Gli utenti e il rispetto della montagna

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Premessa: so che molti bikers sono anche sciatori, questo post non vuole essere offensivo contro nessuno di loro, quindi evitate le solite flame "ma tu scii? allora muto..." (no, non scio, ci ho provato e non mi dice niente, ma mi ste benissimo sciare, tant'è che sono qui...), l'odioso "ora ti spiego" e via dicendo. Questa è una mia personalissima riflessione...

Mi trovo in questi giorni a Marilleva per una piccola vacanza sulla neve per portare i bimbi a giocarci un pò, e sarà l'impossibilità di andare in giro in MTB nella fantastica Val Di Sole come ho fatto solo pochi mesi fa, sarà la ressa di (molta gente cui dopo un pò divento allergico, specie quella becera, o altro.

Ci siamo fatti per mesi pippe enormi sul maggiore rispetto che noi bikers dovremmo avere per i sentieri e la montagna in generale, come ad esempio in questo thread, e ho notato in generale una tendenza di noi bikers ad auto-accusarci: siamo troppi, sgommiamo con o senza le eBike, siamo peggio di quelli con la moto, andiamo in parchi vietati, scaviamo i sentieri, investiamo gli escursionisti per fare il tempo su Strava, facciamo rumore, puzziamo...

Poi arrivo qui in montagna, e mi trovo dei "trail" larghi 40-50 mt creati con motoseghe e ruspe, mantenuti ogni giorno da una schiera di spazzaneve (quando non anche i cannoni), risalite meccanizzate fatte di stazioni, cabine, piloni e recinzioni per consentire ai panzoni di arrivare in cima alla discesa senza rinunciare a ingozzarsi di polenta col cervo alla sera, bar e ristoranti in mezzo ai percorsi, e un'orda spaventosa di gente che della montagna come qualcosa da rispettare, per la gran parte, scusate in francesismo ma se ne fotte.

E dovrei ancora sentirmi in colpa quando scendo da un trail con la mia MTB ????

E' tutto business, ok, mi sta bene, lo sto facendo anche io, ma almeno smettiamola di commiserarci, che al confronto di queste cose noi bikers siamo praticamente degli stambecchi a livello di relazione con la montagna.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.079
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per come la vedo io, anche in merito al post linkato su come evitare i problemi sui sentieri e guardando le cose da un punto di vista realistico.
Ci sono cose dalla massa più tollerate e altre meno, gli impianti sciistici sono più tollerati, il passaggio dei biker meno, questo è dovuto al numero di persone coinvolte (diciamo stakeholder) e al numero di decenni in cui una attività è svolta e viene assimilata dalla massa. Questo potrà cambiare quindi in futuro.

Gli impianti sciistici sono una devastazione per il territorio (e lo dico da sciatore/snowboarder) portano però anche un benessere economico molto elevato per il luoghi coinvolti e per tutto l'indotto. Il tutto va gestito nel migliore dei modi possibile, che per come la penso non è lasciare la natura alla natura senza che nessuno ne goda, ma gestirla bene evitando ad esempio i villaggi in stile francese coi i grattacieli a ridosso delle piste. In questo senso trovo positivo l'utilizzo degli impianti anche nel periodo estivo per i percorsi da bike park, in modo che visto che scempio c'è stato perlomeno viene sfruttato totalmente, sempre però cercando di limitare i danni.

Non ha senso sentirsi in colpa per girare nei sentieri, ma va fatto con il cervello acceso. Rispettando gli altri utenti e rispettando il lavoro degli altri (vedi trailbuilder). Questo più che per un discorso di "natura" anche per un semplice discorso egoistico e per un discorso di vivere civile, per evitare che domani i sentieri vengano proibiti a tutti e tanti saluti ai suonatori.
Aggiungo inoltre che gli impianti sciistici vengono realizzati (nel bene o nel male) con tutti i crismi di legge, cosa che non si può dire per buona parte dei percorsi di bici, quindi bisogna avere una accortezza ancora maggiore se non si vogliono avere spiacevoli sorprese.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@D-Lock Lo sci all'interno dei comprensori sciistici andrebbe paragonato con la mtb in bikepark, attività in generale accettata anche da quelli che vorrebbero chiudere i sentieri alle bici. La pratica della mtb su sentieri naturali senza l'ausilio di risalite meccanizzate andrebbe al limite paragonata allo scialpinismo.
Una cosa però è in effetti paradossale: mentre alcuni vedono come uno scempio lo sci in pista e di buon occhio lo scialpinismo, ritenuto molto più rispettoso della natura, nella mtb accade l'esatto contrario: la pratica in bikepark è accettata, mentre le bici sui sentieri "naturali" sono talvolta malviste.
Credo che i motivi siano fondamentalmente due: il primo è che le bici lasciano un segno permanente del loro passaggio, mentre le tracce degli scialpinisti scompaiono assieme alla neve. Il secondo, e forse più rilevante, è che nello scialpinismo difficilmente c'è un conflitto fra differenti categorie, anche se la diffusione delle ciaspole potrebbe magari cambiare le cose in futuro (in ogni caso un pendio innevato lascia solitamente spazio a tutti).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.929
14.445
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è che in casa degli altri non possiamo pensare di fare i padroni se io vado in Trentino e ci sono trail studiati e ricavati larghi quanto una tangenziale e sentieri vietati alle mtb,a me devon interessare più i secondi che i primi...quello dobbiamo fare,se non ci va bene,andiamo altrove...ognuno ha le sue regole,poco importa di cosa dice la gente o il turistello con la puzzetta sotto il naso,se il mtbiker si informa prima e sa che li ci può andare,non deve preoccuparsi più di tanto delle voci...se però invece frequenta zone con divieto sbattendosene delle regole,allora più che giusto che qualcuno si lamenti e che faccia prendere le dovute conseguenze...limitante?...Non credo,il Trentino resta una delle regioni italiane con un altro richiamo ciclistico,ma caz sono anche organizzati alla grande...vedremo quando pian pian ci arriveranno tutte le altre,se questo 'monopolio' sarà ancora in mano loro,in senso costruttivo,non conflittuale...;-)
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ci sono cose dalla massa più tollerate e altre meno, gli impianti sciistici sono più tollerati, il passaggio dei biker meno, questo è dovuto al numero di persone coinvolte (diciamo stakeholder) e al numero di decenni in cui una attività è svolta e viene assimilata dalla massa. Questo potrà cambiare quindi in futuro.

Gli impianti sciistici sono una devastazione per il territorio (e lo dico da sciatore/snowboarder) portano però anche un benessere economico molto elevato per il luoghi coinvolti e per tutto l'indotto.

Appunto come dicevo nel post, il "problema" è tutto nel giro di soldi, lo sci ne porta a palate e quindi va bene tutto, sventriamo le montagne e portiamo la gente sulle piste. Ok, con diversi gradi di rispetto della montagna, ma sempre scempio è.

Per la questione bike park, a me paiono molto le riserve degli indiani d'america. Mettiamoli li dentro e li possono fare tutto quello che vogliono, basta che non si avventurino fuori... Mi pare decenni fa quando andavo con mio papà ai laghetti artificiali a pescare "perchè si può portare a casa quello che si pesca", eh certo, perchè sono pesci immessi apposta. Io preferivo fare catch and release su un lago "vero". Sarà per questo che i bike park mi intrigano, ma preferisco sempre un trail naturale.

Per il lasciare segni indelebili, intanto, lo sono veramente? Qui da me i sentieri dove passo hanno segni di ruota di al massimo una settimana prima, un mese se è stagione secca, ma oltre? Ripeto, a me pare che siamo troppo auto-critici rispetto ad altre categorie.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Navarre

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per il lasciare segni indelebili, intanto, lo sono veramente? Qui da me i sentieri dove passo hanno segni di ruota di al massimo una settimana prima, un mese se è stagione secca, ma oltre? Ripeto, a me pare che siamo troppo auto-critici rispetto ad altre categorie.

Si può anche non essere autocritici e di fronte a certe problematiche mettere la testa sottoterra come gli struzzi, poi però non lamentiamoci se arrivano i divieti.
Chiaro che sui sentieri poco frequentati i segni di passaggio saranno poca cosa, se poi sono poco frequentati anche dai pedoni non ci saranno neppure problemi di convivenza, ma i problemi non è lì che nascono.
E dove nascono sarà dura far cambiare posizione ai detrattori della mtb con l'argomentazione che "tanto i comprensori sciistici sono peggio" (il che è pure un'estrema semplificazione, dato che il discorso è ben più complesso).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.759
1.100
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Appunto come dicevo nel post, il "problema" è tutto nel giro di soldi, lo sci ne porta a palate e quindi va bene tutto, sventriamo le montagne e portiamo la gente sulle piste. Ok, con diversi gradi di rispetto della montagna, ma sempre scempio è.

Per la questione bike park, a me paiono molto le riserve degli indiani d'america. Mettiamoli li dentro e li possono fare tutto quello che vogliono, basta che non si avventurino fuori...

Scusa, ma non capisco il punto, dici che lo sci di discesa è scempio, il DH in bike park è riserva degli indiani. A parte il fatto che gli impianti dove ci sono sono stati fatti per lo sci e poi utilizzati anche per il DH, che ha ragioni esclusivamente storiche, ma lo scempio e la riserva non sono esattamente gli stessi? Uno sciatore ed un rider non contribuiscono esattamente nello stesso modo allo scempio che descrivi tu?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusa, ma non capisco il punto, dici che lo sci di discesa è scempio, il DH in bike park è riserva degli indiani. A parte il fatto che gli impianti dove ci sono sono stati fatti per lo sci e poi utilizzati anche per il DH, che ha ragioni esclusivamente storiche, ma lo scempio e la riserva non sono esattamente gli stessi? Uno sciatore ed un rider non contribuiscono esattamente nello stesso modo allo scempio che descrivi tu?
Infatti ho detto che non mi piacciono entrambi.
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
@D-Lock Lo sci all'interno dei comprensori sciistici andrebbe paragonato con la mtb in bikepark, attività in generale accettata anche da quelli che vorrebbero chiudere i sentieri alle bici. La pratica della mtb su sentieri naturali senza l'ausilio di risalite meccanizzate andrebbe al limite paragonata allo scialpinismo.
Una cosa però è in effetti paradossale: mentre alcuni vedono come uno scempio lo sci in pista e di buon occhio lo scialpinismo, ritenuto molto più rispettoso della natura, nella mtb accade l'esatto contrario: la pratica in bikepark è accettata, mentre le bici sui sentieri "naturali" sono talvolta malviste.
Credo che i motivi siano fondamentalmente due: il primo è che le bici lasciano un segno permanente del loro passaggio, mentre le tracce degli scialpinisti scompaiono assieme alla neve. Il secondo, e forse più rilevante, è che nello scialpinismo difficilmente c'è un conflitto fra differenti categorie, anche se la diffusione delle ciaspole potrebbe magari cambiare le cose in futuro (in ogni caso un pendio innevato lascia solitamente spazio a tutti).
Mi trovo molto d'accordo con questo intervento. Vorrei comunque aggiungere qualcosa visto che, come altri, appartengo a tutte e le categorie citate (pratico -nel mio piccolo- MTB, escursionismo, sci e sci-alpinismo) e mi è purtroppo capitato di imbattermi in bikers che mi hanno veramente infastidito. L'ultima volta pochi mesi fa: stavo risalendo un sentiero a piedi, quando ho avuto un'accesa discussione con un soggetto che, scendendo dallo stesso sentiero, prima mi ha puntato dritto fermandosi a 10 cm da me, poi è ripartito (pensava di ripartire...:mrgreen:) borbottando un'imprecazione perché l'avevo fatto fermare.
Sto chiaramente parlando dei sentieri generici, dove il problema può essere solo quello della convivenza, i "segni" lasciati dalle MTB sono irrilevanti o inesistenti (il segno di gran lunga più grande è il sentiero stesso, lasciato dalle scarpe). Tuttavia, rispetto ad altre attività, è più difficile ottenere comprensione per la MTB visto che, essendo uno sport relativamente duro e tecnico, non sarà mai di massa. Ciò non toglie che la reputazione ce la possiamo ampiamente lavorare, con il nostro comportamento. Per questo, mi dà veramente fastidio vedere alcuni bikers ignorare quelle che a me sembrano le più elementari regole di rispetto e convivenza sui sentieri:
  • dare la precedenza ai pedoni;
  • non spaventare le persone, rallentare e fermarsi con ampio anticipo;
  • essere cordiali, se siamo lì abbiamo sicuramente qualcosa da condividere.
Scusate se magari ho ripetuto qualcosa di cui si è già parlato chissà quante volte.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Piuttosto d'accordo col post, ma c'è poco da fare, visto che le piste da sci organizzate in tal modo portano tanti soldi, quindi va bene anche sventrare e deturpare le montagne.
Se non ci fossero impianti di risalita, quante persone si avventurerebbero a risalire con le proprie forze?

mtb = scialpinismo o fondo o ciaspole = sostenibile per l montagna o i sentieri
e-mtb/meccanizzate = sci di massa = alla lunga devastante, ma se porta tanti soldi.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Piuttosto d'accordo col post, ma c'è poco da fare, visto che le piste da sci organizzate in tal modo portano tanti soldi, quindi va bene anche sventrare e deturpare le montagne.....

Perchè invece un centro commerciale, una fabbrica, un campo da tennis etc. non sono attività commerciali? In pianura ed in collina non esiste un ecosistema?
Mi sembrano i soliti ragionamenti di quelli che in montagna non ci vivono, e quando ci vanno nel WE o nei dieci giorni di ferie natalizie vorrebbero vedere i montanari vivere come due secoli fa. Nessuno vuole giustificare gli eccessi, ma vivere 360 giorni l'anno con tutte le modernità e comodità del caso, e pretendere che il poveretto di Marilleva se ne stia con le zoccole di legno intagliate a mano mi sembra un filo egoistico.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perchè invece un centro commerciale, una fabbrica, un campo da tennis etc. non sono attività commerciali? In pianura ed in collina non esiste un ecosistema?
Mi sembrano i soliti ragionamenti di quelli che in montagna non ci vivono, e quando ci vanno nel WE o nei dieci giorni di ferie natalizie vorrebbero vedere i montanari vivere come due secoli fa. Nessuno vuole giustificare gli eccessi, ma vivere 360 giorni l'anno con tutte le modernità e comodità del caso, e pretendere che il poveretto di Marilleva se ne stia con le zoccole di legno intagliate a mano mi sembra un filo egoistico.
Frena, io ho detto che mi sta bene il business dello sci, ma allora che non si venga a criticare una MTB che scende dal sentiero perché rovina la montagna.
O tutti o nessuno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Infatti ho detto che non mi piacciono entrambi.

Riassumendo: i comprensori sciistici non ti piacciono ma ci vai ugualmente (?), salvo lamentarti che sono uno scempio e che di conseguenza chi pratica la mtb al di fuori dei bikepark eccede in autocritica (fatico a cogliere il nesso, ma sarà un problema mio).
Ora cosa dobbiamo attenderci? Un report a ferragosto dalle spiagge di Rimini nel quale ti lamenterai per lo sfracello delle coste e per la presenza di orde di buzzurri tatuati in spiaggia? Scherzo, però converrai che i salti logici dei tuoi interventi non sono molto immediati.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.079
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Perchè invece un centro commerciale, una fabbrica, un campo da tennis etc. non sono attività commerciali? In pianura ed in collina non esiste un ecosistema?
Mi sembrano i soliti ragionamenti di quelli che in montagna non ci vivono, e quando ci vanno nel WE o nei dieci giorni di ferie natalizie vorrebbero vedere i montanari vivere come due secoli fa. Nessuno vuole giustificare gli eccessi, ma vivere 360 giorni l'anno con tutte le modernità e comodità del caso, e pretendere che il poveretto di Marilleva se ne stia con le zoccole di legno intagliate a mano mi sembra un filo egoistico.

Anche perchè se non ci fosse il turismo estivo e invernale il tipo di Marileva al giorno d'oggi non ci sarebbe manco più, si sarebbe già riversato in città da tempo abbandonado il territorio definitivamente.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Riassumendo: i comprensori sciistici non ti piacciono ma ci vai ugualmente (?), salvo lamentarti che sono uno scempio e che di conseguenza chi pratica la mtb al di fuori dei bikepark eccede in autocritica (fatico a cogliere il nesso, ma sarà un problema mio).
Ora cosa dobbiamo attenderci? Un report a ferragosto dalle spiagge di Rimini nel quale ti lamenterai per lo sfracello delle coste e per la presenza di orde di buzzurri tatuati in spiaggia? Scherzo, però converrai che i salti logici dei tuoi interventi non sono molto immediati.
No tranquillo che di report non ne faccio più, ripensavo solo alla discussione che ho linkato e vedevo come secondo me ci facevamo molti problemi, mentre il business ha permesso di fare cose molto peggiori senza tanti problemi, ma credo che o lo spirito del mio intervento è stato frainteso oppure mi sono spiegato veramente male.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Frena, io ho detto che mi sta bene il business dello sci, ma allora che non si venga a criticare una MTB che scende dal sentiero perché rovina la montagna.
O tutti o nessuno.
Il punto è semplice: lo sci di pista è praticato all'interno di aree in un certo senso considerate "compromesse", tanto è vero che anche la pratica della mtb nei bikepark è in generale accettata. C'è poi un secondo aspetto, e cioè la mancanza di conflittualità con altri categorie di fruitori della montagna (lo sciatore non rompe le scatole agli escursionisti a piedi piuttosto che ai cacciatori, giusto per fare un paio di esempi).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.797
17.904
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premessa: so che molti bikers sono anche sciatori, questo post non vuole essere offensivo contro nessuno di loro, quindi evitate le solite flame "ma tu scii? allora muto..." (no, non scio, ci ho provato e non mi dice niente, ma mi ste benissimo sciare, tant'è che sono qui...), l'odioso "ora ti spiego" e via dicendo. Questa è una mia personalissima riflessione...

Mi trovo in questi giorni a Marilleva per una piccola vacanza sulla neve per portare i bimbi a giocarci un pò, e sarà l'impossibilità di andare in giro in MTB nella fantastica Val Di Sole come ho fatto solo pochi mesi fa, sarà la ressa di (molta gente cui dopo un pò divento allergico, specie quella becera, o altro.

Ci siamo fatti per mesi pippe enormi sul maggiore rispetto che noi bikers dovremmo avere per i sentieri e la montagna in generale, come ad esempio in questo thread, e ho notato in generale una tendenza di noi bikers ad auto-accusarci: siamo troppi, sgommiamo con o senza le eBike, siamo peggio di quelli con la moto, andiamo in parchi vietati, scaviamo i sentieri, investiamo gli escursionisti per fare il tempo su Strava, facciamo rumore, puzziamo...

Poi arrivo qui in montagna, e mi trovo dei "trail" larghi 40-50 mt creati con motoseghe e ruspe, mantenuti ogni giorno da una schiera di spazzaneve (quando non anche i cannoni), risalite meccanizzate fatte di stazioni, cabine, piloni e recinzioni per consentire ai panzoni di arrivare in cima alla discesa senza rinunciare a ingozzarsi di polenta col cervo alla sera, bar e ristoranti in mezzo ai percorsi, e un'orda spaventosa di gente che della montagna come qualcosa da rispettare, per la gran parte, scusate in francesismo ma se ne fotte.

E dovrei ancora sentirmi in colpa quando scendo da un trail con la mia MTB ????

E' tutto business, ok, mi sta bene, lo sto facendo anche io, ma almeno smettiamola di commiserarci, che al confronto di queste cose noi bikers siamo praticamente degli stambecchi a livello di relazione con la montagna.

Brevemente: il periodo natalizio è il peggiore in assoluto per andare in montagna. Da evitare come la peste: prezzi doppi rispetto al solito, gente ovunque. Da lunedì prossimo si ricomincia a ragionare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
No tranquillo che di report non ne faccio più, ripensavo solo alla discussione che ho linkato e vedevo come secondo me ci facevamo molti problemi, mentre il business ha permesso di fare cose molto peggiori senza tanti problemi, ma credo che o lo spirito del mio intervento è stato frainteso oppure mi sono spiegato veramente male.
Il punto è che paragoni due cose troppo diverse. Potrei capire il tuo intervento se qualcuno accettasse la pratica dello sci e contestasse l'uso degli stessi impianti con le mtb (bikepark), ma per fortuna a quello non siamo ancora arrivati.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Brevemente: il periodo natalizio è il peggiore in assoluto per andare in montagna. Da evitare come la peste: prezzi doppi rispetto al solito, gente ovunque. Da lunedì prossimo si ricomincia a ragionare.
Lo so, non infierire anche tu Marco... Mia moglie insegna quindi questo è l'unico periodo in cui si può venire in montagna per più di un weekend. Fosse per me verrei in settimana quando tutti lavorano, esattamente come esco in MTB spesso in settimana...
 

Classifica mensile dislivello positivo