1990
Quella in vendita avrà iniziato a fare i test diciamo da Settembre, quindi diciamo 4 mesi di test, sicuramente come minimo 2 uscite a settimana (sicuri il sabato e domenica).
Per decidere, per conto mio devi vedere a che prezzo scontato troveresti l'equivalente modello nuovo e se la differenza vale la candela.
Oltre che vedere lo stato di usura dei materiali consumabili ed eventualmente sentire se il telaio ha preso botte
Tieni conto che rispetto a un usato se non erro la garanzia dovrebbe partire da zero, e che in caso dovresti avere tutto il supporto del rivenditore.

Per me i calcoli li devi fare con questi parametri.

Rispetto alla Spectral, è un discorso differente, lì decidi una tipologia di acquisto completamente diversa, senza supporto, senza intermediari nel bene (prezzo) e nel male (assistenza).

difficile consigliarti, è una decisione che devi prendere tu.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stiamo andando un po' OT, però devo dire che anche io la pensavo così; questa EVO invece mi ha fatto ricredere un po'. Si prende con 2500 (chissà, forse qualcosina meno, ma restiamo sul "sicuro" e diciamo 2500) e non mi sembra ci siano differenze sostanziali con la Spectral 7.9 parlando di componentistica. Personalmente preferisco il reverb della Spectral, ma i cerchi della Specialized, quindi direi "pari".

EDIT: Prezzo della Spectral 2150 spedita. Alla fine il 15% di differenza (mica poco cmq eh, ma non il 35-40)

Delle differenze ci sono, magari per qualcuno non significative ma non significa che i montaggi siano paragonabili. Le ruote ad esempio, i mozzi di serie non sono paragonabili, i freni sono dei Deore anzichè SLX e la forcella una Revelation anzichè una Float. Forse avrei dovuto dire "a parità di montaggio".
 

smania

Biker urlandum
Delle differenze ci sono, magari per qualcuno non significative ma non significa che i montaggi siano paragonabili. Le ruote ad esempio, i mozzi di serie non sono paragonabili, i freni sono dei Deore anzichè SLX e la forcella una Revelation anzichè una Float. Forse avrei dovuto dire "a parità di montaggio".

Non si finisce mai di imparare! :hail:

I mozzi ad esempio: in cosa si differenziano esattamente?

Tra Deore M615 e SLX sui freni avevo capito che la differenza è solo sulla regolazione senza strumenti, direi per me inutile (anche se sono d'accordo che cmq a parità di prezzo uno prenderebbe gli SLX, ovvio).

Sulla revelation: non so, sicuramente la Fox costa di più ma non sono riuscito a trovare test che dicessero che effettivamente è migliore (e la "leggenda" vuole che la Fox sia più difficile da revisionare).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non si finisce mai di imparare!
Senza entrare nel dettaglio, che saremmo OT, semplicemente ci sono differenze che magari funzionalmente possono anche non interessare, ma che oggettivamente esistono. Insomma, occorre paragonare mele con pere, fermo restando che a chi le mele non piacciono o non vuole spendere di più e si fa bastare le pere non interessa il concetto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo