Gomma da DH maxxis o cos'altro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattcammo

Biker novus
16/2/08
23
0
0
scandiano
Visita sito
Ciao a tutti,sono abbastanza nuovo del forum provo a scrivere in questa sezione per togliermi un po di dubbi ed avere un qualche parere da qualcuno più esperto di me sul tipo di gomma da mettere sulla bici da dh.
Come prima bici ho avuto una giant glory 8 che montava gomme michelin,non ricordo esattamente cosa,credo delle dh 32 ma non sono sicuro perché tre annetti sono passati,comunque era molto morbida come mescola e da quel che mi ricordo mi dava una buona sensazione di guida e scorrevolezza.quando fu il momento di cambiarle montai delle maxxis DHR al posteriore e DHF all'anteriore,poi ho provato delle high roller 3c che montava di serie la mia attuale bici (fury alloy 1.0).comunque sono sempre rimasto su maxxis un po perchè ne parlavano e ne parlano tutti e un po perchè le trovi praticamente ovunque.Ora è quasi ora di cambiare gomma e le michelin che ho usato all'inizio me le ricordo molto bene!guardando sul sito michelin mi sembra di capire che le più indicate da dh sono le wild grip'r 2.5 e le wild grip'r heavy duty 2.6
Come tipo di gomma mi attira di più la heavy duty ma sono un po titubante per la dimensione!
Chiedevo se qualcuno ha già avuto questi due tipi di gomma e come si è trovato (lo so che è personale ma anche solo un parere è utile!).
Poi ho letto in giro che:
Michelin ha misure reali in pollici mentre altre marche sono in realtà più strette a parità di misura.
Michelin va meglio se montata al contrario perchè ha più grip (???)
Poi ovviamente non sono solo per michelin e anzi accetto consigli su altre marche.
Tutto ciò è per guardare e provare qualcosa di diverso dalle solite maxxis e anche perchè trovo che maxxis sia un po cara come gomma!

Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche delucidazione!!
 

poxx85

Biker novus
29/7/07
22
0
0
39
Bg
Visita sito
Ciao matt, io vado in mtb e faccio discesa da qualche annetto ormai e qualche gomma da dh l'ho avuta.. Un parere te lo posso dare!
Ho provato a fondo maxxis minion, michelin dh 24 e le intense tyre system 909 che ho ancora montate attualmente.
Ti dirò subito che con le maxxis mi son trovato da dio, ottimo grip e a mio parere hanno la particolarità di essere super sincere, nel senso che ti mollano gradualmente ed è facile capire quando si sta arrivando al limite.. Sai, non sono un fenomeno quindi è una caratteristica abbastanza importante per me... ;-) Le michelin al contrario mi scappavano di colpo e più volte son caduto come una pera!!
Purtroppo come hai detto costano un botto quindi mi sono spostato anche io su altri lidi.
Le intense sono poco conosciute ma ti assicuro che sono gomme di ottima fattura! Con le 909 mi trovo bene, forse sono leggermente inferiori alle maxxis ma sono comunque ottime (soprattutto sullo smosso) e abbastanza prevedibili.
Ho provato ache bontrager una volta, non ricordo il modello, ma non mi erano piaciute..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Uso il Der Kaiser di Continental ed è veramente tanta roba!
Ora mi intriga la versione Projekt che sulla carta sembra avere tutto: mescola Black Chili, spalle rinforzate e tassellatura pronunciata, specialmente i laterali per un ottima tenuta in curva.
 

mattcammo

Biker novus
16/2/08
23
0
0
scandiano
Visita sito
Intanto grazie mille x le risposte!
Poxx le intense che stai usando sembrano essere delle gomme valide,le michelin dh 24 non le fanno più giusto?ora sono le grip'r descent?

Salukkio le continental mi sembrano si delle gomme da paura sopratutto con mescola black chili solo che hanno un prezzo inavvicinabile!
È vero la qualità si paga,non ho trovato le der kaiser ma le der baron dh 2,5 black chili su CRC costano 63 euri !!:OOO:
Ci sono le rubber queen e rubber queen folding da 2.4 rispettivamente a 17 € e 35 € non so bene cosa cambi l'una dall'altra xò il prezzo è umano...
Il tipo di mescola fa lievitare il prezzo alle stelle!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Intanto grazie mille x le risposte!
Poxx le intense che stai usando sembrano essere delle gomme valide,le michelin dh 24 non le fanno più giusto?ora sono le grip'r descent?

Salukkio le continental mi sembrano si delle gomme da paura sopratutto con mescola black chili solo che hanno un prezzo inavvicinabile!
È vero la qualità si paga,non ho trovato le der kaiser ma le der baron dh 2,5 black chili su CRC costano 63 euri !!:OOO:
Ci sono le rubber queen e rubber queen folding da 2.4 rispettivamente a 17 € e 35 € non so bene cosa cambi l'una dall'altra xò il prezzo è umano...
Il tipo di mescola fa lievitare il prezzo alle stelle!

Io sulla front da enduro ho quello da 17 euro e mi trovo molto bene! Meglio che i nobby Nick, o gli ardent
 

poxx85

Biker novus
29/7/07
22
0
0
39
Bg
Visita sito
Intanto grazie mille x le risposte!
Poxx le intense che stai usando sembrano essere delle gomme valide,le michelin dh 24 non le fanno più giusto?ora sono le grip'r descent?

Non so, le dh 24 le ho trovate montate sul demo quando l'ho comprato. Credo anche io che non le facciano più ormai..
Il disegno comunque mi pare diverso dalle gomme che dici tu...
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito
io ho provato davanti le wild grip'r heavy duty 2.6 sono uno spettacolo... la gomma è gigantesca e aumenta ancora di qualche millimetro la presa atterra quindi calcola che diventa circa un 2.65/2.7 quando poggia... va uno spettacolo specialmente sul bagnato/umidiccio grazie ai suoi tacchetti alti ai lati garantisce una scorrevolezza ma allo stesso tempo un grip esagerato... difetti... si consuma troppo velocemente (l'ho tenuta circa 2 mesi e mezzo) e l'ho usata tutte le volte per 2 giri a settimana... trovata a un buon prezzo su chianreaction !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo