Gomma al posteriore per inverno: Maxxis Minion DHF o Forekaster?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Per la stagione invernale vorrei cambiare la gomma posteriore. In casa ho due Maxxis: la mitica Minion DHF e la Forekaster. So che qualcuno mette comunque la DHF anche al posteriore. A guardarle, mi sembra che la DHF abbia i tasselli più pronunciati.
Considerato che in inverno si può trovare neve e fango, cosa consigliate di mettere tra le due che ho in casa? Avete esperienze di queste due gomme?
GRAZIE a chiunque vorrà darmi il suo parere.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
DHF montato dietro e ne sono abbastanza soddisfatto.....
L'abbastanza è dettato dal fatto che le gomme Maxxis, per lo meno le plus e mid plus che utilizzo sulla ebike (o meglio, che utilizzavo perchè di Maxxis non ne voglio più sapere) hanno delle carcasse decisamente scarsine e buco/taglio ogni paio di uscite......
Per il resto anche d'inverno funziona bene, nel senso che pur essendo una gomma votata più al secco, col fango montata dietro non si impasta troppo....in frenata non è così malaccio.....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono due gomme completamente diverse. ci sono quasi 200gr di differenza di peso. Il Forekaster è ottimo in fatto di scorrevolezza e se la cava molto bene anche sul bagnato. Secondo me il DHF al posteriore ha poco senso.
Soprattutto ci devi dire l'ambito di utilizzo... se vuoi fare giri pedalati, indubbiamente il Forekaster che uso sia all'anteriore (29x2,35 in mescola 3C) che al posteriore (29x2,20 in mescola Dual). Ti permette di divertirti molto anche sui trail.
Sulla mia AM monto invece DHF 3C 27,5x2,30 davanti e Ardent Dual 27,5x2,40 dietro
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
DHF montato dietro e ne sono abbastanza soddisfatto.....
L'abbastanza è dettato dal fatto che le gomme Maxxis, per lo meno le plus e mid plus che utilizzo sulla ebike (o meglio, che utilizzavo perchè di Maxxis non ne voglio più sapere) hanno delle carcasse decisamente scarsine e buco/taglio ogni paio di uscite......
Per il resto anche d'inverno funziona bene, nel senso che pur essendo una gomma votata più al secco, col fango montata dietro non si impasta troppo....in frenata non è così malaccio.....
Deboli le Maxxis? ma dai... pensa che io sto usando solo più Maxxis perchè con Schwalbe bucavo sempre! Io trovo che le Minion nella versione 60 tpi siano indistruttibili ed abbiano una spalla molto spessa e robusta che non mi fa sentire minimaente la deriva in curva (soprattutto quando uso sezioni larghe).
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Questo dilemma di gomme mi è nato per la ebike che pesa 23 Kg e usa 2.6 di sezione. Con la ebike pesante e con sezioni di gomma generose l'effetto deriva in curva è molto sentito. Servono quindi gomme dalla spalla robusta e da quando ho scoperto le Maxxis a 60 dpi, oltre a non aver deriva non ho più bucato/tagliato neanche giù da pietraie a velocità elevata.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io proprio sulla ebike ho questo problema.....Maxxis non ne voglio più vedere neanche una.....carcasse fatte di carta velina....non bucavo e tagliavo così tanto dai tempi della 26" con camere d'aria e gomme non rinforzate.....
Magic Mary rinforzata ultra soft davanti, mai un problema in 3 mesi....e domani mi arriva una Vittoria Martello, anch'essa rinforzata che monto dietro.....
Con Maxxis e i suoi listini folli ho chiuso.....ho un dhf nuovo che ho portato al mare da tenere giusto x emergenza......
Speravo che fosse un problema derivante dal 2.8, ma invece vedo che anche col 2.6 cambia niente......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Mai provata una magic mary addix ultra soft? Gomma incredibile.......anni luce meglio di Maxxis.....per lo meno il 2.6......
Più "giù" da anni ormai uso con estrema soddisfazione solo Michelin reinforced (grip'r e rock'r 2.35)
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Mai provata una magic mary addix ultra soft? Gomma incredibile.......anni luce meglio di Maxxis.....per lo meno il 2.6......
Più "giù" da anni ormai uso con estrema soddisfazione solo Michelin reinforced (grip'r e rock'r 2.35)
Magic Mary addix ultra soft, in versione Evolution Line rigido, vero? Ma è robusta?
E la metti all'anteriore o posteriore?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si rigida e rinforzata....solo anteriore perché in versione rinforzata c’è solo in mescola ultra soft e al posteriore dopo una settimana è da buttare.....poi è una gomma decisamente più da anteriore che da posteriore per scorrevolezza....
La Martello pesa....ma ho un motore che mi spinge.....
Sulle ebike onestamente tutta sta fissazione del peso non la capisco.....preferisco una gomma un po’ più pesante ma che non si taglia come niente.....anche perché sarei stufo di buttare soldi in gomme del cacchio che costano un fottio.....
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ho ordinato una ebikeCube che di serie monta:
ANT: Schwalbe Magic Mary 2.60, Addix Soft
POST: Schwalbe Nobby Nic 2.60, Addix Speedgrip
L'anteriore non è nella mescola Ultrasoft che, se ho capito bene, è l'unica con i fianchi rinforzati.
Quella dietro, poi....
Sono entrambi da cambiare, vero?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si, Ultra soft è l’unica rinforzata.....
Io forse ho trovato la quadra: magic ultra soft 2.6 davanti (montata da 2 mesi e mezzo: nessun taglio/foratura e prestazioni super) e Martello 2.5 dietro....
Usata ieri e oggi su sentieri misti (flow, scassato veloce, tecnico lento, pietre, radici): grip e tenuta eccezionali.....rinforzata anche lei.....non brilla molto in scorrevolezza devo dire (va tenuta un po’ alta di pressione in pedalata, per lo meno su cerchio con canale da 35, e migliora)
In discesa, anche se è presto per dare un giudizio completo, potrebbe essere tra le migliori gomme che ho mai avuto.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marco47

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho ordinato una ebikeCube che di serie monta:
ANT: Schwalbe Magic Mary 2.60, Addix Soft
POST: Schwalbe Nobby Nic 2.60, Addix Speedgrip
L'anteriore non è nella mescola Ultrasoft che, se ho capito bene, è l'unica con i fianchi rinforzati.
Quella dietro, poi....
Sono entrambi da cambiare, vero?
Puoi mettere anche le gomme per moto da cross...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo