Gli shimano deore sono sufficienti per una bici da enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non capisco questa differenza che ultimamente corre sulla "destinazione dei freni per le elettriche"...parliamo di 10 kg circa di peso in più...
non voglio usare il tono polemico da leone da tastiera, ma mi sembra che sia un discorso marginale se non inutile
probabile. la mia era solo una constatazione riferita al sito shimano.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
hai avuto modo di testarli?
sì.
molto potenti ed anche abbastanza modulabili.
la potenza, per me che sono 85 kg, non è infinita, ma soddisfacente e danno sicurezza e confidenza.
cambiano totalmente (in meglio) come presa e potenza frenante con le pastiglie metalliche (le organiche di serie sconsigliate per usi intensi)
sulle lunghe discese dove sono sempre in tiro, ad un certo punto, vanno in crisi e cominciano a vibrare, ma penso che sia più un limite dei dischi che monto SM-RT66 che per colpa dell'impianto che promuovo e consiglio in pieno.
sul discorso vibrazioni molti consigliano gli shimano RT-76 con spider in alluminio (anche meglio, a detta loro, della versione ice-tech SM-RT 86)
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
grazie del riscontro, ho visto che come prezzo sono interessanti, li stavo valutando per sostituire una coppia di Guide RS che nonostante spurghi, cambi pastiglie ecc, non danno una risposta che mi soddisfa (come termine di paragone, mi ero trovato molto bene con l'xt M785)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
sì.
molto potenti ed anche abbastanza modulabili.
la potenza, per me che sono 85 kg, non è infinita, ma soddisfacente e danno sicurezza e confidenza.
cambiano totalmente (in meglio) come presa e potenza frenante con le pastiglie metalliche (le organiche di serie sconsigliate per usi intensi)
sulle lunghe discese dove sono sempre in tiro, ad un certo punto, vanno in crisi e cominciano a vibrare, ma penso che sia più un limite dei dischi che monto SM-RT66 che per colpa dell'impianto che promuovo e consiglio in pieno.
sul discorso vibrazioni molti consigliano gli shimano RT-76 con spider in alluminio (anche meglio, a detta loro, della versione ice-tech SM-RT 86)
Ciao,

credo che il limite sia dato proprio dalle pastiglie D01S
hanno la piastrina in acciaio, che probabilmente disperde meno il calore
e così scaldandosi di più risulta più evidente anche l'affaticamento generale

RT66 è un disco in un unico pezzo, fa il proprio lavoro e costa poco
di solito vibra/fa rumore, quando è sotto lo spessore minimo

un RT76 è migliore proprio per via della costruzione in due pezzi
ma il materiale della pista frenante di RT66 e 76 e 86 è sempre lo stesso

con un RT86, per me, sarebbe meglio accoppiarci delle pastiglie serie Ice-Tech
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Torno a chiedere info riguardo i freni oggetto del thread. Li ho assaggiati ieri e mi hanno dato una bella sensazione. Qualcuno li ha provati rispetto agli xt M8000? inoltre non ho ben capito se posso usarli con dischi rt-66 che monto attualmente (sulla scheda tecnica di probikeshop c'è scritto che sono compatibili, sul sito shimano sono indicati come raccomandati gli rt-70 ma non trovo altri riferimenti alla compatibilità.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non mischiare troppo le cose :-)

credo che non si possano comparare, perchè
i BR-MT520 sono a quattro pistoncini - gli XT BR-M8000 sono a due pistoncini

e poi, gli RT66 sono dischi a pista stretta con attacco a 6 fori
mentre gli RT70 sono sempre a pista stretta ma serie Ice-Tech e con attacco CL

e tutti e due, vanno bene sia per per gli MT520 che gli XT M8000
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Grazie del chiarimento, so che è difficile un confronto tra 2 e 4 pistoni, ma magari qualcuno ha avuto modo di confrontarli e può riportare le sensazioni. Comunque li monterei su una spec enduro, 13,5kg di bici più 75 di me, unica bici per andare un po' ovunque (attualmente monto dei mirabolanti Guide RS...)
 

Classifica mensile dislivello positivo