Gli shimano deore sono sufficienti per una bici da enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
In un bike test ho provato una bici da enduro con dei deore e mi sono sembrati sufficientemente potenti (però provenivo da una bici con degli avid db3 e il test era sul fango). Quindi il dubbio è prendo i deore standard a circa 100€ la coppia oppure aspetto di avere qualche soldo da parte e prendo dei magura mt5 o degli shimano mt520 (freni sempre della serie deore ma a 4 pistoncini) spendendo circa 80€ in più? Io peso 65kg e la bici 15 e ho una bici da enduro da 160mm con dischi da 200 davanti e 180 dietro
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In un bike test ho provato una bici da enduro con dei deore e mi sono sembrati sufficientemente potenti (però provenivo da una bici con degli avid db3 e il test era sul fango). Quindi il dubbio è prendo i deore standard a circa 100€ la coppia oppure aspetto di avere qualche soldo da parte e prendo dei magura mt5 o degli shimano mt520 (freni sempre della serie deore ma a 4 pistoncini) spendendo circa 80€ in più? Io peso 65kg e la bici 15 e ho una bici da enduro da 160mm con dischi da 200 davanti e 180 dietro


Aspetterei qualche soldo in più e andrei su questi . ;-)

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-br-m640-b-disc-brake-set-with-d01s-resin-86999
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
In un bike test ho provato una bici da enduro con dei deore e mi sono sembrati sufficientemente potenti (però provenivo da una bici con degli avid db3 e il test era sul fango). Quindi il dubbio è prendo i deore standard a circa 100€ la coppia oppure aspetto di avere qualche soldo da parte e prendo dei magura mt5 o degli shimano mt520 (freni sempre della serie deore ma a 4 pistoncini) spendendo circa 80€ in più? Io peso 65kg e la bici 15 e ho una bici da enduro da 160mm con dischi da 200 davanti e 180 dietro
Sei molto avvantaggiato dal peso leggero e quindi credo che i deore possano andare piu' che bene. Io li ho in una delle mie bici e funzionano egregiamente anche se io non sono proprio un peso piuma ... c'e' da dire poi che io non amo buttarmi in discesa a tutta, ma sono assai prudente, quindi dipende anche dal tuo stile di guida....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
i deore sono la serie 6000 e sono dei freni mediocri. Il limite non è il tipo di bici su cui li monti ma l'uso che ne fai. Posso dirti che in bike park o su discese molto ripide fai presto a mandarli in crisi. però tu pesi anche poco. Comunque se devi prendere dei deore allora piuttosto prendi degli slx e gli monti le pastiglie con le alette.
Oppure se vuoi potenza prendi gli ZEE o i cura.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I deore m615 erano ottimi freni che io ricordi, soprattutto se montati con dischi 203/180 e pastiglie metalliche originali Shimano.
Se i 6000 sono una evoluzione dei m615 e considerato il tuo peso la mia risposta è si, sono sufficienti.
Alla fine sono praticamente dei slx con pistoncini in metallo invece che ceramica (e forse un pelino più piccoli di diametro? Questa l'ho sentita ma non ho certezza) ma dovrebbero essere praticamente uguali.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I deore m615 erano ottimi freni che io ricordi, soprattutto se montati con dischi 203/180 e pastiglie metalliche originali Shimano.
Se i 6000 sono una evoluzione dei m615 e considerato il tuo peso la mia risposta è si, sono sufficienti.
Alla fine sono praticamente dei slx con pistoncini in metallo invece che ceramica ma dovrebbero essere praticamente uguali.
io ho proprio gli m615 con dischi 203/180 e ti posso dire che sono ottimi fino a che non si scaldano troppo. poi vanno in crisi e non freni più.
devo dire però che li uso con pastiglie organiche.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ho proprio gli m615 con dischi 203/180 e ti posso dire che sono ottimi fino a che non si scaldano troppo. poi vanno in crisi e non freni più.
devo dire però che li uso con pastiglie organiche.
Pietro metti pastiglie originali Shimano metalliche, non sono troppo dure e frenano subito anche da fredde e soprattutto sono abbastanza silenziose. Le originali organiche danno problemi su qualsiasi freno con discese lunghe!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Parlo per esperienza diretta nel senso che ai tempi d'oro pesavo 64 kg e anche un impianto frenante di media potenza era piu' che sufficiente per garantirmi un buon margine di sicurezza in discesa che - all'epoca - affrontavo sempre con un piglio mooolto sportivo. La storia e' cambiata totalmente dopo un po' di anni quando sono "lievitato" poco sopra gli 80kg. Tutto questo per dire che l'efficienza di un impianto frenante non e' assoluta, ma molto relativa, essendo condizionata in modo FONDAMENTALE dal peso del biker.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro metti pastiglie originali Shimano metalliche, non sono troppo dure e frenano subito anche da fredde e soprattutto sono abbastanza silenziose. Le originali organiche danno problemi su qualsiasi freno con discese lunghe!
farò un prova. dici che non sono rumorose? magari intanto le metto dietro, che sono quelle che bollono per prime.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
i deore sono la serie 6000 e sono dei freni mediocri. Il limite non è il tipo di bici su cui li monti ma l'uso che ne fai. Posso dirti che in bike park o su discese molto ripide fai presto a mandarli in crisi. però tu pesi anche poco. Comunque se devi prendere dei deore allora piuttosto prendi degli slx e gli monti le pastiglie con le alette.
Oppure se vuoi potenza prendi gli ZEE o i cura.
Sei l'unico che ha detto questo, che problemi hai riscontrato? tutti i freni shimano a 2 pistoncini hanno tutti lo stesso diametro sia del cilindro del pompante che del pistoncino, 22mm, quindi più o meno la potenza dovrebbe essere simile, cambiano i materiali, quindi anche la resistenza al calore tra metallo e in materiale ceramico. Comunque il problema del calore mi tocca relativamente dato che da me le discese più lunghe durano pochi minuti e al massimo si tratta di 400m di dislivello, cuocere in freni è difficile, poi non mi capita spessissimo di andare in montagna. Ultima domanda, secondo voi in un ipotetica gara un set di freni come i deore mi penalizzerebbe molto sul tempo? Per ora ho fatto le prime due gare della mia vita con gli avid e non ho potuto verificare se creassero problemi dato che il tempo è stato più influenzato da cadute e problemi tecnici
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Al di là del fatto che io, tra un Deore 6000 a 2 pistoni ed un magura MT5 a 4, non avrei il benchè minimo dubbio (ma peso anche 80Kg), mi permetto di far notare a @cheyax che la differenza di prezzo tra i Deore e gli MT 5 si aggira più sui €60 che sugli 80.

