Godiamoci la MTB finchè ce la lasciano usare...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
che dire....alla scemenza non c'e mai fine.
le bici spaventano i cavalli? non credo proprio.
spaventano le persone a piedi? non credo proprio.

il problema secondo me pero sta proprio di chi va in bici: se io percorro a piedi un sentiero, e mi vedo arrivare a tutta velocita un bikers che scende come se non ci fosse piu un domani... e SENZA RALLENTARE minimamente . be forse in questo caso darei ragione ai vari sindaci che hanno adottato questo provvedimento.
e io di coglioni del genere ne ho trovati diversi in giro, che per fare il tempo su strava, rischiano di venirti addosso!
il problema non sono i sindaci, ma siamo noi bikers. quelli maleducati intendo.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
La prima di luglio andiamo in 3 appunto a Selva.... ovviamente con le mtb... Ottimo direi!!
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
il problema secondo me pero sta proprio di chi va in bici: se io percorro a piedi un sentiero, e mi vedo arrivare a tutta velocita un bikers che scende come se non ci fosse piu un domani... e SENZA RALLENTARE minimamente . be forse in questo caso darei ragione ai vari sindaci che hanno adottato questo provvedimento.
e io di coglioni del genere ne ho trovati diversi in giro, che per fare il tempo su strava, rischiano di venirti addosso!
il problema non sono i sindaci, ma siamo noi bikers. quelli maleducati intendo.

Di sicuro il problema deriva da comportamenti scorretti e inciviltà dei bikers. Il peggio come dici sono i vari "stravisti" e garisti della domenica che non mollano un attimo manco stessero correndo per il mondiale (sia xc che enduro ma ultimamente peggio quest'ultimi).
Però, ed è un grosso però, mi sembra che in certe regioni ci sia un clima da caccia alle streghe contro le bici sui sentieri oltre oltre ogni ragionevole livello e mi chiedo il perchè. Inoltre il fatto di dare la discrezione ai sindaci è la cosa peggiore che si possa fare, 1° una rogna in più per loro che ne hanno già abbastanza, 2° secondo a uno stanno simpatiche le bici e tutto va bene, l'altro non le può vedere e chiude tutto? Mi sembra una minchiata come le ordinanze di divieto per lo skialp. Va a finire che non si capirà più niente e per non sbagliare tutti via le regole lo permettono (turisti compresi)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@Anto00RR lui è il primo, deve far vedere il suo tempo migliore su strava nel 3d dei cazzari da gara

pensa se anto si dovesse trasferire in provincia di bolzano, dove vietano l'enduro......si ammazza il giorno dopo ah ah
Di sicuro il problema deriva da comportamenti scorretti e inciviltà dei bikers. Il peggio come dici sono i vari "stravisti" e garisti della domenica che non mollano un attimo manco stessero correndo per il mondiale (sia xc che enduro ma ultimamente peggio quest'ultimi).
Però, ed è un grosso però, mi sembra che in certe regioni ci sia un clima da caccia alle streghe contro le bici sui sentieri oltre oltre ogni ragionevole livello e mi chiedo il perchè. Inoltre il fatto di dare la discrezione ai sindaci è la cosa peggiore che si possa fare, 1° una rogna in più per loro che ne hanno già abbastanza, 2° secondo a uno stanno simpatiche le bici e tutto va bene, l'altro non le può vedere e chiude tutto? Mi sembra una minchiata come le ordinanze di divieto per lo skialp. Va a finire che non si capirà più niente e per non sbagliare tutti via le regole lo permettono (turisti compresi)
secondo me vietare le bici e sempre sbagliato. posso capire pero certi divieti per certi soggetti diciamo stravisti incalliti, che non si fermano neanche davanti ad un dirupo di 200 metri.
fosse per me vieterei tutte le auto dal mondo. si ritorna con i cavalli e le carrozze ah ah. (in attesa del teletrasporto)
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Le pecore grasse sono i turisti per cui sono spuntati noleggi come funghi, e perché moltissimi hotel hanno un bike park da fare invidia ad una squadra WT.
Quindi le lobby legate al turismo non permetteranno che le le pecore grasse non possano più pascolare. Il nostro profitto sarà potere pascolare sui nostri sentieri adibiti al pascolo.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Però anche stamattina ci siamo ritrovato gente a piedi con cani rigorosamente liberi su un sentiero che,stando al cartello, dovrebbe essere solo per mtb..

