Gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
aggiungerei uno spezzone di fil di ferro, pesa poco ed occupa poco spazio ma può risolvere svariati problemi
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
per esperienza, i cacciagomme Deca sono migliori di molti altri in giro. li uso su gomme 2Ply e LUST.
le pastiglie, per quello che pesano, me le porto sempre dietro, compresa un po' di viteria dato che ho già sperimentato la perdita accidentale di un bulloncino della pinza. ovviamente in discesa e sulla ruota anteriore!
;-)
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Bici da 8 kg e zaino da 20 :-)

Già...

Boh, sarà che io ho una mentalità troppo xc-ista o meglio gf-ista (passatemi i brutti termini) ma guardo ai grammi anche nello zaino e nell'attrezzatura in generale...

''Aggiungiamo questo ricambio che pesa poco, quest altro che pesa un'inezia, questo pesa un po' di più ma è meglio averlo etc etc.'' e si fa presto a caricarsi sulla schiena 10 kg di zaino! :omertà:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Già...

Boh, sarà che io ho una mentalità troppo xc-ista o meglio gf-ista (passatemi i brutti termini) ma guardo ai grammi anche nello zaino e nell'attrezzatura in generale...

''Aggiungiamo questo ricambio che pesa poco, quest altro che pesa un'inezia, questo pesa un po' di più ma è meglio averlo etc etc.'' e si fa presto a caricarsi sulla schiena 10 kg di zaino! :omertà:

:spetteguless:m'è capitato di regalare una camera d'aria ad uno sconosciuto e "leggerissimo" xc-ista....:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Direi di avere praticamente tutto..tranne la pompetta per le sospensioni,quella dopo i primi giri per capire i settaggi con la bici nuova la lascio a casa,il resto prima o poi può capitare di usarlo,per se o per qualcun altro fratello biker appiedato.
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
era per estremizzare, niente di personale!!:celopiùg:

Ma no figurati! ;-)

Il discorso è che bisogna trovare una giusta via di mezzo.

Da una parte c'è chi preso dalla paranoia e dalla paura di rimanere a piedi si porta dietro ad ogni uscita 10 kg o più di zaino (lamentandosi poi che ''no, il modello X non è abbastanza areato, fa sudare la schiena!'' :smile:)

Dall'altra chi, come dice anche Nicosacco, esce di casa con una bomboletta di fast affidandosi al Signore in caso di problemi, anche banali... :rosik:

La mia espressione ''mentalità da xc-ista'' era riferito semplicemente al fatto che preferisco girare leggero, ma con una minima dotazione di sicurezza che mi permetta di cavarmela da solo nel caso capitino i guasti più frequenti.

Un esempio stupido: non mi è mai successo di perdere le viti delle pinze freno, lo trovo inconcepibile, basta controllare a casa ogni tanto il corretto serraggio e possiamo evitare di portarci dietro le viti di riserva. E così per tante altre cose o-o
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
...unica critica che ho da fare è quella di ritenere le "pezzette/toppe" un accessorio che colorate di verde. Se c'è una cosa da avere sempre è il kit forature con tanto di pezzette, colla e raschietto!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bell'articolo come sempre ma: come la si organizza tutta sta roba nello zaino (supponiamo di essere da soli)? fate una borsina? un po' nello zaino e un po' nel borsello sottosella? buttate tutto dentro alla rinfusa? usate una tasca/compartimento dello zaino solo per gli utensili?

Tutto quello che ha elencato Danybiker (più un paio di guanti in nitrile ed un paio di metri di filo di ferro) va nel borsello sottosella, la pompa e la scatolina con mastice e pezze nello zaino, insieme ad una eventuale seconda camera di scorta.
Oltre agli attrezzi elenecati io ho anche una chiavetta Shimano in plastica per smontare le guaniture Hollowtech2.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ho anche un pezzetto di plastica (precisamente il "blister" delle gomme maxxis per capirci) gia utilizzato per impedire alla camera d'aria di uscire da un taglio di alcuni cm sullo pneumatico.....
 

Classifica mensile dislivello positivo