Gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
lagheè doc;5655655 ha scritto:
NON sono tra gli indispensabili "tecnici" ma ci sono in commercio dei pacchetti (leggerissimi) di simil-fazzoletti imbevuti (si trovano anche negli spacci) che in realtà sono garze sterili e disinfettanti: utilissimi per tagli,abrasioni e ferite varie: puliscono, disinfettano e con del nastro adesivo diventano utili fasciature di emergenza. Ho notato poi che alleviano notevolmente anche le urticature da ortiche e insetti.

Sempre con me almeno tre o quattro tanto non pesano una sega e rivelatisi U T I L I S S I M I più volte per colpa degli amici che esagerano.........
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quando si esce in gruppo bisognerebbe adottare una strategia con i furbetti sistematici:

mi sono dimenticato la camera d'aria, mi presti la tua?
mi spiace ma poi se mi serve a me che faccio?
si ma tu so che ne porti sempre 2.
già è vero, ma una l'ho prestata ad un'altro cojone la settimana scorsa, ciao ci vediamo domani.

mi fai bere dalla tua sacca?
esibiscimi un certificato di negatività all'epatite C per favore.

non ho un cazzo di barrette, me ne dai una?
certo...ne tengo sempre una scaduta da 2 anni per gli amici come te.

che fregatura! ho lasciato la pompa in garage, mi dai un attimo la tua che è molto efficiente e che pesa 2 etti?
come no! aspetta che la cerco...mmmh...ma guarda...devo averla persa da qualche parte...
vabbè dai allora dammi la minibomboletta di CO2...so che cel'hai sempre dietro.
eeeh, si...ce l'avevo, ma l'ho usata per gonfiare i palloncini per il compleanno del canetto...

oooops...mi serve la brugola, mi daresti un attimo il tuo multitools che pesa mezzo kg e ha tutte le misure?
ah quello? no, l'ho dato via...che brugola ti serve?
la 3.
ah mi dispiace, non ce l'ho...proprio la 3 mi manca, ma guarda te la sfiga!

aaaazzzzzz....mi sono tagliato con un rovo del cazzo...mi daresti uno dei tuoi fazzolettini disinfettanti che giri sempre con la farmacia appresso?
guarda...ho questo normale che ho usato prima per pulirmi il pisello, va bene uguale?


questa maledetta catena è saltata, mi presteresti la falsamaglia che porti sempre con te che poi te la ridò?
si ma come la monti che non hai lo smagliacatena?
me lo presti tu, no?
no...era nel multitool da mezzo kg di cui mi sono sbarazzato....
ed allora come fai se ti si rompe a te?
me la prendo nel culo come ora capita a te.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sicuramente a portare con te anche il forcellino e le fascette faresti molta più fatica in salita :omertà:

Se poi ti portassi anche le pastiglie, il cavetto ed un paio di viti, non parliamone... Saresti sempre l'ultimo :omertà:

Cerchiamo di essere obiettivi, dai :smile:

la questione è che non sono indispensabili!
utili?
sicuramente si in caso di problemi tecnici (1 uscita su 1000)

poi non condivido il punto di vista "tanto pesa poco ce lo metto"
se si parte a ragionare così alla fine ci si porta dietro la casa per nulla...
è poi un giro in bici, non la scalata dell' everest in solitaria!
sono cose che al massimo ti risparmiano un paio d' ore di camminata, non certo cose che ti salvano la vita
rompo qualcosa?pace...bestemmio e torno a casa a piedi se non posso fare altro...
ovvio che girino le @@ ma per quella volta su 1000 non vedo la necessità di portarsi dietro dei mega zaini da 10 kg ogni volta!

se no seguendo tale logica mi devo portare tutto il vestiario che ho (una maglietta cosa pesa, 3 etti?butta dentro, scarpe di ricambio?5 etti butta dentro...ecc), cibo a chili ecc...

poi se il 3d fosse cosa "potrebbe essere utile" avere nello zaino allora vabbè...ma indispensabile...

ed infine, si, sarei l' ultimo ogni volta se avessi uno zaino da 10 kg ed i miei soci nulla (già rischio senza nulla :omertà: )
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...
mi sono dimenticato la camera d'aria, mi presti la tua?
mi spiace ma poi se mi serve a me che faccio?
si ma tu so che ne porti sempre 2.
già è vero, ma una l'ho prestata ad un'altro cojone la settimana scorsa, ciao ci vediamo domani.

mi fai bere dalla tua sacca?
esibiscimi un certificato di negatività all'epatite C per favore.

non ho un cazzo di barrette, me ne dai una?
certo...ne tengo sempre una scaduta da 2 anni per gli amici come te.

che fregatura! ho lasciato la pompa in garage, mi dai un attimo la tua che è molto efficiente e che pesa 2 etti?
come no! aspetta che la cerco...mmmh...ma guarda...devo averla persa da qualche parte...
vabbè dai allora dammi la minibomboletta di CO2...so che cel'hai sempre dietro.
eeeh, si...ce l'avevo, ma l'ho usata per gonfiare i palloncini per il compleanno del canetto...

oooops...mi serve la brugola, mi daresti un attimo il tuo multitools che pesa mezzo kg e ha tutte le misure?
ah quello? no, l'ho dato via...che brugola ti serve?
la 3.
ah mi dispiace, non ce l'ho...proprio la 3 mi manca, ma guarda te la sfiga!

aaaazzzzzz....mi sono tagliato con un rovo del cazzo...mi daresti uno dei tuoi fazzolettini disinfettanti che giri sempre con la farmacia appresso?
guarda...ho questo normale che ho usato prima per pulirmi il pisello, va bene uguale?


questa maledetta catena è saltata, mi presteresti la falsamaglia che porti sempre con te che poi te la ridò?
si ma come la monti che non hai lo smagliacatena?
me lo presti tu, no?
no...era nel multitool da mezzo kg di cui mi sono sbarazzato....
ed allora come fai se ti si rompe a te?
me la prendo nel culo come ora capita a te.


non so se qualcuno l'ha già scritto ma io ritengo indispensabile e porto sempre con me un fischietto;
...
...
...
...
...
...
...
a cosa serve ??
appena mi succede qualcosa, fischio per catturare l'attenzione e chiamare il mio socio che normalmente va più forte ed è davanti; si ferma e mi porta il suo zaino dove c'è tutto. :hahaha:


cosa dite ??
lo faremo mai un giro insieme io e motobimbo :duello:
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
A me non frega un gran che essere ultimo, nei giri lunghi devo tornare a casa.
Ottimo articolo, è un buon riepilogo per farsi un'idea di cosa serva o meno se si è alle prime armi, poi ognuno si regola come gli pare in base alla sua esperienza, e dicendo questo quoto il post di motobimbo.

quando si esce in gruppo bisognerebbe adottare una strategia con i furbetti sistematici:

mi sono dimenticato... []

Io suddivido come altri tra giri lunghi e giri corti.
Dove il giro corto è fino ai 45 chilometri e 1000-1500 metri di dislivello e posso rientrare a casa anche a piedi (o quasi).
Di solito non mi sposto in auto, ma raggiungo la partenza del giro in bici, anche se questo vuol dire fare chilometri di asfalto, mi piace pedalare e quindi mi va bene così.

Per i corti, in cui di solito non ho lo zaino ma solo il camelback e la borsina sottosella porto con me:
camera d'aria
cacciagomme
co2 + erogatore
multitool + torx da 15
smagliacatena
falsamaglia
forcellino
guanti di lattice

Per i lunghi, quando d'obbligo è lo zaino aggiungo:
pompetta
pompa alta pressione (raramente)
toppe
un pezzo di filo di ferro
due pin + un pezzo di maglia
pinza pieghevole del lidl (minima spesa massima resa (e massimo peso))
la 'pseudodinamometrica' che mi è arrivata con la canyon quando me la ricordo
pastiglie quasi alla frutta

se salta da solo dentro lo zaino il kit di primo soccorso, spesso e volentieri me lo dimentico...

Le gomme le ho latticizzate, ma non si sa mai...

Alle fascette non avevo pensato, vado ad aggiungerle

Le pinze le ritengo indispensabili... Avete mai provato a spezzare la parte eccedente di un pin senza? Non è proprio una passeggiata...
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
quando si esce in gruppo bisognerebbe adottare una strategia con i furbetti sistematici:

mi sono dimenticato la camera d'aria, mi presti la tua?
mi spiace ma poi se mi serve a me che faccio?
si ma tu so che ne porti sempre 2.
già è vero, ma una l'ho prestata ad un'altro cojone la settimana scorsa, ciao ci vediamo domani.

mi fai bere dalla tua sacca?
esibiscimi un certificato di negatività all'epatite C per favore.

non ho un cazzo di barrette, me ne dai una?
certo...ne tengo sempre una scaduta da 2 anni per gli amici come te.

che fregatura! ho lasciato la pompa in garage, mi dai un attimo la tua che è molto efficiente e che pesa 2 etti?
come no! aspetta che la cerco...mmmh...ma guarda...devo averla persa da qualche parte...
vabbè dai allora dammi la minibomboletta di CO2...so che cel'hai sempre dietro.
eeeh, si...ce l'avevo, ma l'ho usata per gonfiare i palloncini per il compleanno del canetto...

oooops...mi serve la brugola, mi daresti un attimo il tuo multitools che pesa mezzo kg e ha tutte le misure?
ah quello? no, l'ho dato via...che brugola ti serve?
la 3.
ah mi dispiace, non ce l'ho...proprio la 3 mi manca, ma guarda te la sfiga!

aaaazzzzzz....mi sono tagliato con un rovo del cazzo...mi daresti uno dei tuoi fazzolettini disinfettanti che giri sempre con la farmacia appresso?
guarda...ho questo normale che ho usato prima per pulirmi il pisello, va bene uguale?


questa maledetta catena è saltata, mi presteresti la falsamaglia che porti sempre con te che poi te la ridò?
si ma come la monti che non hai lo smagliacatena?
me lo presti tu, no?
no...era nel multitool da mezzo kg di cui mi sono sbarazzato....
ed allora come fai se ti si rompe a te?
me la prendo nel culo come ora capita a te.
ha ha ha ha ha
Hai ragione. Pure per me è così. Loro tutti tranquilli senza un cazzo dietro che gli dia fastidio e poi come c'è un problema ci devi pernsare tu. Tranquillo domani te lo ri compro....... ancora aspetto circa 10 camwere d'aria, una pompa, una decina abbondante di bombolette co2, un multi tool, e varie........ se permetti mi girano un pochino i cosiddetti. Però questa gente se è cosi non cambierà mai. Bisognerebbe noi essere più stronzi di loro e lasciarli lì quando serve. :il-saggi:
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
e se gentilmente rifiuti perchè magari è l'unica camera che hai dietro e sono tre uscite che la sfiga ci vede benissimo passi ancora per tirchio:
'eh ma dai te la ricompro, sei proprio braccine corte, son 4 euro'
mavaff.areunacquistodalsivedevà!!
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
e se gentilmente rifiuti perchè magari è l'unica camera che hai dietro e sono tre uscite che la sfiga ci vede benissimo passi ancora per tirchio:
'eh ma dai te la ricompro, sei proprio braccine corte, son 4 euro'
mavaff.areunacquistodalsivedevà!!
Si è vero
he he he he he Sei un pidocchio. Vai al deca che te le tirano. Sempre così ti dicono.
Ultimamente ad uno mi è toccato pure fargli il lavoro......... Comunque sto forum è proprio divertente. Ci manca Brazuka..... e Pistolino.......
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io la vedo così.
Dal momento che non parliamo di sicurezza, mi sembra ovvio che ognuno porti quello che meglio crede, dato che il rischio è solo quello di rimanere a piedi. Tutto è soggettivo e dipende inoltre dai percorsi che facciamo. Poi, che ci portiamo tutto l'immaginabile o niente, saremo così furbi da non ritrovarci a mezz'ora dal tramonto in cima ad una montagna impervia in una zona deserta con un sentiero sconosciuto davanti.
Francamente ho fatto la fesseria di partire per diversi tour itineranti di più giorni senza forcellino e ho avuto la fortuna di non rovinarmi la vacanza. Ora ne ho uno in consegna e uno di riserva rovinato ma comunque utilizzabile nello zaino.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
@ motobimbo

sono d' accordo con te per l' attrezzatura base che è poi quella che ho segnalato anche io: camera, cacciagomme, multitool e pompetta (che non a caso è quella che hai citato tu nei vari scenari comuni)
e sul comportamento da tenere con chi fa un po' il furbo e non si porta le cose che scrocca dagli altri...

però mi sembra di "vedere" bear grills con i suoi scenari apocalittici...
non è che ogni volta che si esce in bici si rischia di rimanere dispersi nel nulla!
almeno...(mi tocco mentre scrivo) a me non capita di sfondare forcellini, cambi, tritare copertoni e chi più ne ha + ne metta ogni volta...anzi non mi è mai capitato, mi capitava anni fa di forare ma col tubeless non c'è + il problema (comunque la camera ed il necessario me lo porto!)
poi ovvio che se per fare il fenomeno sgonfio a 0.9 bar le gomme e taglio il copertone non è questione di non avere dietro il materiale...è questione di essere un po' pirla...e capita anche questo o sbaglio?

ma sono curioso, a voi capita sempre di spaccare come si può desumere da tutto l' ambaradan che vi portate appresso?
perchè credo che quello che mettete lo mettiate per esperienze dirette, no?
nel senso io fin' ora sono stato fortunato e mi porto quello che per voi è "poco" ma probabilmente voi lo portate perchè vi è capitato di averne bisogno e di non averlo dietro, sbaglio?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io la vedo così.
Dal momento che non parliamo di sicurezza, mi sembra ovvio che ognuno porti quello che meglio crede, dato che il rischio è solo quello di rimanere a piedi. Tutto è soggettivo e dipende inoltre dai percorsi che facciamo. Poi, che ci portiamo tutto l'immaginabile o niente, saremo così furbi da non ritrovarci ad un'ora dal tramonto in cima ad una montagna impervia in una zona deserta con un sentiero sconosciuto davanti.
E dove sarebbe il problema? Tanto nello zaino ho la tenda ed il sacco a pelo isolato per dormire all'addiaccio a 3000 metri di quota.
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Si e pistolino col telefono in oro massiccio ed i tasti da 10 carati l'uno chiamava la mamma con la navicella spaziale che lo veniva a prende! he eh he he eh eh
Comunque Brazuka non bucherà mai perchè è in grdo di volare con la bicicletta, come Pepero sulle ande....... sul dorato cavallo...... (non so se ve lo ricordate questo cartoon)
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
Personalmente mi porto dietro questa roba proprio perchè :hahaha:quando mi serviva non ce l'avevo. (Dal vangelo secondo Murphy)

A parte le forature, ormai remote con i tubeless, ma tra gli eventi più probabili quando si esce su sterrato, ho cambiato un forcellino solo due settimane fa in parecchi anni di mtb.

Ma di dover stringere un dado allentato è successo più volte e mi è successo una volta di aver esaurito le pastiglie causa acqua.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...

p.s. tutte le cose che ho elencato, oltre a pinze, fil di ferro, viti varie mi è capitato di doverle usare

...
ma sono curioso, a voi capita sempre di spaccare come si può desumere da tutto l' ambaradan che vi portate appresso?
perchè credo che quello che mettete lo mettiate per esperienze dirette, no?
nel senso io fin' ora sono stato fortunato e mi porto quello che per voi è "poco" ma probabilmente voi lo portate perchè vi è capitato di averne bisogno e di non averlo dietro, sbaglio?

sempre no, ma nel tempo mi è capitato che l'ambaradan è tornato utile, più spesso per "sprovveduti" che non avevano appresso inutile peso che tanto non serve :celopiùg:

...forse è il caso di cominciare a fare come dice motobimbo :smile:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
sempre no, ma nel tempo mi è capitato che l'ambaradan è tornato utile, più spesso per "sprovveduti" che non avevano appresso inutile peso che tanto non serve :celopiùg:

...forse è il caso di cominciare a fare come dice motobimbo :smile:

beh però 90 su 100 capita a chi fa manutenzione alla bici una volta all' anno, se controlli i serraggi periodicamente al massimo incappi in forature o problemi non risolvibili con scotch e fascette...
poi o tutti hanno la stessa bici o cose come il forcellino mica si possono "prestare"

poi cosa hai "prestato"?
camere? pompa? multitool?
quante volte nella tua vita hai prestato lo scotch che avevi nello zaino ad uno "sprovveduto"?
o la pinza per rompere il pin?
(che poi voglio dire...non è + comoda una falsamaglia che non i pin di ricambio? :nunsacci: )
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
problemi non risolvibili con scotch e fascette...

esempio banale banale e non improbabile: rompi la cassetta ruota libera, o torni a casa in "folle" quindi a spinta o fissi il pacco pignoni ai raggi con le fascette e torni a casa con la bici a scatto fisso e il cambio utilizzabile... passa differenza anche se son solo 10 km di ciclabile!!
visto succedere, non a me, io son quello col cayenne come ammiraglia!!!:fantasm::fantasm:
 

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Vangelo secondo murphy libro primo:

1) primo esempio applicato

"Se aspetti l'autobus alla fermata esso non passerà, quando incomincerai a camminare l'autobus passerà quando starai in egual distanza tra la fermata di partenza e la fermata successiva"

Tale paradosso o per meglio dire legge fisica trova facile applicazione al principio delle forature che avvengono sempre con questa modalità: a metà strada perfetta più un metro ovvero oltre il punto di non ritorno e possibilmente nei boschi più impervi e nei penddi più disparati.

2) secondo esempio applicato

"Quando piove, diluvia."

ALtra applicazione alquanto facile: "oggi usciamo tanto non piove. Bernacca ha dato la morte africana già da ieri quindi..... il k-way non serve." L'ultima volta che abbiano detto così eravamo in due a fare l'uscita del mese sul cucuzzolo di una collinetta di 400 mt circa di altezza ovviamente senza strade e raggiungibile solo attraverso il fitto (e stupendo) bosco. Non abbiamo fatto in tempo ad arrivare in cima....... non vi dico per scendere. Abbiamo incontrato un uomo anziano con la barba lunga ed arrivavano coppie di cani, coppie di gatti, ecc... ecc...

3) terzo esempio applicato:

"Se un cibo è buono, allora fa male alla salute."

Una mattina usciamo in quattro per un giro bello lunghetto alchè sulla via del ritorno una combriccola di allegri cacciatori intorno ad un falò, intenta al pranzo, ci invita a bere e mangiare qualcosa. E CHI VI CI HA MANDATO! Abbiamo colto la palla al balzo come diceva quello che castrava i canguri e ci siamo fatti offrire un bicchiere di vino ed un ricco panino con la salciccia (ovviamente fatta in casa quindi non vi dico che roba seppur un pò piccante). Ringraziamento e sAluto di rito. N si arriva a casa che in tre stavamo in colite......... così la fabbrica di Enterogermina va vanti....... E NOI UNA SETTIMANA FERMI


QUINDI

IN BASE A QUANTO SOPRA

SI PUO' SVILUPPARE LA SEGUENTE TEORIA:

"Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo"

PERTANTO

QUANDO USCITE IN BICI CON GLI AMICI

NELLA BOCCETTA

O NEL CAMEL BACK

NON DIMENTICATEVI OLTRE AGLI ATTREZZI

L'ACQUA SANTA...........:il-saggi:
« Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo. » « Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo. »
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
La pinza con un pezzo di cavo d'acciaio l'ho usata per aprire la falsamaglia che a mani nude proprio non ci riuscivo.
I pin spero di non dovremi trovare ad usarli mai durante il giro perchè vorrebbe dire che ho già usato anche la falsamaglia.

Hai comunque ragione nel dire che sono eventi che succedono una volta ogni mila uscite.
Preferisco comunque essere un pelo più attrezzato nell'eventualità di malfunzionamenti.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
esempio banale banale e non improbabile: rompi la cassetta ruota libera, o torni a casa in "folle" quindi a spinta o fissi il pacco pignoni ai raggi con le fascette e torni a casa con la bici a scatto fisso e il cambio utilizzabile... passa differenza anche se son solo 10 km di ciclabile!!
visto succedere, non a me, io son quello col cayenne come ammiraglia!!!:fantasm::fantasm:

poi mi dimentico che ho lo "scatto fisso" e sfondo 700€ di ruote per fare il bear grills della situazione :il-saggi:

poi per la legge di murphy se mi servono le fascette ho la pinza se mi serve la pinza ho lo scotch se mi serve lo scotch ho la macchinetta del caffè e così via...
se ho tutto non mi succede nulla
e magari faccio un giro da 3 ore in 8 perchè ho lo space shuttle da portarmi dietro in più cado, la bici non si fa niente ma il nuovo multitool da 10 grammi con flessibile e saldatrice incorporati da 5000€ mi cade fuori dallo zaino, ed avendo lo zaino da 20 kg con dentro tutta la minuteria dell' universo non me ne rendo conto e lo perdo...poi arrivo a casa e mi sparo nei @@ :smile:

oppure lo dimentico sul percorso dopo averlo prestato allo sprovveduto che ha dovuto saldare il telaio dopo una caduta...
 

Classifica mensile dislivello positivo