Cmq pienamente d'accordo con chi dice che certi mtbiker scendono a cannone per il tempo o per figheggiare,cosa che io non concepisco..se vedo una persona rallento sempre..se mi fa passare bene,ringrazio e passo stando cmq attento,sennò aspetto..tanto almeno la domenica in bici non ho un cartellino da timbrare
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and fr@nky

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A prescindere dal comportamento di ognuno che deve essere sensato , intelligente e corretto , mi viene sempre da pensare male ...


....ovvero che il gruppo degli utenti mtb , ho purtroppo un peso specifico politico o ha conoscenze nettamente inferiore al cai , cacciatori , maneggi e altro !


Che poi metà dei biker sono coglions , concordo ! Così come metà dei pedoni spece cani minuti o a cavallo
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@leonisa le pecore grasse sono i merenderi, sia a piedi che in auto che in. bici (magari elettrica). Bici si ma a patto che non ostacolino la tosatura, quindi se vanno alla malga ok, se vanno sul crinale fuori dalle balle. Purtroppo questo é l'andazzo, mascherato spesso da motivazioni pseudoambientale o di pseudosicurezza. Faremo la fine delle moto, o su strada o di frodo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
@leonisa le pecore grasse sono i merenderi, sia a piedi che in auto che in. bici (magari elettrica). Bici si ma a patto che non ostacolino la tosatura, quindi se vanno alla malga ok, se vanno sul crinale fuori dalle balle. Purtroppo questo é l'andazzo, mascherato spesso da motivazioni pseudoambientale o di pseudosicurezza. Faremo la fine delle moto, o su strada o di frodo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

La vedo allo stesso modo. Il mondo dei bikers "veri" non ha abbastanza peso commercial-politico e sarà triturato e confinato nei parchi allestiti ad hoc. Aggiungo solo che sono un ex trialista in moto e mi sembra di respirare verso la mtb la stessa aria di opposizione ottusa ed intransigente che mi ha fatto smettere di andare in moto (anche se li il problema è più complesso)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Senza necessariamente fare crociate contro chicchessia, io credo che anche il fenomeno e-bike stia pesando non poco, rendendo accessibili a tutti luoghi che fino a poco tempo fa erano da "guadagnarsi" (e quindi non frequentatissimi dalle bike).
Condivido
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Credo che molti conosceranno Nonnocarb. Lui abita a Merano e sulla sua pagina Facebook ha ridimensionato molto bene la questione: in Alto Adige non c'è nulla di nuovo, i Sindaci hanno sempre avuto il potere di emanare ordinanze anche di divieto di persorso su sentieri. A parer suo si è trattatato solo di cattivo giornalismo (definisce l'articolista "giornalaio", non giornalista).

Detto questo, concordo sulla necessità di maggior educazione, rispetto e sensibilità da parte della maggior parte di noi biker.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Senza necessariamente fare crociate contro chicchessia, io credo che anche il fenomeno e-bike stia pesando non poco, rendendo accessibili a tutti luoghi che fino a poco tempo fa erano da "guadagnarsi" (e quindi non frequentatissimi dalle bike).
Però quesrto tipo di (e)biker in genere è inesperto e principiante: può restare bloccato in discesa perché, grazie al motore, si è spinto troppo oltre per le sue capacità, ma proprio per questo non scende a cannone, non derapa, non taglia i tornanti (se li fa a piedi). Non è lui a spaventare gli escursionisti: lui di norma manco sa cosa sia Strava...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Però quesrto tipo di (e)biker in genere è inesperto e principiante: può restare bloccato in discesa perché, grazie al motore, si è spinto troppo oltre per le sue capacità, ma proprio per questo non scende a cannone, non derapa, non taglia i tornanti (se li fa a piedi). Non è lui a spaventare gli escursionisti: lui di norma manco sa cosa sia Strava...
Io credo che non sia tanto la capacità o incapacità del biker a creare problemi, anche se sono portato a pensare che mediamente un incapace è più probabile trovarlo su una elettrica noleggiata, meno fatica, più resa. E i danni che può fare un incapace in discesa su una bici da 20kg, non è cosa così trascurabile, ma vabbè.
Secondo me è proprio che certi posti rischiano di diventare sovraffollati con una convivenza fra escursionisti e ciclisti sempre più problematica, e questo fenomeno ha avuto un impulso enorme (volenti o nolenti) con le ebike.
Io la penso in modo un po' cattivo, secondo me non è giusto che tutti i posti siano raggiungibili da tutti. La montagna è anche selezione, ma qui sono cosciente di esprimere un pensiero del tutto soggettivo e poco "ecumenico".
 

Classifica mensile dislivello positivo