GlobalMapper & CustomMaps!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve gente finalmente mi è arrivato il colorado ( sofware 3.20 gps 2.8), dopo aver giocherellato qualche giorno con le land navigator e le itopo 20....che per la mia zona deludono abbastanza per quanto riguarda i toponimi etcc...mi metto subito all'opera per crearmi le mappe raster da caricarmi sul gioiellino....ma ho avuto qualche intoppo.....riassumo per comprendere meglio..per chi ha voglia di aiutarmi...

per prima cosa devo creare una cartella nella SD gamin/custom maps dove installerò le mappe.... così se si verificano problemi..la formatto e non ci son noie col garmin...

Per le raster metodo "Exca" quindi :

1)GlobalMapper (nel mio caso la 10.01) opendatafile

2)Apertura file ECW (Sardegna igm 1:25000)

3)Ho selezionato il comando "Export raster and elevation data" dal menu File, scegliendo il formato "Export KML/KMZ".

4)Dalla finestra di impostazioni dei parametri di esportazione che ho ottenuto ho scelto JPG come Export Image Format, poi ho scelto Specify Individual Grid Cell Pixel Size nella sezione Grid Layout, indicando 1024 come numero di pixel in altezza ed in larghezza,

5)Ho disegnato manualmente il riquadro di esportazione sulla mappa nell’opzione Esport Bounds e ciccando Draw a Box

6)Ho ottenuto il KMZ finale ma le dimensioni di questi sono enormi 250 Mb .

7)Il file così creato va copiato dentro la cartella /Garmin/CustomMaps/ all'interno del Colorado
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
8)Dalla gestione Mappe del Colorado, vedo la mappa, l’attivo e la visualizzo .


Ho seguito questa procedura....dal punto 5) mi sono impallato.....e i dubbi sono :

come dirgli di farmi 100 jpeg come limite di selezione dato che è il max che supporta il garmin?

altrimenti....selezionare la zona di mio interesse spiegata nel punto 5) in modo meno approssimativo...cioè... da dove capisco quanti jpeg da 1024 sto selezionando?...inoltre secondo voi è utile averla trasparente?
Grazie a tutti!!
 

Ruspa

Biker popularis
HTML:
come dirgli di farmi 100 jpeg come limite di selezione dato che è il max che supporta il garmin?

Non ti sarò di grande aiuto mi sa, ho fatto anche io cosi, ma non ho visto da nessuna parte che si possa dire al programma di fare al max 100 pezzi di mappa

Quindi sono andato per tentativi, quando il programma parte a ritagliare le mappe si vede quante ne sta facendo, quindi se erano troppe o troppo poche lo fermavo e lo facevo ripartire con una selezione diversa

Comunque non so se è colpa della mappa ritagliata che ho io ma l' Oregon con le mappe raster è agile come un pesce nel pantano.......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Come si può vedere da CompeGPS visualizzando le proprietà della mappa, le IGM (perlomeno quelle a cui si riferisce Malo) sono scannerizzate a 2.5 mt/pixel. Questo vuol dire che un quadrato di circa 2.500 mt di lato avrà più o meno un migliaio di pixel di lato. Con 2 calcoletti sarà piuttosto semplice trovare che un quadrato di 25 km di lato conterrà 100 riquadri di circa un 1.000 pixel di lato ciascuno.
Le cose cambiano per le Ortofoto, dove i metri per pixel sono 0.5 (nel caso della versiuone 2006). In questo caso ogni riquadro dovrà avere circa 500 mt di lato per stare nei 1.000 pixel, quindi la zona da circosrcivere per rimanere nei 100 riquadri è di soli 5 km di lato.
Per avere una certa precisione nel ritaglio, se si ritiene di rischiare di superare i limiti calcolati, converrebbe evitare di disegnare manualmente il riquadro, ma segnarsi in precedenza le coordinate dell'angolo North-West e poi utilizzare la selezione Corner w/Size fornendo poi manualmente le coordinate rilevate più larghezza ed altezza... ma c'è un problema: le coordinate (almeno nella mia versione 9 di Global Mapper) sono inseribili solo in Lat/Lon e non in metri... Questo costringe ad utilizzare la funzione precedente (Global Projection) calcolando in precedenza gli angoli N-W e S-E.

E' tardi e sono stanchino... verificate che non abbia scritto castronerie sui numeri... he he he... così fate pratica! :smile:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Se non ho sbagliato a controllare io, mi pare che GlobalMapper generi il KMZ compresso, la qual cosa, stando alle indicazioni che si trovano in giro, rallenta l'elaborazione della mappa...

Meglio allora generare un KML e usare un tool esterno per zipparlo senza compressione (io uso Winzip).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Se non ho sbagliato a controllare io, mi pare che GlobalMapper generi il KMZ compresso, la qual cosa, stando alle indicazioni che si trovano in giro, rallenta l'elaborazione della mappa...

Meglio allora generare un KML e usare un tool esterno per zipparlo senza compressione (io uso Winzip).
:nunsacci: Non ho capito cosa intendi: un KMZ non è altro se non un KML zippato (prova a rinominarlo da KMZ in ZIP e vedi che succede). In quest'ottica il tuo suggerimento non dovrebbe sortire nessun effetto.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
:nunsacci: Non ho capito cosa intendi: un KMZ non è altro se non un KML zippato (prova a rinominarlo da KMZ in ZIP e vedi che succede). In quest'ottica il tuo suggerimento non dovrebbe sortire nessun effetto.

Scusa, spiegato male io...:nunsacci:

Quando crei un file zippato (almeno con Winzip) puoi specificare l'opzione "Nessuna compressione". In questo modo il file è semplicemente un archivio che non riduce le dimensioni dei file contenuti al suo interno.

Il KMZ da utilizzare con i GPS Garmin dovrebbe appunto essere creato senza compressione, in modo che il GPS stesso non debba compiere un (inutile, visto che parliamo di JPG) lavoro di decompressione quando legge la carta.

Quindi io faccio così: con GlobalMapper creo il KML (doc.kml) con annessi tutti i ritagli in JPG, dopodichè con winzip creo l'archivio non compresso (al quale assegno il nome che mi pare) e poi rinomino il file cambiando l'estensione da ZIP a KMZ.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusa, spiegato male io...:nunsacci:

Quando crei un file zippato (almeno con Winzip) puoi specificare l'opzione "Nessuna compressione". In questo modo il file è semplicemente un archivio che non riduce le dimensioni dei file contenuti al suo interno.

Il KMZ da utilizzare con i GPS Garmin dovrebbe appunto essere creato senza compressione, in modo che il GPS stesso non debba compiere un (inutile, visto che parliamo di JPG) lavoro di decompressione quando legge la carta.

Quindi io faccio così: con GlobalMapper creo il KML (doc.kml) con annessi tutti i ritagli in JPG, dopodichè con winzip creo l'archivio non compresso (al quale assegno il nome che mi pare) e poi rinomino il file cambiando l'estensione da ZIP a KMZ.
Ora è chiaro. Ci proverò.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scusa, spiegato male io...:nunsacci:

Quando crei un file zippato (almeno con Winzip) puoi specificare l'opzione "Nessuna compressione". In questo modo il file è semplicemente un archivio che non riduce le dimensioni dei file contenuti al suo interno.

Il KMZ da utilizzare con i GPS Garmin dovrebbe appunto essere creato senza compressione, in modo che il GPS stesso non debba compiere un (inutile, visto che parliamo di JPG) lavoro di decompressione quando legge la carta.

Quindi io faccio così: con GlobalMapper creo il KML (doc.kml) con annessi tutti i ritagli in JPG, dopodichè con winzip creo l'archivio non compresso (al quale assegno il nome che mi pare) e poi rinomino il file cambiando l'estensione da ZIP a KMZ.

Procedura inattaccabile! Come al solito Renky precisissimo ed efficacissimo! :celopiùg:
 

Ruspa

Biker popularis
Procedura inattaccabile! Come al solito Renky precisissimo ed efficacissimo! :celopiùg:
@lionmark: ci hai provato ?

Con l'ultimo firmware se faccio come ha suggerito Renky con Googlehearth funzia ma l'Oregon non vede la mappa, (non mi dice proprio nulla come se non ci fosse) se con Google (sempre la stessa mappa) la salvo in kmz (vero questa volta)L'Oregon la vede e la vizualizza

Forse troppo grande la mappa, non trovo più quanto era il massimo di megabyte.....
 
Dove sbaglio? non vedo una cippa sul colorado:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

vado sulla sd creo una cartella nominandola Garmin e al suo interno ne creo un'altra custom maps e li poi li ci copio il file kmz...ma quando sono in modalità mappa sul colorado non la vedo....vedo solo il basemap+landnavigator+itopo20

ripeto la procedura con tutti i passagi....(scusate eh)

zona SD

immagine00.jpg


immagine000.jpg


immagine0000.jpg


1)GlobalMapper (nel mio caso la 10.01) opendatafile

2)Apertura file ECW (Sardegna igm 1:25000)

3)Ho selezionato il comando "Export raster and elevation data" dal menu File, scegliendo il formato "Export KML/KMZ".

immaginehc.jpg


4)Dalla finestra di impostazioni dei parametri di esportazione che ho ottenuto ho scelto JPG come Export Image Format, poi ho scelto Specify Individual Grid Cell Pixel Size nella sezione Grid Layout, indicando 1024 come numero di pixel in altezza ed in larghezza


immagine2n.jpg


tolgo la spunta di generazione file compresso.kmz

immagine3fl.jpg


5)Ho disegnato manualmente il riquadro di esportazione sulla mappa nell’opzione Esport Bounds e ciccando Draw a Box

immagine4s.jpg


immagine5l.jpg


immagine6i.jpg


assegno nome doc al file
immagine7i.jpg


con un paio di tentativi seleziono 99 celle

immagine8mt.jpg


questo è quello che ottengo

immagine9.jpg


creo il KML (doc.kml) con annessi tutti i ritagli in JPG, dopodichè con winrar creo l'archivio non compresso e poi rinomino il file cambiando l'estensione da ZIP a KMZ.


immagine10u.jpg


imposto la funzione per non comprimere

immagine11.jpg


ottengo il file kmz non compresso (occupa 25mb)

immagine12q.jpg


rinomino il file kmz

immagine13v.jpg


copio il file kmz da inviare

immagine14.jpg


e infine invio alla sd

immagine15.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo