GlobalMapper & CustomMaps!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Colgo l'occasione per segnalare che l'ultima release di GlobalMapper (11.01) ha una funzione nel menù GPS per esportare in un click la mappa in formato KMZ ottimizzata per i navigatori Garmin...:spetteguless:

Provato e direi che fuziona decisamente bene:

- La dimensione dei ritagli viene impostata automaticamente per ridurre il più possibile la dimensione e velocizzare in questo modo il caricamento nel GPS; la conseguenza è che una mappa di medie dimensioni avrà comunque un numero di ritagli vicino al 100 (sempre inferiore, ovviamente) e non sarà possibile tenere attive due mappe sul GPS contemporaneamente. Ognuno la veda come vuole, per me non è un grosso limite visto che carico di volta in volta le mappe che mi servono.

- i ritgli all'interno del KMZ sono inseriti senza compressione, addirittura viene compresso solo il doc.kml... che finezza! ;-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Il metodo di Renky mi è chiaro .. il tuo un pò meno... nel senso come fai a far "digerire" a globalmapper le dir (o i file mgm) creati da gMapMaker??

Con gMapMaker scarico la zona che mi interessa in formato per Ozi (seleziona "Operating mode: OziExplorer mode, build image & map calibration file"). In questo modo mi crea il file jpg ed il relativo map che apro comodamente con GlobalMapper.
 

azorubina

Biker novus
8/3/10
1
0
0
liguria
Visita sito
buongiorno a tutti,
mi inserisco sulla discussione con una di quelle domande da un milione di sterline,
dove trovo quanto necessario a far "girare" global mapper 11?
grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Buon giorno a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se è da mesi che seguo attentamente l'evoluzione.Innanzitutto ho sentito il bisogno di ringraziare chi da sempre dedica il suo tempo ed il suo ingegno ed impegno per la comunità e mi riferisco in special modo a Renky,Fabry,Excalibur,Scratera e tutti gli altri sempre attivissimi.Io sono un modesto alpinista-biciclista dilettante e mi occupo di informatica da 32 anni,posseggo GPS Garmin fin dalle prime uscite, ne ho cambiati potrei dire quasi tutti, ed ora sono fermo da un po' al 60CXS.Ho usato negli anni OZY,originale,finchè è stato l'unico software disponibile, poi passato, anche a seguito delle vostre prove a Compegps-land del quale sono pienamente soddisfatto.Sull'uso delle tracce e delle rotte non c'è niente da dire, le uso comunemente e tra le mie "prestazioni" GPS assistite posso annoverare diverse traversate di ghiacciai, non ultima la traversata Courmaier-salita al bianco-Chamonix. I GPS non mi hanno mai tradito e se ben programmati, ti fanno tornare a casa anche se non vedi ad un metro, come quella volta che abbiamo fatto la traversata del Rosa, fino a Zermatt.Fino ad ora non ho ancora trovato nessun ricevitore più stabile ed affidabile del 60, non ha mai sbagliato di un solo metro, anche se non ho mai aggiornato il firmw.Ora, dopo questa lunga presentazione, veniamo al motivo del mio intervento.E' noto che ogni escursionista ha in testa il sogno di avere traccia e cartina sempre a portata di mano,quindi vorrei fare il passaggio a questo nuovo Oregon 450 di cui pare si parla tanto bene.Ma non ho ancora capito quanto bene vada, come tenga la traccia ed i satelliti, quanto comodo,veloce e pratico sia poter gestire le custom maps.Vi ricordo che nel tempo ho io stesso sperimentato diverse soluzioni che parevano buone, palmari HP con testa GPS,Garmin Q, Ozi CE, ma non c'era storia; non c'era sufficiente energia e la durata di qualche ora ne inficiava l'utilizzo.Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche dritta e nel caso decidessi di passare a questo sistema, mi metterò a disposizione per provare, sperimentare e diffondere quanto imparato.
Grazie a tutti
Roberto
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
quindi vorrei fare il passaggio a questo nuovo Oregon 450 di cui pare si parla tanto bene.

Ciao Roberto e benvenuto sul forum! o-o

Prima di tutto è doveroso dire che Garmin non è l'unica possibilità offerta dal mercato. Per la gestione delle mappe raster attualmente TwoNav Aventura e TwoNav Sportiva sono decisamente meglio. Si hanno però molte meno notizie, forse sono in pochi ad averli acquistati o forse l'hanno acquistato in molti ma non scrivono su questo forum. In ogni caso pare che le prestazioni siano di tutto rispetto, ma più di questo non ti posso dire.

Tornando in casa Garmin, non ho mai avuto un 60, ho avuto un Colorado, un 605 e ora un Oregon 550. Come ricezione il Colorado era sicuramente il migliore, l'antenna integrata dell'Oregon è leggermente meno sensibile. In ogni caso non ho mai riscontrato particolari problemi di ricezione: ci sono però attualmente ancora alcuni problemi al firmware del chipset che devono essere risolti e che, in particolari condizioni, determinano uno spostamento molto sensibile della posizione segnalata rispetto a quella reale; fortunatamente a me è capitato una sola volta, anche se comunque non è una cosa piacevole.
Relativamente alla gestione della cartografia io ne sono molto soddisfatto. Sul versante cartografia vettoriale ho la fortuna di abitare in una regione (Emilia-Romagna) dove le TrekMap sono ben dettagliate e fruibili; tra le altre cartografie del territorio italiano probabilmente si salva quella delle Dolomiti mentre tutte le altre, chi più chi meno, sono piuttosto deludenti. Sul fronte OSM (cartografia vettoriale gratuita arricchita dagli utenti stessi) tutto dipende dalle zone che ti interessano (eventualmente trovi un topic apposito in questa sezione).
La possibilità di caricare cartografia raster è sicuramente più limitata rispetto ai prodotti citati prima, ma è comunque un'ottima cosa: io mi carico la mia cartografia raster relativa alla zona che andrò a frequentare e in pochi minuti sono a posto. La velocità di rendering è sicuramente inferiore ai TwoNav ma, per quello che è la mia percezione, è comunque più che accettabile e non rappresenta mai un problema.

Al momento non mi viene tanto altro da aggiungere, spero di averti chiarito un po' le idee. Magari cerca qualche topic più adatto per questa discussione, qui direi che siamo un po' off-topic... ;-)
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Grazie Ranky per l'accoglienza e la pronta risposta;in realtà sono così legato a Garmin che anche se li avevo visti, non avevo mai considerato seriamente i two nav.Ora mi attivo per saperne di più seriamente e poi magari vi faccio sapere.
Grazie,Roberto
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Ranky per l'accoglienza e la pronta risposta;in realtà sono così legato a Garmin che anche se li avevo visti, non avevo mai considerato seriamente i two nav.Ora mi attivo per saperne di più seriamente e poi magari vi faccio sapere.
Grazie,Roberto
Ciao Roberto, anch'io sono un informatico (anche se con meno esperienza di te visto che me ne occupo da soli 28 anni) e sono appassionato di navigazione satellitare da parecchio tempo. Ho fatto più o meno la tua trafila con parecchi modelli Garmin e non mi sono mai voluto arrendere definitivamente alle cartografie raster (più facilmente recuperabili rispetto a quelle vettoriali, ma con molte meno opzioni di navigazione), fino ad arrivare ad autocostruirmi le vettoriali in formato Garmin. Diciamo che sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma con il limite di copertura della mia zona di uscite abituale (diciamo circa 1/6 della Sardegna, lo spigolo sud-ovest per la precisione). La cosa non mi ha però impedito di tenere d'occhio le altre iniziative, specielmente quelle di casa CompeGPS, che come te ho adottato dopo aver iniziato con Ozi. Il software TwoNav l'ho provato su uno smartphone WinMobile e debbo dire che mi ha favorevolmente impressionato: decisamente più potente e flessibile di un qualsiasi Garmin (anche Oregon e Colorado, che pure possiedo). E' in pratica come avere CompeGPS ma con delle ottime funzioni di navigazione. Il vero limite è sempre stato però il "ferro"; come dici tu i palmari o gli smartphone non hanno certo la robustezza o la praticità di un Garmin, e l'Aventura è decisamente troppo ingombrante per una bici (magari a piedi è un'altra cosa... ma a me interessa prevalentemente come sta sul manubrio). Però ora è uscita un'implementazione sull'Holux FunTrek 130 (rimarcato da CompeGPS e con software TwoNav si chiama GPS Sportiva) che sembrerebbe la soluzione definitiva: gps "vero" con altimetro barometrico e bussola elettronica, possibilità di ospitare mappe di qualsiasi tipo e formato (sia raster che vettoriali), ma soprattutto i DEM per ottenere, oltre alla navigazione 3D, il calcolo dell'altimetria sulla traccia ricalcolata sul campo in caso di cambio di percorso. Il tutto senza pagare per forza "dazio" a Garmin che rende tutt'ora praticamente impossibile autoprodursi delle carte contenenti i DEM. L'unica nota negativa... è che non l'ho mai provato per poter esprimere un giudizio che non sia banalmente "sulla carta"... purtroppo...
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Ciao Excalibur,
ti ringrazio per la risposta;in effetti dopo la pulce messami nell'orecchio da Ranky sono andato a vedere e Two nav Sportiva effettivamente è da approfondire, potrebbe essere un buon strumento.Può essere che entro l'anno ci si possa anche vedere, perchè anche se io abito a PAdova, mia moglie ha ancora dei parenti a Bonnannaro e Meana ed ogni tanto ci veniamo.
Grazie ancora e alla prossima
Roberto
 

gipidichi

Biker novus
14/1/19
2
0
0
64
spilimbergo
Visita sito
Bike
look
arrivo da esperienza con Garmin 60, montana, 276cx, ho acquistato il nuovo 66S.
installata memory (formattata fat 32) ,creato nuova cartella Garmin e all'interno nuova cartella CustomMaps dove metto una mappa .kmz già testata nei precedenti gps.
Il problema è che non si riesce a visualizzarla se messa nella memoria esterna; se la stessa mappa la metto nella cartella interna del gps (CustomMaps) si visualizza regolarmente.
Premetto che nella memory esterna ho creato anche la cartella Garmin/BirdsEye e le mappe BirdsEye caricate si vedono regolarmente.
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
arrivo da esperienza con Garmin 60, montana, 276cx, ho acquistato il nuovo 66S.
installata memory (formattata fat 32) ,creato nuova cartella Garmin e all'interno nuova cartella CustomMaps dove metto una mappa .kmz già testata nei precedenti gps.
Il problema è che non si riesce a visualizzarla se messa nella memoria esterna; se la stessa mappa la metto nella cartella interna del gps (CustomMaps) si visualizza regolarmente.
Premetto che nella memory esterna ho creato anche la cartella Garmin/BirdsEye e le mappe BirdsEye caricate si vedono regolarmente.
grazie
...probabilmente un baco del firmware aspetta nuovi aggiornamenti e scrivi a garmin del problema....
 

gipidichi

Biker novus
14/1/19
2
0
0
64
spilimbergo
Visita sito
Bike
look
purtroppo Garmin mi conferma che nella memoria esterna non si possono creare le custom maps-solo installare le mappe proprietarie Garmin!!!! che senso ha avere una memory esterna da 64 gb e non poterla utilizzare.
Faccio presente che ieri un operatore garmin mi aveva confermato la possibilità di installare le mappe custom nella memoria esterna mentre oggi un altro operatore categoricamente mi ha detto dell'impossibilità sulla memoria esterna
direi un grave limite al 66S!!!!!!!!
se qualcuno ha suggerimenti-grazie
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
purtroppo Garmin mi conferma che nella memoria esterna non si possono creare le custom maps-solo installare le mappe proprietarie Garmin!!!! che senso ha avere una memory esterna da 64 gb e non poterla utilizzare.
Faccio presente che ieri un operatore garmin mi aveva confermato la possibilità di installare le mappe custom nella memoria esterna mentre oggi un altro operatore categoricamente mi ha detto dell'impossibilità sulla memoria esterna
direi un grave limite al 66S!!!!!!!!
se qualcuno ha suggerimenti-grazie

... fai da te e fai per tre,

io non mi fiderei di ... nessun custom Garmin, fatto evidente che su due operatori due risposte opposte.

Io proverei con, passo passo, a verificare se .... è possibile installare dette mappe nella microSD,

se ciò non funzione le posterei in memoria interna in attesa di un aggiornamento software che permetta ciò.

Ti faccio presente che ... Oregon 300 nell' ultima relais hanno implementato nel software la possibilità di gestire le mappe .kmz

o aumentare la capacità lettura scheda SD (da 2gb a ...).

:idea:
 

Classifica mensile dislivello positivo