Per la cronaca, io ho avuto SLX M675, XT M785 (dischi 180/180) ed MT 5 (Dischi 203/180), e sebbene con gli Shimano non mi sia mai trovato male, trovo la potenza e la modulabilità di frenata dei Magura decisamente superiore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sei l'unico che ha detto questo, che problemi hai riscontrato? tutti i freni shimano a 2 pistoncini hanno tutti lo stesso diametro sia del cilindro del pompante che del pistoncino, 22mm, quindi più o meno la potenza dovrebbe essere simile, cambiano i materiali, quindi anche la resistenza al calore tra metallo e in materiale ceramico. Comunque il problema del calore mi tocca relativamente dato che da me le discese più lunghe durano pochi minuti e al massimo si tratta di 400m di dislivello, cuocere in freni è difficile, poi non mi capita spessissimo di andare in montagna. Ultima domanda, secondo voi in un ipotetica gara un set di freni come i deore mi penalizzerebbe molto sul tempo? Per ora ho fatto le prime due gare della mia vita con gli avid e non ho potuto verificare se creassero problemi dato che il tempo è stato più influenzato da cadute e problemi tecnici
Non credo che ti possano penalizzare da quel punto di vista, importante usare pastiglie metalliche però.
Se i pistoncini sono di diametro uguale tanto meglio, freneranno come xt/slx.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io li ho trovati di serie sulla Reign 2 2018...sono abbastanza scarsi come freni...piu di una volta mi sono trovato a strizzare la leva, senza però trovare potenza frenante...in park poi una tragedia...
reggono meglio (meglio, non bene) la frenata continuata a bassa velocità, ma le frenate di potenza in velocità dopo tratti belli veloci, arrivano quasi ad essere pericolosi (potenza frenante davvero bassa)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi pare indubbio che ci siano differenze di prestazioni, visto che
la serie Deore ha pistoncini in resina Ø 20 mm.
invece da SLX a salire sono in ceramica da 22 mm.

sarebbe come fare un confronto tra pinze XT BR-M8000 e BR-M8020
cioè tra una pinza x2 e una x4 che esprime un 20% di potenza in più

p.s. la serie BR-MT520 è destinata alle eBike
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Mi pare indubbio che ci siano differenze di prestazioni, visto che
la serie Deore ha pistoncini in resina Ø 20 mm.
invece da SLX a salire sono in ceramica da 22 mm.

sarebbe come fare un confronto tra pinze XT BR-M8000 e BR-M8020
cioè tra una pinza x2 e una x4 che esprime un 20% di potenza in più

p.s. la serie BR-MT520 è destinata alle eBike
Dove hai letto questa cosa dei pistoni da 20? Comunque non vedo che problemi possa dare l'uso di freni destinati alle ebike su una bici tradizionale, ho visto diverse bici con gli SRAM re funzionare perfettamente
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dove hai letto questa cosa dei pistoni da 20?
Sullo strumento usato per la misurazione :-)
oltre al diverso diametro dei pistoncini ci sono anche differenti attacchi sulle tubazioni

Comunque non vedo che problemi possa dare l'uso di freni destinati alle ebike su una bici tradizionale, ho visto diverse bici con gli SRAM re funzionare perfettamente
Non mi pare di aver mai scritto di "problemi" anzi, se Shimano abbina la serie BR-MT520
alle eBike vuol dire che li ritiene sufficientemente potenti per fermare una bici da 25 Kg.

e poi, io stesso uso e con grande soddisfazione pinze x4 su una bici-front tradizionale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo